Meryl Streep

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    meryl-streep_l



    Meryl Streep
    Nome Completo: Mary Louise Streep
    Data di nascita: 22 giugno 1949, Summit (New Jersey, USA)


    Mary Louise vede la luce nel tiepido mattino del 22 giugno 1949; la mamma che tanto ama chiamarla Meryl porta il medesimo nome della figlia. Casalinga con la passione per la pittura, la madre possiede radici anglo-svizzere e irlandesi. Il padre, invece, annovera origini olandesi nonché ebreo-ispaniche. Harry William Streep jr. è alla testa di una grossa compagnia farmaceutica. La piccola cresce in una famiglia borghese nella suburbana Bernardsville, New Jersey, assieme ai fratelli Dana e Harry.
    Frequenta la Harding Township Middle School, diplomandosi presso la Bernards High School dove l'adolescente diviene cheerleader e reginetta del ballo studentesco. La sua aspirazione è quella di trasformarsi in un'interprete di musical: studia dunque al Dartmouth College, ricevendo, nel 1971, il Bachelor of Arts in dramma al Vassar College e il Master of Fine Arts all'Università di Yale, quattro anni dopo.
    Ormai risoluta a tramutarsi in un'attrice a tuttotondo, la ragazza attinge dai preziosi insegnamenti di Stella Adler presso l'Actor's Studio di New York. Calca il palcoscenico del Public Theatre recitando, tra gli altri, Shakespeare, Ibsen, Shaw e Pirandello. Notata da Fred Zinnemann, la fanciulla viene scritturata dal regista in Giulia, dramma femminile sullo sfondo della seconda guerra mondiale.

    Nei ventiquattro mesi che seguono, la Streep ottiene la prima candidatura agli Academy, come Miglior Attrice non Protagonista, per l'intenso ruolo della fidanzata abbandonata che ritrova l'amore ne Il Cacciatore. Nel settembre di quello stesso anno, convola a nozze con lo scultore Don Gummer. La coppia ha quattro figli: Henry, Mamie, Grace Jane e Louisa. Nel 1980 conquista l'ambita statuetta a colpi di acuminate battute rivolte a discapito di Dustin Hoffman, nel lacerante Kramer contro Kramer.

    Il 1983 la trova a impugnare il secondo premio Oscar, conseguito grazie all'eccelsa e straziante performance di una prigioniera polacca scampata al lager nazista ne La Scelta di Sophie. Operaia combattiva nel denunciatorio Silkwood, la stella rimane vittima del 'mal d'Africa' ne La Mia Africa, fino a "ridursi" a fare la clochard in Ironweed. Successivamente è accusata dell'uccisione della sua neonata in Un Grido nella Notte, stila peccaminosi romanzi rosa nella vendicativa comedy She - Devil - Lei il Diavolo e riceve Cartoline Dall'Inferno (1990) da un'insopportabile genitrice come Shirley MacLaine.

    Lontana dallo star-system e dai pettegolezzi made in Hollywood, Meryl è sempre stata in pole position nella battaglia accusatoria contro la Fabbrica dei Sogni che, per lungo tempo, ha scarseggiato di consistenti personaggi femminili da assegnare alle interpreti. Tra il 1992 e il '99, sorseggia il siero della giovinezza ne La morte ti fa bella, posa per l'obiettivo di Clint Eastwood ne I Ponti Di Madison County e lotta contro la malattia ne La Voce dell'Amore. Il nuovo millennio fregia la diva della 12esima nomination al caro, vecchio zio Oscar per La Musica del Cuore in cui incarna una maestra di violino che desidera insegnare ai ragazzi disadattati di Harlem. In seguito, redige per Nicolas Cage Il Ladro Di Orchidee, psicoanalizza Uma Thurman in Prime, indossando abiti ultra-griffati ne Il Diavolo Veste Prada.
    Il 2007 la vede a capo della CIA nella spy-story Rendition - Detenzione illegale, nei panni di una giornalista in Leoni per Agnelli, nonché in quelli di madre nel romance Evening.
    Nel 2008 gira, sulle note degli ABBA, il musical Mamma Mia!, si mette ai fornelli nel culinario Julie & Julia. A fianco di Philip Seymour Hoffman in Il dubbio interpreta magistralmente una rigida madre superiora direttrice di una scuola privata restituendo le mille sfumature di un carattere complesso nascosto sotto l'apparente rigidità dell'aspetto esteriore.
    Le attuali artiste del grande schermo che predilige sono Cate Blanchett, Emily Blunt, Helen Mirren e Nicole Kidman. Con le sue diciotto nomine ai Golden Globe, di cui quattro messe a segno, Meryl Streep è una delle attrici più premiate nel mondo della celluloide. Al momento detiene il record di candidature agli Academy Awards, quattordici addirittura (ne ha vinti due), superando il primato di Katharine Hepburn, rimasta a quota dodici.

    Filmografia:
    (rosso=imperdibile)

    (2009) Julie & Julia
    (2008) Il dubbio
    (2008) Mamma Mia!
    (2007) Rendition - Detenzione illegale
    (2007) Un amore senza tempo
    (2007) Leoni per Agnelli
    (2006) Il diavolo veste Prada
    (2006) Radio America
    (2005) Prime
    (2004) Lemony Snicket's -Una serie di sfortunati eventi
    (2004) The manchurian canditate
    (2002) The hours
    (2001) Adaptation
    (1999) La Musica del Cuore
    (1999) La Voce dell'Amore
    (1998) Ballando a Lughnasa
    (1996) La Stanza di Marvin
    (1996) Prima e dopo
    (1995) I Ponti di Madison County
    (1994) The River Wild - Il Fiume della Paura
    (1993) La Casa degli Spiriti
    (1992) La morte ti fa bella
    (1991) Prossima Fermata: Paradiso
    (1990) Cartoline dall'Inferno
    (1989) She - Devil - Lei, il Diavolo
    (1988) Un Grido nella Notte
    (1987) Ironweed
    (1986) Affari di Cuore
    (1985) La Mia Africa
    (1985) Plenty
    (1984) Innamorarsi
    (1984) In Our Hands
    (1983) Silkwood
    (1982) La Scelta di Sophie
    (1982) Una Lama nel Buio
    (1981) La Donna del Tenente Francese
    (1979) Manhattan
    (1979) Kramer contro Kramer
    (1979) La Seduzione del Potere
    (1978) Il cacciatore
    (1977) Giulia

    articolo tratto da: MyMovies.it
    filmografia tratta da: FilmUp.it


    Meryl Streep è stata Personaggio del mese a Ottobre 2009.

    Edited by Crispilla - 22/3/2013, 12:45
     
    .
  2. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho rivisto Il diavolo veste prada così mi è andato per caso di ricercare indietro nella sua filmografia il vecchio Kramer contro Kramer... l'avevo visto tanti di quegli anni fa che non era in cima ai miei pensieri... forse l'abbiamo nominato qui sul forum... comunque sono rimasta impressionata...
    Era giovaniiissimaaaa... Aveva un faccino coi lineamenti morbidi... a momenti non la riconoscevo... l'unica cosa che me l'ha fatta riconoscere è stato quel naso "imperfetto" che l'ha sempre caratterizzata... se avesse avuto un naso "giusto" o se lo fosse rifatta il suo volto sarebbe stato di una bellezza comune... invece quel naso la rende subito speciale ed espressiva... al di là di tutta la riflessione che ho poi fatto sulla questione delle operazioni estetiche standardizzanti, sono rimasta scioccata dal cambiamento di lineamenti che c'è stato in lei in questi anni... adesso sembra ancora più bella perché attorno a quel naso i lineamenti è come se si fossero adattati e ora ha un volto molto particolare, unico, bello...
    Poi è sempre stata una meravigliosa attrice... mi rendo conto solo ora di quante cose in cui c'era lei ho visto e devo dire che è sempre riuscita a tirare fuori qualcosa in più... ad esempio ne il diavolo veste prada le dovrebbero fare un monumento commemorativo honoris causa per aver reso una mera commedia qualcosa di più costruendo e interpretando così bene un personaggio che altrimenti sarebbe stato uno dei tanti in una commedia delle tante...
    La trovo un'attrice apprezzabile...
    Tra l'altro dev'essere una delle donne con più oscar vinti, sicuramente è quella con più candidature, ma mi pare proprio che sia anche quella che ha vinto più oscar... vorrà ben dire qualcosa
     
    .
1 replies since 4/10/2009, 10:33   312 views
  Share  
.