Harry Potter e il prigioniero di Azkaban(film)

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Artista senza rivali
    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Anonymous

    locandinat


    IL FILM


    Il film Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è l'adattamento cinematografico dell'omonimo libro, terzo episodio della serie di magia di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling. Il regista del film è Alfonso Cuarón ed è distribuito dalla Warner Bros. Il produttore è Michael Barnathan, le sceneggiature sono di Steven Kloves.

    TRAMA


    una breve trama sul film, per maggiori informazioni andate a vedere il topic sul libro Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

    Harry Potter torna a Hogwarts e si riunisce agli amici Ron Weasley e Hermione Granger, che si comporta in modo strano. Hagrid è diventato un insegnante mentre il nuovo professore di Difesa è Remus Lupin. Harry è spaventato perchè ha scoperto che Sirius Black, che tradì suoi genitori, è fuggito da Azkaban e sta venendo alla scuola di magia, probabilmente per finire il lavoro e uccidere lo stesso Harry. Inolte il ragazzo è preso di mira dai Dissenatori, le guardie carcerarie di Azkaban che dovrebbero proteggere la scuola ma creano solo problemi. Dal canto suo, Hagrad rischia il licenziamento quando una delle sue creature, Fierobecco, un ippogrifo, aggredisce Draco Malfoy.
    Seguendo il topo di Ron, Crosta, i ragazzi scoprono che in realtà esso è Peter Minus, seguace di Lord Voldemort. Inoltre Harry, Ron e Hermione scoprono che Lupin è un lupo mannaro, che Sirius è un suo vecchio amico e che in realtà non è Sirius ad essere il colpevole, bensì Peter Minus. I genitori di Harry furono infatti traditi da lui. Lupin viene gravemente ferito nel tentativo di salvare Sirius, ferito a sua volta assieme a Ron. Quando tutto sembra mettersi male, Silente suggerisce ad Hermione di usare il suo giratempo con la quale riesce a frequentare più lezioni contemporaneamente. Assieme ad Harry riesce a salvare la situazione: tutti vengono salvati, compresi Hagrid e Fierobecco, (il quale era stato condannato a morte da Lucius Malfoy, a causa dell'aggressione del figlio Draco) che alla fine fugge con Sirius. Lupin da le dimissioni.




    PERSONAGGI/ATTORI



    - Daniel Radcliffe: Harry Potter
    - Rupert Grint: Ronald (Ron) Weasley
    - Emma Watson: Hermione Granger
    - Tom Felton: Draco Malfoy
    - Jamie Waylett: Vincent Tiger
    - Joshua Herdman: Gregory Goyle
    - Mark Williams: Arthur Weasley
    - Julie Walters: Molly Weasley
    - Bonnie Wright: Ginny Weasley
    - James Phelps: Fred Weasley
    - Oliver Phelps: George Weasley
    - Chris Rankin: Percy Weasley
    - Matthew Lewis: Neville Paciock
    - Devon Murray: Seamus Finnigan
    - Michael Gambon: Prof. Albus Silente
    - Maggie Smith: Prof.ssa Minerva McGranitt
    - Alan Rickman: Prof. Severus Piton
    - Warwick Davis: Prof. Filius Vitious
    - Robert Hardy : Cornelius Caramell
    - David Thewlis: Prof. Remus John Lupin
    - Emma Thompson: Prof.ssa Sibilla Cooman
    - Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
    - David Bradley: Argus Gazza
    - Richard Griffiths: Vernon Dursley
    - Fiona Shaw: Petunia Evans Dursley
    - Harry Melling: Dudley Dursley
    - Pam Ferris: Marge Dursley
    - Gary Oldman: Sirius Black
    - Timothy Spall: Peter Minus
    - Adrian Rawlins: James Potter
    - Geraldine Somerville: Lily Evans Potter


    BOTTEGHINO



    Il terzo film della saga ha avuto un buon incasso internazionale, pari a circa 789.800.000 $, non riuscendo però a raggiungere l'incasso dei precedenti due film. Negli USA il film ha incassato circa 249.541.069 $ mentre nelle sale in Italia circa 14.040.117 €[2].

    DIFFERENZE LIBRO/FILM



    Alcuni fan di Harry Potter hanno riscontrato dei particolari, anche importanti, omessi dalla trama del film, cosa che è risultata in un commento negativo da parte di molti appassionati della serie. Si omette, per esempio, la presentazione di Cedric Diggory e Cho Chang(interpretati nei film seguenti da Robert Pattinson e Katie Leung), importanti nel quarto libro, si cancella del tutto l'addio di Oliver Baston e l'ordine temporale in alcune parti è stato modificato, rendendo più difficile la comprensione della trama per coloro che non hanno letto il libro. Inoltre, il personaggio di Hermione Granger, che nel libro attraversa una crisi ed è sotto continuo stress, in questo film è sempre scattante. Neanche la caratterizzazione di Ron è stata rispettata: è stato reso ridicolo, messo sullo sfondo, e non c'è traccia dei continui litigi tra lui ed Hermione per Crosta prima e per la Firebolt poi. L'aspetto che ha irritato maggiormente tuttavia, rimane la ricaratterizzazione del personaggio di Albus Silente che pare perdere del tutto quell'aura di superiore saggezza che lo contraddistingueva, per essere sostituita da una vena comica corredata da battute che lo fanno apparire sminuito e ridicolizzato.

    Secondo altri, invece, le modifiche al film fatte da Cuarón hanno migliorato la saga cinematografica. La Rowling, prima dell'uscita del settimo libro della serie, ha dichiarato che alcuni particolari inseriti nel film sono poi rilevanti alla luce delle vicende finali. È probabile che si riferisse agli accenni ad un rapporto tra Ron ed Hermione e al fatto che il Professor Lupin sottolinei la somiglianza degli occhi di Harry con quelli di sua madre, Lily Evans.

    COMMENTO



    Terzo capitolo cinematografico della saga. questo film non mi è piacuto molto, e non per i cabiamenti apportati dal regista sopra elencati, ma più che altro per una scenografia sempre più cupa e tetra! poi il fatto che alcune cose non fossero disposte nell'ordine cronologico giusto, non fa che calcare la mano! La parte che più mi è piaciuta è quando harry crea per la prima volta un "vero" patronus difendendo il se stesso del passato! l'effetto speciale è davvero bello...un cervo che cammina sull'acqua mi pare di ricordare...



    Edited by Birket - 14/7/2013, 13:25
     
    .
  2. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Parte il film e già non ci siamo.
    Harry che si esercita con l'incantesimo Lumos... sì come no! Tanto, mica abbiamo sempre insistito sul fatto che i maghi minorenni non possono usare la magia al di fuori di Hogwarts!
    Anche tralasciando questo piccolo particolare (che poi non è per niente piccolo), il film mi ha convinto meno del precedente. Non si può dire che sia brutto, soprattutto perché tutta la parte che concerne i maghi "adulti", quindi Sirius Black, Lupin, Piton, Codaliscia, è resa bene. Quel che manca secondo me in questo terzo film è un po' di equilibrio tra le due dimensioni: quella scolastica e quella extra. Nel primo è tutta scuola e solo alla fine si smuove qualcosa; il secondo invece è un intreccio perfettamente equilibrato; qui c'è quasi troppo extra. Ron e Hermione, per esempio, dove sono? Sono solo delle comparse in questo film. Sì, Hermione si dà un po' da fare alla fine con la storia del Giratempo, ma il fatto che frequenti un mucchio di lezioni viene solo accennato un secondo e il discorso cade lì.
    La cosa più interessante del film è, come penso dicesse anche aly in qualche altro topic, l'impronta più personale data dal regista Alfonso Cuaròn. Columbus ha fatto film chiaramente per bambini (il secondo è più cupo soltanto per esigenze di trama), qui invece è chiara la volontà di portare il prodotto Harry Potter ad un altro livello. La regia è più raffinata, più attenta, più manieristica. Poi che lo stile piaccia o non piaccia è un altro discorso, però è innegabile che ci sia. Si riconosce la mano del regista.
    E a favore di Cuaròn si può dire che sia riuscito nell'intento di rendere l'atmosfera più gotica, senza però cadere nell'eccessiva drammatizzazione della trama. L'ironia di fondo rimane, e si sente eccome. La mia scena preferita è sicuramente la lezione con Lupin!XD quando Piton esce dall'armadio vestito come la nonna di Neville! :rofl:
     
    .
1 replies since 23/7/2009, 16:27   221 views
  Share  
.