Tom Hanks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Birket
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tom-Hanks




    Thomas Jeffrey Hanks (Concord, 9 luglio 1956) è un attore, regista, sceneggiatore, e produttore cinematografico statunitense.

    Tom Hanks nasce a Concord (California) da padre statunitense, Amos Mefford Hanks (un lontano discendente del 16º Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln) e da madre statunitense di origini portoghesi, Janet Marylyn Frager, di professione infermiera. Hanks ha vinto due premi Oscar come miglior attore: nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump, uguagliando il record di Spencer Tracy (nel 1937-1938) di vincere per due anni consecutivi l'ambita statuetta. È stato candidato alla statuetta anche nel 1989, quando ancora non era un attore affermato, per il film Big; lo è stato poi nel 1999 (per l'interpretazione nel film Salvate il soldato Ryan) e nel 2001 (per Cast Away). Ha vinto anche tantissimi altri premi tra Golden Globes ed Emmy Awards.
    Hanks è conosciuto per le proprie qualità interpretative e la sua abilità ad impersonare personaggi più disparati: dal vulnerabile ma simpatico Forrest Gump, all'avvocato sieropositivo Andrew Beckett in Philadelphia, fino al comandante Jim Lovell dello sfortunato Apollo 13. Non a caso gli sono stati spesso affidati ruoli di personaggi positivi in commedie romantiche, personaggi che ha interpretato sempre con passione, come per esempio in Insonnia d'amore. Ha anche interpretato dei ruoli in tre film del regista Steven Spielberg (solo in 2 da protagonista): Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi e The terminal.
    Negli ultimi anni il suo repertorio si è allargato portandolo ad impersonare personaggi più complessi; nel film Era mio padre ha ad esempio dimostrato di poter portare sullo schermo ruoli altamente drammatici come quello di un killer della mafia. In Cast Away ha messo a dura prova il suo corpo ingrassando di 20 kg per poi dimagrire di 30. Anche in altri ruoli ha dovuto aumentare di peso.
    Hanks è uno degli attori più richiesti e pagati di Hollywood. Il suo stipendio per gli ultimi film interpretati si è aggirato mediamente sui 20 milioni di dollari. Per la sua interpretazione in Forrest Gump ne aveva guadagnati 7. È entrato nel Guinness dei primati per aver interpretato otto film di fila che hanno incassato più di 100 milioni di dollari. Attraverso le sue interpretazioni in Philadelphia e Forrest Gump è l'unico attore che ha vinto due oscar di fila (1994-1995) tale da garantigli la fama di miglior attore drammatico degli anni 90.

    Hanks ha studiato recitazione teatrale alla California State University di Sacramento. È sposato dal 1988 con l'attrice Rita Wilson, che ha conosciuto durante la lavorazione del film Un ponte di guai e dalla quale ha avuto due figli: Chester e Truman (ha altri due figli, Colin ed Elizabeth, avuti dal precedente matrimonio, durato dal 1978 al 1987 con Samantha Lewes). Da Colin nel 2010 ha avuto un nipote, diventando così nonno.
    Dalla fine degli anni novanta Hanks si è cimentato anche nella regia e nello screenplaying dirigendo alcuni film e miniserie TV e scrivendo alcune sceneggiature. Dal 2000 ha continuato a produrre alcune miniserie di ottimo livello, tra cui Band of Brothers, sull'intervento degli Stati Uniti in Europa durante la seconda guerra mondiale, From the Earth to the Moon, sulla storia del Programma Apollo,e The Pacific sulla campagna statunitense nel Pacifico, entrambe per il canale a pagamento statunitense HBO.
    Nel 2011 torna dietro la macchina da presa e dirige se stesso e Julia Roberts nel film L'amore all'improvviso - Larry Crowne.

    Filmografia

    Attore
    He Knows You're Alone, regia di Armand Mastroianni (1980)
    Labirinti e mostri (Mazes and Monsters), regia di Steven Hilliard Stern (1982) - Film TV
    Splash - Una sirena a Manhattan (Splash), regia di Ron Howard (1984)
    Bachelor Party - Addio al celibato (Bachelor Party), regia di Neal Israel(1984)
    L'uomo con la scarpa rossa (The Man with One Red Shoe), regia di Stan Dragoti (1985)
    Un ponte di guai (Volunteers), regia di Nicholas Meyer (1985)
    Casa, dolce casa? (The Money Pit), regia di Richard Benjamin (1986)
    Niente in comune (Nothing in Common), regia di Garry Marshall (1986)
    Dirsi addio (Every Time We Say Goodbye), regia di Moshé Mizrahi (1986)
    La retata (Dragnet), regia di Tom Mankiewicz (1987)
    Big, regia di Penny Marshall (1988)
    L'ultima battuta (Punchline), regia di David Seltzer (1988)
    L'erba del vicino (The 'burbs), regia di Joe Dante (1989)
    Turner e il "casinaro" (Turner & Hooch), regia di Roger Spottiswoode (1989)
    Joe contro il vulcano (Joe Versus the Volcano), regia di John Patrick Shanley (1990)
    Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities), regia di Brian De Palma (1990)
    Il grande volo (Radio Flyer), regia di Richard Donner (1992)
    Ragazze vincenti (A League of Their Own), regia di Penny Marshall (1992)
    Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle), regia di Nora Ephron (1993)
    Philadelphia, regia di Jonathan Demme (1993)
    Forrest Gump (Forrest Gump), regia di Robert Zemeckis (1994)
    Lo schermo velato (The Celluloid Closet), regia di Rob Epstein (1995)
    Apollo 13, regia di Ron Howard (1995)
    Music Graffiti (That Thing You Do!), regia di Tom Hanks (1996)
    Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan), regia di Steven Spielberg (1998)
    C'è posta per te (You've Got Mail), regia di Nora Ephron (1998)
    Il miglio verde (The Green Mile), regia di Frank Darabont (1999)
    Cast Away, regia di Robert Zemeckis (2000)
    Era mio padre (Road to Perdition), regia di Sam Mendes (2002)
    Prova a prendermi (Catch Me If You Can), regia di Steven Spielberg (2002)
    The Terminal, regia di Steven Spielberg (2004)
    Ladykillers (The Ladykillers), regia di Ethan Coen (2004)
    Se ti investo mi sposi? (Elvis Has Left the Building), regia di Joel Zwick (2004) - Cameo
    Polar Express (The Polar Express), regia di Robert Zemeckis (2004)
    Il codice da Vinci (The Da Vinci Code), regia di Ron Howard (2006)
    La guerra di Charlie Wilson (Charlie Wilson's War), regia di Mike Nichols (2007)
    The Great Buck Howard, regia di Sean McGinly (2008)
    Angeli e demoni (Angels & Demons), regia di Ron Howard (2009)
    L'amore all'improvviso - Larry Crowne (Larry Crowne), regia di Tom Hanks (2011)
    Molto forte, incredibilmente vicino (Extremely Loud and Incredibly Close), regia di Stephen Daldry (2011)
    Cloud Atlas, regia di Andy, Lana Wachowski e Tom Tykwer (2012)
    Captain Phillips - Attacco in mare aperto (Captain Phillips), regia di Paul Greengrass (2013)
    Saving Mr. Banks, regia di John Lee Hancock (2013)

    Doppiatore
    Toy Story - Il mondo dei giocattoli (Toy Story), regia di John Lasseter (1995)
    Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa (Toy Story 2), regia di Ash Brannon, John Lasseter e Lee Unkrich (1999)
    Polar Express (2004)
    Cars - Motori ruggenti (Cars), regia di John Lasseter (2006)
    I Simpson - Il film (The Simpsons Movie), regia di David Silverman (2007)
    Toy Story 3, regia di Lee Unkrich (2010)
    Vacanze hawaiiane, regia di Gary Rydstrom (2010) - cortometraggio
    Buzz a sorpresa (Small Fry), regia di Angus MacLane - cortometraggio (2011)
    Non c'è festa senza Rex (Partysaurus Rex), regia di Mark Walsh - cortometraggio (2012)
    Toy Story of Terror!, regia di Angus MacLane (2013)

    Regista
    Vault of Horror I (1994) - Film TV
    Music Graffiti (That Thing You Do!) (1996)
    Band of Brothers nell'episodio Crossroad (2001) - miniserie TV
    L'amore all'improvviso - Larry Crowne (Larry Crowne) (2011)

    Sceneggiatore
    Music Graffiti (That Thing You Do!) (1996)

    Produttore
    Band of Brothers (Serie TV) (2001)
    Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002)
    Ant Bully - Una vita da formica (Ant Bully) (2006)
    Le mie grosse grasse vacanze greche (2009)
    The Pacific (Serie TV) (2010)
    L'amore all'improvviso - Larry Crowne (Larry Crowne) (2011)

    Premi e riconoscimenti

    Premio Oscar
    1989 - Nomination al miglior attore protagonista per Big
    1994 - Miglior attore protagonista per Philadelphia
    1995 - Miglior attore protagonista per Forrest Gump
    1999 - Nomination al miglior attore protagonista per Salvate il soldato Ryan
    2001 - Nomination al miglior attore protagonista per Cast Away

    Premio Golden Globe
    1989 - Miglior attore in un film commedia o musicale per Big
    1994 - Nomination miglior attore in un film commedia o musicale per Insonnia d'amore
    1994 - Miglior attore in un film drammatico per Philadelphia
    1995 - Miglior attore in un film drammatico per Forrest Gump
    1999 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Salvate il soldato Ryan
    2001 - Miglior attore in un film drammatico per Cast Away
    2008 - Nomination miglior attore in un film commedia o musicale per La guerra di Charlie Wilson

    Tom Hanks è stato Personaggio del mese a Luglio 2012.

    Fonte
    Wikipedia.it


    Edited by Crispilla - 14/1/2014, 19:09
     
    .
  2. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma che brava Birk! Hai messo anche i link! :) Ho aggiunto solo "Era mio padre" che mancava.

    Attore eccezionale in alcuni film, ultimamente un po' scaduto...peccato.
     
    .
  3. Birket
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Probabilmente l'ho perso per strada.. comunque con un attore di spessore come Hanks era impossibile che non ci fossero suoi film nell'archivio quindi visto che da qualche Merope aveva citato questa novità ho fatto i collegamenti.. poi con l'archivio così a portata di mano ci vuole veramente un attimo e risulta tutto più veloce e immediato oltre che ben organizzato..

    Anch'io l'ho amato nei suoi film più "vecchi".. diciamo più in Forrest Gump che in Angeli e Demoni.. purtroppo non ho mai visto Philadelphia..
     
    .
  4. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi viene da piangere a pensare che è lo stesso attore di un amore all'improvviso? Quando ho capito di che razza di film si trattasse ho urlato in sala "Ma come ha potuto?" tanto eravamo solo noi e una coppia entrata al cinema solo per sbaciucchiarsi a vederlo...
    Ogni tanto si perde un po' dietro a progetti nettamente inferiori alle sue capacità in effetti... e su di essi investe... forse non sa dire di no per cui lo fa giusto perché gliel'hanno chiesto e non se la sente di dissentire...
    comunque sta di fatto che è un attore eccellente... da Philadelphia a Era mio padre, passando attraverso il miglio verde, altra sublime interpretazione... è davvero capace di fare propri i drammi dei personaggi, di interpretare virtù e vizi... un attore davvero notevole... peraltro Piladelphia ed era mio padre sono nostre visioni collettive quindi commentatele... io vi consiglio di guardare entrambi i film perché sono qualcosa di straordinario...
     
    .
  5. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    No, Era mio padre non è una visione collettiva...

    Sì, penso che i suoi film migliori siano quelli degli Oscar, però è notevole anche in Salvate il soldato Ryan e Il miglio verde. Anche in alcune commedie ad ogni modo è bravissimo: Insonnia d'amore è carino e anche Ladykillers...sono film che non impegnano ecco.
     
    .
  6. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E com'è che l'ho visto quel film allora? Uh... Ero straconvinta di averlo visto per una visione collettiva perché vedere un film "datato" corrisponde a fare una visione collettiva per me... Oddio che bello! Sto sviluppando una coscienza cinematografica autonoma!!! Sono felice. E ci ho pure messo poco. Che bello...
    Proud of :MeropeWood:

    Oh sì...davvero gradevoli anche alcune sue commedie...
    Ryan uh molto bello anche lui... Cast Away pure...
    E' interessante anche che non abbia fatto sempre e solo un tipo di ruolo... ha variato molto con le tipologie di personaggio risultando sempre credibile ed intenso...
    Penso che non dimenticherò mai, va beh, al di là del solito Forrest Gump piuttosto che il soldato Ryan eccetera, il disfacimento dell'uomo che ha messo in scena in Philadelphia... mi ha colpita in un modo straordinario... sono rimasta a bocca aperta... sembrava vero...
     
    .
  7. Lily Hume
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merope Wood @ 16/7/2012, 19:09) 
    Mi viene da piangere a pensare che è lo stesso attore di un amore all'improvviso? Quando ho capito di che razza di film si trattasse ho urlato in sala "Ma come ha potuto?"

    Ah io l'ho pensato guardando Angeli e Demoni! peccato perchè di film belli ne ha fatti e ha dimostrato di essere un ottimo attore e più si va avanti ti dovrebbero affidare o tu dovresti scegliere ruoli più importanti e maturi.
    Era anche relativamente giovane quando ha girato Forrest Gump, che resta uno dei suoi film fra i miei preferiti, per non parlare di Philadelphia.
     
    .
  8. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    No no... l'amore all'improvviso è veramente il punto più basso della sua carriera... mooolto più che Angeli e Demoni... alla fine Angeli e Demoni non sarà niente di che, così tanto creato a pc com'è e tutto il resto, però si lascia guardare diciamo... e dopotutto è il sequel del Codice Da Vinci, che invece è 100volte meglio del libro, per cui è stato un po' obbligato a farlo... non è che poteva dire "oh no mi chiamo fuori" essendo un sequel di una cosa in cui lui c'era... è un impegno che ti sei preso già col primo film... cioè... anche non ci fosse stata la clausola "guarda che se facciamo i sequel tu dovrai metterti a disposizione" comunque è una cosa di buon senso...
     
    .
  9. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il lo trovo decisamente più ridicolo ne Il Codice Da Vinci, anche perchè ha quell'assurda pettinatura con i capelli leccati...bleah! :sick:
    Invece Angeli e Demoni mi piace, specialmente pensando a quanto mi ha fatto vomitare il libro!
     
    .
  10. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Uh... io non l'ho nemmeno preso il libro... troppo delusa dal codice da vinci... "ah leggetelo tutti... è troppo figo" ah proprio... -.-"
    Il film invece mi era piaciuto abbastanza proprio perché avevo detestato il libro... Angeli e Demoni invece era già troppo pc-izzato con degli sfondi surreali che facessero effetto... poi per carità... anche quello si lascia guardare... però... mah... poteva non farli e andava bene uguale...
     
    .
9 replies since 14/7/2012, 12:37   169 views
  Share  
.