Saving Mr. Banks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    scommetto che almeno il 50% di quelli che l'hanno visto (specialmente da piccoli) siano ancora convinti che Mary Poppins arrivi in soccorso dei bambini Banks...

    ah ah... parli del diavolo...
    va bè te lo tolgo dallo spoiler, che su questo è spoiler già il titolo del film...
    io l'ho visto da piccola e ho sempre pensato che Mary Poppins venisse ad aiutare la famiglia nel suo complesso...

    Il mio attesometro su questo film era 51/2 su 10... adesso gli darei un votone perché mi ha messo di buonumore per giorni e giorni... l'ho trovato deliziosissimo :wub:
    Pensavo che la Travers mi avrebbe irritato invece l'ho amata profondamente! Ma quanto era gustoso lo scontro tra l'inglesissima, severa e inflessibile signora Travers (guai a chiamarla Pamela!) e quel fantastico bambinone di Walt Disney, che insieme ai suoi collabolatori è il divertente stereotipo dell'americano alla buona e spensierato? Gli stereotipi non mancano, ma sono così comici e ben gestiti, grazie anche ad un ritmo rapido e brillante, che questo film diventa veramente irresistibile e comunque significativo per questo scontro/incontro molto produttivo tra personalità e culture agli antipodi!
    Adorando il film di Mary Poppins, non ho potuto non appassionarmi al retroscena della realizzazione del film e alla vita dell'autrice; ho riletto il popolare film Disney e il personaggio di Mr. Banks proprio alla luce di questo film e al rapporto della scrittrice con il padre; ho presto realizzato, ancora prima che la canzone venisse suonata nel film, che la canzone cantata da Mr. Banks su Mary Poppins fosse ispirata al personaggio della Travers (dev'esserci stata qualche citazione o messaggio subliminale, se non ricordo male), ho capito come mai Mary Poppins fosse apparentemente così severa con i bambini e cercasse di nascondere o minimizzare il fatto di essere una creatura magica che fa accadere cose magiche...
    Mi è piaciuto moltissimo poi sentire le canzoni prendere forma in corso d'opera, delineandosi talvolta a partire dalle critiche della Travers!
    E ho adorato tutte le citazioni di Mary Poppins all'interno del flashback, ci sono alcuni personaggi identici a quelli del film Disney, ad es. il direttore di banca e la cuoca che hanno una breve parte nel flashback, e poi c'è lo zio Albert, che è un cavallo che permette a Helen di "volare" ecc.
    Devo però dire che, se mi è piaciuto l'inserimento di questi flashback, perchè penso che abbia aggiunto valore e significato al film, li ho trovati talvolta un po' stucchevoli... con questi colori dorati, la bambina bellissima, i ralenty, le risate, il padre a volte di un'euforia insopportabile (anche se dopo poco si capisce che è colpa dell'alcol)... so che ha perfettamente senso presentare i ricordi in questa luce magica e idilliaca, però a volte è proprio pervasa da un'allegria forzata o da un intento strappalacrime...
    A parte questa critica, devo dire che tutto il resto mi è piaciuto tantissimo e ho riso anche un sacco... ahah la scena in cui la Travers entra nella stanza dell'hotel pieno di pupazzi e mette in castigo in un angolo Topolino affinchè "impari l'arte della discrezione" mi ha fatto morir dal ridere... o quando dice di aver maturato improvvisamente un'insofferenza per il rosso e uno dei due poveri autori si guarda perplesso il panciotto rosso fuoco... e poi io e le mie amiche abbiamo ridacchiato spesso perché ricordava terribilmente la nostra prof di latino e greco e quando ha pronunciato "Dov'è la gravitas?" la somiglianza ha raggiunto l'apice).
    Anche il discorso di riconciliazione che decreta il lieto fine (non senza però un retrogusto amaro e malinconico) per me ci stava tutto e pure il finale così toccante e sentito in cui la Travers si commuove dinanzi alle scene più belle del film durante la prima... stavo piangendo a dirotto, finchè qualcuno ha avuto la bellissima idea di farle dire una battuta giusto per non far smentire il personaggio e allora tutto il pubblico si è messo a ridere e il film si è concluso proprio tra le lacrime e le risate... poi con la registrazione autentica delle sedute in cui la Travers rivedeva tutto il copione! Fantastica xD
    Insomma un film su un film Disney con tutti i pregi e difetti che la Disney può avere, divertimento, magia, ottime musiche, emozione, lieto fine e buoni sentimenti, un film "caramelloso" sì, ma anche con una profondità secondo me nel delineare il personaggio della Travers interessante, tant'è che volendo si potrebbe fare una lettura psicologica di Mary Poppins alla luce della biografia dell'autrice!
     
    .
9 replies since 9/1/2014, 12:13   113 views
  Share  
.