Youth - La giovinezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    standard_73d2302c-98dd-4c7a-afb2-b127e298b258



    Titolo: Youth - La giovinezza
    Regia: Paolo Sorrentino
    Genere: drammatico
    Anno: 2015
    Nazione: ITALIA/FRANCIA/SVIZZERA/UK
    Cast:
    Michael Caine: Fred Ballinger
    Harvey Keitel: Mick Boyle
    Rachel Weisz: Leda Ballinger
    Paul Dano
    Jane Fonda
    Mark Kozelek
    Robert Seethaler
    Alex Macqueen
    Luna Zimic Mijovic
    Tom Lipinski
    Trama: Fred Ballinger, anziano direttore d'orchestra, risiede in vacanza sulle Alpi svizzere con la figlia Leda e l'amico Mick, vecchio regista ancora in attività. I due amici si trovano a pensare insieme al futuro, osservando con curiosità le vite dei propri figli e degli ospiti dell'albergo in cui risiedono.

    Tratto da wikipedia
     
    .
  2. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sto sviluppando un rapporto di amore/odio con Sorrentino. Ha una fotografia pazzesca, delle idee pure pazzesche, ma esagera, quando il contenuto radical chic era contenuto faceva delle cose stupende: vedi Il divo e This must be the place, poi ha visto che la cosa "tirava un sacco" e ha abbondato e abbondato fino a sovrabbondare. Ok la parentesi de La grande bellezza, glielo passo, ma devi poi anche saperti limitare quand'è ora, perché una così rimarcata ricercatezza snob finisce per impoverire il suo talento. Non so. Il fatto che alla fine la grande bellezza siano un paio di tette è un concetto che ci poteva anche stare se lo sperimentalismo si fermava a quel film, ma qui sembra proprio che dica "Wuuh. Ho vinto un Oscar credendomi più fico di tutti perché disprezzo gli snob, rifacciamolo con un po' di voyeurismo in più che tanto funziona". E così ci ficca dentro degli anziani perché fa figo che la gente ribadisca le solite banalità sulla terza età e ci schiaffa dentro fin dalla locandina una ragazza nuda perché fa figo anche che gli anziani abbiano ancora attenzioni libidinose. Capirai!
    Sono pessimista, non voglio che si rovini dato che potrebbe fare tanto per il cinema italiano.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Condivido le tue impressioni, Merope... anche a me questo film lascia un po' perplessa, o meglio il trailer, più che altro mi comunica troppo autocompiacimento. Oltretutto mi sembra (ma potrei sbagliarmi) che la trama ricalchi quella della Grande bellezza, che Michael Caine sia un rimpiazzo di Toni Servillo e che i virtuosismi siano più del solito.
    Sicuramente lo vedrò, comunque, e spero di sbagliarmi.
     
    .
2 replies since 11/5/2015, 17:34   65 views
  Share  
.