Il Trono di Spade Stagione 6

Game of Thrones Season 6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Spero solo che ammazzino Ramsay, poi può finire come vogliono.

    Arya è immortale, sì. Già si sapeva che gli Stark hanno una buona resistenza alle cadute (sono come i gatti santiddio!); Sansa si è buttata dalle mura di Grande Inverno e non s'è fatta niente, Bran è precipitato da una torre e ok, sarà anche rimasto storpio, ma non è mica morto. E Arya rotola per tutta Braavos, ma va bene, avrei anche potuto prenderla per buona se non fosse stata ferita il giorno prima! Riguardatevela la scena dell'attacco! La psicotica la pugnala al ventre 3, 4 volte. D'accordo, magari non prende organi vitali, quindi non muore sul colpo, come Gion Sno, però porca paletta un fegato spappolato non guarisce con una benda messa lì un po' a caso, un goccio di brodo e una bella dormita! E poi piano, perché le ferite ovviamente si riaprono mentre rotola giù per le scale, ma poi fa fuori la tipa e se ne torna tranquilla al tempio dei pazzi, con un buco in pancia, come se niente fosse! Dovrebbe essersi dissanguata cento volte nel frattempo! Invece non è nemmeno un po' pallida e se ne va con la sua bella camminata badass. A sto punto se sei supergirl buttati in acqua e nuota fino a Westeros!Cosa te ne fai di una nave?!

    Il tuo discorso sul tradimento facile di Edmure funzionerebbe, se Edmure fosse un uomo con una spina dorsale. Invece è sempre stato un povero cretino, quindi secondo me non è poi così strano che abbia ceduto alle pressioni. Aggiungiamo poi che è stato prigioniero dei Frey per anni (di nuovo, ANNI. Nozze rosse, finale della terza stagione. E il bambino di Gilly non cresce), anni durante i quali nessuno dei suoi si è preoccupato di liberarlo o almeno di provarci (quindi potrebbe anche covare un certo risentimento non troppo ingiustificato nei confronti del Pesce Nero). A me ha dato l'impressione di un uomo che ne ha avuto abbastanza di tutto, che ha perso tutte le certezze e quindi cede alla prima occasione. La seconda ipotesi è che fosse talmente disgustato dai discorsi di Jaime che pur di farlo smettere di parlare di quant'è bello farsi sua sorella l'abbia accontentato.
    La cosa stupida è che quelli nel castello l'abbiano fatto entrare, nonostante gli avvertimenti del Pesce Nero, che deve aver pensato:
    aeeb8273b0ed5a9754d4369310a59b606888750eb1b902be0324330229e4aed9
     
    .
  2. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oh là. Donc.

    Il Mastino mastineggia in giro scassando gente. Ridicolo che buchi la pancia di uno degli scagnozzi che gli hanno ammazzato il gruppo di Scout proprio mentre lui stava pensando d'entrarci e poi gli dica "Quali sono le tue ultime parole? Dov'è il tuo capo?" aspettandosi che Comparsa sgozza-scout 3 risponda. Ma santo cielo, mica funziona così, fino ad ammazzargli gli amicozzi per fargli vedere di che morte morirà sei stato ben bravo, ma poi prima devi interrogarlo e poi sventrarlo altrimenti che motivazioni avrebbe per dirti la verità? Devo insegnarti tutto io dopo un'onorata carriera con Master in Tortura e Maciullazione della gente? Poi incontra le Giovani Marmotte e passa da un gruppo d'invasati ad un altro per una seconda allegra scampagnata verso il nord, che quantomeno sembra utile anche se non si capisce da dove se ne escano 'sti 4 disadattati sociali del Sud quando persino alla Barriera, a 2 passi dai Polaretti, nessuno crede a un'orda in fuga che dice di averli visti. Oooocheiii!
    Morale della favola: ho archiviato il tutto con un "Bene, non me ne frega un piffero"

    Ad Approdo del Re il Nazgul personale di Cersei imbratta il pavimento con un po' di salsa di pomodoro e Re "Manichino" Tommen schizza di brutto perché aveva appena fatto passare lo strofinaccio e le filippine costano care e bandisce il futuro utilizzo dei Nasgul con massima gioia di Oberin Cerchio-alla-testa Martell che si auto-riesuma per commentare "Dirlo prima no eh?". Un vero Lannister!
    Quasi che inizio a simpatizzare per Cersei, sarà merda, ma almeno è una donna cazzuta e pensante.

    A proposito di Lannister, volevo turarmi i padiglioni auricolari pur di non seguire la colossale cantilena di Jamie su quanto sia bello farsi la sorella. NO!
    Che lì poi... Adorabile l'incontro con Brienne, uno dei pochi strascichi rimasti del Jamie fico. Carino anche tutto l'incontro tra Brienne ed il Pesce Nero e tutto ciò che ne consegue. E cavolo se si son buttati via il Pesce Nero, ok, ma la cosa più preoccupante è stata che ho pensato soltanto "Ok, sono dispiaciuta, ma meglio morto che rovinato dalla sceneggiatura". Veramente, certi personaggi fichi son contenta durino solo un battito di ciglia tanto, a tirarli per le lunghe, non fanno altro che rovinarli. Ma boia mondo!
    Mi aspettavo tipo che mozzasse la testa al pirla che ha aperto il cancello al cavallo di Troia formato Tully, ma pace.
    Ci sta che Tullo Tully (nel dialetto di qui si definisce "tullo" uno poco furbo) abbia ceduto, però ancora una volta viene da pensar a quanto poco sia incoerente e sfasata la linea temporale di questo dannato intrico di fatti. Per un bambino che non cresce ed un che cresce troppo ci sono tanti di quei personaggi che nel giro di poche puntate appaiono 3 volte e si lascia intendere che siano passati anni e anni. Perché non può essere che 'sto idiota non abbia mai visto suo figlio altrimenti e nemmeno che lo stesso abbia ceduto al primo discorso idiota, perché è pesantemente idiota finché c'è di mezzo "amo mia sorella" (pietà tagliategli la lingua alla prossima gambizzazione così smette di farfugliare cretinate simili!).
    Va beh, comunque "ciaone Pesce Nero", il che fa pensare sempre più ad un altro tipo di campione per Sansa ed entrambe le opzioni che ho in testa sono da "Non mi dire!".

    Arya finale assurdo, ma me lo sono vissuto con un "Ok, abbiamo fatto 30, facciamo 31. Basta che si esca da questo loop narrativo". Ero talmente sfibrata dal vederla sempre lì a girare a vuoto che ero disposta a credere/sorbirmi qualsiasi cosa pur di chiuderla qui ed è per questo che a "Sono Arya Stark di Grande Inverno e ora torno a casa" ho fatto partire una ola gridando "OH LA' FINALMENTE BRAAVOS" e pure applaudendo sarcasticamente.

    Ah già, c'erano poi anche due straccetti di tramucola di Meereen. Carini i saluti tra Varys e Tyrion, ok, ma poca roba rispetto alla pochezza che hanno avuto in questa serie pur di farli restare al sicuro. Ironia della sorte l'eunuco parte a caccia di una flotta ed eccola che questa subito dopo appare al porto. Uh, che paura i cattivissimi negrieri! E naturalmente arriva Dany con uno degli ingressi in scena più prevedibili ever robe che manco Fierobecco ai bei tempi andati. Dà la mancia a Drago Drogo e stacco su faccia serie e potenzialmente imponente, che manco per il cavolo mi ha fatto quest'effetto! Fare le cose normali mai eh! Che poi, voglio dire, vuoi farla fuori dal vaso? Questa è la seconda occasione di far cose epiche che ti perdi e fai in differita, sceneggiatore pirla! Questa arriva, vede la flotta di negrieri, è in sella ad un dannato drago che riesce pure a comandare... Tipo fargli attaccare la flotta no eh? Facciamola atterrare nella piramide che tanto questo lo farà prossima puntata. Ma andate ad accarezzare le rane dardo nel loro habitat ebeti!

    Puntata 9 sarà la lotta tra i 2 bastardi.... Oooooh, quanto sono curiosa... Ma anche no... Tanto capiteranno robe e non la chiuderanno! Bella cacchiata! Come se si giocassero ancora Gionno dopo che ha detto il patetico, non ne senso di "pieno di pathos", ma proprio patetico eh, "Se muoio non riportarmi indietro". E chi ti vuole?
     
    .
  3. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    PUNTATA 9
    E si apre con una cosa che aspettavamo tipo dalla fine della seconda stagione: un piano di Tyrion che comprenda più il sapere cose che il bere. Sapevo che il ricongiungimento di Dany e del Folletto avrebbe rotto questa situazione di empasse Meereenense durata tutta la stagione. Brutto ingresso in scena, brutto il fatto che Dany sia stata downgradata in questa maniera, una volta non avrebbe mai coinvolto degli innocenti in una vendetta e ora vuol dar fuoco a tutto, mi sembra un tantino incoerente, soprattutto perché non è più affatto con le spalle al muro. Tyrion, Torco Nudo e tutti gli altri invece... Finalmente discorsi e finalmente discorsi sensati, hanno sguainato di nuovo il Folletto e tutto ha preso un senso. "Alla nostra regina piacciono le navi". Così si fanno le battute porca vacca! La scena di Tyrion e Torco Nudo davanti ai capi schiavisti con relativo epilogo è una delle cose migliori di tutta la serie, pulita, efficace, del tutto giustificata e coerente. Daniela l'Ignifuga sfodera tutta la sua piromanicità contro 2 barcozze e via.
    Le prime inquadrature di Meereen dall'alto fino ai dracozzi adibiti a zippo è qualcosa che... Mancavano solo le smanacciate di Bruno Vespa per confermarmi fosse uno dei suoi plastici, ma dei più brutti proprio eh.
    Poi finalmente arrivano dei Greyjoy a caso, come profetizzato, e per fortuna sono quelli giusti e a Dany parte il femminismo cattivo, chissà quando scoprirà della cazzutaggine delle cucciole Stark come andrà su di giri allora, riforma lo stile di vita del popolo di ferro perché lei è la Buoncostume e siamo tutti contenti anche se non si sa da dove siano sbucati 'sti due. Taglidisceneggiaturaaaaaa!
    Comunque i Dohtrakhi son di nuovo abbastanza tanti eh.
    E peraltro il tempismo dei draghi nello sfondare le porte della loro prigione? In una maniera così facile che ti domandi perché non l'abbiamo fatto prima e poi ti ricordi che è perché gli sceneggiatori han pensato che così avrebbe fatto più scena. Ma allora che diavolo! Non potevano fargli sputare una palla infuocata da Drago Drogo, detto Zippo1, per rendere più ragionevole il tutto e pure più fico?

    Dall'altra parte, in tempi che non si sa bene quanto siano coevi, intanto... Tutti pronti per le botte da orbi credendosi "perché noi siamo pochi, ma siamo i più furbissimi ever"
    "Davvero credevi che avrebbe accettato uno scontro 1v1?"
    "Noooooo, sono solo un bricconcello e volevo farlo arrabbiarissimo. Trollollol"
    "Macchetremendomascalzone, ora sì che possiamo dormire sonni tranquilli, a che servono dei piani se c'è lui?"
    E vanno tutti a dormire senza aver neanche considerato altre opzioni! Ma davvero? Siete 4 gatti e andate a dormire dopo aver deciso di attaccarli lateralmente, cosa che poi nemmeno hanno fatto? Chi va lateralmente? Chi fa questo? Chi fa quello? Di cosa stiamo parlando?
    E Sansa giustamente si altera abbastanza perché fanno tutti i saputelli andando dietro a quel badola di Giò "Ho affrontatonemicipeggioridiRamseyoltrelaBarriera" Nò e ribadisce "Senti cocco, ti voglio tanto bene, ma tu non sai veramente niente, come se 'sta saga non fosse piena di gente sopravvissuta all'impossibile e poi morta per una folata di vento"
    Giorno dopo battaglia, Gionnò dovrebbe avere un po' meno della metà degli uomini di Bolty e invece son quattro gatti. E Sansa che lo guarda sconsolata pensando "E la pirla dovevo essere io, mi rendo conto che facevo bene a snobbarlo da bambina. E come sempre devo pensarci io"
    Parte il giochetto più idiota ever con Ramsey che impallina gente, dato che non lo faceva da un paio di episodi han pensato di rimediare mettendo lì un paio di scorticati arsi vivi, che poi magicamente son spariti nelle sequenze di lotta. Magiadell'editing!!!
    Ok, svolte le incombenze lasciate in sospeso da inizio stagione, ovvero seccare uno Stark, si va di legnate. Che poi quant'è scontata la scena di Rickon già morto colpito da ulteriori frecce mentre Gionno carica? Forse ci avrebbe fatto senso la prima o la seconda volta, ma ormai siamo assuefatti alla violenza. E per tutto il tempo TUTTI si saranno semplicemente chiesti perché 'sto pirla non ha pensato almeno di correre a zig zag! Va beh!
    Ci sono alcune scene brutte di grandangoli dall'alto in pessima CGI come da copione, ma per fortuna son poche, devono aver capito che questi effetti hanno il lezzo di un cadavere in putrefazione, dove il cadavere putrefatto in questione è tipo quello di uno morto la prima stagione minimo. Per il resto è tutto molto ravvicinato e frenetico, talvolta incomprensibile. Soliti primi piani di gente a cui salta la testa, mani insanguinate, Tormund che sgrana gli occhi (cioé veramente Tornund ha solo 2 espressioni: porco maniaco e occhi sgranati, fine! Sempre una in più di quelle di Gionno se per questo).
    Poi succedono robe, poi ovviamente il piano di Gionno si rivela una cacchiata colossale, poi seconda sequenza di combattimento coi superstiti accerchiati dai lancieri di Bolton, il mezzo gigante improvvisamente ha sete e, a causa delle travergole, scambia un fante per una fanta e lo svita... Poi boh... E alla fine Sansa se la ghigna dicendo "Così si vince caro Gionnino" mentre l'esercito dei Tully entra in scena. Alleluya!
    Ramsey se la dà a gambe dicendo una delle cose più stupide di sempre.
    "Il loro esercito è distrutto"
    "Eeeemh... Anche il nostro!?!"
    "Abbiamo Grande Inverno e non hanno abbastanza uomini per attaccarlo"
    Pirla! Hanno un gigante che ti sfonda la porta ed un sacco di Tully freschi freschi appena pescati, dove non hanno uomini? E infatti vola il portone. Scena direttamente copincollata da One Piece del gigante che muore e poi Gionno deve per forza fare qualcosa di bello per ripigliarsi dalla figura di cacca di prima. E "qualcosa di bello" è veramente bello perché finalmente a Bolton succede quel che tutti volevamo fargli: prenderlo a pugni in faccia fino a cancellargli i connotati!
    Poi Gionno si volta con espressione che non si sa cosa voglia dire a Sansa perché è sempre la stessa per cui non si capisce se volesse scusarsi per averle fatto vedere una scena così macabra causata dalla sua perdita di controllo oppure volesse dirle "Visto che t'ho protetta?" e Sansa risponde allo sguardo con una faccia che chiaramente vuol dire "Eh! Continua!!!" mista a "Meno male che c'ho pensato io va".
    E di nuovo il vessillo Stark risplende sulla loro casa.
    Bellissima la scena finale di Sansa che pensa bene di far sbranare il mostro di suo marito dai suoi stessi cani. Sansa over the top. Voglio proprio vedere se e quando si unirà alla causa di Dany e al caro Folletto. L'incontro tra Sansa e Tyrion è una cosa a cui terrei parecchio ora che ci penso.
    Peraltro rivedendo un po' la scena ho notato una chicca molto graziosa, lo scudo con cui Gionno s'è difeso è di uno dei 62 uomini della bimba Mormont. Alla faccia di chi rideva dei solo 62 uomini. FICHISSIMA LEI E I SUOI UOMINI!

    Ma sì, ci stava come puntata dai. Solo Bran non pervenuto, giusto perché è inseguito dai Polaretti da quanto? Mesi? Anni? Va beh...


    Edited by Merope Wood - 22/6/2016, 19:35
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Scriverò proprio due cosucce veloci perché in realtà dovrei studiare visto che perdo il weekend, ma se no poi ciaone e devo commentare due puntate al posto di una

    L'ultima cosa che ho pensato guardando questa puntata è stata "oh come è fatta male la CGI", i draghi vabbè non sono al livello di Smaug, ma chissene, la battaglia invece era una COSA PAZZESCA *___*

    Ok ho passato un'ora a urlare e lamentarmi del fatto che Jon Snow andasse praticamente allo sbaraglio, dedicasse due minuti alla strategia e poi comunque la sputtanasse completamente, non desse manco un ordine che fosse UNO durante la battaglia lasciando i suoi uomini nel caos più totale.
    Però a parte la pessima strategia, a parte il fatto che fosse un suicidio collettivo da parte della fazione Stark, a parte il fatto che ci volevano degli SCUDI, che Baelish arriva come previsto in stile Gandalf ne Le due torri, la battaglia è stata girata in maniera magnifica, soffocante e tremenda, sembrava proprio di essere lì in mezzo al caos, al sangue, alle urla, e quando Jon viene calpestato dai suoi in fuga, mamma mia che angoscia.
    La scena di Rickon mi è pure piaciuta tantissimo, io ho sempre pensato che non sarebbe uscito vivo da questa stagione, però durante quella corsa un po' ci ho sperato. Peraltro Rasmey è un genio del male, non poteva architettare una trappola più bella, un modo più crudele, che facesse sentire più in colpa Jon di quello che ha escogitato. Sì, ho goduto quando è stato picchiato a sangue, però devo dire anche che un po' mi mancherà, un cattivo così intelligente, spietato, folle difficilmente verrà eguagliato <3

    Altra cosa che mi ha fatto sclerare è il fatto che Sansa non abbia rivelato di Ditocorto a Jon. Non capisco se è un'ingenua o voleva fare la figa della situazione salvando tutti in extremis.

    Contentissima per l'accordo (e la promettente nuova ship) tra Dany e Yara! Però sinceramente non si può andare avanti così, Dany vince troppo facile (e comunque gli schiavisti che vanno a conquistare Mereen senza un piano per i draghi sono ancora più idioti di Jon senza strategia).

    Puntata soddisfacente per l'emozione della battaglia, meno per come si è comportato uno dei miei personaggi preferiti, Jon, che porca miseria, non può fare le cose a caso e mandare al macello migliaia di uomini perché è sfinito, sfiduciato e senza più voglia di vivere.
     
    .
  5. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vero, il fatto che abbiano optato per una vista così ravvicinata non solo ha tolto di mezzo i problemi di CGI orripilante, ma ha dato un respiro ed un'immersività ben diversi alle scene di lotta. Ero molto preoccupata che ci fosse un calo qualitativo rispetto agli episodi9 scorsi a causa del calo generale della serie e invece mi sono completamente ricreduta.
    Sembrava di stare dentro ad un'enorme Guernica, con cavalli trafitti, cavalieri disarcionati e sepolti vivi sotto i morti, mani, facce, urla, pezzi d'uomo... Molto impattante... E' girata in una maniera tale che qualcosa dentro te lo smuove per forza. E lo fa talmente tanto che persino la plasticosissima vista dall'alto dei lancieri Bolton che circondano i superstiti Stark ti restituisce un certo fremito emotivo tipo "Mo siamo spacciati sul serio".
    Mi è piaciuto molto anche l'intermezzo creato coi volti di Sansa da una parte e Ramsey dall'altra che osservano i fatti, i loro cambiamenti espressivi sono il perfetto riassunto di quel che non si capisce dal campo.
    A livello emotivo è stupenda. Il primo impatto tra le prime linee a cavallo ha il potere di spazzare via tutte le cretinate tipo mancanza di strategia e suicidio Stark annunciato, per un attimo ci credi anche che possano farcela, poi vedi Ramsey con dietro le seconde linee belle schierate e quei 4 uomini Stark rimasti con Seaworth e dici "Ok, no".
    A livello razionale mi domando quando siano entrati gli spazzaneve ad ammucchiare i cadaveri per trasformare Guernica nel quadro francese con la Libertà che scavalca le trincee. E poi di nuovo dove spariscono durante l'inseguimento? Ma tant'è...

    Uh. E Seaworth girolando per il campo, cielo quanto mi aspettavo una cosa così, ha trovato un giocattolino della piccola Baratheon arsa viva e son già partite le occhiatacce alla donna rossa. Voglio proprio vedere che capiterà.

    Ho visto i teaser della 6x10. Sansa mi è passata da genia a oca cronica di nuovo, cosa vuoi che voglia Ditocorto cretina?
    E tra le immagini sono rimasta ammaliata da quella di Daenerys seduta su di un gradino piegata per trovarsi alla stessa altezza di Tyrion. Mi ha fatto davvero tanta tanta tenerezza, l'ho trovata molto forte, anche a livello morale. Per tutte queste stagioni si è molto puntato all'offesa di Tyrion facendolo trovare nelle condizioni di soffrire della sua mancanza d'altezza, prima tra tutte quella dello smacco durante il matrimonio con Sansa e ribadito ancora in questa nona puntata; pensavo fosse solo l'ennesima circostanza sprecata per non fare battutazze trite e ritrite ed invece ha un gran senso alla luce di questa nuova scena. E ovviamente avremo in scena tutti i filoni da lanciare per la prossima serie. Ho visto anche Bran spiaggiato e spero gli diano un senso, sarebbe anche ora, ma temo finirà malamente come sempre per lui ed il suo filone.
     
    .
  6. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E finalmente l'ho vista anch'io! Porco cane, per una volta che non riesco a vederla il lunedì spuntano meme ovunque! Praticamente sapevo già tutto...

    Non che fossero queste gran sorprese, comunque. E' andato tutto esattamente come ci aspettavamo.
    Capitolo Mereen: anche io ne ho piene le scatole della Daniela che pensa di risolvere tutti i problemi sguinzagliando i draghi e bruciando tutto. Se non si dà una regolata diventerà come Joffrey tanto in fretta che nemmeno ce ne accorgeremo! Dracarys is the new Decapitatelo!
    Poi improvvisamente spuntano i fratelli Greyjoy (che anche lì non si capisce quando siano arrivati... il giorno dopo? Un'ora dopo? Quando???), con proposte allettanti, in tutti i sensi, e Dany dice "ok, qui avevamo tutti problemi con i nostri padri, quindi alleiamoci su queste basi. Magari non faremo miracoli, ma peggio di loro sarà gran difficile". Tutti ci stanno e finisce a tarallucci e vino.

    Capitolo Winterfell: i Sette regni dovrebbero promulgare una legge che vieti a Gion Sno di pianificare, guidare o anche solo partecipare ad una battaglia fino alla fine dei suoi giorni. Mai visto in vita mia uno spettacolo più pietoso ed imbarazzante! "Armate più piccole hanno vinto battaglie più dure" sì, ma forse perché erano guidate da uomini con un minimo di cervello e competenza?! Gente che parte alla carica senza motivo, senza aver ricevuto ordini, "ma sì, so' ragazzi, lasciamoli esprimere!". Gente che si getta nella mischia senza armature, senza uno straccio di elmo, SENZA LO SCUDO!! Ma porca di quella porca, lo scudo è fondamentale! Hai mille arcieri di fronte, ordini la carica e questi poveri diavoli non hanno nemmeno un pezzo di legno scheggiato da mettersi sopra la testa! Ma sembra veramente un gruppo di disperati! Sembra che abbiano setacciato i peggiori bar di Caracas! E Gion prima fa il superfigo, qui comando io, seguite me e andrà tutto bene, poi se ne strafrega degli altri e inizia ad attaccare a caso per i fatti suoi. Meno male che dall'altra parte della terra di nessuno c'è uno che i compiti a casa li ha fatti tutti, e li ha fatti anche bene. Le doti di stratega di Ramsay mi hanno sorpreso, specialmente la tattica di intrappolare i nemici in quel muro di scudi, con i picchieri che avanzavano falciando tutti. Peccato che anche lui, appena vistosi sconfitto, si sia trasformato da abile stratega a perfetto idiota: "Visto come li abbiamo distrutti, Ambrogio?" "Ehm... veramente..." e l'attendente Ambrogio non sa proprio come dirglielo che invece l'hanno presa in quel posto. Vabbè, finale scontatissimo, per quanto soddisfacente, con Sansa che dà tutto un nuovo significato all'espressione "Te magnassero li cani".
    A livello tecnico, alcune scene caotiche della battle sono veramente inguardabili. Ci sono film dei primi anni '90 con effetti speciali decisamente più convincenti. Stupenda invece la parte dove Gion & friends sono schiacciati come sardine in un barile, veramente claustrofobica e visivamente forte. Certo che a livello emotivo sarebbe stata ancora più efficace se non fosse stato più che evidente che a quel punto sarebbe arrivato Ditocorto a salvare la giornata. D'accordo che la puntata ormai è fatta e finita e non puoi fare niente per modificarla, anche se tutti l'avevano capito; ma degli sceneggiatori con un minimo di buona creanza avrebbero intuito che i fan ci avrebbero impiegato un nano secondo a capire che l'unico a poter intervenire era Ditocorto, quindi perché carichi un colpo di scena prevedibilissimo di tanto pathos del tutto inutile? E i corni in lontananza, tutti che si fermano nel bel mezzo del combattimento come a dire "Chi è? Chi va là?", e poi gli stendardi degli Arryn che garriscono al vento! NOOOOOOO! Sorpresone! Sono arrivati i rinforzi di Ditocorto! I rinforzi, i rinforzi di Ditocorto, i rinforzi promessi appositamente da Ditocorto, Ditocorto e i suoi rinforzi... quei rinforzi? SI!!! QUEI RINFORZI!

    Capitolo 6x10: che si intitolerà The winds of winter, per la cronaca. Cosa ci resta da snocciolare, prima che finisca la stagione? Bran ridendo e scherzando sono quattro puntate che l'abbiamo perso di vista, quindi è ovvio che una (buona?) parte della puntata si concentrerà sul suo filone. E scommetto che le sue visioni magggiche ci faranno finalmente scoprire cosa cavolo è successo a Lyanna Stark. Lo sappiamo tutti cos'è successo, comunque. Poi manca il processo a Cersei, che forse forse darà fuoco a tutta la città, chi lo sa? In pratica brucia tutto lei prima che possa farlo Dany. Di riffe o di raffe, finisce tutto in fiamme insomma. Questi sono i principali filoni ancora in sospeso. Poi si vedrà se personaggi come Arya o il Mastino avranno ancora un po' di spazio per fare qualcosa.
    Ah, e a Dorne tempo fa era tipo scoppiata una rivolta... delle sgallettate avevano assassinato i legittimi regnanti e preso il potere. Non sarebbe il caso di interessarsi un po' alla questione? No? Sicuri? Ok... come non detto.
     
    .
  7. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cri è tornata più cattiva di prima ahahah

    Oooooh... Pensa che io per non farti spoiler ho rinunciato a condividere il meme del cane che lecca la faccia di Ramsey con su scritto "Il mio nuovo personaggio preferito", quello dei cani di Bolton con su scritto "Non possono essere affamati, si sono scofanati Waldona solo 2 puntate fa" e ora pure quella di BrExit ambientata nella scena di Coso che tenta la fuga e viene preso a frecciate.
    Ma soprattutto il riassunto brutto brutto che stavolta faceva proprio ridere e che peraltro era la summa di quel che abbiamo detto noi 3 eheh
     
    .
  8. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh adesso taggami nel riassuntazzo perché lo voglio vedere anch'io!! Io avevo visto i meme di Rickon con Bonolis (non cincischi, vada!) e uno bellissimo, anche se mi ha fatto un mega spoiler sulla fine di Ramsay. She gets the house. He gets the dogs. Worst divorce ever! :lol:

    Comunque... pensiero estemporaneo che mi è venuto stamattina:
    Ma quanto è ridicola da 1 a 10 Daenerys che bacchetta gli uomini di ferro (e voi non dovrete più saccheggiare, stuprare, uccidere, altrimenti vi meno) quando sta per portare a Westeros i Dothraki, una popolazione che valuta il successo di una festa di matrimonio in base al numero di morti ammazzati? Una popolazione al cui confronto gli Unni sembrano dei frati cappuccini?
     
    .
  9. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dovete cercare il canale di Barbascura X su Youtube e vi escono tutti.
    Vi linko quello della 9 che già inizia da morir dal ridere con Varys e si chiude anche peggio ahahah
    Video
     
    .
  10. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Episodio 10:
    Questo episodio è da 10 e lode per come è stato girato. Sicuramente è quello che mi è piaciuto di più in tutta la stagione, ma anche nella quinta, per come è stato girato. Perché insisto tanto su questa precisazione? Perché per una volta, al di là degli svarioni degli sceneggiatori, dei massacri più o meno utili, dei buchi di trama e la mancanza di coerenza temporale, la puntata in sé era girata da dio.

    Si parte con la vestizione dei personaggi principali di Approdo del Re e sembra di stare a Downton Abbey. Poi inizia il processo a Loras e cominciano a notarsi le stranezze; questa scena è stata costruita divinamente, al pari delle Nozze Rosse, dove Catelyn iniziava a notare i particolari sospetti nella sala e piano piano tu, spettatore, prendevi consapevolezza assieme a lei della mattanza che stava per compiersi. Anche qui è lo stesso, inizi a pensare "mmm... ci sono tutti i nemici di Cersei radunati nello stesso luogo... e lei è ancora sulla terrazza che guarda l'orizzonte. No, piano, non guarda l'orizzonte, guarda il tempio. Ma lo guarda perché è spaventata e sa di doverci andare o per un altro motivo? E Tommen che fa? Perché è piantonato come un prigioniero politico?" Gli intermezzi di Pycell e Lancel servono ad aumentare la suspance, per quanto quello di Pycell sia forzato (Scusa non poteva semplicemente lasciarlo andare al processo? In quanto gran maestro era suo dovere presenziare.) e l'altro serva solo come pretesto per mostrare i depositi di Altofuoco. Margery è l'unica a subodorare il piano di Cersei, proprio come Catelyn, ma stavolta il problema è che nessuno la ascolta e l'ultimo sguardo che si scambia con Papa Francesco vale tutta la stagione. Come a dire "Porca vacca... ci ha fregati di brutto, eh?". L'esplosione del Tempio mi ha ricordato quella della Chiesa in Dragon Age II, Merope sa di cosa parlo. E poi Cersei che va a torturare Sister Shame, senza preoccuparsi minimamente del fatto che la morte di così tante persone, compresa la moglie, unita alla distruzione di tutto ciò in cui credeva potrebbe aver alterato un pochino Tommen. E infatti quello appena rimane solo si butta dalla finestra. Una bella lezione per Cersei, che vuole far esplodere tutto senza pagarne le conseguenze, e la profezia della stregaccia bitorzoluta si avvera. Ma devo dire che lei non sembra nemmeno troppo sconvolta, e quindi la rivediamo alla fine sul trono di spade, sfoggiare un nuovo look che pare uscita da un video di Michael Jackson.
    Se questo è il piatto forte della puntata, si continua con altre portate e nuovi colpi di scena.
    A Mereen, Dany si riconferma Madre della Friendzone e si libera dell'inutile e fastidioso Daario (nonché degli scarsi sentimenti umani che ancora provava); scena che mi ha provocato un notevole godimento devo confessare; mai sopportato Daario, con quella faccia da caprone e un'utilità ai fini della trama quasi pari a quella di Rickon. Gli ho fatto talmente tante volte in gesto dell'ombrello che mi è venuto male al gomito. Vieni qua cicci, assaggia un po' sta friendzone e dimmi se ti gusta! :lol: Stacco di scena e Tyrion quasi si commuove quando viene nominato Primo Cavaliere della regina (visto com'è andata bene l'ultima volta che è stato primo cavaliere, onestamente piangerei anch'io), dopo aver sussurrato alla Daniela uno stucchevolissimo "I believe in you". Seh, e "I believe I can fly" no eh?
    Piccola stramba parentesi di Cicciobello Tarly
    che arriva finalmente a Vecchia Città con la sua sposa bruta e il bambino che non voleva crescere mai. Una scena costruita a tavolino per risultare leggera e "simpatica", ma nonostante tutto godibile. L'impiegato delle poste è il mio nuovo idolo e la biblioteca è qualcosa di fantastico.
    A Grande Inverno, tornato sotto la gestione degli Stark, ancora si discute del fatto che Gionno sia un bastardo, lo sanno pure i sassi ormai! Sansa gli dice "Tranqui, almeno metà Stark lo sei. Ti ricordi come sei morto male? Poi se magari fai un'espressione più convinta ogni tanto vedrai che ti seguiranno tutti con entusiasmo." Eh come no! Ma i fratelli hanno altre gatte da pelare, una per ciascuno. Sansa subisce un altro assalto di avance inquietanti da Ditocorto, che confessa di volere niente popò di meno che il trono dei Sette Regni, oltre alla mano (seh, la mano) della ragazza. "Senti rossa, ho salvato il deretano al tuo mezzo fratello e ai suoi compari, ti ho riconsegnato il castello, e mo' nemmeno un bacetto?". Lei lo spinge via e se ne va disgustata e lui ci rosica. Eccome se rosica. Appunti di Sansa per la settima stagione: liberarsi di Ditocorto, perché quello basta un attimo e ti si rivolta contro come una biscia.
    Gionno nel frattempo deve fare da giudice di pace nella controversia tra Davos e Melisandre, che si odiavano come cane e gatto, poi misteriosamente si sono alleati per un po', con Davos che addirittura le diceva tante cose carine, e ora si odiano più di prima. Melisandre perde anche quel rimasuglio di dignità che le era rimasto dalla precedente stagione e, singhiozzando come una disperata, ammette di aver bruciato viva la piccola Baratheon ("perché che altro potevamo fare?? C'era tanto freddo e i cavalli morivano di stenti!" Eh, Davos, ma anche te, non sei mai stato in una campagna invernale?) di aver sbagliato a leggere i fondi del caffè e se ne va con la coda tra le gambe prima che Davos la sgozzi. Che fine triste per un personaggio così...
    Come avevo ipotizzato, ci rechiamo di nuovo nella ridente Dorne, dopo solo nove puntate di assenza, e troviamo Lady Olenna che in un secondo e mezzo mette a tacere e umilia le las ketchup (che donne tristi e inutili!), conquistandosi il mio imperituro amore, e stringe alleanza con la nuova reggente e con Varys! Ecco dove doveva andare quel vecchio volpone! Fire and blood a tutti voi! Sì, tutti contro i Lannister! Forza!
    A Delta delle Acque intanto si fa festa, Bron conferma che ormai è pagato solo per fare battute sconce e Jaime non vede l'ora di tornare a casa a farsi sua sorella. Se non che, dal nulla, chi ti spunta fuori se non Arya Stark, travestita da cameriera, che prima serve a Walder Frey i suoi figli in un pasticcio di carne, e poi lo sgozza come un maiale. Questa è stata la parte più assurda di tutte. Arya, che fino ad una settimana prima era ancora a Braavos, con un buco in pancia che ci passava tutta una mano, è arrivata fino a casa di Walder Frey e l'ha ammazzato! Vabbé, dovremo arrenderci all'evidenza che ormai Arya ha dei poteri magici che le permettono di sopravvivere a cadute fatali, alle coltellate e di alterare il tempo e lo spazio per apparire dove più le fa comodo. Non ci sto che un personaggio fighissimo come Walder Frey sia stato sacrificato solo per consentire ad Arya di avere il suo ultimo momento badass della stagione. No, ridatemi Walder Frey!!
    Tra i ghiacci eterni rispuntano anche Bran e lo zio Bellacera, con il prevedibilissimo e unico scopo di farci finalmente capire cos'è successo a Lyanna Stark. E così ora è ufficiale: Gionno è in realtà il figlio segreto di Lyanna e di Rhaegar Targaryen (e questo fa di lui il nipote di Dany... o sbaglio? O il cugino?) e la scena si chiude con una transizione dal volto del Gionno neonato a quella del Gionno adulto, cosicché tutti noi si possa rimpiangere appieno l'espressività del bambinello.
    La stagione finisce con gente che viene proclamata re o regina un po' dappertutto e un po' a caso. A Grande Inverno c'è la riunione di condominio e porca la pupazza se non fosse per Lyanna Mormont Jon non lo avrebbero eletto nemmeno spazzino del quartiere, altro che re del Nord! Ma scusate, non possiamo semplicemente mettere la bambina sul trono di spade a furor di popolo e chiuderla qui con la saga? Avrebbe perfettamente senso! Insomma, Gion è re del Nord e sicuramente sotto al mantello si tocca, perché visto com'è andata l'ultima volta a Robb c'è poco da stare allegri. Jaime ritorna ad Approdo del Re, che sembra l'abbiano bombardata e incappa proprio nella cerimonia di incoronazione della sorella, che fissa come a dire "Ma che cazz... son stato via mezza giornata ed è scoppiato sto casino?!". E infine Dany salpa da Mereen con le navi dei Greyjoy, i suoi millemila dothraki e i draghi. Varys si materializza sul ponte della nave dopo aver carpito da Ditocorto (o da Arya) i segreti del teletrasporto. Ma che cavolo! Era a Dorne un'ora prima!

    E si chiude anche la sesta stagione, che ricorderemo come la più funesta per i personaggi. Facciamo un breve in memoriam, per ricordare chi abbiamo perso.

    - Wylis, in arte Hodor
    - Doran Martell
    - Tristan Martell
    - Roose Bolton
    - Olly il bambino demoniaco e tutti gli altri complottari di Castle Black
    - Estate e il metalupo di Rickon che non so come si chiamava
    - Balon Grayjoy
    - Osha la bruta
    - Il Corvo con tre occhi
    - Il Pesce Nero
    - Il Predicatore della prateria
    - Lady Crane, l'attrice
    - La pazza assistente di Jaquen
    - Walda Frey + l'infante
    - Tutti i khal del mondo, abbrusciati
    - Tizio... coso... quello dai... Rickon
    - L'ultimo dei giganti
    - Un po' di schiavisti
    - Ramsay Bolton, il cinofilo
    - Gran Maestro Pycell
    - Margery Tyrell
    - Loras Tyrell
    - Lord Tyrell
    - Alto Passero
    - Tutta la gente che c'era nel tempio
    - Lancel Lannister
    - Septa Unella (non è ancora morta, ok, ma secondo me non sta proprio benissimo)
    - Tommen
    - Walder Frey

    Dimenticato qualcuno??
    Sono rimasti in quattro gatti praticamente...
    In compenso abbiamo assistito per la prima volta al ritorno di tre personaggi che credevamo morti: Gionno, zio Benjen e il Mastino.


    Edited by Crispilla - 29/6/2016, 07:30
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Vabbuò dai commento anch'io che se no domani ciao xD

    Innanzitutto finalmente qualcuno che protesta per la mancanza di SCUDI XD ne han dette tante sulla 06x09, ma nessuno si era indignato per l'imbarazzante equipaggiamento della fazione Stark

    Puntata finale, lo confermo anche a freddo (sono passate più di 24 ore ormai dalla visione), STUPENDA, per me una delle più belle mai realizzate finora in tutto Game of Thrones.

    Come dice Cri, trattasi soprattutto della regia, e io dico che già solo i primi 20 minuti hanno fatto la puntata. Che tensione, che sequenza superba, che musica! Io mi sono talmente innamorata di Lights of the Seven che l'ho messa in loop praticamente tutto il giorno!

    Video

    A me dispiace per Maergery, a cui, senza rendermene conto, mi ero molto affezionata. Pensavo che grazie al suo intuito, scaltrezza e abilità nel doppio gioco avrebbe fregato Cersei in qualche modo e invece è finita esattamente come tutti gli altri passeri scemi che pure sbarravano le porte :(
    Il fatto che fosse riuscita a salvare Loras, a far fuggire Olenna, il momento familiare con il fratello hanno peggiorato le cose!

    D'altra parte non ho potuto non godere profondamente della vendetta di Cersei, sia per il Tempio, sia per la septa Unella. Vi dicevo che non ce la facevo più a vederla così sottomessa, perché l'ho sempre rispettata per essere una leonessa fiera e astuta, pronta a tutto per difendere i propri cuccioli. Senza contare che detestavo i suoi aguzzini.
    Ora che ha perso anche Tommen, che la sua vendetta le si è rivoltata contro, non posso che provare ancora più solidarietà nei confronti di questa donna distrutta, ma con ancora fierezza nello sguardo.

    Sono parzialmente contenta anche per l'acclamazione di Jon come King in the north, perché, come diceva qualcuno, questi King in the North durano meno di un gatto in tangenziale. Di nuovo non è per nulla merito del carisma di Giosno, ma di quella bomba di personaggio di Lyanna Mormont che veramente, dovrebbe starci lei sul Trono di Spade XD
    Quindi Jon è baci e abbracci dopo che Sansa gli ha confessato di aver deliberatamente nascosto un'informazione fondamentale prima della battaglia... quell'uomo è proprio un santo
    Mi preoccupa Ditocorto. Finora insomma son soddisfazioni, ma con quel velo di amarezza e di angoscia per il futuro

    Arya si è presa la sua vendetta! Madonna che soddisfazione questa! Anche se effettivamente l'effetto sorpresa ci voleva, sono leggermente perplessa per la facilità e la rapidità di come sia arrivata a fare quello che ha fatto completamente da sola. Ma Walder Frey come gran personaggio xD era un vecchio viscido traditore assassino xD Ramsey era un gran personaggio!

    E finalmente abbiamo la conferma che Jon Snow è figlio di Rhaegar e Lyanna! Anche se non sono sicura di cosa sappia chi non ha letto i libri perché mi paiono un po' lacunose le informazioni della serie, ma tanto meglio. Ora capisco perché hanno dimenticato Bran per una stagione, la sua unica utilità erano i viaggi nel tempo e le info erano troppo succulente per essere rivelate troppo presto. Comunque non ho capito una cosa: zio Benjen ha davvero scaricato il nipote paraplegico e una ragazzina in mezza al NULLA, con un esercito di estranei alle calgagna? Zio dell'anno insomma

    Dany finalmente s'è messa in moto e non ci credo, ci sono volute 6 stagioni e finalmente ce l'ha fatta ed è riuscita a trascinarsi dietro gli Immortali, i Dothraki, le Isole di Ferro, Alto Giardino e Dorne! Dario a me è sempre stato simpatico, ma bisogna ammettere che Dany non ne fosse mai stata innamorata (e lei stessa lo ammette)

    L'eroe della puntata comunque è Varys, che dopo essere apparso nella tifoseria della Polonia e dell'Irlanda, si sposta da un continente all'altro in un battito di ciglia! O ha il dono del teletrasporto o ha un gemello (preferibilmente malvagio)
     
    .
  12. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A me dispiace per Maergery, a cui, senza rendermene conto, mi ero molto affezionata.

    Io non mi ero minimamente affezionata a lei, però mi è dispiaciuto sia esplosa perché mi è sembrata un'occasione sprecata a livello di trama (una delle tante). Ci hanno rotto talmente tanto le scatole con il suo finto pentimento, che mi aspettavo come minimo un piano di rivalsa sofisticato e spietato. Invece tutto ciò che è riuscita a fare è stato far allontanare sua nonna da Approdo del Re. Per carità, gran cosa, visto che Olenna è l'unica furba in famiglia, però insomma... mi aspettavo di più.

    CITAZIONE
    D'altra parte non ho potuto non godere profondamente della vendetta di Cersei, sia per il Tempio, sia per la septa Unella

    Io invece Cersei la odio dal profondo, nei libri ancora di più perché lì è ancora più evidente come sia totalmente inadatta a governare, nonché a prendere una qualsiasi decisione. Dovrebbe solo ubriacarsi e stare zitta. Per quello sono così contenta che nei libri Jaime l'abbia schifata alla fine, perché a quella lì possono anche portare via i figli, ormai ci ha fatto il callo, ma per farla soffrire veramente devono portarle via Jaime. E io voglio che soffra da morire!

    CITAZIONE
    Ma Walder Frey come gran personaggio xD era un vecchio viscido traditore assassino xD

    Walder Frey un traditore?! Guarda che Walder Frey è il personaggio più coerente di tutti! Robb e Catelyn gli avevano promesso una cosa e una soltanto: che Robb avrebbe sposato una delle sue figlie in cambio del passaggio sulle sue terre. Loro ci sono passati sulle sue terre, eccome, ma quando è stato il momento di rispettare i patti, sorpresa, Robb era già sposato con un'altra! Robb è stato doppiamente ingenuo in quell'occasione, prima sposando la prima che è passata, poi credendo che Walder l'avrebbe presa bene, magari con una sbuffatina, ma che poi sarebbero tornati amici come prima. Il Red Wedding è tremendo, ok, ma totalmente prevedibile. Per questo mi piace Walder Frey: è bastardo e disgustoso e rimane bastardo e disgustoso fino alla fine. Si possono apprezzare anche i personaggi negativi, mica solo quelli positivi! :lol:

    CITAZIONE
    Comunque non ho capito una cosa: zio Benjen ha davvero scaricato il nipote paraplegico e una ragazzina in mezza al NULLA, con un esercito di estranei alle calgagna? Zio dell'anno insomma

    Sai che non ci avevo fatto caso? xD
    - Toh, Bran, va un po' a giocare nella neve con la tua amichetta.
    - Ma zio, e tu dove vai?
    - Devo andare a comprare le sigarette. Ma torno eh, promesso!
    - E intanto noi cosa facciamo?
    - Boh, che ne so... raccontatevi barzellette, dormite, metti la mano su quell'albero strano lì per procurarti delle visioni del passato. Le cose che fate voi ragazzi insomma!
    - Ma torni a prenderci vero?
    - Sì, come no... e se proprio dovessi tardare prendete l'autobus. Ne passa uno ogni ora da qui, tranquilli.
     
    .
  13. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oh là. Bella puntata. Peraltro il regista di questo è lo stesso della 9 quindi, di grazia, fategliele dirigere tutte d'ora in poi.

    L'apertura con la versione fake di Chariot of Fire ed riepilogo in ralenty delle fasi salienti della battaglia dei Bastardi è stata tipo "Non lo staranno facendo sul serio? Cos'è 'sto schifo?" poi siamo stati sbalzati altrove e meno male.
    Approdo del Re. Scena girata magistralmente, niente da dire. Dopo essere stati lasciati con quel popò di battaglia era necessaria una cosa del genere e temevo non riuscissero a regalarcela. La vestizione coi vari dettagli dell'uno e dell'altro è stata apprezzabilissima e registicamente elegante, lo sviluppo lo è stato altrettanto, la chiusura non solo all'altezza, ma proprio esplosiva, letteralmente e metaforicamente. E' una delle scene girate meglio perché ha saputo balzare dal generale al dettaglio e viceversa con un tempismo impeccabile. Idem per gli stacchi da un personaggio all'altro per vedere cosa stavano facendo contemporaneamente. Sapevo esattamente cosa sarebbe successo da che ho visto la Montagna bloccare il bocia e già prima l'avevo annusato notando la faccia di Cersei, ma mi sono ugualmente sentita coinvolta. E sono contenta.
    Anche il fatto di inserire alcuni ultimi istanti trascurabili dei personaggi coinvolti non è stato del tutto superfluo, è stato come un ultimo riverbero delle loro vite per ricordare al pubblico com'erano (tipo il Primo Cavaliere vecchiardo che aveva proprio bisogno d'essere ritratto con la prostituta giovanissima per rispolverarlo un po' dato che con tutta la gente che passa sullo schermo ci si potrebbe anche dimenticare di una persona di così scarso spessore intellettuale e attoriale). Ma sì, ci sta via.
    Margeary che alla fine mangia la foglia e vuole allontanarsi è la ciliegina sulla torta; e comunque dite quel che volete, ma a me stava irrazionalmente simpatica quella ragazzetta. Mi è spiaciuto per lei. E poi cheppalle, l'hanno caricata di così tanti propositi con la storia del passero e della rosa e del "nonna vai che mo m'aggiusto" che mi sono parecchio girate le scatole per questa fine... Inutile?
    Poi l'Alto Fuoco, poi Cersei e BOOM. Geniale.
    Cersei che fa torturare Suor Germana ci sta alla grande e ho apprezzato che abbiamo colto l'occasione per riassumere e farle confessare un po' di crimini proprio nel momento in cui si sta definitivamente inaridendo. La morte di Tommen ha segnato una rottura indelebile con la sua umanità per cui immagino che non ve ne saranno altri. In un certo senso ho preso ad apprezzarla, prima era antipaticissima e bom, ma in questa stagione ha vestito una malvagità, come dire, ammirabile? Mi sta sulle scatole con stile ecco!
    Comunque se l'è stra-cercata con Tommen. Oca! Cosa lasci solo 'sto pollo? Ti sarai ben accorta che si lascia infinocchiare facilmente e saprai pure che al momento è un fervente Papa Boy, vuoi che non la prenda male che gli seghi in un nanosecondo sia Paposso che Passerina? Eh!
    Bello, bello, bello.

    Dany finalmente dà il due di picche a Daario, con gran frustrazioni di tutte tranne che mie. Meno male che lo molla va, era insostenibile; e intanto Jorah ne gode perché invece a lui ha detto di tornare. TIE'! Che poi a momenti dovrebbe pure tornare feconda 'sta ragazza quindi...
    Per il resto gran scena con Tyrion, come già avevo pronosticato vedendo i teaser. Son proprio contenta per lui che abbia trovato un suo posto nel mondo e spero rispolverino la Dany che tutti abbiamo imparato ad amare per la prossima stagione perché è quella che merita... E meritiamo. Comunque scena molto bella, anche per come è stata girata, con tanta attenzione alle altezze e così via. Mi fa ben sperare.

    Giù al Nord intanto ennesima proaggine della giovane Mormont.
    A parte questo ovviamente c'è la scena sulle mura tra Jon e Sansa che si risolve praticamente nella lite per chi occupa la stanza grande che si fa tra fratelli ogni volta che ci si sposta in una casa nuova (che poi alla fine quindi c'è andato Jon nella stanza padronale? Ma dai che bruttura!). Comunque scena carina e giustamente distensiva, ho preferito così che non buttarci subito nella bolgia di avventori ecco. Bello soprattutto: "Oh ma che tu ti fidi di Ditocorto?" "Uè ciccio, guarda che io non son mica te che posso risorgere così a caso eh! Mi ha fregata una volta, non c'è mica da fidarsi di lui eh! Mica pensavi di fidarti te?" Tacito assenso contornato da sguardo babbeo.
    Abbiamo la scena tra Melisandre e Davos c'è, come ho potuto dimenticare l'unica scelta saggia di Jonno? Credo proprio che poi vedremo ancora Meli "hosbagliatoaleggereitarocchi" Sandre. Unico appunto per Davos: grande ad essertene uscito con "Un dio che richiede il sacrificio di una bambina è un dio malvagio" perché è stata la cosa che ha dato un po' di brillantezza a questo teatrino oltre che un innesco bello, almeno uno ogni tanto evviva, per la scena successiva sulle mura. Però io me ne sarei già accorta quando Meli ha cagato fuori una creatura oscura e demoniaca e ammazzato Renly che tutto 'sto gran bene questo Dio non poteva essere eh, com'è che ce ne siamo dimenticati?
    Dolcissimo lo stacco con Sansa che dice "Dalla cittadella è giunto un corvo bianco, l'inverno è arrivato" e Gionno, che con l'espressione più espressiva di sempre, le risponde: "Ce lo diceva sempre papà". Sansa ha persino il potere di rendere interessante quel fantoccio.
    Decisamente Sansa è stata il personaggio con lo sviluppo sulla lunga distanza migliore, più assennato, più coerente, più bello, più continuativo, più tutto.
    Stacco con una artisticissima inquadratura di Sansa sotto all'albero, di gran gusto davvero, e ovvio incontro già messo in conto con Baelish: "Cosa vuoi?" "Cosa vuoi che voglia?" "Tantecarecchose" "Staremo a vedere" Chiusura con faccia consapevole di Sansa tipo "Miiii, c'ho l'ansia addosso"
    Incontro coi Lord per vedere che vogliono fare e naturalmente tutti si defilano persino alle parole di Giò "hoaffrontatonemicibenpeggiorioltrelaBarriera" Snò, poi dice 2 robe la bocetta di turno e tutti muti e genuflessi al nuovo Lord. Grande Mormontina, quanto ti adoro! Peccato solo che si sarebbero dovuti inginocchiare a Sansa anziché giurare fedeltà a quello scemotto disadattato che già una volta ha cercato di farli ammazzare tutti. Ed è stato un gran buzzurro lui a non fare alzare Sansa quando inneggiavano agli Stark perché quantomeno sarebbero dovuti essere entrambi in piedi. E infatti chi nota Ditocorto con faccia contorta e disapprovante mentre l'altro si crogiola nell'autocompiacimento? Figurarsi i danni che farà quando avrà pure il drago. No, no, no!

    Arya teletrasportata a Delta delle Acque mette fine all'esistenza di Walder che, a parte tutto, non mi mancherà affatto. Stavolta non è neanche troppo badassaggine sua tanto tutti si teletrasportano a casaccio in questa stagione indi per cui... Scena che mi sono goduta con gran piacere anche se Walder c'è da ammettere che è stato un cattivo con chiari rapporti di causa-effetto nel suo comportamento, cosa non da poco in un posto dove tutti fanno cose fuori di testa pur di fare fan service, lui è passato in sordina, ma rimanendo quello che era. D'ogni modo Arya prima o poi le pagherà tutte, l'unica lezione che ha snobbato a Braavos è quella che ogni volto prestato ha un prezzo e non credo lei l'abbia pagato per perseguire il suo obiettivo di far secchi Walder e figli.

    Poi andiamo a Dorne dove le aspiranti Olenna incontrano la loro musa ispiratrice che in quattro e quattr'otto ristabilisce l'ordine e fa capire chi ha le ovaie più grosse (la terza figlia della Sand, quella più carina e piccina, è italo-americana e l'ho conosciuta attraverso un cartone della Rainbow; mi sta piacendo molto, è più espressiva lei del 95% dei protagonisti).
    Ovviamente poi la Sandozza parla e toglie ogni dubbio sul fatto che si atteggi a ciò che non è, espediente usato giusto per far ribadire a Olenna il suo crescendo di dolore "Hanno ammazzato mio figlio. Hanno ammazzato mio nipote. Hanno ammazzato mia nipote..." ecc ecc... e allora corregge il tiro offrendole vendetta. Come? E naturalmente appare l'amaterrimo Varys che non poteva essere andato da nessun'altra parte che non fosse lì (ahah anch'io ho visto l'immagine del tifoso polacco ahah). E così abbiamo risistemato i 2 macchinatori per eccellenza e son carichi e puntati per la prossima stagione.

    Grandi chiusure, baci e abbracci. That's all folks!

    Effettivamente dopo questa serie posso concepire che manchi poco per tirare le fila di questa magna opus non sempre abbastanza magna. Il problema è che è tutto piuttosto palese a mio avviso.
     
    .
57 replies since 4/12/2015, 11:14   678 views
  Share  
.