La versione di Barney

Barney's Version

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sì anch'io ne ho letti 4, 5 con quello di adesso...

    Comunque, ieri sera ho visto il film (per la cronaca, Giamatti è Barney mentre Hoffman è suo padre Izzy) e mi permetto di stilare un elenco delle principali differenze tra libro e film:

    - La datazione: nel libro la narrazione delle disavventure di Barney inizia nel 1950, per concludersi nel 1996, mentre nel film inizia nel 1974 e si conclude nel 2010.
    - I luoghi: la "giovinezza" (in realtà si scopre che facendo i calcoli Barney ha 30 anni quando si sposa per la prima volta, mentre nel libro solo 23) dissoluta di Barney e dei suoi amici si svolge invece che a Parigi a Roma, in un'atmosfera un po' hippie.
    - L'amico di Barney Leo Bishinsky (pittore) diventa nel film Leo Fasoli.
    - Il personaggio di Terry McIver scompare totalmente nel passaggio dalla carta allo schermo. Il pretesto che spinge Barney a raccontare la sua versione della storia (sebbene nel film essa appaia soltanto sotto forma di lunghi flashbacks e non dietro esplicito racconto del protagonista) è la pubblicazione di un altro libro: "With friends like these" dell'ispettore O'Harne, che indagò sul caso della scomparsa di Boogie.
    - Al padre di Barney viene riservato un ruolo molto più ampio e la sua vita viene anche allungata: nel libro muore quando Barney è ancora sposato con la Seconda Signora Panofsky, mentre nel film è già da molto sposato con Miriam.
    - Il nome del bar dove Barney si reca abitualmente passa da "Dink's" a "Grumpy's"; anche se questa potrebbe essere una citazione del romanzo, dato che Grumpy è in inglese Brontolo, ovvero il nano che Barney non riesce mai a ricordare.
    - Miriam è castana, mentre nel libro è mora e il suo cognome cambia da Greenberg a Grant.
    - Cambiano le circostanze nelle quali avviene l'incontro tra i Panofsky e Blair.
    - Miriam e Barney nel libro hanno 3 figli, nel film solo 2.
    - Solange e sua figlia hanno un ruolo estremamente marginale.
    - Moltissimi personaggi di secondo piano non vengono mai presentati nel film.
    - Barney e la Seconda Signora Panofsky vanno in luna di miele a Roma, e non a Parigi.
    - Nel film Izzy regala la pistola d'ordinanza al figlio per il suo secondo matrimonio, mentre nel libro la dimentica in casa sua.
    - Il nome della telenovela prodotta da Barney cambia, probabilmente a causa dell'omissione del personaggio McIver.
    - Nel libro, Barney non scopre mai cosa ne sia stato veramente di Boogie, mentre nel film assiste insieme al figlio al passaggio sul lago del Canadair.
    - Il libro si conclude prima della morte di Barney.


    Devo dire che molti di questi cambiamenti (alcuni dei quali ritengo senza senso) mi hanno molto infastidita durante la visione del film. Ecco il tipico caso di un film che viene in qualche modo rovinato dalla precedente lettura del romanzo, in quanto non riesce a reggere il confronto.
    Se però mi dimenticassi per un momento di aver letto il libro, allora potrei notare la grande prova attoriale di Giamatti, sebbene ritengo che durante il processo di trasposizione siano state edulcorate molte delle sfaccettature del carattere di Barney Panofsky. Molto efficace anche il trucco, che riesce a far passare Barney da 30enne a ultra 60enne con credibilità.
     
    .
7 replies since 12/5/2011, 14:07   231 views
  Share  
.