Billy Elliot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. contevlad
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    image


    Titolo: Billy Elliot
    Regia: Stephen Daldry
    Genere: Commedia drammatica
    Nazione: Gran Bretagna
    Cast: Jamie Bell, Julie Walters, Gary Lewis, Stuart Wells, Janine Birkett, Colin MacLachlan, Jamie Draven, Jean Heywood, Mike Elliot, Nicola Blackwell
    Anno: 2000
    Trama:
    CITAZIONE
    Inghilterra del Nord, 1984. Nella palestra dove Billy, undici anni, frequenta gli allenamenti di boxe, si svolgono anche le lezioni di danza classica per un gruppo di bambine all'incirca della stessa età. Billy si mostra tanto distratto dalla boxe quanto invece conquistato dalla magia dei movimenti del ballo e ben presto sente l'impulso ad appendere i guantoni al chiodo per partecipare agli esercizi ginnici.

    SPOILER (click to view)
    La maestra, signora Wilkinson, intuisce che Billy ha un talento naturale, lo incoraggia e decide poi di dedicarsi completamente a lui con l'obiettivo di arrivare a sostenere l'esame per l'ammissione alla Royal Ballett School di Londra. Gli ostacoli sono rappresentati dal padre e dal fratello di Billy (la mamma è morta): minatori al momento entrambi disoccupati e in sciopero senza stipendio. In mezzo a tante difficoltà, il ballo appare come una cosa inutile e, dal punto di vista maschile, controproducente. Deluso e amareggiato, Billy si lascia andare ad una danza, alla quale assiste per caso il padre che finalmente si convince dell'importanza di dare un'occasione al figlio. Lo accompagna quindi a Londra per l'audizione. Tornati a casa, aspettano la risposta, che è positiva. Quindici anni dopo, il papà, il fratello e Michael, l'amico d'infanzia, assistono con orgoglio al debutto di Billy come primo ballerino in un teatro di Londra.

    Premi:
    * BAFTA alla migliore attrice non protagonista a Julie Walters
    * Nomination all'Oscar 2001 "miglior regia", "migliore attrice non protagonista", "miglior sceneggiatura originale"
    * 4 British Independent Film Awards 2000: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior esordiente (Jamie Bell)
    * National Board of Review Awards 2000: miglior performance rivelazione maschile (Jamie Bell)
    * Seminci 2000: Premio Pilar Miró per il miglior nuovo regista
    * Nastri d'argento 2001: regista del migliore film straniero
    * Premi Lumière 2002: miglior film straniero

    SPOILER (click to view)
    Tratto da Wikipedia

     
    .
  2. contevlad
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Visto che nessuno commenta, commento io! XD
    Questo film è stato senza dubbio molto bello non solo dal punto di vista tecnico che è relativo ma soprattutto dal punto di vista "emotivo" e dal tema trattato.
    Finalmente questo film (ambientato nel 1984, quindi relativamente vicino) ha posto uno STOP, uno stop contro il pregiudizio, uno stop contro l' ignoranza, uno stop contro la distinzione tra maschi e femmine e lo ha fatto con una storia semplicissima: quella di un padre che pieno di pregiudizio e ignoranza (basta pensare che viene da un' educazione ferrea e rigorosa) che vieta al proprio figlio la libertà di potersi esprimere tramite la danza. Per fortuna però il padre capisce che gli deve dare una possibilità e lo sostiene fino alla fine..
    Ops, praticamente vi ho raccontato il film ma adesso.. ...Fatemi un applauso! :ChunChun4:
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    C'è stato un periodo in cui ero totalmente ossessionata da questo film, lo guardavo ogni volta che passava in tv!
    Lo trovo un film molto bello, che trasmette dei valori di tolleranza, libertà di scelta e desiderio di coronare i propri sogni.
    Molto spassoso a mio parere l'amico gay di Billy!^^

    SPOILER (click to view)
    Merope, ho avuto una specie di flash!
    Se hai visto il film, hai presente nel finale dove Billy balla il Lago dei Cigni, con dei calzoncini di piume...ecco a ripensarci mi è venuto subito in mente Mr. 2 di One Piece! :lol:
     
    .
  4. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sì...un film stupendo...mi trovate d'accordo...
    beh non sto qua a ripetermi...però, considerato quando é stato fatto, vi rendete conto di quanta carne al fuoco é stata messa? In pratica é uno dei primi inni alla libertà...fa impressione!!!
    Ed é veramente un gran film anche sotto l'aspetto tecnico...
    SPOILER (click to view)
    ahahah...Criiiii....hai ragione...ahahah...sto piangendo dal ridere...
    p.s. comunque Ivan mi inquieta ^^"
     
    .
  5. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Anche a me un pò, ma lo trovo un personaggio fantastico!!
    Però non è questa la sezione giusta!^^"
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    ADORO questo film! :wub: da piccola l'ho registrato su una VHS e l'ho riguardato spessissimo. Mi entusiasmavano il sogno e la ribellione di Billy, mi sono innamorata della musica del Lago dei Cigni (e anni dopo, quando sono andata per la prima volta a vedere il balletto, a causa di questo film ero emozionatissima appena prima che si aprisse il sipario), grazie a questo film ho conosciuto i Clash e i T-Rex, che amo. Cosmic Dancer (quella dei salti dell'inizio) è una canzone che ascolto in loop per tranquillizzarmi, mentre A Town called malice dei Jam è la mia canzone degli sfoghi. Ma a parte la bellissima colonna sonora punk e classica, a parte l'eccitante passione del piccolo Bill, la rabbia che trova sfogo attraverso la danza, amo questo film per essere così ruvido e senza fronzoli, con uno spaccato sociale così curato, personaggi così veri, interpretati magistralmente (l'attore che interpreta il padre soprattutto).
    Ho letto anche il libro, tratto dal film, molto bellino anche lui, ma, a differenza del film, l'ho letto una sola volta alle elementari credo, quindi ho un ricordo molto sfocato.
     
    .
5 replies since 1/12/2010, 19:34   231 views
  Share  
.