L'amico ritrovato

Der wiedergefundene Freund

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l-amico-ritrovato-fred-uhlman



    Il libro
    Titolo: L'amico ritrovato
    Autore: Fred Uhlman
    Genere: romanzo
    Nazione: GERMANIA
    Anno: 1971
    Edito da: Feltrinelli
    Trama: Hans Schwarz è un ragazzo di origine ebrea che vive a Stoccarda, in Germania. Un giorno alla classe di Hans viene aggregato Konradin von Hohenfels, un ragazzo di nobile famiglia. Con la sua eleganza Konradin intimidisce i ragazzi, pur provenienti da famiglie non povere, ma Hans desidera diventargli amico. Tuttavia Könradin si dimostra poco attratto da lui.
    Il tema ricorrente nel romanzo è quello dell’amicizia. Tale racconto, una breve storia ispirata ai ricordi personali dell’autore, descrive come questi, ebreo tedesco, vede finire la sua amicizia con il compagno di scuola Konradin von Hohenfels a causa della sua adesione al partito nazista.


    Libro sottoposto a Lettura collettiva a Luglio 2013.

    L'amico ritrovato è stato Libro del mese ad Agosto 2013.

    JPG



    Il film

    Titolo: L'amico ritrovato
    Titolo originale: Reunion
    Regia: Jerry Schatzberg
    Genere: drammatico
    Nazione: GERMANIA/USA
    Anno: 1989
    Cast: Françoise Fabian, Jason Robards, Sam West, Barbara Jefford, Struan Rodger

    Tratto da Wikipedia e MyMovies.it


    Edited by Crispilla - 10/11/2013, 12:16
     
    .
  2. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi ha fatto piacere rileggerlo dopo tanto tempo; è una storia semplice ma molto bella che offre un altro punto di vista sul Nazismo e cosa abbiano rappresentato quegli anni per la Germania e per il popolo ebraico. Il fervore hitleriano è come un'ombra scura che si insinua pian piano in quella che fino a poco prima era una classica storia di amicizia tra due adolescenti come tanti. Verso la fine, il racconto diventa cupo, inquietante... non so voi, ma a me ha sempre dato i brividi la scena in cui Hans entra nella camera da letto dei genitori di Konradin e vede la foto di Hitler sulla specchiera della madre, come se fosse la foto del figlio o di un innamorato. Un'idolatria folle che alla fine contagia anche lo stesso Konradin e sancisce la separazione tra i due.
    Perfetto anche il finale, nella sua semplicità, dove un Hans cresciuto e che sembra essersi lasciato per sempre alle spalle i ricordi del passato e dell'adolescenza, si arrende alla curiosità di sapere cosa ne sia stato dei suoi compagni di scuola. E quando scopre che Konradin è stato giustiziato perchè complottava di assassinare Hitler, allora la sua memoria viene come smacchiata, la colpa di aver appoggiato il partito naziasta scompare e i ricordi che Hans potrà sempre tenere nel cuore saranno soltanto positivi. Da questo deriva il titolo del libro, perchè nonostante sia morto, Hans ritrova il suo migliore amico.
     
    .
  3. Silk.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'ho trovato un libro veramente delicato, nonostante sia un libro breve, riesce a far capire al lettore il senso dell'amicizia, soprattutto nell'ultimo capitolo quando l'amico finalmente viene ritrovato!
    E' una storia intensa, che trasmette un messaggio di fratellanza fra due bambini diversi tra loro per colpa del ceto e delle leggi razziali.
    Trovo che questo libro debba essere letto da molti, anche solo per vedere un'altra faccia del nazismo.
    La narrazione è molto semplicemente e scorre veramente bene.
     
    .
2 replies since 2/10/2011, 11:32   143 views
  Share  
.