"HP and the Cursed Child" in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    cursed-child_0



    Adriano Salani Editore (del Gruppo editoriale Mauri Spagnol) ha annunciato che pubblicherà in Italia il libro Harry Potter and the Cursed Child Parte Uno e Due, il testo dello spettacolo teatrale che debutterà prossimamente a Londra, una storia originale di J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany.
    L'Edizione Speciale dell'anteprima teatrale del testo sarà pubblicata non appena sarà tecnicamente possibile, così da permettere ai fan italiani che non potessero assistere allo spettacolo a Londra di leggere l’ottava epica storia di Harry Potter.
    L'eBook italiano del testo teatrale sarà pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale di Harry Potter e del Magico Mondo di J.K. Rowling e uscirà in contemporanea con il libro pubblicato da Salani in Italia. Nel 2012 è stata lanciata Pottermore, la società digitale di intrattenimento e di e-commerce di J.K. Rowling dove i fan possono trovare nuovi contenuti scritti dell’autrice e immergersi ancora di più nel magico mondo di Harry Potter.
    Luigi Spagnol, Presidente di Salani, ha dichiarato in un comunicato: “Anche se possiamo dire di non essere mai del tutto usciti dal mondo di Harry Potter, l’idea di poterci immergere un’altra volta in quelle magiche atmosfere con un nuovo episodio della saga ci riempie di gioia e di trepidazione. Come fan di Harry Potter, siamo molto grati a J.K. Rowling per questo inatteso regalo; come suo editore italiano, siamo riconoscenti e orgogliosi per la fedeltà che ci ha sempre dimostrato”.

    IL LIBRO E LO SPETTACOLO TEATRALE
    L’ottava storia. Diciannove anni dopo.
    Basato su una nuova storia originale di J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, Harry Potter and the Cursed Child, nuova opera teatrale di Jack Thorne, è la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro. La prima mondiale sarà nel West End di Londra il 30 luglio 2016.
    È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare.
    Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il figlio minore Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto.
    Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.




    Che ne pensate?
    Hype?

    Articolo tratto da comingsoon.it
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mah... un progetto creato a 6 mani... Hermione che improvvisamente diventa nera (ovviamente non è razzismo, ma si tratta di una licenza consistente rispetto all'Hermione che conosciamo) potrà essere anche bellissimo, ma non lo considero l'"ottavo libro di Harry Potter" come molti lo chiamano, bensì un esperimento teatrale che per me può uscire bene o male senza lasciarmi delusa o scandalizzata...
    certo poi se esce bene e sarà coerente con l'universo di Harry Potter, tanto di cappello, se no pace...
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma infatti non capisco tutto questo scalpore... prima di tutto, anche nel formato su carta sarà soltanto la trascrizione di un copione, non un romanzo articolato. E poi è soltanto tratto da una storia originale di J.K. Rowling, non l'ha scritto lei di suo pugno. In pratica alla Rowling avranno chiesto "Come possiamo imbastire una storia nuova, ambientata 20 anni dopo la fine della serie, con protagonista il figlio di Potter?" e lei avrà dato agli autori dello spettacolo un canovaccio su cui lavorare.
    Perciò sì, la Rowling ha approvato la storia, ma non stiamo parlando di un nuovo romanzo, perciò onestamente tutto l'entusiasmo del fandom mi sembra un po' esagerato.
     
    .
  4. Crispilla
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Continua la polemica per il ruolo di Hermione adulta affiato ad un'attrice di colore, sentite ora cosa risponde la Rowling:

    CITAZIONE
    Prosegue il countdown per le anteprime teatrali di Harry Potter and the Cursed Child e J.K. Rowling non lesina commenti, difendendo con convinzione le scelte legate a questo sequel, teatrale e presto letterario. Si è molto parlato della selezione di un’attrice nera per interpretare Hermione adulta, tanto che la scrittrice ora definisce i detrattori di questa scelta di casting “un mucchio di razzisti”. Come darle torto, considerando poi che si parla di un’attrice, Noma Dumezweni, dal curriculum ricco di premi, tra cui un Olivier Award.
    “Vista la mia esperienza di social media, pensavo che gli idioti avrebbero dimostrato di esserlo”, ha dichiarato all’Observer. “Ma che si può dire? È così che va il mondo. Noma è stata scelta perché era la migliore attrice per il ruolo”. La Rowling ha fatto capire di non avere scritto il personaggio di Hermione con un colore di pelle in mente. “C’erano un gruppo di razzisti che mi dicevano che siccome era ‘diventata bianca’, perdendo colore in volto dopo uno shock, allora doveva essere una donna bianca, il che mi fa venire i nervi, ma ho deciso di non agitarmi troppo e semplicemente dichiarare in maniera molto decisa che Hermione può essere una donna nera con la mia assoluta benedizione ed entusiasmo”.
    Come noto, lo spettacolo verrà messo in scena, dopo alcune anteprime nei prossimi giorni, il prossimo 30 luglio al Palace Theatre di Londra. Il libro seguirà il giorno dopo. Sono già stati volati via in prevendita 175.000 biglietti nelle prime 24 ore. Maggiori dettagli su questo sequel li trovate qui.

    Tratto da comingsoon.it

    Non so voi, ma a me la Rowling che continua a ribadire che lei non ha mai specificato che Hermione fosse bianca inizia veramente a sembrare una cosa fuori dal mondo! Forse non ci sarà una frase in nessuno dei libri che dica "Hermione era bianca", però è così evidente e che lei per prima lo smentisca mi sembra assurdo! Prima di tutto, gli altri personaggi di colore all'interno del libro vengono da subito identificati per questo loro tratto (e parlo dell'amico dei gemelli Weasley che fa le radiocronache delle partite di Quidditch, scusate se non ricordo il nome, e Angelina, la compagna di squadra di Harry. Poi forse ce ne saranno anche altri, ma questi sono i principali), quindi non vedo perché nella descrizione di Hermione, che è una dei co protagonisti, avrebbe dovuto omettere questo particolare. Secondo, i figli di Hermione e Ron vengono descritti con i capelli rossi e, anche se non sono un'esperta di genetica, mi sembra impossibile che una cosa del genere avvenga se uno dei due genitori è di colore, perché comunque il rosso è un gene recessivo. Ma, al di là di questo, stiamo parlando di una storia che è in circolazione da più di dieci anni, perché avrebbe dovuto aspettare soltanto ora per dire al mondo intero che secondo lei Hermione potrebbe essere di qualsiasi razza? Accusare i suoi detrattori, poi, di essere razzisti è proprio la ciliegina sulla torta! Anche perché non credo che nessuno abbia criticato la scelta dell'attrice (pochi, comunque), è stata criticata proprio la sua uscita sul fatto che Hermione potrebbe benissimo essere nera NEI LIBRI, che non c'è nulla che provi il contrario.
    Mi ha molto colpito parte di un commento che ho trovato su facebook sotto l'articolo in questione, perché secondo me centra proprio il punto:
    Una persona non razzista non si pone il problema di quantificare la percentuale di razze coinvolte nelle sue creazioni.

    Va bene il politically correct, ma quando si esagera ci si copre soltanto di ridicolo.
     
    .
3 replies since 6/4/2016, 15:04   167 views
  Share  
.