Il profumo delle foglie di limone

Lo que esconde tu nombre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Premetto che se lo state ancora leggendo fareste bene a fermarvi qui e non proseguire nel post.



    Allora, una grande delusione, più che per il fatto che fosse un caso letterario, osannato da tutti (ormai ci ho fatto il callo), per le potenzialità sprecate di una trama così.
    Ci fosse stata almeno una pagina emozionante!
    Sembra quasi impossibile riuscire a rimanere indifferenti mentre si legge di campi di sterminio e gerarchi nazisti, eppure quanto più la scrittrice cerca di evidenziare la sofferenza la suspance e l'orrore, tanto più viene a mancare la risposta emotiva del lettore.
    SPOILER (click to view)
    Per non parlare poi dell'evidente problema di trama, che a mio parere rende la storia inverosimile.
    Sandra è una donna incinta. Anche se non ho ancora avuto figli, non mi serve certo uno psicologo per sapere che l'istinto principale di una donna che aspetta un figlio è quello di proteggerlo e tutelarsi ad ogni costo.
    Questa vive in una casa circondata da vecchi nazisti e dai loro scagnozzi più giovani ma ugualmente inquietanti. Ci sono stanze in cui non può entrare, la spiano mentre dorme, quelli che parlano vengono fatti sparire, crede che siano una setta, arrivano a farle addirittura del male fisico e che cosa fa? Rimane lì?? Ma quale donna incinta lo farebbe?! Una molto menefreghista o una molto stupida! E per fare cosa poi? Giustizia? Julian le dice subito che non potranno mai mandarli in prigione (e nemmeno vuole farlo) e quindi metti a repentaglio la tua vita e quella del bambino per aiutare un vecchietto a compiere una specie di vendetta non violenta?
    Sembra fantascienza!
     
    .
7 replies since 23/2/2011, 16:01   170 views
  Share  
.