Romeo e Giulietta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    9788804499398g



    L'opera

    Titolo: Romeo e Giulietta
    Titolo originale: The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet
    Autore: William Shakespeare
    Genere: tragedia in 5 atti
    Anno: 1594-1596
    Personaggi:
    Escalus, principe di Verona
    Paride (Paris), giovane nobilluomo, parente del principe
    Montecchi e Capuleti (Montagues, Capulets), capi di due casate tra loro nemiche
    Un vecchio, parente dei Capuleti
    Romeo, figlio del Montecchi
    Mercuzio (Mercutio), parente del principe e amico di Romeo
    Benvolio, nipote del Montecchi, cugino di Romeo
    Teobaldo (Tybalt), nipote di Madonna Capuleti
    Frate Lorenzo e Frate Giovanni (Friars Laurence e John), francescani
    Baldassarre (Balthasar), servitore di Romeo
    Sansone, Gregorio (Sampson, Gregory), servitori del Capuleti
    Pietro (Peter), servo della balia di Giulietta
    Abramo (Abram), servitore dei Montecchi
    Uno speziale
    Tre musicisti
    Il paggio di Paride, un altro paggio e un Uffiziale
    Madonna Montecchi, moglie di Montecchi e madre di Romeo
    Madonna Capuleti moglie del Capuleti e madre di Giulietta
    Giulietta (Juliet), figlia del Capuleti
    La nutrice di Giulietta
    Cittadini di Verona, Congiunti delle due famiglie, Guardie, Soldati, Servi e Persone al seguito.
    Il coro
    Trama: Nel prologo, il coro racconta agli spettatori come due nobili famiglie di Verona, i Montecchi e i Capuleti, si siano osteggiate per generazioni e che "dai fatali lombi di due nemici discende una coppia di amanti, nati sotto cattiva stella, il cui tragico suicidio porrà fine al conflitto".

    Il primo atto comincia con una rissa di strada tra le servitù delle due famiglie, interrotta da Escalus, principe di Verona, il quale annuncia che, in caso di ulteriori scontri, i capi delle due famiglie saranno considerati responsabili e pagheranno con la vita. Quindi fa disperdere la folla. Paride, un giovane nobile, ha chiesto al Capuleti di dargli in moglie la figlia poco meno che quattordicenne, Giulietta. Capuleti lo invita ad attirarne l'attenzione durante il ballo in maschera del giorno seguente, mentre la madre di Giulietta cerca di convincerla ad accettare le offerte di Paride. Questa scena introduce la nutrice di Giulietta, l'elemento comico del dramma. Il rampollo sedicenne dei Montecchi, Romeo, è innamorato di Rosalina, una Capuleti (personaggio che non compare mai). Mercuzio (amico di Romeo e congiunto del Principe) e Benvolio (cugino di Romeo) cercano invano di distogliere Romeo dalla sua malinconia, quindi decidono di andare mascherati alla casa dei Capuleti, per divertirsi e cercare di dimenticare. Romeo, che spera di vedere Rosalina al ballo, incontra invece Giulietta.


    I film

    giul68-01



    Titolo: Romeo e Giulietta
    Regia: Franco Zeffirelli
    Genere: drammatico
    Anno: 1968
    Nazione: ITALIA/GB
    Cast:
    Leonard Whiting: Romeo
    Olivia Hussey: Giulietta
    John McEnery: Mercuzio
    Milo O'Shea: Padre Lorenzo
    Pat Heywood: La Balia
    Robert Stephens: Il Principe di Verona
    Michael York: Tebaldo
    Bruce Robinson: Benvolio
    Roberto Bisacco: Conte Paride

    Premi:
    - 2 Premi Oscar 1969: Oscar alla migliore fotografia, Oscar ai migliori costumi
    - 3 Golden Globe 1969: miglior film straniero in lingua inglese, miglior giovane promessa femminile (Olivia Hussey) e miglior giovane promessa maschile (Leonard Whiting)
    - 1 Premio BAFTA 1969: migliori costumi
    - National Board of Review Awards 1968: miglior regista
    - David di Donatello 1969: miglior regista

    la-locandina-di-romeo-giulietta-7572



    Titolo: Romeo + Giulietta di William Shakespeare
    Regia: Baz Luhrmann
    Genere: drammatico
    Anno: 1996
    Nazione: USA
    Cast:
    Leonardo DiCaprio: Romeo
    Claire Danes: Giulietta
    John Leguizamo: Tebaldo
    Harold Perrineau: Mercuzio
    Vondie Curtis-Hall: Capitano Principe
    Miriam Margolyes: Balia
    Paul Rudd: Dave Paris
    Pete Postlethwaite: Frate Lorenzo

    Premi:
    - 4 Premi BAFTA 1998: miglior regista, miglior sceneggiatura non originale, miglior colonna sonora e miglior scenografia
    - Festival di Berlino 1997: Orso d'Argento per il miglior attore (Leonardo DiCaprio)
    - MTV Movie Awards 1997: miglior performance femminile (Claire Danes)
    - Satellite Awards 1996: miglior scenografia

    220px-Romeo_and_Juliet_2013_film



    Titolo: Romeo and Juliet
    Regia: Carlo Carlei
    Genere: romantico
    Nazione: GB/ITALIA/GERMANIA
    Anno: 2013
    Cast:
    Hailee Steinfeld: Juliet
    Douglas Booth: Romeo
    Paul Giamatti: Friar Laurence
    Ed Westwick: Tybalt
    Damian Lewis: Lord Capulet
    Stellan Skarsgård: Prince of Verona
    Natascha McElhone: Lady Capulet
    Kodi Smit-McPhee: Benvolio
    Christian Cooke: Mercutio
    Tomas Arana: Lord Montague
    Lesley Manville: The Nurse
    Laura Morante: Lady Montague
    Trama: Il film sarà un adattamento tradizionale dell'opera di Shakespeare, simile a quello di Zeffirelli.

    Uscita italiana: autunno 2013

    Video


    Ci sono stati molti adattamenti di Romeo e Giulietta, in ogni forma artistica possibile. Altri esempi sono il musical "West Side Story", l'anime "RomeoxJuliet", l'opera popolare "Romeo e Giulietta" con musiche e canzoni di Riccardo Cocciante, la canzone "Romeo and Juliet" dei Dire Straits, e molti altri che fanno della tragedia di Shakespeare forse la storia più rappresentata di sempre.

    Tratto da Wikipedia.


    Edited by Crispilla - 1/9/2013, 11:50
     
    .
  2. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ahahah...io ricollego sempre questo dramma a un gioco della ps...in cui Giulietta era un fenicottero e Romeo una lumaca...e i loro mondi erano acerrimi nemici...ti sbattevi un sacco per arrivare dalla fenicottera Giulietta per liberarla come ti chiedeva Romeo lumaco e lei diceva "Oh Romeo, Romeo... SE non fosse così basso ci saremmo sposati" ahahaha
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oddio ma che gioco era??? O__O

    Comunque, sarà anche stata abusata e stra abusata nel corso dei secoli, ma a me "Romeo e Giulietta" è una storia che affascina sempre...
    Niente è mai come l'originale, perciò se volete gustarla al meglio leggete il testo in inglese (il dialogo al balcone e quello finale sono i migliori) oppure cercate una compagnia teatrale che lo reciti in maniera classica.
    A parte questo, io ho apprezzato moltissimo l'opera popolare di Riccardo Cocciante, che ho trovato nettamente superiore al tanto acclamato Notre Dame de Paris per il quale non sono mai riuscita a trovare i biglietti in Arena -_-.
    Non ho visto la versione di Zeffirelli e me ne dispiaccio, perchè lo considero un maestro e ho visto tutti i suoi allestimenti delle opere liriche in Arena.
    Della versione "pop" di Luhrman riconosco il merito dell'innovazione artistica (che raggiunge il suo massimo con Moulin Rouge) e il fatto di aver probabilmente avvicinato un pubblico di giovani e giovanissimi alle opere di Shakespeare. Ma in generale non amo le trasposizioni in chiave moderna di opere scritte e concepite nel passato (come "O come Otello" o sempre l'Otello con Vaporidis che mi ha dato il voltastomaco!).
     
    .
  4. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Spyro...quello del draghetto viola ^^
    uno dei 4 giochi della mia infanzia con Crash Bandicot, Tekken e FF naturalmente
     
    .
  5. >Midnight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho finito adesso di vedere la trasposizione con Leonardo di Caprio e devo dire che non mi è dispiaciuta. All'inizio mi sono stupita del fatto che comunque non parlavano in modo moderno ma molto simile al linguaggio del testo originale. Di Zeffirelli ne ho visto solo un pezzo a scuola perchè poi non ce lo fecero finire a causa della lunghezza. Invece il testo non l'ho letto integralmente ma solo la parte del balcone e della festa in maschera in inglese. Devo dire che è una storia molto bella! :D
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Utente Fedele
    Posts
    73,637
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    io ho visto solo il film con Di Caprio e sinceramente l'ho trovato un po'.. strano.
    Si associa un linguaggio sofisticato ad un'ambientazione troppo moderna.. tutto sommato, un film commovente :D anche se il finale lo conoscevamo già tutti, quindi nessun effetto sorpresa xD
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ehm... qual è il senso di un altro Romeo e Giulietta?
    A me son piaciute tantissimo sia la versione tradizionale di Zeffirelli, sia quella estrosa e visionaria di Baz Luhrmann. Quella di Zeffirelli è semplicemente perfetta... gli attori sono azzeccatissimi, i costumi splendidi, la musica di Nino Rota sublime...