Harry Potter e l'ordine della fenice (film)

Harry Potter and the Order of the Phoenix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Artista senza rivali
    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Anonymous

    locandinapg7




    IL FILM


    Harry Potter e l'Ordine della Fenice è il quinto capitolo cinematografico della celeberrima saga nata dalla mente della scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling. Il film è diretto da David Yates, che ha sostituito Mike Newell, mentre lo sceneggiatore è Michael Goldenberg, che ha sostituito Steve Kloves, lo sceneggiatore dei primi quattro film. Il compositore è Nicholas Hooper.
    Il film è uscito nelle sale cinematografiche in contemporanea mondiale l'11 luglio 2007. L'anteprima mondiale si è tenuta il 3 luglio 2007 a Londra, mentre negli Stati Uniti l'anteprima del film si è tenuta l'8 luglio 2007 a Los Angeles. In Italia il film è stato proiettato in anteprima nazionale in apertura della 37° edizione del Giffoni Film Festival il 10 luglio 2007

    TRAMA


    una breve trama sul film, per maggiori informazioni andate a vedere il topic sul libro Harry Potter e l'ordine della fenice

    Durante le vacanze estive, due dissennatori attaccano Harry Potter insieme a suo cugino Dudley Dursley: per aver usato un incantesimo per difendersi, Harry dovrà presentarsi al Ministero della Magia per un'udienza disciplinare e rischia di essere espulso da Hogwarts.
    Trasferitosi per il resto dell'estate a casa di Sirius Black, al numero 12 di Grimmauld Place a Londra, scopre che la residenza del suo padrino è il quartiere generale dell'Ordine della fenice, un'organizzazione segreta capeggiata da Albus Silente con lo scopo di contrastare Lord Voldemort e i suoi mangiamorte. All'ordine appartengono il professor Moody, i genitori di Ron. Prima di moriree anche quelli di Harry.

    Tornato ad Hogwarts, nel corso dell'anno scolastico, Harry ha alcune difficoltà nell'integrarsi con i suoi compagni, dato che il Ministero della Magia, attraverso la Gazzetta del Profeta, ha negato il ritorno di Lord Voldemort e insinua che Silente stia creando un esercito personale per diventare ministro con la forza. Inoltre la nuova insegnante di difesa contro le arti oscure è Dolores Umbridge, sottosegretario anziano del Ministro della Magia, inviata al solo scopo di esercitare un controllo diretto del Ministero all'interno della scuola: acquisirà sempre più potere a Hogwarts con il ruolo di Inquisitore Supremo e le sue lezioni sarano solo teoriche con terribili punizioni e restrizioni.

    Harry e i suoi amici si opporranno all'attività della Umbridge formando l'ES ovvero l'Esercito di Silente. Dovranno poi affrontare Lord Voldemort, all'interno del Ministero della Magia. Qui i membri dell'esercito di Silente verranno soccorsi dal preside di Hogwarts e dagli altri membri dell'Ordine della Fenice, tra cui Sirius Black che verrà ucciso da Bellatrix Lestrange, che aveva in passato torturato con la Maledizione Cruciatus i genitori di Neville Paciock, portandoli in uno stato psichico prossimo a quello neurovegetativo. In seguito Harry verrà a conoscenza di una sconvolgente profezia che deciderà per sempre le sue sorti.


    PERSONAGGI/ATTORI



    - Daniel Radcliffe: Harry Potter
    - Rupert Grint: Ron Weasley
    - Emma Watson: Hermione Granger
    - Tom Felton: Draco Malfoy
    - Evanna Lynch: Luna Lovegood
    - Bonnie Wright: Ginny Weasley
    - Matthew Lewis: Neville Paciock
    - James Phelps: Fred Weasley
    - Oliver Phelps: George Weasley
    - Mark Williams: Arthur Weasley
    - Julie Walters: Molly Weasley
    - Katie Leung: Cho Chang
    - Richard Griffiths: zio Vernon Dursley
    - Fiona Shaw: zia Petunia Dursley
    - Robert Hardy: Cornelius Caramell
    - Adrian Rawlins: James Potter
    - Geraldine Somerville: Lily Evans
    - Maggie Smith: Prof.ssa Minerva McGranitt
    - Alan Rickman: Prof. Severus Piton
    - Warwick Davis: Prof. Filius Vitious
    - Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
    - David Bradley: Argus Gazza
    - Michael Gambon: Albus Silente
    - Brendan Gleeson: Alastor "Malocchio" Moody
    - Natalia Tena: Ninfadora Tonks
    - Imelda Staunton: Dolores Umbridge
    - David Thewlis: Remus Lupin
    - Gary Oldman: Sirius Black
    - Helena Bonham Carter: Bellatrix Lestrange
    - Jason Isaacs: Lucius Malfoy
    - Ralph Fiennes: Lord Voldemort
    - Emma Thompson: Sibilla Cooman

    FENOMENO BOTTEGHINO!



    Il quinto film della saga è campione di incassi: durante il primo giorno di programmazione negli Stati Uniti ha incassato circa 44.755.000 $, ottenendo così il quinto miglior giorno d'apertura di sempre e superando anche i risultati del quarto film. Record di incassi anche nelle sale italiane con circa 2.300.000 € nella sola giornata di mercoledì 11 luglio 2007.


    Alla quarta settimana di programmazione il film raggiunge l'incasso di circa 770.500.000 $ a livello internazionale superando Shrek Terzo e posizionandosi al 3° posto nella classifica dei film più visti del 2007. Negli Stati Uniti nella quarta settimana il film ha raggiunto l'incasso di circa 260.790.000 $, mentre ai box office Italiani il film ha raggiunto quota 16.523.361 €.

    La Warner Bros ha confermato a dicembre 2007 che il quinto film della saga ha incassato a livello internazionale 938.500.000 $.[8] È il secondo film della saga attualmente ad avere incassato di più preceduto solamente dal primo film. Il quinto film della saga è classificato al secondo posto tra i film più visti del 2007.


    DIFFERENZE LIBRO/FILM



    Il quinto film è stato adattato dal libro più lungo della serie, che conta oltre 800 pagine. Per questi motivi alcuni personaggi o eventi minori sono dovuti essere necessariamente tagliati dalla sceneggiatura e alcune scene adattate in modo tale da poter rendere il film più scorrevole. Molti non hanno apprezzato i cambiamenti, ma la stessa Joanne Kathleen Rowling comprendendo che cinema e libri sono due mezzi completamente diversi, ha approvato ognuna della modifiche apportate alla storia del libro, esprimendo il suo più che entusiasto parere nei confronti di questo quinto adattamento cinematografico.

    * Omesso il dettaglio in cui Harry, Ron ed Hermione, svolgendo le pulizie insieme alla signora Weasley presso Grimmauld Place, ritrovano ignari il Medaglione di Serpeverde, oggetto che avrà un ruolo chiave sia nella storia del sesto che del settimo libro.
    * Non viene rappresentato l'elfo Kreacher come "traditore" di Sirius Black.
    * Non compaiono i personaggi di Rita Skeeter, e viene di conseguenza omessa l'intervista al Cavillo, e di Marietta Edgecombe.
    * Nell'arazzo non si nomina Regulus Black.
    * Viene vista Cho come la persona che ha dato alla Umbridge le informazioni riguardanti l'ES mentre nel libro è Marietta Edgecombe.
    * Non viene detto che Harry vuole parlare con il suo padrino dopo l'esperienza del Pensatoio, nè che riesce ad intrufolarsi nell'ufficio della Umbridge e ad usare la Polvere Volante.
    * Omesso il fatto che Dolores Umbridge manda i Dissennatori all'inizio del film, nè il motivo per il quale l'ha fatto.
    * Omesso che Ron ed Hermione diventano Prefetti all'inizio dell'anno.
    * Omesso il Quidditch e il fatto che Ginny è diventata la nuova Cercatrice dopo che la Umbridge interdice a vita Harry e i gemelli dallo sport.
    * Viene omessa la sequenza del San Mungo, dove i ragazzi incontrano Gilderoy Allock e vedono la madre di Neville resa folle dalla Maledizione Cruciatus inflittale da Bellatrix Lestrange. Viene però introdotta la storia dei Signori Paciock prima di una lezione dell'ES.
    * Viene omesso che i gemelli Weasley aprono un negozio di scherzi a Diagon Alley con i 1000 galeoni della vincita del torneo Tremaghi che Harry aveva regalato loro.
    * Nel film è Sirius a consegnare ad Harry la foto del primo Ordine della Fenice, mentre nel libro è Malocchio Moody.
    * Nel film è Luna Lovegood a spiegare ad Harry cosa sono i Thestral, mentre nel libro è Hagrid.
    * Il film fa credere che la rottura tra Cho e Harry avvenga a causa del tradimento di Cho verso l'ES.
    * Omessa la Strillettera che riceve Petunia che ordina di far rimanere il ragazzo al sicuro in casa, (promessa che giurò di mantenere anni prima).
    * Viene fatto pensare che Neville Paciock non sappia vedere i Thestral, mentre nel libro ha questa capacità.
    * Nel duello all'Ufficio Misteri, la profezia cade di mano a Lucius Malfoy e si rompe. Mentre nel libro a rompere la profezia è Neville Paciock.
    * Nel film, Neville trova la Stanza delle Necessità in cui si svolgeranno poi le riunioni dell'ES. La funzione della Stanza è poi spiegata da Hermione. Nel libro, invece, Harry ne sente parlare la prima volta brevemente da Silente al quarto anno, ma è Dobby a rivelargli dov'è e la sua funzione.
    * Nella scena in cui Hagrid rende nota ai ragazzi l'esistenza di Grop, nel libro sono presenti solo Harry e Hermione, in quanto Ron è impegnato in una partita a Quidditch;
    * Nel film, è Hermione ad accorgersi per prima delle scritte col sangue subite da Harry con la Umbridge, per punizione; nel libro è Ron a scoprirlo.
    * Il clima di diffidenza che aleggia tra gli studenti e Harry, nel film, viene sottolineato dal litigio con Seamus Finnigan all'inizio della scuola.
    * Nel film, Harry insegna la fattura Levicorpus alle riunioni dell'ES e Luna la usa durante la battaglia al Ministero. Nei libri però Harry viene a conoscenza della fattura Levicorpus solo nel sesto libro, attraverso il libro di pozione del Principe Mezzosangue.
    * Nel libro, Harry scopre la profezia da Albus Silente dopo la battaglia all'Ufficio Misteri, mentre nel film la scopre nell'Ufficio Misteri.
    * Nel film, il peggior ricordo di Piton viene ristretto a una banale angheria da parte del padre di Harry e dei sui amici, e viene completamente omesso il ruolo di Lily Evans nella vicenda.

    COMMENTO



    Il quinto film, la prima volta che l'ho visto, non mi aveva convinto tanto...partendo dal fatto che già il libro in sè mi era piaciuto meno rispetto agli altri...ilfilm non poteva che lasciarmi un pò insoddisfatta...
    poi la settimana scorsa l'ho rivisto...e devo dire che l'ho un pò rivalutato...certo non è tra i miei preferiti ma è ben fatto!
    non mi è piaciuta la morte di Sirus...da quel che ricordo io nel libro non moriva per l'anatema della morte..ma cadeva semplicemnte oltre il velo!

    che altro? bella la resa filmica dell'esercito di silente mentre si allena...e è stata fantastica la parte in cui i fratelli Weasley entrano nella sala grande durante i gufo, a cavallo delle scope e lanciando fuochi e destra e mancaXD



    Edited by Birket - 14/7/2013, 13:26
     
    .
0 replies since 1/8/2009, 13:35   149 views
  Share  
.