Il Buio oltre la Siepe

To Kill a Mockingbird

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Non ho ancora visto il film - rimedierò!- mentre il libro mi è piaciuto molto! La lettura non mi è sembrata tanto pesante, certo, avete ragione nel dire che il libro scorre in maniera più fluida e appassionante con il processo, però anche le tante vicende particolareggiate e più o meno vivaci che fanno emergere i personaggi di Scout, Jem, Atticus e che tratteggiano la realtà di Maycomb con la sua mentalità e i suoi pregiudizi sono piacevoli da seguire e servono per introdurre il cuore del libro. Anche personaggi secondari su cui Harper Lee indugia, come la signora Dubose, la zia Alexandra, la domestica Calpurnia, il piccolo Walter Cunningham e Boo Radley, sono tutti personaggi importanti, che in qualche modo accompagnano la crescita della piccola Scout prima dell'impatto con la vicenda di Tom Robinson.
    Sarà poi anche che mi sono subito affezionata a Scout, alla sua spigliatezza, alla sua ingenuità e alla curiosità tipicamente infantile di cui è permeato tutto il romanzo. La si sente crescere pagina dopo pagina, tra domande al padre e al fratello (e sagge risposte!), piccole riflessioni, passaggio da comportamenti impulsivi ad altri più maturi.
    Finchè non si arriva alla vicenda di Tom Robinson, che inizia lei, Dill e Jem all'ingiustizia, alla discriminazione e alla falsità del mondo degli adulti, per loro sconvolgenti e inconcepibili. Quando essi cominciano a seguirne la vicenda con un trasporto, un'indignazione e un coinvolgimento sempre crescenti, il romanzo si fa sempre più appassionante, ma anche molto duro e lucido, fino al limpido, disarmante, toccante discorso di Atticus. Molto significativa la conclusione del romanzo, in cui ricompare l'espressione "uccidere un merlo" (to kill a mockingbird) che dà il titolo originale al romanzo e che determina una nuova consapevolezza di Scout
    CITAZIONE
    Avviene quando Atticus e lo sceriffo si accordano nel dichiarare che Bob Ewell sia morto per errore, di fatto dicendo il falso, ma soltanto per proteggere Boo Radley dalla giustizia e dalla notorietà.
    "Sarebbe come uccidere un merlo" dice Scout, e comprende che, a volte, i grandi possono commettere un'ingiustizia, soltanto per impedirne una più grave.

    l'hai detto perfettamente, non aggiungo altro!
    CITAZIONE
    E altre volte invece i grandi commettono un'ingiustizia solo per poterne poi commettere di più gravi -.-"

    E questo purtroppo è ancora più vero!!!

    vi lascio con una citazione su cui ho fatto la mia solita "orecchia". Il punto è quando è appena morta la signora Dubose e il padre spiega a Scout perché lui l'avesse spinta a farle compagnia fino alla sua morte:

    CITAZIONE
    Volevo che tu imparassi una cosa da lei: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta si vince.

     
    .
6 replies since 18/12/2011, 12:22   1198 views
  Share  
.