Appello agli utenti del Movievs.Book

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    APPELLO AGLI UTENTI DEL MOVIEVS.BOOK



    Mi rivolgo a tutti voi per evidenziare un problema che va avanti da parecchi mesi e che riguarda le proposte per le iniziative del forum. Ormai mi trovo costretta tutte le volte ad implorarvi di partecipare e proporre, sia per quel che riguarda la screen, ma soprattutto i sondaggi dei protagonisti del mese, utente e citazione (le Letture collettive stavolta sono andate bene, però non è sempre così).
    Premetto che non sono qui per rimproverare nessuno, però ci terrei tanto a capire cosa sia successo, visto che un tempo non era questa la situazione; nei topic c'erano sempre almeno 4, 5 proposte, salvo casi eccezionali, mentre adesso il nulla. Io in teoria dopodomani dovrei aprire i sondaggi e c'è soltanto una proposta che non sia mia, su tre topic!
    Qual è il problema? Aiutatemi a capire, ditemi quali sono le difficoltà. Volete che sospenda le iniziative, non vi interessano più? Si può pensare anche di prendere questa decisione, però vorrei sentire più di un parere.

    E questo è il primo punto, visto che ci sono ne approfitto per togliermi tutti i sassolini dalla scarpa.

    Altra nota dolente è la situazione dello staff: Sibil non si connette più da parecchio tempo e se non riusciamo ad avere sue notizie dovremmo necessariamente considerarla come ex utente e rimuoverla dalla sua carica di Admin; già da alcuni mesi mi sono presa io il compito di aggiornare gli archivi e vi assicuro che ne avrei fatto volentieri a meno, vista la mole di lavoro che ho per tutte le altre cose. Aggiungendo che siamo a corto di un moder da tempo immemore, sarebbe carino che gli utenti partecipassero più attivamente almeno alla cura delle sezioni che cambiano ogni mese, sempre le solite: Nuove uscite e Focus On.

    Terzo punto (poi giuro che ho finito), che è in parte legato anche ai precedenti. E' ovvio che non troveremo nuovi staffer tra gli utenti fedeli, perchè se avessero voluto si sarebbero proposti già da tempo, nè vi chiedo di farlo per forza solo perchè la situazione è un po' caotica. I nuovi staffer saranno nuovi utenti, i quali inoltre contribuiranno anche a risolvere il problema della mancanza di proposte alle iniziative. Ma allora come trovare questi nuovi utenti?
    Qui veramente sto cercando di raccogliere i vostri pareri, le vostre idee. Perchè ad esempio ultimamente abbiamo trovato solo utenti mordi e fuggi, che si presentano, commentano magari un paio di topic e poi spariscono? Sbagliamo noi in qualcosa? Il forum è poco accogliente?
    Quali pensate siano i metodi e i luoghi migliori dove trovare nuovi utenti che possano anche decidere di restare ed eventualmente diventare staffers?

    Questi sono i problemi del forum, e dal momento che siamo una comunità è insieme che dobbiamo cercare di risolverli. Vi chiedo collaborazione, perchè l'altro ieri ho eliminato una decina di forum tra affiliati e gemellati, perchè inattivi o abbandonati... forum con anche 4 o 5 anni di storia alle spalle, e non voglio che questo forum faccia la stessa fine, pensando anche ad un ipotetico futuro nel quale potrei non avere tutto questo tempo da dedicargli.
     
    .
  2. Silk.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io me ne rendo conto di essere veramente, ma veramente poco presente! Tra il lavoro e internet che mi fa un giorno si e gli altri sei no, direi che è già tanto se riesco a entrare due o tre volte a settimana :(
    Direi che per le proposte ci sta che si debbano metterle più in evidenza, forse con qualcosa di più appariscente in bacheca, tipo "Ti sei ricordato di fare la tua proposta? Fai sentire il tuo parere!"
    Per quanto riguarda gli utenti, la cosa che mi fece più di tutti venire a "vivere" su questo forum furono il fatto delle letture e visioni collettive, che vidi in firma a non mi ricordo chi. Secondo me vanno pubblicizzate di più queste attività! Dal momento che comunque il forum è una comunità, queste sono delle iniziative che creano ancora di più una comunità e una base per il confronto!
    Per quanto riguarda lo staff, io mi sarei proposta volentieri, ma essendo poco presente non volevo creare ancora di più problemi :(
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Rivedo me stessa un paio di anni fa in cui scrivevo più o meno le stesse cose con lo stesso titolo...

    CITAZIONE
    Qual è il problema? Aiutatemi a capire, ditemi quali sono le difficoltà. Volete che sospenda le iniziative, non vi interessano più? Si può pensare anche di prendere questa decisione, però vorrei sentire più di un parere.

    allora... secondo me il problema si ha quando i vecchi utenti cominciano a venir meno (proprio in senso letterale), perché alla fine a partecipare alle iniziative sono loro... vuoi per impegni temporanei o lavoro (tipo Silk), vuoi perchè hanno perso l'interesse per il forum o la piattaforma in generale, l'admin non è che può farci molto se non contattare per mp o su facebook chiedendo come stai, se ci sono problemi, è da tanto che non ti vedo ecc.
    io ho sentito un po' la mancanza di Me negli ultimi tempi :ChunChun22:

    non penso che più banner in bacheca aiutino più di tanto, anche perché c'è la to do list che serve proprio a quello...

    l'iniziativa a me interessa e sarebbe un vero peccato se venisse soppressa

    per quanto riguarda le continue sollecitazioni, personalmente posso dire che tendo a proporre subito per non dimenticarmi, ci sono volte in cui però non ho la proposta perfetta in mente e aspetto qualche giorno, e finisce che mi dimentico di proporre, ma non faccio apposta ... comunque cercherò di essere il più rapida possibile ;)

    Problema n°2
    Ci ho pensato, quando avete fatto l'appello dello staff... e ci ho ripensato anche adesso... se ci fosse solo questo forum lo farei volentieri, ma per adesso è già tanto se riesco a commentare e proporre come utente, mi dispiace molto perché sono sicura che con voi si lavorerebbe benissimo e mi farebbe piacere dare il mio contributo... però è una cosa che io prendo molto sul serio e se non riesco a dare il massimo non dò la mia disponibilità... comunque cercherò di fare del mio meglio come utente proprio per non farvi sentire troppo la mancanza dello staff!!!

    Problema n°3
    Nuovi utenti... eh... problema esistenziale...
    A me sembra che siamo molto accoglienti e che il forum sia accogliente graficamente parlando, è ordinato, preciso, pulito, ma anche sbarazzino, accattivante, originale... e la tag è sempre abbastanza movimentata, non con i soliti "ciao" "giorno" o l'utente forever alone che monopolizza la tagboard cioè si vede che chiacchieriamo... e secondo me queste sono le cose di facciata importanti...
    ah, il tema è un tema popolarissimo quindi non so davvero dove stia il "problema"...
    io so che da me gli ultimi utenti sono arrivati grazie alla top forum...
    questo topic spiega come salire in top forum -> http://tuttolandia.forumcommunity.net/?t=50419289

    un'altra cosa che può aiutare a essere reperibile è la parola "cinema" nel titolo del forum... il titolo è sicuramente originale, però se ci fosse nel titolo una spiegazione banalissima con le parole "cinema" e "letteratura", questo potrebbe aiutare l'indicizzazione di Google a farlo poi trovare a chi cerca ad es. "forum cinema letteratura"
    Questo porta visitatori, potenziali utenti ma anche visite numericamente utili per salire in top forum...
    Anche una mini spiegazione in tabella con le parole chiave, proprio perché venga indicizzata bene la homepage, potrebbe essere utile...

    Potenziare affiliazioni e spam è sempre un'idea, richiede tempo e pazienza, ma è sempre valida...

    Altro per ora non mi viene in mente... ci sono iniziative validissime come la lega delle arti, contest e lotterie... ci penserò ancora...

    Ti prego Cri non accarezzare l'idea della chiusura (stavo per scrivere suicidio) perché prima di arrivare a quello... tenacia prima di tutto! :D
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar
    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    22,334
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    salve a tutti^^
    io mi considero un nuovo utente, visto che mi sono presentata millanta anni fa e non ho praticamente mai postato.
    Andiamo per ordine...

    Punto 1
    A mio avviso e parlo per esperienza personale, le iniziative non dovrebbero essere mensili, ma più dilazionate nel tempo. Darebbero modo allo staff di tirare un respiro e ai nuovi utenti di inserirsi più dolcemente. Inoltre ho notato che non avete scadenze fisse: dilatare un'iniziativa in un paio di mese, potrebbe inoltre dare spazio anche a più tempo per il voto e le proposte che a volte sono veramente a ridosso l'una con l'altra.
    addirittura potete pensare di alternare le iniziative. faccio un esempio: letture collettive marzo-aprile, screen aprile-maggio, e via dicendo, di modo che ogni mese c'è un'iniziativa diversa ma gli utnti sono comunque occupati in una lettura, in una visione o in una proposta...
    noi sul Mondo per le letture ci diamo tempo tra sondaggi e letture addirittura tre mesi, proprio per dare il tempo a tutti di esprimere preferenze, procurarsi il libro e leggerlo...

    Punto 2 e 3

    L'affluenza e la permamenza sono i problemi di ciascun forum, soprattutto se appartiene al circuito di forumfree/forumcommunity dove l'utente saltella da un forum all'altro senza affezionarsi a nessuno. Non a caso in questi ultimi tempi ci sono sempre meno utenti un po' ovunque (non a caso ho deciso di staccarmi dal gioco perverso della scalata alla classifica...).

    Avete comunque dimenticato che avete/abbiamo una lega che secondo me ha in serbo del potenziale tutto da sfruttare.
    Non a caso io sono qua grazie alla lega delle arti.
    Dovreste/dovremmo sfruttare di più il fatto che esiste e creare delle iniziative, non troppo impegnative per i primi tempi, che coinvolgano un po' tutti i forum iscritti, a rotazione oppure a cadenza... in fondo ci siamo associati per condividere le stesse passioni.

    Io non ho un cappero di tempo, ma se posso dare una mano qualche volta, mi fa piacere.
    Intanto apro qualche scheda ;-)
     
    .
  5. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Direi che per le proposte ci sta che si debbano metterle più in evidenza, forse con qualcosa di più appariscente in bacheca, tipo "Ti sei ricordato di fare la tua proposta? Fai sentire il tuo parere!"

    Come dice alyps, non metterei altri banner o tag nella home, prima di tutto perchè c'è la to do list in bacheca. Tenetela d'occhio, per favore, perchè ci sono tutti i link dove è richiesta una proposta o un voto, più comodo di così? Poi non credo di avere a che fare con bambini, ma con persone sveglie, per questo mi sembra di essere assillante a continuare a scrivere in tag usando tutti i colori dell'arcobaleno ogni giorno! :rolleyes:
    Le modalità sono sempre quelle, i tempi anche, sia per la screen che per i sondaggi, quindi secondo me non è tanto un problema di memoria, quanto proprio una mancanza magari momentanea di interesse.

    CITAZIONE
    allora... secondo me il problema si ha quando i vecchi utenti cominciano a venir meno (proprio in senso letterale), perché alla fine a partecipare alle iniziative sono loro... vuoi per impegni temporanei o lavoro (tipo Silk), vuoi perchè hanno perso l'interesse per il forum o la piattaforma in generale, l'admin non è che può farci molto se non contattare per mp o su facebook chiedendo come stai, se ci sono problemi, è da tanto che non ti vedo ecc.

    Stesso discorso, siete adulti e vaccinati, con delle vite e degli impegni, quindi se non passate non è che penso sia per dimenticanza, ma perchè avete qualcosa di più importante/piacevole da fare. Quindi non mi ridurrò a scrivervi MP o cercarvi sui social (che non frequento, peraltro). Credo che debba venire da voi la spinta, così come sono io che devo tenere attivo il forum dal lato organizzativo.

    CITAZIONE
    Ci ho pensato, quando avete fatto l'appello dello staff... e ci ho ripensato anche adesso... se ci fosse solo questo forum lo farei volentieri, ma per adesso è già tanto se riesco a commentare e proporre come utente, mi dispiace molto perché sono sicura che con voi si lavorerebbe benissimo e mi farebbe piacere dare il mio contributo... però è una cosa che io prendo molto sul serio e se non riesco a dare il massimo non dò la mia disponibilità... comunque cercherò di fare del mio meglio come utente proprio per non farvi sentire troppo la mancanza dello staff!!!

    Se un utente è partecipe alla fine è quasi più importante dello staffer. So che tu hai un altro forum impegnativo da gestire, per questo non ti ho mai chiesto apertamente di diventare admin anche se so che ne avresti tutte le potenzialità. E questo vale anche per Silk., non proponetevi solo perchè io mi sono lamentata, commentando le schede e facendo le proposte fate già un gran lavoro.

    CITAZIONE
    Ti prego Cri non accarezzare l'idea della chiusura (stavo per scrivere suicidio) perché prima di arrivare a quello... tenacia prima di tutto!

    Ma figurati, prima di chiudere dovrà veramente cascare il mondo! Era un'affermazione estrema, è vero, ma l'ho fatta perchè vedendo i forum chiudere ho pensato che probabilmente è così che inizia il declino di un forum, con piccoli pezzi che si perdono man mano, non con una fuga di massa di utenti. Io non mollerò mai, questo è chiaro, ma non vorrei diventare anche io l'utente solitaria che si saluta da sola in tag, ecco. Per questo è meglio parlare apertamente.

    EDITO DOPO AVER LETTO IL POST DI K.E.R.:

    CITAZIONE
    A mio avviso e parlo per esperienza personale, le iniziative non dovrebbero essere mensili, ma più dilazionate nel tempo. Darebbero modo allo staff di tirare un respiro e ai nuovi utenti di inserirsi più dolcemente. Inoltre ho notato che non avete scadenze fisse: dilatare un'iniziativa in un paio di mese, potrebbe inoltre dare spazio anche a più tempo per il voto e le proposte che a volte sono veramente a ridosso l'una con l'altra.

    Ecco, questa è una proposta interessante: pensate che il problema sia che c'è troppo da fare tutti i mesi? Vorreste avere più tempo per le proposte?
    I protagonisti del mese direi che sarebbe ridicolo non farli sempre, comunque se volete se ne può discutere. Ma ad esempio per letture e visioni cosa dite? Volete fare un mese la visione e quello dopo le letture, alternate?

    CITAZIONE
    Avete comunque dimenticato che avete/abbiamo una lega che secondo me ha in serbo del potenziale tutto da sfruttare.
    Non a caso io sono qua grazie alla lega delle arti.
    Dovreste/dovremmo sfruttare di più il fatto che esiste e creare delle iniziative, non troppo impegnative per i primi tempi, che coinvolgano un po' tutti i forum iscritti, a rotazione oppure a cadenza... in fondo ci siamo associati per condividere le stesse passioni.

    Avevo pensato anche io di sfruttarla meglio, infatti ho fatto il censimento apposta per vedere quali forum sono ancora attivi, perchè non avrebbe senso chiedere collaborazione ad un forum abbandonato. Ne riparleremo quando sarà concluso quello.

    Edited by Crispilla - 19/3/2014, 19:47
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar
    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    22,334
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    crispilla, abbiamo postato nello stesso istante XD
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volete fare un mese la visione e quello dopo le letture, alternate?

    così no, al massimo le visioni durano un mese e le letture 2 o 1 mese e mezzo (visto che son 3 libri)...

    CITAZIONE
    Stesso discorso, siete adulti e vaccinati, con delle vite e degli impegni, quindi se non passate non è che penso sia per dimenticanza, ma perchè avete qualcosa di più importante/piacevole da fare. Quindi non mi ridurrò a scrivervi MP o cercarvi sui social (che non frequento, peraltro). Credo che debba venire da voi la spinta, così come sono io che devo tenere attivo il forum dal lato organizzativo.

    naturale, non ti volevo spingere a iscriverti sui social network per pedinare gli utenti tipo spia sovietica... però con lo staff che ha comunque un impegno, a seguito di una scomparsa, diverse volte mi sono premurata di mandare un mp di interessamento/spiegazione specie se si è comunque instaurato un rapporto che dura da più di qualche mese...

    CITAZIONE
    Avete comunque dimenticato che avete/abbiamo una lega che secondo me ha in serbo del potenziale tutto da sfruttare.
    Non a caso io sono qua grazie alla lega delle arti.
    Dovreste/dovremmo sfruttare di più il fatto che esiste e creare delle iniziative, non troppo impegnative per i primi tempi, che coinvolgano un po' tutti i forum iscritti, a rotazione oppure a cadenza... in fondo ci siamo associati per condividere le stesse passioni.

    Anch'io sono qua grazie alla lega delle arti :D
    penso anch'io allor a come sfruttarla!
     
    .
  8. Silk.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non alternerei le visioni e le letture. Non mi sembra troppo impegnativo guardare un film, leggere un libro sì ma nel giusto. In fondo non sono a scadenza, io ho degli arretrati non indifferenti, ma comunque non mi creano un problema.Perchè se anche dopo un po' commenti il post dai poi modo agli altri di creare una nuova discussione... non so se mi sono spiegata bene, sono tornata ora da portare fuori il cane e sono più stanca io di lui xD
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar
    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    22,334
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    proponendo il dilatamento o l'alternanza ho pensato non tanto a chi già frequenta ma a chi potrebbe frequentare: molti utenti partecipano ad altri forum e alle letture collettive di altri oltre che alle proprie... è un modo per allargare il giro, secondo me (a titolo personale, partecipo ad un monte di letture collettive e riesco a seguirle solo perchè tra tutti i forum ci gestiamo le iniziative nell'arco di addirittura tre mesi^^).

    Al di là di tutto, per frequentare una comunità ci deve essere l'interesse e la voglia. Se questa manca, puoi fare tutte le iniziative stratosferiche di questo mondo, ma si va poco lontano...
    Cmq ragazze, i momenti più o meno affollati li passano tutti i forum... basta adattarsi all'onda e non perdersi d'animo^^
     
    .
  10. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sicuramente ogni forum ha alti e bassi; il successo dipende da innumerevoli fattori, però quando sono gli utenti fissi ad allontanarsi un pochino, allora evidentemente c'è un problema e bisogna individuarlo e risolverlo insieme.

    Alternanza allora no, anche perchè come avete detto voi per la visione basta procurarsi il film e ci sono mille modi per farlo, tra tv, streaming, videoteche, biblioteche, dvd, ecc. Invece per le letture si potrebbe provare a fare l'esperimento dei due mesi: ormai abbiamo votato per Marzo - Aprile, ma il mese prossimo la fase di proposte/voti potrebbe durare tutto il mese. Faccio uno schemino sennò non capisco se mi sono spiegata bene.

    Aprile: fase di proposte/voti
    Maggio: fase di lettura
    Giugno: nuove proposte/voti + ancora fase di lettura
    Luglio: lettura nuovi titoli

    Chiaro, no? In pratica si vota a mesi alterni e si hanno due mesi di tempo per leggere. Se poi il tempo dovesse risultare troppo, possiamo sempre tornare al vecchio metodo o al limite aggiungere un libro.

    Edited by Crispilla - 20/3/2014, 12:36
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Alternanza allora no, anche perchè come avete detto voi per la visione basta procurarsi il film e ci sono mille modi per farlo, tra tv, streaming, videoteche, biblioteche, dvd, ecc. Invece per le letture si potrebbe provare a fare l'esperimento dei due mesi: ormai abbiamo votato per Marzo - Aprile, ma il mese prossimo la fase di proposte/voti potrebbe durare tutto il mese. Faccio una schemino sennò non capisco se mi sono spiegata bene.

    Aprile: fase di proposte/voti
    Maggio: fase di lettura
    Giugno: nuove proposte/voti + ancora fase di lettura
    Luglio: lettura nuovi titoli

    Chiaro, no? In pratica si vota a mesi alterni e sia hanno due mesi di tempo per leggere. Se poi il tempo dovesse risultare troppo, possiamo sempre tornare al vecchio metodo o al limite aggiungere un libro.

    Chiarissimo! hai spiegato meglio quello che intendevo io sopra!
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar
    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    22,334
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    mi sembra un'ottima soluzione^^
     
    .
  13. Silk.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Più chiara di così Cri non potevi essere :)
     
    .
  14. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bene, allora direi che dal mese prossimo proviamo questa modalità...
     
    .
13 replies since 19/3/2014, 12:44   317 views
  Share  
.