Il Buio oltre la Siepe

To Kill a Mockingbird

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    AHH! Volevo dirlo io che l'avevo già visto l'attore che interpreta Boo Radley! E' Robert Duvall per la peppa e la peppina! :woot:

    Comunque, conteniamoci... -_-
    Ho volutamente aspettato di aver comprato il DVD prima di commentare per poter fare un confronto; a me il libro è piaciuto moltissimo., certamente più per i contenuti che per lo stile. Come diceva anche Merope, la prima parte è un po' ostica, vengono fornite un sacco di informazioni che non sai se saranno importanti o meno al fine della trama principale e quindi si tende ad annoiarsi. La svolta sta, secondo me, nella scena della prigione, quando i campagnoli vogliono far fuori Robinson e Atticus, che lo difende, viene poi raggiunto dai bambini. E' una situazione quasi indescrivibile, che segna anche il punto "di non ritorno" per i tre bambini e, cosa non meno importante, apre la strada alla lunghissima descrizione del processo, che personalmente ho trovato trascinante, al punto di non riuscire a smettere di leggere fino alla fine del libro.
    Atticus è un personaggio straordinario, e nel film Gregory Peck è semplicemente perfetto; non è un attore che interpreta una parte, è Atticus Finch, punto e basta. Anche la bimba che fa Scout è molto brava, invece penso sia mancato qualcosa in Jem, che nel libro è decisamente più presente come figura.
    Tante cose sono state tagliate in fase di sceneggiatura, specie in quella prima parte che, come dicevo prima, è ricca di episodi e piccoli eventi che non si sa se siano veramente importanti. Manca l'incendio alla casa della signora Maudie, la morte della vecchia signora Dubose, la zia cattiva che si stabilisce in casa di Atticus e costringe Scout a vestirsi da signorina e partecipare al té con le amiche. Tante piccole cose che comunque non pregiudicano lo svolgimento del film, anzi, lo alleggeriscono. C'è però una scena che a mio avviso avrebbe dovuto essere inclusa, e mi riferisco a quella nella quale, durante il processo, Dill deve essere portato fuori perchè colto da un pianto improvviso e a Scout spiega di essersi sentito male per come l'avvocato dell'accusa trattava Tom durante l'interrogatorio. E c'è una frase che è al tempo stesso semplice e toccante:
    "Ma non faceva così, con gli altri!"
    Dill in realtà è il primo dei tre bambini a capire e a scontrarsi con il concetto di discriminazione, e a soffrire per un'ingiustizia che solo lui sembra vedere. E' la perdita dell'innocenza che avviene quando il bambino viene improvvisamente a contatto con il mondo degli adulti, con contraddizioni che è ancora troppo candido per accettare senza stare male. Per Jem questo avviene solo dopo la sentenza di condanna, mentre per Scout l'accettazione di questo è di molto successiva, ma in un certo senso più pacifica. Avviene quando Atticus e lo sceriffo si accordano nel dichiarare che Bob Ewell sia morto per errore, di fatto dicendo il falso, ma soltanto per proteggere Boo Radley dalla giustizia e dalla notorietà.
    "Sarebbe come uccidere un merlo" dice Scout, e comprende che, a volte, i grandi possono commettere un'ingiustizia, soltanto per impedirne una più grave.
     
    .
6 replies since 18/12/2011, 12:22   1199 views
  Share  
.