La famiglia Bélier

La famille Bélier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    jpg



    Titolo: La famiglia Bélier
    Regia: Éric Lartigau
    Genere: commedia
    Nazione: FRANCIA
    Anno: 2014
    Cast:
    Karin Viard: Gigi Bélier
    François Damiens: Rodolphe Bélier
    Eric Elmosnino: Fabien Thomasson
    Louane Emera: Paula Bélier
    Roxane Duran: Mathilde
    Ilian Bergala: Gabriel
    Luca Gelberg: Quentin Bélier
    Mar Sodupe: Mlle Dos Santos
    Stéphan Wojtowicz: Lapidus
    Jérôme Kircher: Dr. Pugeot
    Bruno Gomila: Rossigneux
    Trama: Rodolphe Bélier, sua moglie Gigi e Quentin, il loro figlio minore, tutti privi dell'udito e della parola, sono agricoltori e vivono vicino a Lassay-les-Châteaux in Mayenne, nella campagna bretone. Paula, la loro figlia maggiore di sedici anni, dotata sia dell'udito che della parola, comunica con la famiglia con la lingua dei segni e rappresenta per essa un'indispensabile interprete. Paula aiuta nelle stalle e nella vita quotidiana, quando si tratta di rispondere al telefono, per trattare con il loro banchiere o tradurre una consultazione con il medico e al mercato cittadino, dove ogni domenica i Bélier vendono formaggio. Come attività curricolare, Paula sceglie il corso di canto perché vi si è iscritto Gabriel, un compagno di scuola che le piace.

    Premi e nomination:
    2015 - Premio César
    Miglior promessa femminile a Louane Emera
    Nomination Miglior film
    Nomination Miglior attore protagonista a François Damiens
    Nomination Migliore attrice protagonista a Karin Viard
    Nomination Miglior attore non protagonista a Éric Elmosnino
    Nomination Migliore sceneggiatura originale a Victoria Bedos, Stanislas Carré de Malberg, Éric Lartigau e Thomas Bidegain
    2015 - Premio Lumière
    Miglior attrice a Karin Viard
    Miglior rivelazione femminile a Louane Emera
    Nomination Miglior film a Eric Lartigau
    Nomination Migliore sceneggiatura a Victoria Bedos, Stanislas Carré de Malberg, Éric Lartigau e Thomas Bidegain
    2015 - Sarlat Film Festival
    Salamandre d'or a Eric Lartigau

    Film sottoposto a Visione collettiva a Giugno 2016.

    Tratto da wikipedia
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cinefilo doc
    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Anonymous
    Io l'ho già visto tempo fa al cinema. L'ho trovato davvero delizioso!
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sì, questo è proprio un film che "fa bene".
    Non sarà qualcosa di eclatante, ma nel suo piccolo è sincero, ironico, delicato e commovente. La scena dell'audizione mi ha emozionato fino alle lacrime e mi ha riempito di amore e di bellezza. Fino a quel momento la "pepita d'oro in gola" di Paula si era intravista molto poco e le sue prove non erano state memorabili, ma lì davanti a quella giuria scintillava che era una cosa sublime.
    Mi è piaciuto anche il fatto che il film non si sforzasse di mettere il lieto fine ad ogni nodo affrontato, ad esempio la campagna elettorale della famiglia o la storia d'amore appena appena avviata con un casto bacio tra Paula e Gabriel o i veri motivi per cui lui non partecipasse al concorso. Alcune cose sono rimaste giustamente irrisolte o in sospeso, perché è così che va la vita, l'ho trovato molto realistico.
    L'attrice protagonista mi è piaciuta tantissimo, molto spontanea, teneramente goffa e dolcissima.
     
    .
2 replies since 8/6/2016, 15:10   140 views
  Share  
.