Il racconto dei racconti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    508e804b90e8aa0fdbf17a25a93420d4_w144_h_mw_mh_cs_cx_cy



    Titolo: Lo cunto de li cunti (Il racconto dei racconti)
    Autore: Giambattista Basile
    Genere: raccolta di fiabe
    Anno: 1634-1636
    Nazione: ITALIA
    Edito da: Garzanti
    Trama: L'opera è costituita da cinquanta racconti. La cornice costituisce il primo di essi, da cui scaturiscono gli altri quarantanove, narrati per cinque giornate; alla fine, con l’ultima fiaba, si ritorna alla vicenda della cornice, che ritrova la sua conclusione. Il racconto della cornice, infatti, narra la vicenda della principessa Zoza (diminutivo di Lucrezia), che si trova nella condizione di non riuscire più a ridere. Riprende a farlo alla vista di una vecchia che cade, e poi compie un gesto osceno di rivalsa e di protesta. La vecchia però si vendica della risata della giovane principessa con una maledizione: Zoza potrà sposarsi solo con Tadeo, un principe che a causa di un incantesimo giace addormentato in un sepolcro, e che riuscirà a svegliarsi solo se una fanciulla riuscirà a riempire in tre giorni un’anfora con le sue lacrime.



    Titolo: Il racconto dei racconti
    Regia: Matteo Garrone
    Genere: fantastico
    Anno: 2015
    Nazione: ITALIA/UK/FRANCIA
    Cast:
    Salma Hayek: regina di Longtrellis
    Vincent Cassel: re di Strongcliff
    Toby Jones: re di Highhills
    Shirley Henderson: Imma
    Hayley Carmichael: Dora
    Bebe Cave: Viola
    Stacey Martina: Dora (giovane)
    Christian Lees: Elias
    Jonah Lees: Jonah
    Guillame Delaunay: l'orco
    Alba Rohrwacher: circense
    Massimo Ceccherini: circense
    John C. Reilly: re di Longtrellis
    Trama: Il film è composto da tre diversi episodi liberamente tratti dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile: La regina, La pulce e Le due vecchie.

    Tratto da wikipedia
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Questo film mi ispira tantissimo, la settimana prossima andrò a vederlo con o senza qualcuno!
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Spero che abbiate l'occasione di vederlo presto perché è bellissimo... scene di una bellezza soprannaturale, paesaggi mozzafiato, inquadrature che sembrano dipinti rinascimentali, scene favolose e disgustose, personaggi scelti appositamente tratti somatici particolarissimi (la principessa spaurita con questi occhioni spalancati, il re che sembrava lui stesso un insetto, l'orco così vero, il mago altissimo con questo volto inquietante, i gemelli albini che avevano un qualcosa di bello, ma anche malato e misterioso...)
    Insomma è stata assolutamente una gioia per gli occhi!!! Le tre storie sono tratte da racconti brevi che ad essere sincera mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca perché appunto sono molto brevi e non molto intrecciati (se uno vuole si possono trovare delle corrispondenze), quindi quando è finito il film sono rimasta così O_O perché mi sembrava che fossero finiti troppo presto... ma in realtà ho scoperto che è un'impressione solo mia e quindi mi piacerebbe rivederlo senza aspettative assurde sui racconti
     
    .
2 replies since 11/5/2015, 17:41   108 views
  Share  
.