Il Buio oltre la Siepe

To Kill a Mockingbird

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E altre volte invece i grandi commettono un'ingiustizia solo per poterne poi commettere di più gravi -.-"
    sì il processo è abbastanza bello... mi ha fatto ricordare un altro processo di un libro che si chiama "La chimera" di Sebastiano Vassalli... racconta di questa bella ragazza abbandonata alla nascita che in adolescenza viene adottata da una coppia che la porta in questo paese in cui nessuno accetta che un'orfana possa essere così bella, tutti sono invidiosi di lei e si scandalizzano qualsiasi cosa lei faccia: un pittore sceglie il suo volto per raffigurare la madonna in una cappella e dicono che quella madonna sembra una sgualdrina, lei è l'unica ad avere compassione di un ragazzino matto e non va bene, si innamora di uno straniero che la usa e poi la abbandona ed colpa sua... insomma alla fine fanno partire un processo per stregoneria...
    anche qui c'è il tema della discriminazione (sei un'orfana e una donna per cui non devi desiderare nulla e soprattutto non puoi essere così bella, se lo sei è opera del diavolo) e c'è questo lungo processo che si conclude con una condanna... sono due libri diversi nello stile, ma accomunati da una crudezza in alcune parti davvero insostenibile... in entrambi i casi i processi ti stroncano... ecco... forse la mancanza nel processo di Antonia, la protagonista della Chimera, è appunto un bambino che pianga per l'ingiustizia che sta subendo, qualcuno insomma che stia dalla sua parte...
    peraltro de La Chimera c'è un bellissimo spettacolo della mia amata Lucilla Giagnoni... una cosa strepitosa... mi ha fatto piangere per 2 ore consecutive... va beh... adesso non c'entra... aprirò la discussione apposta...
     
    .
6 replies since 18/12/2011, 12:22   1200 views
  Share  
.