Nuovo regolamento Letture collettive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    NUOVO REGOLAMENTO LETTURE COLLETTIVE

    Spieghiamo più nel dettaglio il funzionamento del nuovo sistema di proposte; ricordo a tutti che si tratta di un esperimento, che potrebbe subire degli aggiustamenti in corso d'opera.



    Ogni mese il compito di proporre 1 solo libro sarà affidato ad un utente del forum. Al momento in cui abbiamo deciso di provare questo nuovo metodo avevamo 4 utenti attivi e i turni sono stati stabiliti tramite un generatore di numeri casuali. Questa è la scaletta:

    1. ~alyps~
    2. Francesco RS
    3. Merope Wood
    4. Crispilla

    Per essere inseriti nella scaletta delle proposte basterà chiederlo con un post in questo topic (questo rivolto specialmente agli utenti nuovi o che non sono sempre attivi) e, ogni volta che il giro sarà completato, si ripartirà da capo.

    Questo per quanto riguarda il sistema di proposte; per il regolamento vero e proprio, invece, riprendiamo in parte il precedente:

    PROPOSTE:
    - Il limite di proposte è fissato a uno (per il momento sperimentiamo così, ma non è detto che il numero non possa aumentare in futuro). Se siete indecisi tra due o più opzioni potete, come ultima risorsa, chiedere un consiglio a me o agli altri utenti del forum, in questo topic o in forma privata.

    - Prediligete il romanzo, di qualsiasi genere, dal momento che è più facile che interessi ad altri (penso confrontandolo con la poesia, la biografia, il testo storico, il saggio, ecc.). Potete proporre autori contemporanei, classici, italiani, stranieri, libri popolari o sconosciuti. Importante, se si tratta di una saga o di libri che hanno una sequenza temporale, proponete sempre il primo.

    - Fornite sempre una breve presentazione del testo che avete scelto, in cui potete esporre le vostre motivazioni, includendo se volete un riassunto di trama, senza spoiler. Potete preparare la presentazione e inviarla a me via MP non appena sarà il vostro turno.

    - Potete proporre indifferentemente libri che avete già letto o libri di cui avete solo sentito parlare, magari che vi incuriosiscono o avete trovato nella lista delle vostre letture future. L'importante è che, se si tratta di quest'ultimo caso, voi siate i primi a leggere e commentare effettivamente il libro che avete proposto.

    - L'unica motivazione per me di non accettare una proposta, sarà se essa non rispetta uno dei punti sopra riportati. Altrimenti verranno accettate tutte le proposte.

    LETTURA:
    - Perché la partecipazione sia considerata valida, il libro letto va commentato nell'apposito topic, impegnandosi a produrre una riflessione che vada al di là del semplice "Mi è piaciuto" "Non mi è piaciuto".
    L'obiettivo primario di questa iniziativa non è tanto quello di raccogliere pareri, bensì quello di intavolare un dibattito.

    - Una volta iniziata la lettura, nulla vi vieta di abbandonare il libro se non vi piace, spiegandone però i motivi nel topic.

    - Vi ricordo che i titoli dei mesi passati possono essere recuperati in qualsiasi momento.


    Mi sembra sia tutto chiaro.
     
    .
0 replies since 7/3/2016, 12:50   127 views
  Share  
.