Abissi d'acciaio

Isaac Asimov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    9788804403043-abissi-d-acciaio



    Titolo: Abissi d'acciaio
    Autore: Isaac Asimov
    Genere: fantascienza
    Anno: 1954
    Nazione: USA
    Edito da: Mondadori
    Trama: Il crimine centrale del libro è un omicidio commesso prima dell'inizio del romanzo. La vittima è Roj Nemmenuh Sarton, uno spaziale esperto in robotica che viveva a Spacetown, avamposto degli spaziali poco fuori la Città di New York. Da qualche tempo il dottor Sarton cercava di convincere il governo terrestre ad alleviare le restrizioni anti robot. Una mattina viene ritrovato fuori della sua casa con il torace imploso a causa di un colpo di disintegratore. Il commissario di polizia Julius Enderby affida al detective Elijah Baley il difficile compito di trovare l'assassino.

    Libro proposto come Lettura collettiva ad Aprile 2016 da Francesco RS.

    Tratto da wikipedia
     
    .
  2. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai letto nulla di Asimov e sono rimasta molto soddisfatta di questo primo tentativo. Credo tutti conoscano o abbiano almeno una vaga idea della sua fantascienza, specialmente del concetto delle Tre Leggi della robotica, ma leggere effettivamente le sue opere è diverso.
    Di Abissi d'acciaio ho apprezzato soprattutto la commistione di generi, perché è prima di tutto una detective story, ambientata in un modo futuristico (un po' come Dune è sostanzialmente un fantasy nello spazio)... anche se, diciamolo pure, come giallo, da un punto di vista stilistico e della costruzione, è un po' un disastro.
    Ci sono dei momenti in cui il detective Baley sembra un po' il Clouseau del futuro. E' sicuro della sua intuizione, si alza in piedi, punta il dito con gesto drammatico e pronuncia l'accusa... poi tre secondi dopo distruggono la sua teoria sotto i suoi occhi, facendogli fare la figura del citrullo. E questo succede almeno due volte nel corso dell'indagine eh, non una. Comunque sono scene esilaranti :lol:

    Ma in fin dei conti l'indagine non è il fulcro della narrazione, per quanto possa sembrare assurdo. Molti dei colpi di scena sembrano un po' forzati (come il coinvolgimento della moglie di Baley) e in alcuni punti sembra addirittura perdere d'importanza, quasi fosse tutta una messa in scena.
    Ciò che più intriga della storia è sicuramente la figura del robot umanoide Daneel e il suo rapporto con l'umano Baley. Quindi si potrebbe quasi dire che è proprio l'elemento fantascientifico a salvare una struttura narrativa che, se fosse esistita come semplice e classica detective story, sarebbe naufragata miseramente. Per fortuna che Asimov è uno scrittore di fantascienza e non un giallista! :lol:

    Già dal secondo libro della serie, Il sole nudo, si nota un aggiustamento del tiro; lì il crimine compiuto e la ricerca del responsabile occupano la maggior parte delle pagine e catturano veramente l'attenzione del lettore, anche se i pregi del romanzo restano per me altri. Ma non è questo il posto giusto per discuterne.
     
    .
1 replies since 6/4/2016, 14:35   190 views
  Share  
.