Johnny Depp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted





    Johnny Depp


    Nome completo: John Christopher Depp II
    Data di nascita: 9 Giugno 1963, Owensboro (Kentucky - USA)



    Nato in Kentucky, quarto figlio di una cameriera e di un ingegnere comunale che hanno divorziato quando lui aveva 15 anni, lascia la scuola e la casa proprio a quell'età con la speranza di diventare un musicista rock, fondando la band The Kids. Poi dentro di lui scoppia la voglia di diventare attore e si trasferisce a Los Angeles, assieme alla prima moglie Lori Anne Allison (che ha sposato a soli 20 anni nel 1983). Studia recitazione e si guadagna da vivere vendendo spazi pubblicitari per telefono. Lì, dopo il divorzio con Lori, avviene l'incontro con Nicolas Cage (il nuovo fidanzato dell'ex moglie) che lo incoraggia a continuare per quella strada e lo spinge a fare un provino per un filmetto horror che stanno girando.
    Quel filmetto è il cult horror diretto da Wes Craven Nightmare – Dal profondo della notte (1984). Poi, dopo qualche ruolo televisivo in telefilm e film tv, Oliver Stone lo sceglie nella parte di un soldato per Platoon (1986). Tornato nel piccolo schermo, rimpiazzerà Jeff Yagher nel ruolo del poliziotto Tommy Hanson nella popolare serie televisiva americana 21 Jump Street.
    Già a partire dagli anni Novanta si fa largo nella sua carriera quell'anticonformismo che lo differenzierà dagli altri attori Made in Hollywood. Se gli interpreti della sua età preferiscono apparire in pellicole commerciali, lui sceglie quelle grottesche. Il suo vero pigmalione artistico altri non è che il tenebroso Tim Burton che lo sceglie come protagonista di una pellicola tratta da un suo racconto per l'infanzia ("Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie"): Edward Mani di Forbice (1990).
    Entrato nella rosa dei candidati al Golden Globe come miglior attore protagonista per la commedia Benny & Joon (1993) di Jeremiah S. Chechik, reciterà accanto a Faye Dunaway e Jerry Lewis in Arizona Dream (1993), pellicola fantastica di Emir Kusturica, dove però litiga spesso con Vincent Gallo. Poi continuerà a collaborare con Tim Burton interpretando Ed Wood (1995), la biografia di colui che è ritenuto dalla critica il peggior regista della storia del cinema. Duttile e straordinario, viene per la terza volta nominato ai Golden Globe, senza però vincere la statuetta.
    Dopo alcuni problemi con la legge (ha distrutto una suite da 2.200 dollari a notte di New York, dopo una furibonda lite con la sua ex fidanzata Kate Moss), decide di mettere la testa apposto. Mentre, cinematograficamente parlando, la sua filmografia si arricchisce di titoli come Donnie Brasco (1997) di Mike Newell, dove recita accanto ad Al Pacino, ma soprattutto a Christopher Walken che lui adora, e Il coraggioso (1997), il suo primo film da regista, dove dirige nientemeno che il grande Marlon Brando, il suo attore preferito, nonché suo migliore amico per la vita. Terry Gilliam (Paura e delirio a Las Vegas, 1998) e Roman Polanski (La nona porta, 1999) gli offrono l'opportunità di riconfermarsi come attore bizzarro e oscuro, ma nessuno ha il primato di Burton nella sua vita e nella sua carriera professionale.
    Il regista dichiara pubblicamente che Johnny Depp è il suo alter ego, una sua estensione, per questo lo sceglie sovente come protagonista nelle sue pellicole. Il mistero di Sleepy Hollow (2000), La fabbrica di cioccolato (2005) e La sposa cadavere (2005), dove si dedica al doppiaggio per la prima volta) fanno di lui un attore culto, osannato dalla critica e ammirato dal pubblico. Depp è la controtendenza. Rifiuta persino il ruolo di Neo in Matrix e sceglie invece La vera storia di Jack lo squartatore (2001) e C'era una volta in Messico (2003).
    Poi arrivano i pirati. Il punto più alto della sua carriera e forse il ruolo più bello che potesse mai interpretare. Ispirato da Keith Richards, rocker dei Rolling Stone, interpreta il più opportunista e stralunato pirata di tutti i tempi, Jack Sparrow, nella trilogia dei Pirati dei Caraibi diretta da Gore Verbinski dal 2003 al 2007, accanto a Keira Knightley e Orlando Bloom. Piovono le nominations sulla sua testa: all'Oscar, ai Bafta e agli immancabili Golden Globe. Unica pausa, è quella che si prende recitando il ruolo dell'autore de "Le avventure di Peter Pan" in Neverland – Un sogno per la vita (2004).
    Nel 2007 torna al cinema d'autore nelle vesti gotiche del barbiere assassino Sweeney Todd nell'omonimo film diretto dal sempre presente Tim Burton con il quale lavora ancora nel 2010 per Alice in Wonderland, una fedele trasposizione dello scritto di Caroll, disegnata dagli occhi personalissimi del regista californiano. Prima di indossare i panni del cappellaio matto, però, si impegna nel film, poi diventato tributo al defunto amico Heath Ledger, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (2009) del quasi sempre geniale Terry Gilliam e nella pellicola dello stesso anno Nemico Pubblico - Public Enemies di Michael Mann che lo vede interpretare il celebre gangster John Dillinger.
    Sentimentalmente legato a Sherilyn Fenn, Winona Ryder, l'attrice Jennifer Grey e la modella Kate Moss, oggi è padre di due figli, Lily-Rose Melody e Jack, nati dalla relazione con la compagna Vanessa Paradis, attrice e cantante francese che lo ha spinto a prendere residenza in Francia, dove è proprietario (con Sean Penn e John Malkovich) del ristorante Man Ray.


    Filmografia:
    (*) imperdibile

    (2013) The Lone Ranger
    (2012) Dark Shadows
    (2011) The Rum Diary
    (2011) Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare
    (2011) Rango (voce) (*)
    (2010) The Tourist
    (2010) Alice in Wonderland
    (2009) Nemico pubblico
    (2009) Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
    (2007) Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street
    (2007) Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo
    (2006) Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma
    (2005) La sposa cadavere (*)
    (2005) La fabbrica di cioccolato (*)
    (2004) The libertine
    (2004) Finding Neverland
    (2004) Secret window
    (2003) C'era una volta in Mexico
    (2003) La maledizione della prima luna (*)
    (2002) Lost in La Mancha
    (2001) La vera storia di Jack lo squartatore (*)
    (2001) Blow
    (2000) Chocolat
    (2000) Prima che sia notte
    (2000) The man who cried
    (1999) Il mistero di Sleepy Hollow (*)
    (1999) The astronaut's wife
    (1999) La nona porta
    (1999) The source
    (1998) Los Angeles senza meta
    (1998) Paura e delirio a Las Vegas
    (1997) Il coraggioso
    (1997) Donnie Brasco
    (1996) Cannes man
    (1995) Minuti contati
    (1995) Dead man
    (1995) Don Juan De Marco maestro d'amore
    (1994) Ed Wood (*)
    (1993) Buon compleanno mr. Grape
    (1993) Benny & Joon
    (1993) Il valzer del pesce freccia
    (1991) Nightmare VI: la fine
    (1990) Edward mani di forbice (*)
    (1990) Cry-Baby
    (1987) 21 Jump Street (Telefim)
    (1986) Platoon
    (1985) Posizioni promettenti
    (1984) Nightmare dal profondo della notte (*)

    Johnny Depp è stato Personaggio del mese a Novembre 2009.
    Articolo tratto da: MyMovies.it
    Filmografia tratta da: FilmUp.it


    Edited by Crispilla - 3/7/2013, 19:33
     
    .
  2. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    un minuto di silenzio in onore di sua madre che l'ha fatto bravo, bello e Deep...:)
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che santa donna! :rolleyes:
     
    .
  4. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    D'ogni modo, scherzi a parte, io metterei tra i film degni di nota anche e soprattutto Neverland., un film struggente in cui lui, affiancato da una superlativa Kate Winslet e da un signor attore del calibro di Dustin Hoffman , ha recitato in modo impeccabile. E' uno dei miei film preferiti tra l'altro.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Utente Fedele
    Posts
    73,637
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merope Wood @ 3/12/2009, 19:01) 
    un minuto di silenzio in onore di sua madre che l'ha fatto bravo, bello e Deep...:)

    e chi più ne ha più ne metta xD
    Io lo trovo perfetto *o* affascinante, bello, bravo.. E' un attore talmente bravo che non riesco a dire quale tipo di ruolo gli riesca meglio.. se il comico o il drammatico o il cattivo. Le sue interpretazioni sono sempre ottime.. ho visto moltissimi dei suoi film, ma il mio preferito resta sempre Edward mani di forbice :ChunChun5:
     
    .
  6. Lily Hume
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Santa donna davvero! :shifty:
    però anche la moglie è una donna fortunata...
    il suo pregio più grande è per me quello di saper cambiare spesso ruoli e personaggi, non fossilizzandosi come invece fanno altri attori. Vi consiglio se avete qualche dvd dei suoi film di vedervi le interviste o il dietro alle quinte, sono sempre molto simpatici.
    E poi l'accoppiata Jonhy/Burton è inimitabile :)
     
    .
  7. Euphemia
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mamma mia attore bellissimo *sviene* ma anche molto bravo, lo adoro in pirati dei caraibi,accattivante, pazzo, poi nei film di Burton... il ruolo di pazzo gli esce sempre bene....riesce a prendere le caratteristiche delsuo personaggio e lo esprime al meglio, davvero molto bravo e bello *risviene*
     
    .
  8. Neve fatata
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma quant'è fantastico Johnny Depp........... ** sei grandeeeeeeeee!!!!!!!
     
    .
  9. chiara*violinista
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io lo amooooooooooo *w* *w*
    *sbava*
    E' bravissimo, soprattutto a interpretare così tanto ruoli differenti, ed è bellissimooo *me sviene*
     
    .
  10. Neve fatata
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    xDxDxD Quando sul giornale ho letto che era la voce di "Rango" dovevo uscire per andare a scuola e mi sono bloccata di colpo eccitatssima xDxDxD
     
    .
  11. Cory Turner
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il mio attore preferito in assoluto. Ammetto di essere una delle poche che non lo vede granchè bello :P però ha un talento eccezionale. Benchè ami profondamente il personaggio di Jack Sparrow, mi dispiace che negli ultimi tempi si sia un po' fossilizzato lì. I suoi primi ruoli furono i migliori, uno su tutti Edward mani di forbice, dove regala un'interpretazione da Oscar ;)
    Dei suoi ho visto:

    (2011) Rango (voce)
    (2010) The Tourist
    (2010) Alice in Wonderland
    (2009) Nemico pubblico
    (2009) Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
    (2007) Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street
    (2007) Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo
    (2006) Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma
    (2005) La sposa cadavere
    (2005) La fabbrica di cioccolato
    (2004) The libertine
    (2004) Finding Neverland
    (2004) Secret window
    (2003) La maledizione della prima luna
    (2002) Lost in La Mancha
    (2001) La vera storia di Jack lo squartatore
    (2001) Blow
    (2000) Chocolat
    (1999) Il mistero di Sleepy Hollow
    (1999) The astronaut's wife
    (1999) La nona porta
    (1998) Paura e delirio a Las Vegas
    (1994) Ed Wood .
    (1993) Buon compleanno mr. Grape
    (1990) Edward mani di forbice
     
    .
  12. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Devo ammettere che ultimamente mi ha deluso un po'...non tanto per il suo talento che è immutato e immutabile, quanto per le scelte che opera. The Tourist è uno dei film più idioti che io abbia mai visto e il quarto capitolo dei Pirati mi irrita ancor prima di vederlo...
    Sicuramente Depp resta l'attore che meglio sa reggere il trasformismo e il trucco estremo, però sbaglierebbe a puntare solo in quella direzione. Ci vorrebbero più film come Nemico pubblico e meno come Alice in Wonderland...
     
    .
  13. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Su quello sono d'accordo...invece, dopo aver visto uno speciale su Oltre i confini del mare, mi sono incuriosita...sebbene di base io la pensi come te...sono sempre un pò riluttante quando si tratta di fare dei sequel di lavori che di per sè avrebbero già capo e coda...quindi quando ho saputo di questo nuovo film che sfrutta l'onda di Capitan Sparrow ho storto il naso...però tutti quell del cast si sono detti così entusiasti di questo nuovo lavoro che mi sono lasciata un pò travolgere dalla loro euforia...e boh...vedremo...
    temo solo l'effetto "già visto"...
     
    .
  14. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io invece temo l'effetto "accozzaglia": zombie, sirene, fonte della giovinezza, Barbanera...e poi? Peter Pan e un pappagallo parlante no??
     
    .
  15. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    il pappagallo ci sarà...ne sono quasi certa XD
    e comunque hai dimenticato la scimmia eheheh
     
    .
17 replies since 6/11/2009, 15:59   292 views
  Share  
.