Movievs.Book

Posts written by ~alyps~

  1. .
    Credo che sia giunto il momento di commentare Star Wars! Inutile dire che anch'io farò SPOILER COME ELEFANTI AFRICANI ! :lol:

    Mi ha decisamente intrattenuta, ma non mi ha soddisfatta, almeno non tanto come voi. Da un punto di vista registico e puramente tecnico il film è fantastico: ritmo esplosivo, tensione ad ottimi livelli, scene d'azione e combattimenti avvincenti, scenografie curatissime, per non parlare delle fantasiose creature che hanno da sempre caratterizzato questa saga.
    La trama invece, pur avendo spunti interessanti, non mi ha convinta, perché si, io sono una di quelle che pensa che quest'episodio ricalchi in maniera eccessiva (e scusate, anche un po' paracula) la trama di Una nuova speranza.
    Abbiamo ancora una volta un personaggio che all'inizio del film nasconde documenti fondamentali dentro un droide (che è un R2D2 2.0), catturato, ma aiutato a fuggire, un protagonista che abita su un pianeta desertico molto simile a Tatooine, la cui vita viene sconvolta dall'arrivo di questo droide, che deve portare alla base dei ribelli con il Millenium Falcon; lo Starkiller è la Morte Nera 3.0 che viene usata per distruggere pianeti (un sistema alla volta) che verrà (di nuovo! già la situazione si era replicata ne Il ritorno dello Jedi) fatta saltare in aria più o meno allo stesso modo (anzi, con molta più facilità rispetto ai film precedenti); Han Solo come Obi-Wan riveste più o meno il ruolo della figura paterna/mentore che esce drammaticamente di scena nel confronto con suo figlio/allievo e si può scendere ancora di più nel dettaglio.
    Riallacciarsi alla vecchia trilogia non vuol dire riproporre lo stesso film con qualche variazione (perché si va bene, ce ne sono); mi sembra poco onorevole voler brillare della luce riflessa dell'Episodio IV, vuoi per fare un'operazione fanservice, vuoi per povertà di idee e mancanza di coraggio.
    Per riallacciarsi, bastava riproporre alcuni elementi, non intere situazioni: anch'io ho sussultato di piacere quando è comparso a sorpresa il Millenium Falcon, quando ho rivisto Han e Chewbe, R2D2, Luke, Leia, persino quando hanno inquadrato il complessino erede della Cantina Band... ma ho sbuffato alla comparsa della Morte Nera 3.0!

    Veniamo invece alle principali novità di questo film.
    La prima, brillante, originale, è stata l'idea di instillare una crisi di coscienza in uno Stormtrooper, farlo passare un po' per caso dalla parte dei buoni e renderlo uno dei protagonisti del film. Mi piace Finn perché è uno degli elementi di rottura più interessanti con le precedenti trilogie ed è proprio attraverso questo Stormtrooper spaesato che noi dovremmo, teoricamente, venire re-iniziati al rinnovato universo di Star Wars. Il suo genuino sconvolgimento nel trovarsi per la prima volta in luoghi a noi familiari, nell'iniziare un'avventura a noi familiare con personaggi buoni a noi familiari, ma nello stesso tempo diversi, mi ha subito fatto affezionare a lui. Poi sì, mi sta simpatico.

    Rey, invece, non mi è piaciuta per come è stata concepita: perfetta.
    CITAZIONE
    Non è che possano spuntare dal nulla e proclamarsi Jedi, anche perché è molto più interessante seguire un percorso, una crescita, un addestramento, piuttosto che arrivi Abrams a dirti "Ehi, questa è Rey, è la nuova Jedi. Sa fare già tutto ed è potentissima."

    Appunto!!! secondo me invece altro che addestramento e crescita, lei sa fare già tutto XD
    Sa pilotare alla perfezione (e far partire alla grande il Millenium Falcon dopo decenni di abbandono xD), usare la spada laser tanto da quasi battere il "cattivo" del film, sa padroneggiare perfettamente la Forza senza addestramento! Non si sono lasciati troppo prendere la mano?? anche se "la Forza scorre potente in lei". Poi va bè, è bella, coraggiosa, intelligente, astuta, perfettamente lucida e controllata, senza punti deboli, capace di riuscire bene in qualsiasi cosa. Un personaggio che ahimè per ora è troppo piatto e non trovo interessante.

    E veniamo a Kylo Ren, il nuovo "cattivo", piacevolmente diverso dal Darth Vader della vecchia trilogia. Mi piace molto il fatto che sia un cattivo non ancora pienamente tale, ma tormentato, in bilico tra la luce e l'oscurità. Mi è piaciuto anche il fatto che lui cerchi volontariamente l'oscurità, non come Anakin che ci si è ritrovato, diciamo, attraverso un percorso tortuoso. Che soffra di una sorta di complesso di inferiorità. Però, onestamente, avrebbero dovuto moderare un po' i toni per non far perdere completamente l'aura al personaggio, non esiste che già da metà film Kylo Ren passi dall'essere un cattivo "psycho", potente e misterioso a essere un ragazzino insicuro da compatire.
    Io credo che fino a quando si toglie la maschera buchi veramente lo schermo. Anche la spada "tamarra" che tanto è stata parodiata incute timore, le scene che lo vedono come protagonista sono fantastiche. Senza maschera, soggiogato da Rey (che ormai è diventata meglio di Obi-Wan), con lo sguardo spaurito, piangnucoloso, irritabile, diventa un adolescente sbandato senza alcun carisma. Non mi sono piaciute nè l'interpretazione troppo caricata di Adam Driver nè lo sviluppo del personaggio, però non voglio essere troppo drastica, perché come voi sono d'accordo sul fatto che è un cattivo che va visto nell'arco dell'intera trilogia... ha del potenziale, ma la resa per ora non è delle migliori.
    Bellissimo (da un punto di vista concettuale, ovviamente xD) il fatto di sancire il suo passaggio al Lato Oscuro con l'uccisione del padre, una scelta forte e simbolica, ma la scena non mi è piaciuta e qui veniamo ad una nota dolente del film.

    La nota dolente è che io non ho amato affatto la resa dei vecchi personaggi. È stato molto triste ritrovare Han Solo e Leia totalmente privi del loro vecchio spirito e interpretati in maniera stanca e svogliata, importanti ai fini della storia, ma allo stesso tempo trascurati, con poche e poco incisive battute. Forse mi direte che, dato tutto quello che è successo a questi personaggi, hanno ragione di essere stanchi e spenti, però... a me lo sforzo d'immaginazione non è bastato, li ho trovati troppo freddi e, metabolizzata l'emozione per la loro comparsa sullo schermo, non sono riuscita a provare empatia per due personaggi "nuovi", con cui non c'è stato tempo di familiarizzare, senza un appiglio per ritrovare i loro stessi di un tempo, per un dramma che non ho mai visto, una separazione che non ho mai visto, specie se raccontata con dialoghi anonimi e poca partecipazione (che poi a pensarci, non è neanche tanto colpa degli attori... hanno voluto semplicemente gettare tanta carne al fuoco in questo film e fare le cose di fretta...)
    La scena della morte di Han Solo poi - ecco che arriva la mia reazione - mi ha lasciato semplicemente irritata. Il concetto del figlio che uccide il proprio padre, ripeto, è bello, ma mandare Han Solo a morire come carne da macello in una scena prevedibile, cercare di renderla patetica quando in realtà quei due personaggi per noi sono come due estranei che si vedono per la prima volta.... non lo so, è stato totalmente sbagliato, e l'uscita di scena di un personaggio come Han Solo in quel modo è stata... squallida. Anche perché poi il film è ripreso a velocità incredibile e non è stato neanche dato spazio al lutto dei personaggi che l'hanno conosciuto a fondo, Chewbe sì, si lamenta un attimo e poi fine, Leia!!! Leia quasi manco reagisce! Ho capito che si era allontanata da Han, ma per me è una delle coppie cinematografiche più belle del cinema, io ci sono rimasta male di fronte alla sua freddezza.
    Poi non so ragazze, è come se facessi partire una saga con La vendetta dei Sith o con L'impero colpisce ancora... non puoi mettermi la scena devasto nel primo episodio, c'è troppa carne al fuoco in questo capitolo e momenti chiave come quello del confronto Han e Ren finiscono per risultare appiccicati e privi dell'impatto emotivo che potrebbero avere. Ok anch'io ero dispiaciuta, però l'irritazione per come hanno buttato in vacca i personaggi ha preso il sopravvento.
    Ma comunque sono lieta di constatare che è stato principalmente un mio problema.

    Molto collegata a quest'ultimo punto di Leia e Han Solo è stata la mancanza di spiegazioni. Anche qui, probabilmente memori di una generalizzata insofferenza per la macchinosità della nuova trilogia, ci si è concentrati su avventura e azione, eludendo digressioni che potessero appesantire la trama. Ma io qualche accenno di spiegazione in più l'avrei dato... su come si è arrivati a far diventare gli Jedi una leggenda e Luke una sorta di semidio, su come Kylo Ren, cresciuto in una simile famiglia, sia passato al Lato Oscuro e voglia emulare il nonno che non ha mai conosciuto. Ovvio non volevo che ci raccontassero la rava e la fava, però neanche niente... qualche input, qualche accenno... mi riservo però di tornare su questo punto dopo il prossimo episodio.


    Random ora cose che mi sono piaciute e cose che non mi sono piaciute
    Piaciute:
    - BB8! <3 lo devo mettere al primo posto, è stato sicuramente il personaggio migliore, anche dal punto di vista dell'espressività, l'ho adorato! Lui si che è stata una rivisitazione di R2D2 molto gradita... ok svolge narrativamente lo stesso ruolo, però senza BB8 questo film avrebbe perso qualcosa di bellissimo.
    - La scena iniziale in cui Rey si cala in un'immensa astronave (ora non mi ricordo se l'avevo riconosciuta/era riconoscibile, forse un pezzo di Morte Nera?)... pazzesca!
    - Tutte le scene d'azione sono state girate e montate divinamente, in particolar modo la fuga di Poe e Finn, la fuga di Finn e Rey, i duelli nella neve tra i due buoni e Kylo Ren. Non sono molto contenta per il fatto che i due si siano difesi e abbiano attaccato fin troppo bene Kylo Ren (seppur ferito), sembrava potentissimo a inizio film e invece si è lasciato ferire e quasi sconfiggere da due pivellini che mai avevano visto una spada laser in vita loro... però i due duelli in sé sono super avvincenti e secondo me raggiungono un giusto equilibrio tra le acrobazie da film wuxia della vecchia trilogia e i duelli più placidi della vecchia!
    - Luke! la scena finale ti mette in pace con il mondo (e a Mark Hamill quel barbone dona tantissimo)
    - Poe è comparso poco, ma mi è piaciuto parecchio e in lui ripongo speranze

    Non piaciute (meno importanti, rispetto a quelle già citate)
    - Gli altri "cattivi". Hux era semplicemente imbarazzante, non riuscivo a prenderlo sul serio... perché scegliere Domhall Gleeson che ha proprio una faccia da buono? il Capitano Phasma serve praticamente solo per aprire le porte ai buoni a seguito di una blanda minaccia; l'Imperatore 2.0 semplicemente adesso è molto simile al vecchio.
    - La ""drammatica"" separazione tra Rey e Finn. Che odio queste situazioni cliché, non hanno un minimo di credibilità
    - Il fatto che la spada laser di Luke fosse conservata nella cantina di un bar di un pianeta a caso in cui giungono praticamente a caso e "chiamasse" Rey...
    - La storia della mappa a me sembra assurda.. perché dovrebbe esistere una mappa con scritto dove si trovi Luke, da cui è stato tolto un pezzetto che è stato nascosto da qualche altra parte... cos'è, una caccia al tesoro?

    In sostanza, come dicevo all'inizio, un film che mi ha sostanzialmente intrattenuta, che ho visto volentieri, ma che da un certo punto (non mi ricordo se da metà o dopo) ha cominciato a infastidirmi per una serie di cose, fino a farmi uscire dal cinema completamente insoddisfatta (va bè, tranne per l'ultimissima scena in cui compare Luke)...
    Passate ormai due settimane mi sono un po' ammorbidita e sono meno drastica, ma non ritengo comunque quest'episodio brillante.
    Ci tengo a dire che nessuno degli altri film di Star Wars comunque è un film perfetto (tranne forse L'impero colpisce ancora), però almeno gli altri film erano originali (ok va bene la Morte Nera 2.0, ma nel Ritorno dello Jedi ci sono altre cose belle) e non liquidavano male vecchi personaggi, anzi, tentavano di darne un'approfondimento psicologico non indifferente (vedi nuova trilogia).

    Però si, vediamo come saranno i prossimi episodi... possiamo anche perdonargliela questa cosa del remake della Nuova speranza e come mi hanno congedato male Han e Leia (perché almeno Han non lo possono più toccare... fooorse in eventuali flashback), se riescono a convincermi con il prossimo film!
  2. .
    CITAZIONE
    Il film che vi propongo oggi appartiene ad un genere molto particolare, di cui abbiamo già parlato ma che non abbiamo mai incluso nelle visioni. Sto parlando del wuxia, in poche parole, il cappa e spada d'Oriente.

    io ero già pronta con "ma in realtà abbiamo visto..." ok ok capito xD
    Guarda un po' che coincidenza, nel rush finale della grande sfida dei film 2015, una delle ultimissime voci che ho completato prima del 31 è stato il film d'arti marziali e ho scelto "Hero" quindi sono freschissima di visione e appena ho tempo commento!
  3. .
    Stamattina il mio attesometro mi dà 10!
  4. .
    Come?? ma era 1-1 quando ho votato o sbaglio? però si non ho letto i voti dei post ehm ehm xD

    va bè dai ritiro il voto, la neve di The 8ful 8 si abbina anche con la skin...
  5. .
    CITAZIONE (Crispilla @ 11/1/2016, 14:36) 
    Leo... guardate questa foto e ditemi se non ha l'espressione di uno che sa che porterà a casa anche l'Oscar.
    yI0nzgM

    Solo io ho pensato questo? :lol:
    P6eaZGl

    Ma avete visto questa gif? MUOIO
    xT77Y4fruL7fCJtDZS
    E il discorso di accettazione (come si dice in italiano??) dell'Oscar di Ennio Morricone, da parte di Tarantino?

    Sono contenta per Iñarritu, per Leo, per Kate, per la Lawrence, per MORRICONE!!!! ma non posso dire granché su questi Golden Globes perché ho visto pochissimi film!
    Inside Out vittoria scontata, ma graditissima naturalmente.
  6. .
    Tarantino ti amo tanto, ma il bradipo Flash mi fa impazzire (ho salvato una sua gif per farci una firma xD)

    quindi voto Flash
  7. .
    Yoda sono mortificata per aver sprecato il tuo ultimo aiuto! Stavo vedendo un film con mia sorella e mi sono addormentata fin oltre la mezzanotte, accidenti! però sono comunque soddisfatta del recupero! se volete che commenti la caccia lo faccio in questa sede, se no aspetto le premiazioni ^^
  8. .
    Ho sentito che è addirittura il più bello di Tarantino. Attesometro: 10/10
  9. .
    L'ho visto anch'io il meme con l'orso :D
    Eddie ha vinto l'anno scorso, glielo faranno davvero vincere per due anni di fila? xD
    Anche per me 9/10!
  10. .
    Voto Our Little Sister
  11. .
    Anch'io non riesco a risolvere l'indovinello... mi suona familiare, ma molto probabilmente non conosco il libro/film...

    Importante, quando finisce il gioco?
  12. .
    Fantastica...

    Il piccolo principe
    Atl684f
  13. .
    Il premio di oggi sembra stupendissimo, ho visto solo l'inizio perché purtroppo non ho abbastanza tempo... se ne vedo una parte consistente poi lo commento xD
  14. .
    Mobbasta, ditemi quando nascondete l'ultima easter egg e io comincerò a cercarle a quel punto XD
    mi vien da piangere al pensiero di passare al setaccio per la quarta volta le stesse sezioni XD
  15. .
    voglio trovare il minigioco T_T
1738 replies since 5/2/2008
.