Progetto Letture Collettive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Più che altro è difficile fare un commento su una raccolta di poesie, dato che magari non tutti conoscono la metrica, le figure retoriche ecc. quindi temo che il dibattito si impoverirebbe.
    Dieci piccoli indiani l'aveva proposto già il mese scorso Claire, ma non è stato scelto perchè abbiamo constatato che in troppi l'hanno già letto.
    Ad ogni modo io pretendo che ci sia sempre un classico nella lista dei titoli, anche perchè abbiamo anche ragazzi che ancora vanno a scuola nel forum e può essere soltanto d'aiuto leggere alcuni dei romanzi che poi sicuramente studieranno.
    La mia proposta "classica" è Jane Eyre (se in troppi non l'hanno già letto).
     
    .
  2. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anche in questo caso...già letto quindi vedetevela voi con la Jane -.-
     
    .
  3. >Midnight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok! Non sapevo se per caso fosse il caso ma adesso lo so :) Quindi ribatto con "E' una vita che ti aspetto " di Fabio Volo. Lo propogno perchè non l'ho mai letto e anche se sono un po' scettica nei suoi coinfronti volgio provare a vedere come scrive. E anche per le componenti più giovani del forum avendo sentito che è una scrittura molto semplice e giovanile :)
     
    .
  4. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io di Volo ho letto Un posto nel mondo, non è che mi abbia ispirato molto, preferisco altri generi...per il momento ciò che mi interessa di più è Coe.
     
    .
  5. >Midnight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Altrimenti posso fare un'altra proposta? Sono in vena di idee xD
    "Il regno del drago d'oro" di Isabel Allende. E' un romanzo di avventura :) Cerco di proporre libri che anche io non ho letto in modo da tale da scoprirli anche io...

    Comunque io la Jane non l'ho letta!
     
    .
  6. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    a me per il momento interessa molto Il guardiano dei sogni...e poi va beh...io coe già l'ho letto, ma mi farebbe un sacco piacere rileggerlo o comunque commentarlo con voi perché è uno dei miei libri preferiti in assoluto...io credo sia un capolavoro...
     
    .
  7. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io la trilogia della Allende l'ho già letta, semmai sarebbe da proporre "La città delle bestie", perchè quello che dici tu è il secondo.
    Sì beh intendevo delle altre proposte mi attira Coe, è ovvio che quello che propongo io lo leggerò in ogni caso...
     
    .
  8. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cri! Il guardiano dei sogni di Maurensig ho detto...l'autore di Canone inverso per intenderci...non è donna, non è spagnolo, non scrive come la Allende ^^"
    se volete leggere qualcosa della Allende comunque non è davvero il caso che leggiate la trilogia per ragazzi...leggetevi Inès dell'anima mia piuttosto che è carinissimo...nonché un'altro dei miei libri preferiti in assoluto...

    Ricapitolo titolo e autore così ci riprendiamo dallo svarione ^^"

    Il Guardiano dei Sogni - Paolo Maurensig - romanzo
    L'atlante di smeraldo - fantasy
    dieci piccoli indiani - giallo (con la clausola che molti di noi l'hanno letto quindi lo si sceglie se chi l'ha già letto ha negli altri due titoli qualcosa che lo ispira altrimenti rimandiamo)
    La pioggia prima che cada - Coe - romanzo
    Jane Eyre - classici, romanzo con annessa infelice storia d'amore
    E' una vita che ti aspetto - Fabio Volo

    questi sono i titoli che sono usciti finora...

    Edited by Merope Wood - 6/6/2011, 12:55
     
    .
  9. >Midnight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok! Sono veramente sbadata ed incapace di documentarmi dato che non sapevo che era il secondo libro di una trilogiaxD A me piacerebbe leggere Il guardino dei sogni!
     
    .
  10. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    no...è cri che si è confusa...e comunque la trilogia dell'Allende ha come titoli La foresta dei Pigmei, Il regno del drago d'oro e la città delle bestie...

    ripeto la premessa che vi avevo fatto fin da subito...Maurensig è uno scrittore particolarissimo...i suoi libri affascinano perché ti incuriosiscono, nel senso che narra di eventi inspiegabili e persone che indagano per capire, però a tratti è un pò confusionario...o quanto meno...così è stato per Canone Inverso...che comunque è un signor libro...
    e comunque il fatto che io tenga così tanto a far passare questo libro è perché, appunto perché lo leggerei comunque, preferirei fosse tra le letture collettive in modo da poter essere certa di partecipare visto che non so quanto tempo avrò...se poi non interessa ho comunque coe da commentare nel peggiore dei casi...visto che tanto mi sembra che sia quello che sta tirando su più proseliti per ora...comunque direi che ci conviene aspettare vlad, claire, vero eccetera...magari hanno dei titoli illuminanti...
     
    .
  11. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Guarda che l'ha proposto Midnight Il regno del drago d'oro! Non m'invento le cose!
    E comunque definire Jane Eyre un romanzo rosa mi pare offensivo...
     
    .
  12. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    va beh...è un romanzo...e poi...ahahah...mentre scrivevo di Jane Eyre stavo pensando a Orgoglio e Pregiudizio ^^"
    abbiate pietà di me...ieri ho avuto una giornataccia e in più mentre facevo questo stavo pure finendo l'elenco di OP quindi ero in crisi mistica ^^"
     
    .
  13. **Claire**
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Jane Eyre romanzo rosa ?????? Meroooooo ti prego !!!!
    Diciamo che per stavolta ti perdoniamo ^^ dai, comunque ho cercate le varie trame dei libri che avete proposto e l'unico che m'ispira e che mi intrigherebbe leggere è quello di Coe "La pioggia prima che cada"
    Jane Eyre l'ho già letto e quindi non ho voglia di rileggerlo , potremmo proporre qualcosa di Camilleri la prossima volta, mi spiace essere arrivata tardi *_*
     
    .
  14. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    no beh...ho fatto un elenco dei titoli solo per raggrupparli, ma potete ancora proporre...io ho letto praticamente tutto di camilleri...uno dei più conosciuti è Il Cane di terracotta...uno dei miei preferiti peraltro...

    l'ho già detto...ho scritto Jane Eyre pensando a orgoglio e pregiudizio perché era il momento che stavo facendo un confronto tra la Shelley e la Austen...perdonatemiiii...
     
    .
  15. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se volete c'è quello nuovo di Camilleri, "il gioco degli specchi", altrimenti "la concessione del telefono", che tutti dicono essere il suo capolavoro (non c'è Montalbano però).
    Visto che ne abbiamo parlato in un altro topic, propongo anche "Non lasciarmi" romanzo distopico di Kazuo Ishiguro.
     
    .
262 replies since 11/5/2011, 18:09   4266 views
  Share  
.