Il profumo delle foglie di limone

Lo que esconde tu nombre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    26956_pnw_small_il_profumo_delle_foglie_di_limone_di_clara_sanchez


    Titolo Originale: Lo que esconde tu nombre (”Quello che il tuo nome nasconde”)
    Autore: Clara Sánchez
    Edito da: Garzanti
    Genere: romanzo
    Pagine: 306
    Prezzo: € 18,60
    Anno: 2011
    Trama:
    Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgo nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

    Dettagli:
    Gennaio 2010: il romanzo esce in Spagna.
    Febbraio 2010: vince il premio Nadal, uno dei riconoscimenti spagnoli più antichi e prestigiosi. In pochi giorni entra nella classifica dei libri più venduti, piazzandosi in vetta. La prima tiratura viene esaurita e l’editore è costretto a ristampare in pochissimo tempo.
    Marzo 2010: la Sanchez riceve lettere minatorie da parte di gruppi filonazisti. Intanto l’editore deve ristampare ancora.
    Maggio 2010: il mondo mette gli occhi sul romanzo. In Italia Garzanti si aggiudica i diritti.
    Luglio/agosto 2010: il passaparola è incessante. In Rete, sulle spiagge, tra giornalisti e librai.
    Settembre 2010: il passaparola arriva in Italia, dove i giudizi dei librai che hanno letto in anteprima il libro sono entusiastici.
    Dicembre 2010: Il profumo delle foglie di limone continua a mantenere la sua posizione tra i libri più venduti.
    Gennaio 2011: il romanzo esce finalmente in Italia.

    fonte: IBS.com



    Libro sottoposto a Lettura collettiva a Maggio 2011.

    Il profumo delle foglie di limone è stato Libro del mese ad Aprile 2011.

    Edited by Crispilla - 5/4/2013, 15:51
     
    .
7 replies since 23/2/2011, 16:01   170 views
  Share  
.