Matthew McConaughey

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    Matthew_McConaughey_2011



    McConaughey nasce a Uvalde, Texas, ultimo dei tre figli di Mary Kathleen "Kay" McCabe, un'insegnante, e di James Donald McConaughey, che gestiva un distributore di benzina prima di avviare un compagnia nel settore petrolifero. Il padre, deceduto a causa di un attacco cardiaco nell'agosto 1992, prima di lavorare nel campo petrolifero è stato giocatore di football americano della NFL che ha militato nei Green Bay Packers. McConaughey ha avuto un'educazione metodista. Ha origini scozzesi, inglesi e svedesi da parte di padre e irlandesi e tedesche da parte di madre.
    Cresciuto a Longview, dove ha frequentato la Longview High School, brillando sia come studente sia come atleta, oltre ad essere votato come il "più bello della scuola". Dopo il diploma conseguito nel 1988 si trasferisce per un anno in Australia, a Warnervale nel Nuovo Galles del Sud, come studente in scambio sponsorizzato dall'associazione Rotary International e per mantenersi ha praticato i lavori più umili come lavapiatti e spalatore di letame. Tornato negli Stati Uniti si iscrive alla facoltà di legge presso l'Università di Austin, ma ben presto, grazie alla lettura de Il più grande venditore del mondo, capisce che quella non è sua strada e grazie ad uno dei suoi migliori amici, che era uno studente di cinema, inizia a prendere lezioni di recitazione e sceneggiatura.

    Nel 1991 inizia muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo prendendo parte ad alcuni video musicali e spot pubblicitari. Prima della laurea, conseguita nel 1992, realizza il cortometraggio studentesco Chicano Chariots. Durante gli studi di cinema conosce il direttore di casting e produttore Don Phillips che gli presenta il regista Richard Linklater,[18] che gli affida un ruolo nella commedia La vita è un sogno. Grazie a questo ruolo inizia a farsi conoscere dagli addetti ai lavori, e negli anni seguenti ottiene delle parti in A proposito di donne di Herbert Ross e l'horror Non aprite quella porta IV, accanto ad un allora sconosciuta Renée Zellweger. Non aprite quella porta IV uscì nel 1994 con scarso successo, una riedizione del film venne distribuita nell'estate 1997, quando McConaughey e la Zellweger erano diventati famosi.
    Nel 1995 partecipa, senza successo, ad un provino per il ruolo di Jack Dawson nel kolossal Titanic, ruolo poi affidato a Leonardo DiCaprio.
    Nel 1996 ottiene i primi ruoli da protagonista; nel western Stella solitaria e nel dramma giudiziario Il momento di uccidere, tratto dall'omonimo romanzo di John Grisham, dove McConaughey ricopre il ruolo del giovane avvocato Jake Tyler Brigance, impegnato nella difesa di un uomo di colore accusato di omicidio. Per questa interpretazione vince un MTV Movie Awards nella categoria miglior performance rivelazione. Nel 1997 recita accanto a Jodie Foster nel film di fantascienza Contact, di Robert Zemeckis, e nel dramma storico Amistad di Steven Spielberg. Nel 1998 lavora nuovamente con Richard Linklater nel film Newton Boys e nello stesso anno è regista e sceneggiatore di un cortometraggio intitolato The Rebel.
    Nel 1999 Ron Howard lo vuole come protagonista assoluto del suo EdTV, seguito dal film bellico U-571, dove interpreta il ruolo del tenente Andrew Tyler. Nel 2001 inizia a dedicarsi a commedie romantiche, tra cui Prima o poi mi sposo con Jennifer Lopez, e Come farsi lasciare in 10 giorni con Kate Hudson. Nello stesso periodo prende parte al film futuristico Il regno del fuoco e al thriller Frailty - Nessuno è al sicuro, di e con Bill Paxton. Nel 2005 interpreta Dirk Pitt, personaggio letterario nato dalla penna di Clive Cussler, nell'avventuroso Sahara, dove recita accanto a Steve Zahn e Penélope Cruz. A livello commerciale il film si è rivelato un flop, a fronte dei 241 milioni di dollari spesi tra produzione e promozione ha incassato nel mondo poco più di 119 milioni.
    Chiude il 2005 recitando al fianco di Al Pacino nel film Rischio a due e ottenendo il titolo di "uomo vivente più sexy" assegnatoli dalla rivista People. Nel 2006 torna a ruoli più leggeri, prima in A casa con i suoi con Sarah Jessica Parker, remake statunitense del film francese Tanguy, poi nella commedia Tutti pazzi per l'oro, che lo vede recitare nuovamente al fianco di Kate Hudson. a fine 2006 presta la sua voce per una campagna pubblicitaria per Peace Corps. Nel settembre del 2007 entra nel cast della commedia diretta da Ben Stiller, Tropic Thunder, sostituendo Owen Wilson dopo il tentato suicidio dell'attore.
    Chiude il decennio con la commedia indipendente Surfer, Dude, di cui è anche produttore, e la commedia romantica La rivolta delle ex, rilettura in chiave moderna del Canto di Natale di Charles Dickens, che lo vede recitare al fianco Jennifer Garner.

    Nel 2010 decide di dare una svolta alla sua carriera e rimane fermo un anno, rifiutando molti ruoli in film d'azione e commedie romantiche, per concentrarsi su ruoli più autoriali. Uno dei primi ruoli a segnare il cambiamento di rotta nella sua carriera è quello in The Lincoln Lawyer, tratto dal romanzo di Michael Connelly Avvocato di difesa, ma è con Killer Joe di William Friedkin che ottiene i primi riconoscimenti, vincendo un Saturn Award come miglior attore e ottenendo una candidatura agli Independent Spirit Awards 2013. In Killer Joe, adattamento cinematografico dell'omonima piéce teatrale di Tracy Letts, McConaughey interpreta Joe Cooper, detto Killer Joe, un ex poliziotto diventato sicario. Sempre nel 2011 recita in Bernie, film ispirato ad eventi realmente accaduti che segna la sua terza collaborazione con Richard Linklater, che lo vede recitare al fianco di Jack Black, Shirley MacLaine e sua madre, Kay McConaughey, che nel film ha un piccolo ruolo.
    Nel 2012 viene diretto da Steven Soderbergh in Magic Mike, con protagonista Channing Tatum, in cui interpreta il proprietario di un club di spogliarello maschile. Per la sua interpretazione ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui un Independent Spirit Award come miglior attore non protagonista. Sempre nel 2012 interpreta un malinconico giornalista gay in The Paperboy di Lee Daniels e un fuggitivo in Mud di Jeff Nichols.
    Il 2013 è un anno importante per la sua carriera; è protagonista del film Dallas Buyers Club diretto da Jean-Marc Vallée, in cui interpreta la storia vera di Ron Woodroof, rozzo e omofobo cowboy malato di AIDS che ricorrere all'aiuto di medicinali alternativi. McConaughey ha voluto fortemente interpretare questo ruolo e ha passato oltre quattro anni alla ricerca dei finanziamenti necessari. La sceneggiatura del film circolava a Hollywood da 20 anni ed era stata rifiutata 137 volte. Per preparsi al ruolo, l'attore ha perso 23 chili, sottoponendosi ad una rigida dieta che ha modificato notevolmente il suo aspetto fisico. Per la sua interpretazione vince il Marc'Aurelio d'Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma 2013 e un Golden Globe come miglior attore in un film drammatico[37] ed ottiene la sua prima candidatura al premio Oscar come miglior attore protagonista.[38] Sempre nel 2013 ottiene un piccolo, ma significativo, ruolo in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.
    Nel 2014 è protagonista, assieme all'amico e collega Woody Harrelson, della prima stagione della serie antologica True Detective, del network HBO, di cui è anche uno dei produttori esecutivi.[39] Inoltre è protagonista del film di fantascienza Interstellar, di Christopher Nolan.


    Filmografia
    (*) consigliato

    Fantasma per amore (My Boyfriend's Back), regia di Bob Balaban (1993)
    La vita è un sogno (Dazed and Confused), regia di Richard Linklater (1993)
    Angels (Angels in the Outfield), regia di William Dear (1994)
    Non aprite quella porta IV (The Return of the Texas Chainsaw Massacre), regia di Kim Henkel (1994)
    A proposito di donne (Boys on the Side) regia di Herbert Ross (1995)
    Submission, regia di Benicio Del Toro (1995) - cortometraggio
    Judgement, regia di David Winkler (1995) - cortometraggio
    Ultimo appello (Glory Daze), regia di Rich Wilkes (1995)
    Stella solitaria (Lone Star), regia di John Sayles (1996)
    Il momento di uccidere (A Time to Kill), regia di Joel Schumacher (1996)
    Per amore di Vera (Larger than Life), regia di Howard Franklin (1996)
    Scorpion Spring, regia di Brian Cox (1997)
    Contact, regia di Robert Zemeckis (1997)
    Amistad, regia di Steven Spielberg (1997)
    Newton Boys (The Newton Boys), regia di Richard Linklater (1998)
    Making Sandwiches, regia di Sandra Bullock (1998) - cortometraggio
    The Rebel, regia di Matthew McConaughey (1998) - cortometraggio
    EdTV, regia di Ron Howard (1998)
    U-571, regia di Jonathan Mostow (2000)
    Prima o poi mi sposo (The Wedding Planner), regia di Adam Shankman (2001)
    Tredici variazioni sul tema (Thirteen Conversations About One Thing), regia di Jill Sprecher (2001)
    Frailty - Nessuno è al sicuro (Frailty), regia di Bill Paxton (2001)
    Il regno del fuoco (Reign of Fire), regia di Rob Bowman (2002)
    Come farsi lasciare in 10 giorni (How to Lose a Guy in 10 Days), regia di Donald Petrie (2003)
    Tiptoes, regia di Matthew Bright (2003)
    Scatto mortale - Paparazzi (Paparazzi), regia di Paul Abascal (2003) - cameo
    Sahara, regia di Breck Eisner (2005)
    Rischio a due (Two for the Money), regia di D.J. Caruso (2005)
    A casa con i suoi (Failure to Launch), regia di Tom Dey (2006)
    We Are Marshall, regia di McG (2007)
    Tutti pazzi per l'oro (Fool's Gold), regia di Andy Tennant (2008)
    Tropic Thunder, regia di Ben Stiller (2008)
    Surfer, Dude, regia di S.R. Bindler (2008)
    La rivolta delle ex (The Ghosts of Girlfriends Past), regia di Mark Waters (2009)
    The Lincoln Lawyer, regia di Brad Furman (2011)
    Killer Joe, regia di William Friedkin (2011) (*)
    Bernie, regia di Richard Linklater (2011)
    Magic Mike, regia di Steven Soderbergh (2012)
    The Paperboy, regia di Lee Daniels (2012)
    Mud, regia di Jeff Nichols (2012)
    Dallas Buyers Club, regia di Jean-Marc Vallée (2013) (*)
    The Wolf of Wall Street, regia di Martin Scorsese (2013) (*)
    Interstellar, regia di Christopher Nolan (2014)



    Edited by Crispilla - 21/2/2014, 11:55
     
    .
  2. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho aggiunto i link ai film e i consigli (pochi).
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Hai visto Killer Joe? a me ispirava, ma non l'hanno mai proiettato al cinema da me... cioè a uno in cui non vado mai perché considero troppo lontano... e "La vita è un sogno" lo voglio vedere da una vita... mi piace Linklater (Bernie l'avevo rimosso, ma lo riprenderò in futuro)
     
    .
2 replies since 20/2/2014, 00:52   102 views
  Share  
.