Christopher Nolan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    090212chrisnolan1



    Christopher Nolan

    Nome Completo: Christopher Jonathan James Nolan
    Data di nascita: 30 luglio 1970, Londra (GB)


    Fan di James Bond e Stanley Kubrick, Christopher Nolan è un grande narratore, un inventore di storie come non se ne vedeva da tempo nel cinema di massa. Fonde l'appetibilità commerciale con inedite soluzioni narrative, ama raccontare vicende parallele che collidono, dove si sdoppiano gatti, cappelli e persino persone. Nolan è un prestigiatore, il cui trucco maggiore, semplice quanto efficace, è la sceneggiatura. Ama i soggetti concettuali, che ruotano spesso attorno alla nozione di colpa e la rendono in trame labirintiche. Come in un gioco di prestigio i fatti sono nascosti da un intreccio mai banale.
    Londinese di nascita, inizia a girare corti a sette anni, con la Super 8 del padre. Studia letteratura inglese al University College di Londra, e le sue frequentazioni letterarie lo renderanno cosciente di come il cinema sia rimasto legato alla fruizione televisiva, alle storie lineari "che puoi permetterti di seguire anche andando al bagno cinque minuti". La letteratura gli sembrava allora ben più capace di innovare le strutture narrative, superando certe rigidità delle sceneggiature classiche.

    Ancora studente, nel 1989 riesce a far proiettare il suo primo corto sul canale americano PBS. Si tratta del surrealista Tarantella, girato in Super 8. Dopo aver partecipato al Cambridge Film Festival con Larceny (1996), realizza Doodlebug (1997): tre minuti su una caccia all'insetto con colpo di scena finale. Grazie alla moglie Emma Thomas, che produce, nel 1998 Nolan riesce a esordire nel lungometraggio con Following, che vince la Tigre d'oro al festival di Rotterdam nel 1999, e viene proiettato all'Hong Kong Film Festival dello stesso anno, dove Nolan chiede addirittura soldi al pubblico per finanziare il suo prossimo progetto.

    Si tratta di Memento (2000), il film culto che lo rende noto un po' in tutto il mondo, suscitando opere che ne ricalcano la struttura e divenendo un successo soprattutto grazie al passaparola.
    Vista l'originalità di Memento, la Warner Bros si interessa al giovane Nolan e gli affida la regia di Insomnia (2002), remake di un film norvegese del '97, con cast spettacolare: Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank.
    L'abilità a dirigere grandi attori e a dilatare il tempo accrescendo la suspence non passa inosservata e la Warner Bros crede in lui, cercandolo come regista del nuovo Batman, quello che dovrebbe risollevare la serie dopo i fiaschi dei fumettistici film di Joel Schumacher.
    Cosa che, peraltro, gli riuscirà piuttosto bene con Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro.

    Ma la vera scoperta è Christian Bale, pienamente calato nella parte tormentata e mai così umana per un supereroe, di Batman. Bale diverrà una sorta di attore feticcio per Nolan, che lo rivuole per il seguente The Prestige (2006).
    Per la sceneggiatura torna alla collaborazione col fratello Jonathan, e costruisce un vero gioco di prestigio in tre atti: con la promessa, la svolta e il prestigio. Nolan capisce subito come la magia non stia nel trucco in sé ma nel costringere lo spettatore a focalizzare l'attenzione su qualcosa di irrilevante, in modo da trascurare il punto esatto in cui si nasconde il tranello.
    Ancora una volta Nolan racconta storie, ridando allo spettatore la voglia di narrazione, ormai spesso sommersa da montagne di effetti speciali.

    Filmografia:
    (*) consigliato

    Tarantella (1989) - Cortometraggio
    Larceny (1995) - Cortometraggio
    Doodlebug (1997) - Cortometraggio
    Following (1998)
    Memento (2000) (*)
    Insomnia (2002)
    Batman Begins (2005)
    The Prestige (2006) (*)
    Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008) (*)
    Inception (2010) (*)
    Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012)

    Christopher Nolan è stato Personaggio del mese a Settembre 2011.

    Tratto da MyMovies.it e FilmUp.it


    Edited by Crispilla - 8/4/2013, 15:44
     
    .
  2.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord
    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    3,205
    Location
    Underworld

    Status
    Offline
    The Exec non fa parte della sua filmografia
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($lask @ 11/10/2012, 12:51) 
    The Exec non fa parte della sua filmografia

    Non importa che l'informazione sia giusta, i post sono riservati agli utenti presentati.
     
    .
2 replies since 9/7/2010, 12:21   100 views
  Share  
.