Frankenstein

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Claire**
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui a commentare il libro finalmente ! ^^
    Sono piuttosto perplessa ma per me è quasi sempre così quando leggo un classico decantato da tutti come un vero capolavoro.
    Evidentemente i miei gusti letterari lasciano alquanto a desiderare, visto che "Frankenstein" non mi ha praticamente folgorato.
    Molto evocative sono le immagini e i paesaggi che attraverso le parole di Mary Shelley ci saltano subito agli occhi, inoltre il dolore e l' angoscia provata dallo scienziato Frankenstein è molto bel descritta.
    Dopo che si rende conto del "guaio" che ha commesso (dando la vita alla Creatura) ne ha paura .
    Trovo giustissima la domanda posta da Merope
    CITAZIONE
    "Chi è il vero mostro"

    Sarebbe troppo facile rispondere lo scienziato ?
    Che ne dite ?
    E cosa dire della "Creatura" ?
    A me fà pena ma nello stesso tempo inquieta non poco.
    Mah !? a me questa storia seppur scritta bene mi ha lasciata titubante . Ho molti interrogativi in testa proprio legati alla Creatura che nemmeno la fine del libro ha chiarito.
    Per esempio non viene spiegato "come" fa Frankenstein a dare la vita alla sua creatura , certo non dovrei stare a cavillare su queste cose ma vedere con uno sguardo di prospettiva la storia eppure queste piccole domande senza una chiara risposta a me danno fastidio in un libro .
    Siete d'accordo sul fatto che questo romanzo venga chiamato "Gotico" ?
    Io lo trovo molto realistico , più che la paura di esseri immondi credo che a far paura sia la consapevolezza della mancanza di umanità degli esseri umani .
    Dracula di Stoker invece lo vedo meglio etichettato come "gotico"


    @Merope : Sono stata qualche annetto fà al Sacro Monte di Varallo anche se non ho girato proprio tutte le cappelle e comunque mi ricordo che la sera ho avuto gli incubi *_*
    E mi ricordo da lassù un panorama sul fiume Sesia (o almeno penso fosse quello) meraviglioso !
     
    .
14 replies since 12/5/2011, 12:02   317 views
  Share  
.