Saving Mr. Banks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    movies_saving-mr-banks-poster



    Titolo: Saving Mr. Banks
    Regia: John Lee Hancock
    Genere: biopic, commedia
    Anno: 2013
    Nazione: USA/GB/AUSTRALIA
    Cast:
    Tom Hanks: Walt Disney
    Emma Thompson: Pamela Lyndon Travers
    Ruth Wilson: Margaret Goff
    Colin Farrell: Travers Robert Goff
    Paul Giamatti: Ralph
    Rachel Griffiths: zia Ellie
    Bradley Whitford: Don DaGradi
    Jason Schwartzman: Richard Sherman
    B.J. Novak: Robert Sherman
    Kathy Baker: Tommie
    Trama: 1961. La scrittrice Pamela Lyndon Travers viaggia da Londra ad Hollywood per incontrare Walt Disney e discutere del desiderio di realizzare una trasposizione cinematografica di Mary Poppins, best seller pubblicato dalla Travers nel 1934. Disney si ritrova di fronte ad una sessantenne che, con le idee ben chiare sugli intenti commerciali del progetto, non è disposta ad accettare alcun tipo di compromesso. Durante il suo soggiorno in California, la Travers comincia a riflettere sull’infanzia vissuta in Australia a inizio secolo quando le difficoltà vissute dalla sua famiglia, l’affetto del padre Goff e la solarità della zia Ellie hanno posto le basi per l’ispirazione dei personaggi di mister Banks e Mary Poppins, i due protagonisti del romanzo.

    Uscita italiana: 20 Febbraio 2014

    Video
    Tratto da wikipedia
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mah... come attesa questo è un 5 1/2 su 10... la protagonista femminile mi irrita già nel trailer, figuriamoci nel film... quel mezzo è perchè adoro Mary Poppins e potrebbe essere interessante vedere i retroscena della sua realizzazione... e poi penso che Walt Disney sia un personaggio interessantissimo... però ecco l'antipatia nei confronti del personaggio della Travers mi è d'ostacolo.
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per me è 8/10; già mi ispirava a priori, ma quando ho visto il trailer mi ha conquistato. Io trovo divertentissimo invece il personaggio della Travers, forse perchè mi riesce facile calarmi nei suoi panni. Poi va detto che Hanks e la Thompson sono due attoroni, quindi andrei a vederlo anche solo sulla fiducia. Forse il fatto che sia un film targato Disney però fa immaginare un po' troppa mielosità... parola che probabilmente non esiste, visto che il correttore me la segna in rosso.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mielosità... parola che probabilmente non esiste, visto che il correttore me la segna in rosso.

    Se per questo il correttore non conosce neanche la mitologia, visto che mi corregge sempre Merope con metope... ma ho risolto chiamandola sempre Me...

    Si bè ho dimenticato che i due attori sono strepitosi e il film meriterebbe di andare visto solo per quello. Il mio "problema" è più sulla trama^^

    CITAZIONE
    Io trovo divertentissimo invece il personaggio della Travers, forse perchè mi riesce facile calarmi nei suoi panni.

    Cioè saresti così se dovessero adattare un tuo libro?^^
     
    .
  5. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 10/1/2014, 13:06) 
    Cioè saresti così se dovessero adattare un tuo libro?^^

    Più o meno credo di sì! :lol:
    "Signorina, avremmo pensato di cambiare questa piccola cosetta..."
    COME OSATEEEEE???? :ChunChun29: :ChunChun11:

    Poi prenderei una tisana alla valeriana e finirei per pensare "Ma sì, stanno solo facendo il loro lavoro, non prenderla sul personale" che mi pare sia anche la reazione della Travers; voglio dire, alla fine un compromesso con Disney l'avrà pur raggiunto se il film è stato fatto. E' un retroscena interessante da conoscere.
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crispilla @ 10/1/2014, 15:32) 
    CITAZIONE (~alyps~ @ 10/1/2014, 13:06) 
    Cioè saresti così se dovessero adattare un tuo libro?^^

    Più o meno credo di sì! :lol:
    "Signorina, avremmo pensato di cambiare questa piccola cosetta..."
    COME OSATEEEEE???? :ChunChun29: :ChunChun11:

    Poi prenderei una tisana alla valeriana e finirei per pensare "Ma sì, stanno solo facendo il loro lavoro, non prenderla sul personale" che mi pare sia anche la reazione della Travers; voglio dire, alla fine un compromesso con Disney l'avrà pur raggiunto se il film è stato fatto. E' un retroscena interessante da conoscere.

    Ahahah lo sapevo!!! :D può darsi anche che veda il film e che i miei pregiudizi si sciolgano come neve al sole... mi saprai dire se merita, quando uscirà!
     
    .
  7. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oppure può darsi che sia io che mi sto costruendo tutta una serie di castelli in aria, non si sa mai! :rolleyes:
     
    .
  8. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un film davvero grazioso, ottime interpretazioni di Emma Thompson, Tom Hanks e anche Colin Farrell (attore che solitamente amo come il prezzemolo incastrato tra i denti).
    Credo che il rapporto tra la scrittrice e il padre sia stato esplorato a fondo, ma con molta delicatezza, sia nei flashbacks, sia nelle scene al presente, in cui i ricordi della donna "esplodono", portandola spesso sull'orlo della crisi. Mi ha colpita tantissimo la scena in cui lei si oppone allo sceneggiatore per fargli cambiare il finale, dicendo che Banks non è crudele, non è un mostro, che non ferirebbe mai i suoi figli. La conversione del personaggio assume quindi il valore simbolico di una riabilitazione non solo del padre della Travers, ma anche di quello di Disney e, in senso più ampio, di tutti quei padri che, troppo presi dalla carriera, dal denaro o da altri demoni, dimenticano che i figli sono il tesoro più prezioso. E' un film che invita anche a riscoprire il capolavoro che è "Mary Poppins", fornendo nuovi spunti di riflessione e chiavi di lettura; scommetto che almeno il 50% di quelli che l'hanno visto (specialmente da piccoli) siano ancora convinti che Mary Poppins arrivi in soccorso dei bambini Banks...
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    scommetto che almeno il 50% di quelli che l'hanno visto (specialmente da piccoli) siano ancora convinti che Mary Poppins arrivi in soccorso dei bambini Banks...

    ah ah... parli del diavolo...
    va bè te lo tolgo dallo spoiler, che su questo è spoiler già il titolo del film...
    io l'ho visto da piccola e ho sempre pensato che Mary Poppins venisse ad aiutare la famiglia nel suo complesso...

    Il mio attesometro su questo film era 51/2 su 10... adesso gli darei un votone perché mi ha messo di buonumore per giorni e giorni... l'ho trovato deliziosissimo :wub:
    Pensavo che la Travers mi avrebbe irritato invece l'ho amata profondamente! Ma quanto era gustoso lo scontro tra l'inglesissima, severa e inflessibile signora Travers (guai a chiamarla Pamela!) e quel fantastico bambinone di Walt Disney, che insieme ai suoi collabolatori è il divertente stereotipo dell'americano alla buona e spensierato? Gli stereotipi non mancano, ma sono così comici e ben gestiti, grazie anche ad un ritmo rapido e brillante, che questo film diventa veramente irresistibile e comunque significativo per questo scontro/incontro molto produttivo tra personalità e culture agli antipodi!
    Adorando il film di Mary Poppins, non ho potuto non appassionarmi al retroscena della realizzazione del film e alla vita dell'autrice; ho riletto il popolare film Disney e il personaggio di Mr. Banks proprio alla luce di questo film e al rapporto della scrittrice con il padre; ho presto realizzato, ancora prima che la canzone venisse suonata nel film, che la canzone cantata da Mr. Banks su Mary Poppins fosse ispirata al personaggio della Travers (dev'esserci stata qualche citazione o messaggio subliminale, se non ricordo male), ho capito come mai Mary Poppins fosse apparentemente così severa con i bambini e cercasse di nascondere o minimizzare il fatto di essere una creatura magica che fa accadere cose magiche...
    Mi è piaciuto moltissimo poi sentire le canzoni prendere forma in corso d'opera, delineandosi talvolta a partire dalle critiche della Travers!
    E ho adorato tutte le citazioni di Mary Poppins all'interno del flashback, ci sono alcuni personaggi identici a quelli del film Disney, ad es. il direttore di banca e la cuoca che hanno una breve parte nel flashback, e poi c'è lo zio Albert, che è un cavallo che permette a Helen di "volare" ecc.
    Devo però dire che, se mi è piaciuto l'inserimento di questi flashback, perchè penso che abbia aggiunto valore e significato al film, li ho trovati talvolta un po' stucchevoli... con questi colori dorati, la bambina bellissima, i ralenty, le risate, il padre a volte di un'euforia insopportabile (anche se dopo poco si capisce che è colpa dell'alcol)... so che ha perfettamente senso presentare i ricordi in questa luce magica e idilliaca, però a volte è proprio pervasa da un'allegria forzata o da un intento strappalacrime...
    A parte questa critica, devo dire che tutto il resto mi è piaciuto tantissimo e ho riso anche un sacco... ahah la scena in cui la Travers entra nella stanza dell'hotel pieno di pupazzi e mette in castigo in un angolo Topolino affinchè "impari l'arte della discrezione" mi ha fatto morir dal ridere... o quando dice di aver maturato improvvisamente un'insofferenza per il rosso e uno dei due poveri autori si guarda perplesso il panciotto rosso fuoco... e poi io e le mie amiche abbiamo ridacchiato spesso perché ricordava terribilmente la nostra prof di latino e greco e quando ha pronunciato "Dov'è la gravitas?" la somiglianza ha raggiunto l'apice).
    Anche il discorso di riconciliazione che decreta il lieto fine (non senza però un retrogusto amaro e malinconico) per me ci stava tutto e pure il finale così toccante e sentito in cui la Travers si commuove dinanzi alle scene più belle del film durante la prima... stavo piangendo a dirotto, finchè qualcuno ha avuto la bellissima idea di farle dire una battuta giusto per non far smentire il personaggio e allora tutto il pubblico si è messo a ridere e il film si è concluso proprio tra le lacrime e le risate... poi con la registrazione autentica delle sedute in cui la Travers rivedeva tutto il copione! Fantastica xD
    Insomma un film su un film Disney con tutti i pregi e difetti che la Disney può avere, divertimento, magia, ottime musiche, emozione, lieto fine e buoni sentimenti, un film "caramelloso" sì, ma anche con una profondità secondo me nel delineare il personaggio della Travers interessante, tant'è che volendo si potrebbe fare una lettura psicologica di Mary Poppins alla luce della biografia dell'autrice!
     
    .
  10. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah sì concordo su tutta la linea! Anche su di me il film ha avuto lo stesso effetto, ovvero di farmi piangere e ridere insieme, di lasciarmi addosso questa sensazione di benessere, appagante, insieme però ad un velo di malinconia.
    La cosa che mi ha commossa maggiormente, alla fine, è il fatto che la Travers sia stata capita da Disney; è una donna difficile da gestire, con la quale è quasi impossibile ragionare, che non ha filtri, dice quello che pensa senza nessuna esitazione, senza preoccuparsi di mancare di rispetto o ferire i sentimenti di qualcuno (lo sceneggiatore e i compositori, poverini, mi facevano una pena! In fondo, cercavano di fare del loro meglio per realizzare una buona trasposizione e puntualmente le loro idee venivano bocciate), che non accetta i compromessi, che in sostanza dice "O si fa come dico io, oppure non si fa nulla"... sarebbe stato più che comprensibile, credo, se Disney l'avesse semplicemente mandata al diavolo, rinunciando all'intero progetto. Per questo trovo la sua determinazione, la sua pazienza, davvero encomiabili, e sono la dimostrazione di quanto sentisse sua la storia di Mary Poppins. E' evidente che per lui non si trattava soltanto di un'operazione commerciale, altrimenti non avrebbe sopportato tutte le battaglie con la Travers. E penso che per uno scrittore, trovare qualcuno che dimostri di tenere anche solo la metà di quanto tu tieni alla tua storia (tanto quanto sarebbe impossibile), che capisca il messaggio che vuoi trasmettere e non cerchi di snaturarlo, che rispetti e ami il tuo lavoro, beh, non è possibile che esista una sensazione migliore al mondo. Ed è proprio di questo secondo me che la Travers si accorge durante la prima. Ed è per quello che io ho pianto come una fontana.
     
    .
9 replies since 9/1/2014, 12:13   111 views
  Share  
.