La versione di Barney

Barney's Version

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma nel film chi fa Barney e chi Boogie? Me non hai messo i ruoli!! T__T
    Anyway, sempre la solita storia: se non l'avete ancora letto non oltrepassate questa linea!



    L'ho affrontato senza sapere nulla della trama e devo dire che mi ha catturata sin dal primo capitolo. L'idea che il motivo che spinge Barney a scrivere le sue memorie sia il voler fornire una propria versione dei fatti, in risposta all'immagine falsata di sé che scaturisce dalle pagine dell'autobiografia del tanto odiato McIver è originale e intrigante. Tuttavia, come il lettore presto comprende, questo non è altro che un pretesto che si perde sempre di più durante la narrazione, fino ad essere quasi abbandonato. Ciò che veramente il protagonista mette in pratica attraverso la scrittura è una sorta di processo a se stesso, durante il quale si accusa senza falsa indulgenza di tutti gli errori che hanno costellato la sua esistenza, specialmente riguardo la sfera sentimentale. Barney si flagella, rimpiange, si commuove ripensando al passato, ma l'unica accusa dalla quale si difende dichiarandosi innocente è quella che gli è stata rivolta in un vero tribunale, durante un vero processo.
    Egli è convinto di non aver ucciso Boogie, ma ciò che per tutti rappresenta una prova schiacciante di colpevolezza, ovvero l'assenza del corpo, è per lui motivo d'angoscia continua.
    Lo stile di Richler è graffiante, azzardato e ironico; alcune digressioni sono un tantino pesanti (specie nella prima e seconda parte). Il romanzo decolla ogni qual volta il protagonista ricorda episodi vissuti insieme al suo unico vero amore, Miriam. Averla persa è forse la colpa che lo affligge maggiormente.
    Alla fine quello che ci rimane di Barney, è il ritratto di un uomo straordinario nella sua mediocrità, incapace di avvedersi per tempo di catastrofi incombenti e di evitarle, prima un giovane tormentato dai dubbi e dall'alcol, poi un vecchio ossessionato dai suoi fantasmi e dai suoi rimpianti.
    E tutti i suoi difetti, più che le sue virtù, lo rendono apprezzabile.
    Il finale è geniale.
     
    .
7 replies since 12/5/2011, 14:07   231 views
  Share  
.