Maleficent

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vamers-FYI-Movies-Disneys-Maleficent-Official-Trailer-Poster



    Titolo: Maleficent
    Regia: Robert Stromberg
    Genere: fantastico
    Nazione: USA
    Anno: 2014
    Cast:
    Angelina Jolie: Malefica
    Elle Fanning: Principessa Aurora
    Sharlto Copley: Re Stefan
    Brenton Thwaites: Principe Phillip
    Juno Temple: Thistletwit
    Sam Riley: Diaval
    Miranda Richardson: Regina Ulla
    Imelda Staunton: Knotgrass
    Lesley Manville: Flittle
    Ella Purnell: Malefica teenager
    Isobelle Molloy: Malefica giovane
    Toby Regbo: Stefan teenager
    Michael Higgins: Stefan giovane
    Trama: Malefica è una bellissima e giovane donna, che vive in un regno boscoso e pacifico, in compagnia di creature fantastiche che vivono in simbiosi con la natura. Purtroppo, la vita idilliaca di Malefica, viene interrotta dall'attacco di un esercito guidato da un sovrano spietato e avido di potere; Malefica, così, diventa la protettrice del suo reame, ma in seguito ad un tradimento, il suo cuore si indurisce... Nel frattempo, il successore del conquistatore del regno e sua moglie hanno una figlia: Aurora. Crescendo, la giovane diventa bella e dolce: però, la principessa ha un segreto inconfessabile... Si sente osservata e vegliata da un'ombra oscura: quest'ombra non è altro che Malefica, diventata una strega affascinante ma perfida e vendicativa, il cui piano riguarda proprio Aurora.

    Uscita italiana: 28 Maggio 2014

    Video

    Tratto da wikipedia
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Devo riuscire a vederlo.
    Malefica è sempre stata la mia cattiva preferita della Disney, seguita a ruota da Crimilde, e dal poco visto in rete si prospetta una bella trasposizione.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Non è così terribile come mi avevano preannunciato (a differenza di te taksya ho sentito quasi solo cattive recensioni xD)... però...
    1. Malefica non è cattiva neanche per un centesimo di secondo. Dell'unica cosa "cattiva" (ma poi vedrete che cattiveria) che fa si pente subito.
    2. Perché diavolo la presenti come una fatina tanto buona e carina che si prende cura della natura e mi dici: "... e il suo nome era... Malefica"... non c'è qualcosa che non va?
    3. I personaggi sono sviluppati a caso. Lei va bè è buona (potevano creare un minimo di evoluzione, di conflitto, di trasformazione però... tanto per giustificare il "malefica" del titolo... vero anche che per un po' è anche sotto l'effetto della sua stessa maledizione, vedendo il film capirete). Ma i personaggi maschili???
    Re Stefano è caratterizzato malissimo, si comporta in un modo e poi in un altro, è stupido, inutile, incoerente. Filippo è l'inutilità fatta personaggio XD Il corvo... meh... due robe in croce le dice anche... ma si limita a cadere ai piedi di Malefica e a starle appiccicato seguendo i suoi ordini.
    Sono felice quando i personaggi femminili (Malefica) sono forti e se la cavano da soli, però vedere sistematicamente le parti maschili così sminuite (ultima tendenza della Disney per cui il principe e soprattutto
    il bacio del vero amore (da parte di un principe) non conta più niente

    mi fa pensare, va bene, ma senza esagerare (intendiamoci a me son piaciuti molto i cartoni sopra citati, però non è che adesso ogni prodotto Disney per essere "moderno" deve presentare solo personaggi femminili forti e maschili smidollati... un po' di equilibrio.
    4. Le fatine! Le fatine sono proprio un punto dolente, perché vorrebbero essere imbranate in maniera divertente, ma sono solo irritanti a livelli cosmici. Va bene la parodia, ma con un minimo di credibilità.
    5. Esito del film prevedibilissimo dopo i primi 20 minuti.

    Cose che mi sono piaciute: Angelina Jolie. Bellissima, perfettamente in parte, superconvincente, ipnotica, fantastica, bellissima.
    Scenografie, costumi, effetti visivi: tutto molto magico, inquietante, curato. Drago, corvo, trasformazioni varie molto belle e realistiche.
    L'idea della Malefica buona poteva essere interessante, soprattutto se fatta vedere come una donna tradita, violentata (scena molto significativa, anche se chiaramente non si fa vedere nessuna violenza in senso sessuale, ma è fisica e psicologica), distrutta, che cerca vendetta, che desidera essere amata, che desidera la maternità ecc. (penso di capire dove la Disney volesse arrivare) e anche il fatto che il vero amore si presenta in varie forme (non è solo quello del principe azzurro). Bel tentativo, ma per me il film è proprio realizzato male, con una sceneggiatura scontata, esiti prevedibili, banalizzazioni, incapacità di far ridere quando una situazione dovrebbe far ridere.
    Finale incomprensibile, perché Malefica ad un certo punto smette di difendersi e fa una faccia ebete e sconsolata finché aurora non l'aiuta e poi, arrivato l'aiuto, si trasforma in Cat woman (quella tutina!) e mette sotto tutti! ma prima uno si chiede: ma che cavolo aspetti?? perchè non ti difendi, non usi la magia?

    Mi spiace molto perché questo film aveva tutte le carte in regola per diventare non dico un capolavoro, ma quasi.
     
    .
  4. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh, non posso che quotare tutto ciò che dice alyps... e anzi forse io sarei stata anche più decisa e severa nella stroncatura.
    Il principale problema del film (al di là di tutti i difetti che si possono individuare) è che non è minimamente coinvolgente. Mi distraevo ogni 10 minuti e mi ritrovavo a girare per casa e fare tutt'altro (tant'è che mi sono anche persa la prima apparizione di quella sottospecie di Jonas brother di principe azzurro... sai che perdita!). Avevo letto vari articoli e ascoltato qualche intervista e mi aspettavo di vedere un (cito) "fantasy gotico"... ma quando mai?? A chiamarlo fantasy solo perché si ispira vagamente ad una favola ce ne vuole di coraggio, e ci sono forse due scene che definirei "gotiche", per il resto l'ho trovato zuccheroso da morire e fastidiosamente finto... dai, ho visto effetti speciali nettamente migliori in GOT.
    Altro problema sono i personaggi veramente poco caratterizzati, ma non soltanto quelli maschili.
    Stendiamo un velo pietoso sulle tre fatine... a parte il fatto che la CGI non si può vedere (sono quasi peggio della neonata di Breaking Dawn), tutto questo ribaltamento dei ruoli canonici, in ragione del quale loro sono dipinte come irresponsabili, fredde e menefreghiste nei confronti di Aurora, mentre Malefica si prodiga per aiutarla e bada a lei, crescendola di fatto lei stessa, beh... l'ho trovato un po' forzato come twist narrativo.
    E con questo mi ricollego allo sviluppo della protagonista, ovvero Malefica: di tutta questa dose di spessore e complessità interiore che si è voluto darle, apprezzo solo la prima fase, ovvero "mi indurisco perché sono stata tradita e quindi mi vendico". E' una motivazione plausibile per l'incantesimo, che comunque può anche risultare più interessante, come spiegazione, del semplice "l'ha fatto perché è una strega ed è malvagia. Punto." L'unica scena veramente toccante di tutto il film è, infatti, proprio quella in cui Malefica si risveglia senza le ali. Per quel che riguarda il resto invece, credo che gli sceneggiatori si siano spinti troppo oltre nel sviluppare questa relazione madre-figlia tra Malefica e Aurora. Non so... mi è sembrata proprio innaturale come cosa; forse se le avessero fatte incontrare, sì, ma senza sbrodolare il tutto in sentimentalismi inutili, sarebbe stato meglio... voglio dire, prima il pentimento di Malefica che cerca di annullare la maledizione senza successo, e alla fine addirittura il bacio dell'amore materno! Ma no... non si può...

    E' sicuramente da apprezzare il fatto che Aurora sembri effettivamente una sedicenne, e tra l'altro Elle Fanning è adorabile (l'avevo vista al David Letterman Show quando è uscito il film), però anche la principessa è stata sviluppata pochino... oddio, se la paragoniamo all'Aurora animata però, sembra Lady Macbeth...
    In conclusione, la scoperta più bella del film è sicuramente stata la canzone "Once upon a dream" reinterpretata da Lana del Rey sui titoli di coda.
     
    .
3 replies since 15/1/2014, 12:03   124 views
  Share  
.