Accadde una notte

It happened one night

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Accadde_una_notte



    Titolo: Accadde una notte
    Regia: Frank Capra
    Genere: commedia
    Anno: 1934
    Nazione: USA
    Cast:
    Clark Gable: Peter Warne
    Claudette Colbert: Ellie Andrews
    Walter Connolly: Alexander Andrews
    Roscoe Karns: Oscar Shapeley
    Jameson Thomas: King Westley
    Alan Hale: Danker
    Trama: La viziata ereditiera Ellie Andrews scappa dallo yacht del padre, a Miami, per raggiungere New York e sposare l'aviatore King Westley, disapprovato dall'apprensivo genitore, che lo considera solo un ambizioso arrampicatore sociale. Per non farsi trovare dagli uomini sguinzagliati alla sua ricerca, sceglie di viaggiare in un pullman Greyhound, un modo che poco si adatta alla sua vita privilegiata e che la costringe a vedere da vicino gli effetti della Depressione. Sullo stesso pullman viaggia il giornalista Peter Warne, appena rimasto senza lavoro per il proprio comportamento inaffidabile, che la riconosce e decide di accompagnarla ed aiutarla, in cambio di uno scoop esclusivo.

    Premi e nomination:
    1935 - Premio Oscar
    Miglior film alla Columbia Pictures
    Migliore regia a Frank Capra
    Miglior attore protagonista a Clark Gable
    Miglior attrice protagonista a Claudette Colbert
    Migliore sceneggiatura non originale a Robert Riskin
    1934 - National Board of Review Awards
    Miglior film
    1934 - Festival di Venezia
    Nomination Coppa Mussolini a Frank Capra

    Il film fu il primo a vincere i cinque maggiori premi Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista), successivamente vinti da Qualcuno volò sul nido del cuculo, 41 anni dopo nel 1976, e da Il silenzio degli innocenti nel 1992.

    Film sottoposto a Visione collettiva a Novembre 2015.

    Tratto da wikipedia


    Edited by Crispilla - 6/11/2015, 20:16
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Troppo bello :wub: :wub: :wub:
    Mi sono innamorata di Clark Gable in questo film! Che cuore! (un po' come Rhett diciamo)
    Commedia spiritosa e deliziosa, per certi versi un adorabilmente d'altri tempi, tenera e pudica, per altri di una freschezza e di un'ironia capace di sorprendere e divertire anche lo spettatore più smaliziato. Finale ammiccante ricordo gustosissimo! Le mura di Gerico XD
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Visto rigorosamente in originale, perché i rifacimenti del doppiaggio dei film della prima metà del '900 proprio non si possono sentire. Film che si regge interamente sull'alchimia tra la coppia Colbert/Gable: lei il prototipo della flapper girl anni '30, smaliziata, capricciosa, determinata e con un caratterino mica male; lui un puro esempio di virilità, reso però molto più interessante da una certa verve comica e dall'iniziale approccio distaccato e quasi esclusivamente opportunistico che riserva alla compagna (spesso trattandola addirittura come una bambina). Il progredire della relazione, che passa dalla reciproca antipatia iniziale, attraversando poi una fase di timido disgelo, fino a sfociare nella storia d'amore a tutti gli effetti, è intrigante non tanto per la conclusione a cui mira (l'happy ending è abbastanza scontato in questo caso, anche se va sottolineato che questa è stata forse la prima vera commedia romantica della storia del cinema, quindi non è certo colpa di Frank Capra se ormai sappiamo come vanno le cose), bensì per il modo in cui si arriva a quella conclusione. I dialoghi e le situazioni non sono mai scontati, e il fatto che i due protagonisti rimangano cocciuti e orgogliosi fino alla fine, disposti a tutto pur di non ammettere i sentimenti che provano l'uno per l'altra, ti fa innervosire e tifare ancor di più per il lieto fine.
    Considerando poi che l'anno era il 1934, sono rimasta piacevolmente stupita dal carattere malizioso e decisamente spensierato della commedia; già per l'epoca mostrare un uomo e una donna non sposati che condividono una camera da letto era azzardato, ma non è niente a confronto con la gamba della Colbert che fa quasi schiantare una macchina e soprattutto della "scandalosa" scena di Gable a petto nudo. Che tempi, quelli in cui si sgranavano gli occhi e si storceva la bocca per un uomo senza camicia...
    E, come ciliegina sulla torta, ecco l'epico finale con le Mura di Gerico che capitolano al suolo. Di nuovo, facciamo finta di essere negli anni '30 e analizziamo la scena: al telefono, il padre di lei sta praticamente dicendo "fate pure sesso anche se non siete legalmente sposati". Lo so benissimo che oggi nessuno farebbe una piega (e una scena così non avrebbe nemmeno più senso), ma per l'epoca... siamo di fronte ad una presa di posizione a dir poco straordinaria. Mascherato da commedia "innocente", secondo me questo film ha avuto un grossissimo impatto sull'immaginario collettivo, specie per quanto riguarda la sfera sentimentale e i rapporti di coppia.
     
    .
2 replies since 4/11/2015, 19:07   178 views
  Share  
.