I vostri 10 comandamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco RS
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Premetto che l'idea non è mia ma l'ho vista qualche anno fa su un altro forum.
    Consiste nello scrivere i vostri 10 comandamenti, da interpretare non tanto come "leggi divine", quanto come semplici indicazioni per l'essere umano.

    Per farvi capire meglio, inizio postando i miei. Che a dire il vero sembrano un miscuglio di materialismo e filosofia Zen. Li ho scritti un paio d'anni fa e oggi non tutti mi convincono ancora.

    1. Viaggia. Un essere umano che non viaggia è come un uccello che non vola.
    2. Non sprecare il tuo tempo. Il tempo è l'unica cosa che hai e non è mai abbastanza.
    3. Datti da fare per colmare le distanze geografiche. Il mondo è pieno di cose meravigliose, ma non tutte sono vicine.
    4. Mostra empatia. L'empatia rende umani, il cinismo rende macchine.
    5. Tratta bene chi ha fatto del bene.
    6. Non approfittare degli altri, non permettere ad altri di approfittarsi di te.
    7. Non avere paura di cambiare opinione.
    8. Fidati di chi cerca la verità, diffida di quelli che dicono di averla.
    9. Il mondo materiale è più importante di quello spirituale.
    10. Dubita delle autorità prestabilite.


    Non vedo l'ora di leggere i vostri.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Che bella sfida! Ci devo pensare un po' e poi anch'io proverò a produrre i miei! In generale mi sento affine ai tuoi, anche se devo dire che l'1 e il 3 mi sembrano molto simili e quindi uno dei due, il terzo forse, lo sostituirei con qualcos'altro!
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    1. Non esistono obiettivi impossibili, solo obiettivi irragionevoli.
    2. Non pretendere e non illuderti di poter cambiare l'altro.
    3. Nutri la tua mente come e più di quanto nutriresti il tuo corpo.
    4. Non essere un libro chiuso per chi ti circonda, ma nemmeno un volume spalancato. Soprattutto, non essere una pagina bianca.
    5. La forza di un valore non è direttamente proporzionale al numero di persone che lo difendono.
    6. Non crescere mai del tutto: conserva una scintilla di stupore fanciullesco, la capacità di entusiasmarti, di sognare, di giocare e la fantasia per evadere dalla grigia monotonia.
    7. Ci sono più lezioni da imparare in una sconfitta che in una vittoria, l'importante è saperle cogliere.
    8. Cerca di acquisire le forze individuali per sopportare ogni tempesta, ma non temere di chiedere aiuto se il vento è troppo forte.
    9. Una buona azione, un sorriso, un saluto gentile, un attimo di pazienza forse non ti daranno ricompense materiali, ma di certo non hanno mai ucciso nessuno.
    10. Trova sempre il tempo da dedicare a quell'attività che per te rappresenta una valvola di sfogo, una medicina naturale contro lo stress: una passione, un hobby, una chiacchierata con un amico, una dose di risate. La vita è troppo breve per viverla costantemente preda dell'ansia.

    Non li definirei comandamenti, più che altro consigli per vivere una vita più serena e soddisfacente. Non è detto che io sia riuscita a metterli tutti in pratica, ma di certo ci provo.
     
    .
2 replies since 18/3/2016, 23:49   130 views
  Share  
.