Progetto Letture Collettive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io ho letto Il libro della Sanchez, sto finendo Barney e poi dovrebbe arrivarmi anche Frankenstein che ho ordinato.
    Per quanto mi riguarda l'iniziativa è valida, e mi sembra che come prima volta l'adesione sia anche notevole. Il passo successivo sarebbe stabilire un dibattito costruttivo sui libri, perciò vi invito caldamente (quando avrete finito i libri, si intende) a commentare in maniera approfondita, non soltanto mettendo "mi è piaciuto" "non mi è piaciuto".

    Detto questo mi spiace un po' che nessuno abbia affrontato Barney, è veramente un signor libro!
     
    .
  2. **Claire**
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sto a metà libro ^^ aspetto di finirlo a giorni e poi commento ^^
     
    .
  3. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    beh...tra i 3 era l'ultimo che avrei letto...mi è rimasto del tempo per cui penso che domani lo acquisterò...

    anch'io sono dell'idea che le cose per il momento stiano andando bene...il mio commento a Frank si è un pò perso per il semplice fatto che non l'avete ancora letto...mentre sono soddisfatta dell'esito del profumo anche se i commenti li abbiamo fatti io e Cri che, non dico che non facciamo testo, ma...diciamo che davo per scontato che avremmo partecipato e commentato...per questo chiedevo come andava a voi...
    il fatto che Claire mi abbia detto che sta procedendo mi fa ben sperare...
    se anche gli altri mi fanno un cenno preferisco, però in linea di massima sono propensa a dire esperimento riuscito...
    nei prossimi giorni inizieremo a vagliare le proposte per i prossimi 3 libri...
     
    .
  4. Lily Hume
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io mi sto rileggendo Frankestein, invece sulla libro della Sanchez mi sono un pò arenata... visto che non mi sta entusiasmando per nulla, comunque appena posso commento!
     
    .
  5. contevlad
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sto leggendo la Versione di Barney, adesso metto il tesserino! ^^
     
    .
  6. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bene...allora aggiudicato...mi sembra che tutti abbiate trovato la vostra strada e vi stiate dando da fare...missione compiuta!!!
    Speriamo che l'entusiasmo non vada scemando e cavalchiamo l'onda del successo finché possiamo farlo...
    io avrei già pensato a un libro che potrebbe andare bene per il mese prossimo...si chiama Il giardino dei sogni di Maurensig...questo libro ancora non l'ho letto, ma ho letto canone inverso sempre di Maurensig e devo dire che ha uno stile strano e accattivante anche se a volte è un pò confusionario...vi premetto che lo prendo anch'io a scatola chiusa, però mi, parlandone col mio docente di italiano, ci sono state delle osservazioni che mi hanno incuriosita...in pratica a questo tizio viene consegnata una maschera di vetro attorno alla quale è avvolto un mistero e lui indagherà per risolverlo...
    quello che io vi posso dire è che fin qui ha molte assonanze con la storia di Canone Inverso (il protagonista compra un violino dietro il quale è legata una storia misteriosa. Il proprietario del violino lo contatta e gli racconta una strana storia). Ho pensato a questo libro perché Canone Inverso mi ha ricordato molto una bella copia della lettrice bugiarda quindi Ilgiardino dei sogni, ponendo che sia simile a canone inverso, potrebbe piacere a Claire, ma allo stesso tempo potrebbe avvicinarsi anche ai gusti di vlad, cri eccetera perché dovrebbe essere comunque pieno di mistero, una storia scorrevole insomma, che al massimo, se non ti piace, la leggi comunque in fretta e ti butti su un altro titolo della triade del mese
     
    .
  7. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora prima di passare alle proposte per questo mese, facciamo una precisazione:
    per la versione prova, non so quanto consapevolmente, sono stati proposti un romanzo di recente uscita (Il profumo delle foglie di limone), uno contemporaneo (La versione di Barney) e un classico (Frankenstein). Volete che lo "schema" rimanga così, oppure andiamo un po' a caso e ogni volta proponiamo magari 3 classici, oppure 3 libri recenti, ecc?
    Io opterei per lo schema fisso, in questo modo possiamo tenere d'occhio sia le uscite recenti, sia i grandi classici della letteratura e i libri del Novecento. Comunque liberissimi di esprimervi a riguardo.

    Detto questo, direi che ognuno può cominciare a proporre i suoi titoli, poi in base all'interesse generale arriveremo alle tre opzioni.
    Io propongo come primo libro (in caso servisse ne avrei anche altri) "L'atlante di smeraldo" , un fantasy recente; lo propongo per due ragioni: primo, perchè in molti sono interessati al tema fantasy, secondo perchè l'età media degli utenti del forum si è un pochino abbassata e questo potrebbe rivelarsi più adatto ad un 13enne rispetto per esempio a La versione di Barney. Comunque sono sicura che anche a noi più "grandi" potrebbe piacere, dal momento che l'ha letto mia mamma!
     
    .
  8. >Midnight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io avrei una proposta ma non è un romanzo... Va bene lo stesso ?
    Mi piacerebbe proporre "Il divano occidentale orientale" di Goethe.
    Non l'ho letto ma mi piacerebbe proporlo perchè è la raccolta delle ultimi poesie di Goethe e poi perchè così abbiamo un libro non molto recente fra le proposte. Le poesie che si trovano in questa raccolta sono divise in 12 sezioni e sono tutte ispirate alla poesia persiana e alla mistica islamica.
    Spero che possa interessare a qualcuno :D Come ho detto prima se per caso non va bene la raccolta di poesie posso sempre proporre qualcos'altro!
     
    .
  9. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io ero dell'idea di fare un pò a caso...nel senso che basta che siano 3 libri complementari e ok così...insomma in base ai titoli che vengono fuori dai vari utenti se ne scelgono 3 in modo tale che chiunque abbia qualcosa da leggere...

    io come ho già detto due messaggi sopra per questo mese avrei pensato a Il giardino dei sogni di Maurensig...l'ho spiluccato tanto per farmi un'idea e non è una lettura leggerissima, ma merita di essere fatta...ci sono dei passaggi davvero carini...poi va beh...ne ho lette solo una ventina di pagine perché nel caso lo scegliessimo aspetterei metà mese per iniziarlo...
     
    .
  10. contevlad
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sinceramente anche io ho pensato come Merope, cioè 3 libri di generi diversi, a caso..
    Per il libro io proporrei anche un bel giallo.. io,appena finisco Mille splendidi soli, leggo dieci piccoli indiani ma essendo un classico forse in molti lo avete già letto..
     
    .
  11. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    già letto...quindi bisogna sentire gli altri...
     
    .
  12. >Midnight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho ancora letto... Comuqnue per me va bene qualsiasi tipologia per la scelta dei tre libri
     
    .
  13. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh...magari proponi qualcosa anche tu...visto che ti è piaciuta l'eleganza del riccio, può darsi che abbiamo gli stessi gusti ^^
    beh...a te avevo proposto qualcosa di Coe...proposta...chi ha letto La Pioggia prima che cada...vi posso assicurare che merita...piacerebbe a tante persone qui...ne sono quasi certa...
     
    .
  14. >Midnight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho proposto poco più su "Il divano occidentale orientale" di Goethe... Ma se non valgono le raccolte di poesie propongo qualcos'altro! :D
     
    .
  15. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ah ok...scusa...ho guardato i messaggi alla svelta e non ho notato...beh...in realtà forse sarebbe il caso di attenerci a cose in prosa comunque sappi che adoro Goethe ^^
     
    .
262 replies since 11/5/2011, 18:09   4266 views
  Share  
.