Movievs.Book

Posts written by AliceB

  1. .
    propongo Norwegian Wood di Murakami
  2. .
    "Le piacciono i fiori?". "Non in modo particolare. No. O meglio, mi piacciono, ma… non ci sono mai i fiori in casa nostra. Per mia madre è assurdo spendere soldi per cose che puoi coltivare. Anche se alla fine non le coltivi mai. In effetti è molto sciocco… dedicare tante energie a qualcosa che deve morire".
    tratta da Il velo dipinto, di John Curran
  3. .
    Propongo Il Velo dipinto, di John Curran
  4. .
    IL LIBRO



    Titolo originale The Painted Veil
    Autore William Somerset Maugham
    1ª ed. originale 1925
    Genere romanzo
    Lingua originale inglese

    Trama

    Kitty Garstin, una ragazza carina di classe borghese medio-alta, sperpera la sua prima giovinezza divertendosi in feste ed eventi sociali, durante le quali la madre prepotente tenta di trovare un "partito brillante" per lei. Dall'età di 25 anni, Kitty ha flirtato ma rifiutato le proposte di matrimonio di decine di pretendenti. Sua madre la esorta a mettersi con Walter Fane, un batteriologo, da alcuni considerato "strano", che è follemente innamorato di Kitty. In preda al panico, poiché la sorella più giovane e meno attraente, Doris, sta per sposare prima di lei, Kitty accetta partendo in luna di miele per Hong Kong.

    Qui Kitty incontra Charles Townsend, alto, bello e affascinante, e i due cominciano una relazione clandestina. Walter, ignaro, li osserva durante un appuntamento, ma gli amanti, sospettando di essere stati scoperti, si rassicurano pensando che Walter per codardia non interverrà. Charles promette a Kitty che, qualunque cosa accada, non la lascerà. Nonostante le assicurazioni reciproche, Charles e Kitty però vengono posti davanti a un ultimatum di Walter: lei deve accompagnarlo verso l'interno cinese per far fronte a una rischiosa epidemia di colera, altrimenti lui chiederà il divorzio, con la scoperta condizione che lo farà solo se Dorothy Townsend divorzierà a sua volta da Charles e questi sposerà immediatamente Kitty. La donna incontra Charles e rivela la proposta perfida del marito, ma Charles si rifiuta di lasciare la moglie. Tornata a casa, Kitty scopre che Walter, sicuro del comportamento di Charles, ha già preparato le valigie. Affranta e delusa, Kitty decide che non ha altra scelta, e accompagna Walter nel viaggio in Cina.

    Durante il viaggio, Kitty incontra Waddington, deputato britannico, che le racconta qualcosa sul carattere disdicevole di Charles, quindi la presenta alle suore francesi che si occupano di bambini malati e Kitty, con grande rischio personale, si dà da fare contro l'epidemia di colera. Anche Walter è immerso nelle difficoltà di gestire la crisi del colera, ma nonostante la grande considerazione in cui viene tenuto dalle suore e dai funzionari locali, lei non riesce a provare alcuna attrazione verso di lui come uomo e come marito.

    Kitty scopre d'essere incinta e sospetta che il padre sia Charles. Decide di parlarne a Walter, il quale conforme alla sua "forte educazione formale" sembra accettare il fatto. Poco dopo, però, Walter si ammala, probabilmente per una sperimentazione su di sé: si è fatto infettare dal colera per trovare una cura. Kitty, lo assiste fino alla morte, poi torna a Hong Kong.

    Dorothy, moglie di Charles, convince Kitty a farsi ospitare. Adesso lei è considerata una sorta di eroina che ha seguito volontariamente e fedelmente il marito nonostante il pericolo. Charles, contro le intenzioni di Kitty, riesce a sedurla, e lei fa l'amore con lui ancora una volta, nonostante, dopo l'esperienza vissuta, lo consideri vano e superficiale e, disgustata, arriva a dirglielo.

    Kitty ritorna nel Regno Unito, scoprendo durante la navigazione che sua madre è morta. Suo padre, avvocato di poco successo, è nominato presidente della Corte Suprema in una piccola colonia britannica dei Caraibi e lei lo convince ad accompagnarlo, decida a crescere il suo bambino lontano dalle ipocrisie e dagli errori che sente di aver commesso.


    IL FILM



    Titolo originale The Painted Veil
    Paese di produzione USA
    Anno 2006
    Durata 125 min
    Genere drammatico
    Regia John Curran
    Soggetto William Somerset Maugham
    Sceneggiatura Ron Nyswaner
    Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
    Fotografia Stuart Dryburgh
    Montaggio Alexandre de Franceschi
    Musiche Alexandre Desplat
    Scenografia Peta Lawson

    Interpreti e personaggi
    Naomi Watts: Kitty Garstin Fane
    Edward Norton: Walter Fane
    Liev Schreiber: Charlie Townsend
    Toby Jones: Waddington
    Diana Rigg: Madre Superiora
    Anthony Wong Chau-Sang: col. Yu
    Marie-Laure Descoureaux: sorella St. Joseph
    Lorraine Laurence: sorella Maryse
    Ian Rennick: Geoffrey Denison
    Juliet Howland: Dorothy Townsend
    Lucy Voller: Doris Garstin
    Alan David: sig. Garstin
    Maggie Steed: sig.ra Garstin
    Henry Sylow: Walter Jr.
    Yu Xia: Wu Lien

    Doppiatori italiani
    Barbara De Bortoli: Kitty Garstin Fane
    Massimo De Ambrosis: Walter Fane
    Angelo Maggi: Charlie Townsend
    Roberto Stocchi: Waddington
    Gabriella Genta: Madre Superiora
    Pasquale Anselmo: col. Yu
    Tiziana Avarista: Dorothy Townsend
    Daniela Abruzzese: Doris Garstin
    Giorgio Lopez: sig. Garstin
    Aurora Cancian: sig.ra Garstin
    Gianmarco Capanna: Walter Jr.
    Fabrizio Manfredi: Wu Lien

    Il velo dipinto (The Painted Veil) è un film del 2006 diretto da John Curran.
    Tratto dall'omonimo romanzo di William Somerset Maugham, è stato girato prevalentemente in Cina, a Guilin. Gli attori protagonisti, Naomi Watts e Edward Norton, figurano anche come produttori.
    Alexandre Desplat, curatore della colonna sonora, ha vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale.


    Trama

    Londra, prima metà degli anni venti.
    Kitty Garstin è una giovane viziata e capricciosa proveniente da una famiglia benestante. Per sfuggire alla vita familiare che sente opprimente, accetta di sposare senza amore il dottor Walter Fane, batteriologo, che invece è perdutamente innamorato di lei. La coppia, a causa del lavoro di lui, si trasferisce in Cina, a Shanghai.
    Ma ben presto la vita matrimoniale annoia Kitty: il marito, preso dal lavoro, le sembra un uomo grigio e poco interessante, mentre Walter non riesce a dimostrare alla moglie i suoi sentimenti. Kitty conosce Charlie Townsend, viceconsole inglese, se ne innamora e i due iniziano una relazione.
    Quando Walter lo scopre, propone alla moglie un ultimatum: se lei non vorrà seguirlo nel suo prossimo spostamento, egli presenterà istanza di divorzio per adulterio. Walter è convinto che Charlie non sia effettivamente innamorato della moglie, e per evitare un pubblico scandalo promette che lascerà che sia Kitty a chiedere il divorzio se l'amante otterrà a sua volta il divorzio da sua moglie e acconsentirà a sposarla, altrimenti lei dovrà seguirlo in un villaggio dell'interno dove è richiesto il suo aiuto perché è scoppiata un'epidemia di colera.
    Charlie in realtà non ha alcuna intenzione di sposare Kitty cui non resta che seguire il marito. Dopo un estenuante viaggio, la coppia giunge nel villaggio teatro dell'epidemia: le condizioni degli abitanti sono miserevoli, e inoltre la presenza degli inglesi non è gradita, visti i fermenti nazionalistici che stanno scuotendo il paese. Mantenendo la chiusura verso la moglie adultera, Walter le parla appena, non le concede alcun comfort, e Kitty è furibonda e disperata. L'unica persona con cui può stringere amicizia è un ufficiale inglese loro vicino, di nome Waddington, dal quale apprende che la moglie del suo amante ha sempre reputato stranamente mediocri le donne di cui si circondava Charlie.
    Nel frattempo, il dottor Fane non si risparmia per cercare di individuare le cause del contagio: nota che l'acqua del fiume cui attingono gli abitanti del villaggio è infetta, poiché lì accanto vengono seppelliti i cadaveri dei morti di colera. Le misure che suggerisce di adottare sono inevitabili, ma molto impopolari, e contribuiscono ad acuire la tensione fra i locali e gli stranieri.
    Nel villaggio vi è anche un orfanotrofio gestito da suore francesi, e Kitty, nel tentativo di non sentirsi totalmente inutile, prova ad aiutarle, dapprima con scarsi risultati, poi però, grazie alla sua passione per la musica, riesce finalmente a dare una mano sostituendo la suora che insegnava musica alle piccole orfane, morta per la malattia. Dalle suore (Walter continua a non rivolgerle quasi la parola) la donna apprende dettagli sul lavoro del marito, sul suo coraggio, la sua acutezza e sulla sua assoluta dedizione alla missione e dell’amore particolare che ripone per i bambini, subito notato dalle suore. Nel dolore, nel servizio, nelle scomodità, Kitty ha una profonda maturazione. Riconosce la propria mediocrità, sente che vuole e deve riavvicinarsi al marito, anzi comincia a stimarlo, a vederlo sotto una nuova luce, ma all'inizio i suoi tentativi di riavvicinamento si scontrano con la freddezza di lui: egli ama ancora la moglie, ma tra i due c'è un muro d'inimicizia, fatto di risposte secche, ridotte all'essenziale, e la punizione di Walter per Kitty in realtà è anche rivolta contro se stesso, tanto da disprezzarsi per essere stato così debole da innamorarsi di lei e averla tanto amata in passato. Ciò nonostante, col tempo Walter si ammorbidisce, vedendo l'affetto con cui Kitty si dedica alle bambine dell'orfanotrofio, deve riconoscere fra sé che lei non è solo una sciocca viziata. Entrambi capiscono di aver sbagliato cercando nell'altro qualità che non avevano.
    Infine, una sera, complice anche una bevuta fatta assieme a Waddington, Walter e Kitty vanno a letto insieme, e il loro matrimonio sembra potersi riprendere. Anche la lotta contro l'epidemia, dopo circa due mesi dall'arrivo dei Fane, sembra essere sulla buona strada: Walter ha trovato il modo di avere acqua pulita fino al centro del villaggio, tramite un ingegnoso modo per trasportarla da una sorgente più alta. Kitty scopre di essere incinta, ma, angosciata, è costretta a dire al marito che non è certa se il padre sia lui o Charlie: per Walter, comunque, riavvicinatosi alla moglie, sente che a quel punto non ha più importanza di fronte al loro ricostruito amore, e crescerà il bambino come suo figlio.
    La situazione però precipita all'improvviso nuovamente: al villaggio giungono profughi di una zona vicina colpita dal contagio, riportando così la malattia appena debellata. Walter corre ad assisterli, ma si ammala di colera. Assistito da Kitty, prima di morire le chiede perdono della sua freddezza e intransigenza, ma la moglie gli risponde che non ha nulla da farsi perdonare.
    Cinque anni dopo, Kitty è tornata a Londra e un giorno, mentre è a passeggio con il figlio, Walter junior, incontra per caso Charlie, il quale sembra essere interessato a riprendere il loro rapporto. Ma la donna lo saluta e si allontana senza rimpianti.


    Altri adattamenti cinematografici
    Il velo dipinto (The Painted Veil), regia di Richard Boleslawski (1934)
    Il settimo peccato (The Seventh Sin), regia di Ronald Neame (1957)

    credits to qui e qui
  5. .
    complimentoni per la grafica! nemmeno io sono un'appassionata di questo genere, di film di 007 ne ho visti pochi, tra cui Skyfall, ma grazie a Sky ho tutto il tempo per recuperare visto che per festeggiare lo stesso anniversario hanno dedicato un intero canale all'agente segreto più famoso al mondo!

    Tornando alla grafica; trovo perfetta la skin nera con il bordo dorato...e anch'io trovo il banner davvero molto bello...adoro la scena in cui Bond, camminando si girà di scatto a spara! Inoltre, davvero carine le immagini staff! :)
  6. .
    voto L'albero degli amici
  7. .
    "A forza di riflettere, si finisce per arrivare a una conclusione. A forza di giungere a una conclusione, succede che si prende una decisione. E una volta presa la decisione, succede che si agisce per davvero"
    da Abbaiare stanca, Daniel Pennac
  8. .
    la cosa non mi coglie impreparata, non so perchè mi aspettavo una cosa del genere...magari più sulle favole di Beda il Bardo che Animali magici dove trovarli.
    Tra l'altro ho anche sentito che J.K. vorrebbe scrivere altri libri sull'universo di HP, non si sa bene se sarebbero un prequel o un seguel, sta di fatto che la voce gira! Io non so se essere contenta o meno, ammetto che un prequel sui genitori di Harry e Piton, mentre frequentavano ancora la scuola, non mi dispiacerebbe :)
  9. .
    io propongo Il profumo del mosto selvatico
  10. .



    Titolo originale A Walk in the Clouds
    Paese di produzione USA
    Anno 1995
    Durata 102 min
    Genere drammatico
    Regia Alfonso Arau
    Soggetto Piero Tellini, Cesare Zavattini
    Sceneggiatura Robert Mark Kamen, Mark Miller, Harvey Weitzman
    Fotografia Emmanuel Lubezki
    Musiche Maurice Jarre

    Interpreti e personaggi

    Keanu Reeves: Paul Sutton
    Aitana Sánchez-Gijón: Victoria Aragon
    Anthony Quinn: Don Pedro Aragon
    Giancarlo Giannini: Alberto Aragon
    Angélica Aragón: Maria José Aragon
    Freddy Rodriguez: Pedro Aragon Jr.
    Debra Messing: Betty Sutton

    Doppiatori italiani
    Francesco Prando: Paul Sutton
    Laura Boccanera: Victoria Aragon
    Vittorio Di Prima: Don Pedro Aragon
    Ada Maria Serra Zanetti: Maria José Aragon
    Alessandra Korompay: Betty Sutton

    Premi
    Golden Globe 1996: migliore colonna sonora



    Il profumo del mosto selvatico (A Walk in the Clouds) è un film del 1995 diretto da Alfonso Arau.

    Il film è un remake di Quattro passi fra le nuvole del 1942 di Alessandro Blasetti, soggetto di Cesare Zavattini e Piero Tellini.

    Trama

    Paul Sutton torna dalla guerra desideroso di riabbracciare la moglie Betty, che però non sembra aver trepidato per lui, visto che non ha letto una sola delle molte lettere che Paul le ha inviato. Paul riprende allora l'attività di rappresentante di cioccolatini e, durante un viaggio in treno, conosce una giovane di origine messicana, Victoria Aragon, figlia di un ricco viticoltore della Napa Valley, che possiede il vigneto modello "Le Nuvole". La giovane, che frequenta l'università in città, aspetta un figlio illegittimo dal suo professore e teme che il padre, Alberto, la uccida. Dopo una serie di contrattempi Paul decide di accompagnarla a casa e "farle" da marito, con l'accordo che il ruolo dovrà durare solo per breve tempo, essendo deciso che già il giorno dopo se ne sarebbe andato lasciando una lettera d'addio.
    Paul incontra subito l'aperta ostilità di Alberto, geloso della figlia e irritato per non essere stato avvertito, ma la simpatia della madre Maria José e soprattutto del nonno, Don Pedro; anche per questo Paul ritarda la sua partenza. Il rito della vendemmia poi, con il clima bacchico e solare della pigiatura dell'uva, fa perdere quasi la testa a Paul, che decide di rispettare Victoria, pur essendone attratto e ricambiato. Orfano, Paul trova nella famiglia della giovane un rifugio dagli orrori della guerra che ancora lo traumatizzano. Il fatto che i due non dormano insieme insospettisce Alberto che, colpito dalle manifestazioni d'affetto per la figlia del finto genero, decide di farli sposare con rito religioso. A questo punto Victoria è costretta a dire la verità al padre, mentre Paul a malincuore si allontana per tornare dalla moglie che, però, gli propone di annullare il matrimonio. Libero, il giovane fa ritorno al vigneto, ma trova Alberto ubriaco che si scaglia contro di lui e roteando una lampada a petrolio per colpirlo la lancia nel vigneto incendiandolo. Vani sono i tentativi per domare le fiamme; poi Paul estirpa la radice, che ha resistito al fuoco, della pianta madre del vigneto, che rivivrà. Alberto fa pace con la figlia e Paul può sposarla accettando di essere un buon padre per il nascituro.


    credits to qui
  11. .
    io propongo L'isola nel cuore di O'Faolain Nuala
  12. .



    Titolo L' isola nel cuore
    Autore O'Faolain Nuala
    Prezzo € 15,49
    Dati 2001, 454 p.
    Editore Guanda (collana Narratori della Fenice)
    Trama
    L'angoscia del tempo che fugge e la morte del suo più caro amico innescano una profonda crisi nella vita di Kathleen, cinquantenne giornalista single di origine irlandese e residente a Londra. Da qui il bisogno di tornare a casa, magari con la scusa di un viaggio di lavoro, sulle tracce di uno scandalo ottocentesco. La vicenda riguarda l'adulterio di Marianne, moglie di un proprietario terriero, innamoratasi di un servitore. Ed è la passione ad affascinare Kathleen, una passione che ella stessa ha inseguito invano. Così, al viaggio reale nella propria terra, si sovrappone un viaggio interiore alla riscoperta di un passato burrascoso e alla storia personale si intreccia la storia dell'Irlanda e delle sue donne.

    credits to qui
  13. .
    ho visto il film l'altra sera....che profonda delusione!!! Mi sono proprio annoiata! Un fantasy fatto con i piedi, povero Irons, dopo Eragorn gli è toccato pure questo xD
    Certo, non mi aspettavo un fantasy magnifo, appunto perchè non aveva poi molto di originale, ma non mi ha convinta affatto! non mi è piaciuta la recitazione, piatta secondo me...tra l'altro la storia procede troppo velocemente in alcuni punti, specie la relazione tra i due che nel giro di venti minuti dall'inizio sono pazzi l'uno dell'altra..mah!, ed in altri ristagna e si dilunga troppo... per non parlare delle cose non chiarite; ma essendo una saga immagino e spero le spieghino meglio dopo.

    Magari il libro è migliore, come spesso accade, ma di certo il film non mi ha dato nessun buon motivo per indurmi ad avvicinarmi alla saga! Unica novità è la narrazione della storia da parte del protagonista maschile, invece che femminile.
  14. .
    ah bene, perfetto! sistemo subito :D
  15. .
    Corro ad aprire la scheda del conte di monet cristo Cri :)

    EDIT: ho notato che l'hai già aperta te Cri.
994 replies since 30/5/2007
.