Frankenstein

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il libro
    frankenstein



    Titolo: Frankenstein, o il moderno Prometeo (Frankenstein: or, the modern Prometheus)
    Autore: Mary Shelley
    Genere: horror, gotico
    Anno: 1818 (prima edizione)
    Nazione: GB
    Trama: Ginevra, Svizzera, XVIII secolo.
    Il giovane Victor Frankenstein rimane sconvolto per la morte della madre. Caduto in un trauma psicologico, Frankenstein, studia con impegno i testi di Paracelso, Cornelio Agrippa e Alberto Magno, coltivando segretamente un sogno impossibile per chiunque: la creazione di un essere umano più intelligente, dotato di salute perfetta e lunga vita.
    Giunto all'università, Frankenstein diviene il pupillo dei professori Krempe e Waldman, dai quali impara i segreti dell'etica scientifica e della biologia.
    Assimilate conoscenze mediche insperate, il giovane Frankenstein si reca nottetempo nei cimiteri, dove apre le tombe e studia la decomposizione e il percorso degenerativo dei cadaveri, acquisendo così la conoscenza che gli permetterà di generare una creatura vivente (l'intenzione era di dare vita a un essere umano) da materia inanimata. La creatura, però, appena resuscitata, appare deforme e sgraziata alla vista, con una forza fisica smisurata, e sfugge nella notte con il diario personale del suo creatore, che l’ha abbandonata al suo destino, colmo di disgusto.


    Libro sottoposto a Lettura collettiva a Maggio 2011.

    I film
    frankenstein_1931



    Titolo: Frankenstein
    Regia: James Whale
    Anno: 1931
    Nazione: USA
    Cast:
    Colin Clive: Dr. Henry Frankenstein
    Mae Clarke: Elizabeth, fidanzata di Henry
    John Boles: Victor Moritz
    Boris Karloff: La creatura
    Edward Van Sloan: Dr. Waldman
    Frederick Kerr: Barone Frankenstein
    Trama: L'ambizioso dottor Frankenstein (Colin Clive), aiutato dal fedele servo gobbo Fritz, inizia a recuperare resti di cadaveri umani da cimiteri, per cimentarsi nel folle progetto di ricreare la vita in un corpo di sua creazione.
    La fidanzata Elizabeth, preoccupata per lo stato mentale dell'amato, chiede aiuto al migliore amico Victor Moritz e all'ex-insegante di Frankenstein, il Dr. Waldman, per farlo tornare alla ragione. Ma ormai è tardi: Frankenstein, usando l'elettricità dei fulmini di una tempesta, porta in vita la Creatura fatta da pezzi di cadaveri.


    mary%20shelley



    Titolo: Frankenstein di Mary Shelley
    Regia: Kenneth Branagh
    Anno: 1994
    Nazione: GB/ USA/ GIAPPONE
    Cast:
    Robert De Niro: La creatura
    Kenneth Branagh: Victor Frankenstein
    Tom Hulce: Enrico Clerval
    Aidan Quinn: Robert Walton
    Ian Holm: Alfonso Frankenstein
    Richard Briers: De Lancey
    John Cleese: Professor Waldman
    Robert Hardy: Professor Krempe
    Helena Bonham Carter: Elisabetta Lavenza

    Frankenstein è uno dei romanzi che vanta il maggior numero di trasposizioni cinematografiche. Moltissimi altri sono gli adattamenti negli anni '30 (La moglie di Frankenstein e Il figlio di Frankenstein, sempre diretti da Whale) seguiti da altrettanti horror di serie B. Celeberrima è anche la parodia Frankenstein Junior diretta da Mel Brooks. Il soggetto del romanzo ha anche ispirato molti altri progetti originali, ad esempio il musical The Rocky Horror Picture Show e Demoni e Dei, che racconta la vita di James Whale.

    Tratto da Wikipedia.


    Edited by Crispilla - 14/8/2012, 12:48
     
    .
14 replies since 12/5/2011, 12:02   317 views
  Share  
.