Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Star Wars: Episode VII - The Force Awakens

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ahahahah... stavo ridacchiando, ma quando è apparso David Beckam a giocare con il nuovo robottino sono esplosa XD
     
    .
  2. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    I'm a bend it! :B):
    No, io sono morta quando è saltato fuori Ruby Rhod! :lol: IL MASCHIOMONE!
    Sul serio, potevano considerare l'idea di inserirlo veramente nel film... voglio dire, dopo Jar Jar...
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco che è uscito un altro trailer... meno male che avevano detto che ci sarebbe stato un unico full... ne saranno usciti altri cinque nel frattempo!
    Video

    Questo è una figata comunque...
    Oddio non so voi ma a me sta salendo un'ansia!!! Per quotare Han: Com'on baby! Don't let me down!
     
    .
  4. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ed eccoci finalmente arrivati al momento del commento; anche se non è dipeso da me, sono contenta di aver aspettato quasi due settimane, prima di dedicarmici, perché se c'è un film che ha bisogno di sedimentare prima di essere giudicato con un minimo di obiettività è proprio questo.

    Lo dico ora e non lo ripeto più: questo commento contiene dettagli sulla trama di SW VII, ma non semplici rivelazioni banali, sono più che altro SPOILER GRANDI COME ELEFANTI AFRICANI! ASTEROIDI IMPAZZITI PRONTI A SCHIANTARSI SU DI VOI E DISTRUGGERVI EMOTIVAMENTE E FISICAMENTE!

    Perciò siete avvisati.


    Dunque, per giudicare questo film è necessario, a mio parere, distinguere tra quello che è il fenomeno di culto e il conseguente impatto emotivo del nuovo episodio (quello che non si è ancora sedimentato del tutto, ma ci siamo quasi), e il film in sé, come prodotto cinematografico, quindi sceneggiatura, regia, recitazione, ecc.
    Partiamo dal primo aspetto, così poi ci caliamo nella parte del critico. A livello emotivo questo film mi ha devastata. Dobbiamo risalire al lontano 2003 per trovare un altro caso di disfacimento così totale: parlo ovviamente di quando andai a vedere Il Ritorno del Re; anche lì biglietti per il primo giorno di programmazione prenotati eoni prima, ansia galoppante e tremori inarrestabili. Quando ancora l'hype non si chiamava hype, io ce l'avevo feroce. Tirai fuori il primo fazzoletto nel preciso istante in cui Aragorn, Legolas e Gimli scendono dalla nave con l'esercito dei morti (non me lo dimenticherò mai) e uscii dalla sala alla fine con i capillari degli occhi e del naso scoppiati. Non sto scherzando. Sembravo una drogata.
    Ebbene, il giorno 16 dicembre la storia si è ripetuta, anche se con alcune differenze. Hype alle stelle, tachicardia, entusiasmo per i cosplayers che animavano la sala e per essere stata salutata con un "Che la Forza sia con te" da un fantastico Obi-Wan, vago terrore strisciante che il film fosse una boiata. Parte la colonna sonora e si scatena un coro da stadio, al quale io contribuisco entusiasta, attirandomi subito le antipatie del vicino di posto... una specie di ameba. Ma scusa, sei fan di SW e non ti spunta neanche un sorriso quando parte il tema principale? Ma che razza di essere umano sei?
    Vabbè, arrivano le famose scritte inclinate, che così con simpatia ti forniscono il quadro generale.
    Luke Skywalker è scomparso.
    Ecco, il film è iniziato da un secondo e mezzo e già sto malissimo. Giuro che ho avuto le gambe che tremavano per tutta la prima mezz'ora. Sembravo seduta sulla sedia elettrica invece che sulla poltrona del cinema. Facciamo un flash forward e saltiamo un bel po' di scene, altrimenti non finisco più. Il successivo infarto l'ho avuto quando si capisce che Kylo Ren è figlio di Han e Leia. Lì mi è partito un sincero "Porca pu**ana" che ha infastidito parecchio il vicino. Ma è ancora niente in confronto al vero mega super iper colpo di scena di Episodio VII, ovvero l'uscita di scena del mio personaggio preferito.
    Io me lo sentivo, ho un radar per la sfiga e le tragedie: le sento arrivare come i gatti sentono arrivare i temporali. Quando devono far saltare in aria la base Starkiller e Han e Chewie restano indietro a piazzare le cariche ho detto "Ecco, adesso succede qualcosa, sicuro come l'oro". Poi arriva Kylo Ren e quell'altro lo chiama e ci va a parlare sul ponte. "Ecco, adesso muore". Sapete come quelli che sull'aereo sentono una leggerissima vibrazione e sclerano: "Precipitiamo!!", una cosa simile. Tutta la scena io l'ho vissuta con le mani sulla bocca, ripetendo ossessivamente "Ecco, adesso lo fa secco, lo ammazza, lo disintegra, lo butta di sotto, lo squarta... mmm, si è messo a piangere... forse allora... toh! Gli ha dato la spada! Quindi adesso si è convertito? E cosa fanno, lo portano via? Ma nel trailer c'era una scena di duello con Finn nella foresta innevata che c'è fuori... perché adesso è tutto buio? Oddio... no... no no no no no no no NOOOOOOO! ECCO LO SAPEVO!! KYLO REN SPERO TI VENGA LA GONORREA!"
    E giù bestemmioni mentali e lacrime vere.
    Facciamo un altro flash forward e arriviamo al finale, quando Rey arriva all'isola dove si nasconde Luke. Lì mi è risalita l'ansia. "Se il film finisce senza che si sia visto Luke mi incazzo come una faina idrofoba..." Invece per fortuna si vede, e non solo la schiena, come ho temuto per un nano secondo.
    Beh, e così finisce il film. Tutti si alzano, partono degli applausi (ma non tantissimi a dir la verità) e io comincio a iperventilare. Faccio finta di niente e esco con mio papà perché sono in pubblico e non voglio dare spettacolo. Per tutto il tragitto in macchina né io né lui apriamo bocca, io mi sento schiacciata da un macigno. Penso, arrivata a casa mi farò un bel pianto e mi sfogherò. La morale della favola è che invece ho avuto una crisi isterica in piena regola. Mi sono ritrovata seduta sulle scale come la piccola fiammiferaia, singhiozzante, ululante, una roba vergognosa.
    Nei due, tre giorni successivi sono caduta in una fase di negazione coi fiocchi, seguita poi dalla rabbia (Ma perché? J.J. Abrams maledetto! Kylo Ren infame, per te solo le lame!), la contrattazione in realtà l'ho saltata... anche perché con chi dovrei contrattare? Poi la depressione, in cui persino le emoticon di facebook mi facevano piangere, per finire con l'accettazione. Sì ci sono arrivata alla fine, ho accettato la cosa, per quanto sia tremenda.
    Passiamo alla seconda fase adesso perché è già un papiro... poi mi direte quali sono state le vostre reazioni e ci torneremo sopra.

    Per l'analisi obiettiva del film, partiamo dai nuovi personaggi:

    - REY: è sicuramente la rivelazione del film, nonché mio personaggio preferito (se consideriamo che BB-8 è un droide). Scelta di casting azzeccatissima, la Ridley è perfettamente in parte sia fisicamente (si muove molto bene e se la cava in tutte le scene d'azione) che emotivamente (molto espressiva e convincente). Ruba la scena a tutti, non soltanto perché è la protagonista, ma proprio perché emana un naturale carisma e una forza positiva che ti spingono a tifare per lei già dalla prima scena. E, non per essere pedante, ma io l'avevo detto dall'inizio che per me era lei la nuova Jedi. Abrams & Co. sono stati abilissimi a tenere nascosti tutti i principali colpi di scena, e giusto per confondere ancor di più le idee hanno mostrato sempre e solo immagini di Finn con la spada laser. E il buon ragazzo se non altro ci dimostra che si può usarla anche se non si è esperti della Forza... con risultati discutibili, però.

    - FINN: il pezzo grosso della resistenza... è il personaggio più "piacione" di tutti: fa battutine, scherza, sono sicura che in originale utilizzi un gergo molto "giovanile", si prende una bella cotta per Rey... forse l'influsso del buonismo (o meglio, perbenismo) Disney si sente maggiormente in questo personaggio. Siamo lontani anni luce dallo stile "canaglia" di Han, Finn non è sicuramente uno che sparerebbe per primo; gli sceneggiatori si sono dati comunque da fare per fornire anche a lui un certo spessore (con la diserzione all'inizio e la successiva unione alla resistenza... ha cambiato partito, in pratica) però insomma... non mi ha convinta fino in fondo. Sono però curiosa di vedere quale ruolo avrà nei prossimi episodi. Boyega è un ragazzo pieno di entusiasmo (e chi non sarebbe entusiasta di recitare in SW?) perciò voglio dargli fiducia.

    - KYLO REN: il personaggio più discusso e contestato. Lo odiano tutti, è il nuovo Jar Jar Binks. Io non l'ho odiato, anche se per certi versi mi ha lasciato perplessa, questo sì. E' evidente che non voleva essere Darth Vader 2.0, sarebbe stato anche sciocco; si è scelto di rappresentare un "cattivo" ancora non malvagio al 100%, dall'animo scisso tra la volontà di votarsi completamente al Lato Oscuro e il richiamo della Luce. Immaturo, impulsivo, emotivo, non ha proprio niente a che vedere con la classica figura di Vader, che non si scomponeva mai e faceva tremare anche i droidi al suo passaggio. A Kylo Ren va storta una roba e si mette a distruggere la Starkiller come un adolescente con problemi comportamentali (troppo forti i due Stormtroopers che si allontanano lentamente dalla scena!xD). Avrebbe bisogno dello psicologo, uno bravo, ma in fondo è solo un ragazzo e ci può stare. Non è un'eresia, anche il fatto che si tolga praticamente subito la maschera... è una cosa nuova, e come tutte le novità i fan della prima ora fanno fatica ad accettarla. Che poi senza maschera sembri uno degli One Direction è un altro discorso... qui sono d'accordo e secondo me sono stati commessi due gravi errori. Il primo, sbarbare l'attore. Con la barba avrebbe conservato un po' di virilità, se non altro. Sembra che abbia 16 anni... Il secondo, che non dipende da Abrams, è il doppiaggio italiano: gli hanno dato una vocina ina ina, quando invece Adam Driver ha un vocione che farebbe scattare gli antifurti delle macchine! Dai! Questa è proprio una caduta di stile...
    La cosa interessante del percorso di Kylo è che è praticamente l'opposto di quello di Vader nell'episodio VI: Vader avverte il richiamo del Lato Chiaro, amplificato dal legame con il figlio Luke, e alla fine sceglie di opporsi all'Imperatore e, con un gesto emblematico (ovvero sacrificandosi per salvare Luke) si redime. Kylo invece fa il contrario, è passato al Lato Oscuro senza troppa convinzione (forse solo per spirito di ribellione, non si è capito) e si sente ancora legato alla Luce; intuisce, probabilmente, che solo con un gesto radicale potrà distruggere quel legame e non c'è proprio niente di più radicale che uccidere il suo stesso padre. In quella scena (che non a caso è preceduta dallo spegnersi del sole del pianeta, che fa piombare tutti nell'oscurità totale) l'anima di Kylo cede definitivamente al Lato Oscuro, ogni traccia di umanità scompare. Non so perché ma mi è venuto in mente il discorso degli Horcrux: nel mondo di HP, l'unico modo per scindere la propria anima è commettere il crimine più violento, l'omicidio. Non c'entra niente, ma mi è venuto così.

    - IL PRIMO ORDINE: forse la parte che necessitava di maggiori spiegazioni e approfondimenti è proprio legata al Primo Ordine... da dove nasce? Come si è formato? Che legame ha con il vecchio Impero? Chi è questo Snoke che lo comanda? Vabbè, speriamo che nel prossimo episodio ci dicano qualcosa in più.
    Di Kylo abbiamo già parlato, ma a mio avviso è molto interessante il suo rapporto con l'altro pezzo grosso, il generale Hux. Hux è un tipo molto autoritario e controllato, a differenza di Kylo, è lui che comanda effettivamente. I loro screzi mi hanno ricordato Episodio IV, quando i generali della Morte Nera deridevano Darth Vader definendolo l'adepto di una religione antiquata. Poi Vader risolve tutto strozzando due o tre persone, Kylo non c'è ancora arrivato. Emblematico poi che, nel momento in cui Kylo è nella crisi più profonda, Hux si rivolge alle truppe in perfetto stile dittatoriale, con tanto di sguardo da fanatico e saluto nazista (forse un tantino esagerato).
    Riponevo infinite speranze in Phasma (perché oh, non so se avete notato, ma finalmente ci sono delle donne nella galassia! Sia nella resistenza che nel primo ordine!), e non potete capire la mia delusione quando me l'hanno liquidata in malo modo dopo un paio di scene! Come personaggio è stato pubblicizzato molto più di Poe, per fare un esempio, e non riesco a credere che si sia rivelata una comparsa!
    Il Leader Supremo Snoke mi lascia perplessa... a livello di scelte stilistiche, non credo sia stata una buona idea realizzarlo in motion capture. Anche Maz Kanata è fatta così, ma quella è una comprimaria, Snoke è il nuovo Darth Sidious, tra virgolette. Vuoi mettere l'autorevolezza e la presenza scenica di un attore in carne e ossa? E' come se Vader fosse stato un robot di latta mosso coi fili. Non mi convince.

    - LA RESISTENZA: Poe Dameron che non sei altro, chi se lo aspettava che fosse così interessante? Mi è piaciuto molto come personaggio, ha un bel potenziale e sinceramente sono molto curiosa di scoprire come evolverà nel corso della trilogia.
    E' stato bello rivedere tutte le vecchie conoscenze, anche minori, come Ackbar, i droidi e l'alieno con la faccia a strati che era il copilota di Lando. E poi ovviamente c'è il grande ritorno di Leia. Non sarà invecchiata bene, non sarà più bella da vedere, avrà un ruolo marginale, però io come l'ho vista mi sono sentita tutta riscaldata e rassicurata. I volti familiari servono proprio a questo, a farti sentire a casa.
    Come per i cattivi, anche qui mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più sulla Resistenza e su cosa è successo in questo salto temporale di 30 anni. Perché nessuno ricorda più dell'esistenza di Jedi e Sith e del ruolo che hanno avuto nell'ascesa e nella successiva sconfitta dell'Impero? Qualcosa deve essere andato storto se tutti sono convinti che Luke Skywalker sia solo una leggenda.

    - AIUTANTI: ok, ok, mi rendo conto che è un personaggio creato esclusivamente per il merchandising più becero, che è una macchina da soldi, ma io AMO BB-8! Lo adoro, lo venero, desidero soltanto spupazzarlo e lanciarlo all'inseguimento dei miei gatti per poi filmare il tutto! Il drone della Sphero sarà mio, questa è una promessa!
    Maz Kanata compare giusto per un paio di scene, ma è un personaggio carino. Ma che fine ha fatto poi? E' sopravvissuta all'attacco o no?
    Chewie è sempre Chewie, senza neanche un pelo grigio, va' che roba! Fresco come una rosa! Sono contenta che almeno lui ci sarà anche nel prossimo episodio... sigh.

    - COMPARSE: mi sto scervellando per capire chi fosse Max Von Sydow, all'inizio inizio... il riassunto diceva che Leia aveva mandato Poe a incontrare una vecchia conoscenza della ribellione... ma chi è??? Se lo sapete vi prego ditemelo!
    Poi adesso stanno saltando fuori comparsate di mille attori... Simon Peg è l'alieno che distribuisce le porzioni su Jakku. Sotto la maschera della Stormtrooper che Rey riesce a manipolare con la Forza si nasconde niente po' po' di meno che Mr. 007 Daniel Craig; adesso sembra che anche Ewan McGregor abbia fatto una cameo... hanno tirato dentro tutti in pratica!

    Il commento sta diventando una tesi di laurea... :ChunChun2: E sì che sto cercando di stringere...

    - LA TRAMA: tutti a dire che è il remake di Episodio IV adesso, anche quelli che non sapevano manco che esistesse un episodio IV fino all'altro ieri...
    Sì certo, la trama ha molte somiglianze, forse si poteva studiare un altro modo per gestire l'inizio, invece di ricalcare il dicorso del file nascosto nel droide che viene trovato da qualcuno che, guarda caso, è legato alla Forza. Anche la Starkiller, per quanto almeno stilisticamente si sia tentato di discostarsi dalla Morte Nera, che viene fatta esplodere alla fine (dopo aver distrutto un intero sistema, tra l'altro, alla faccia di Alderaan) delinea un finale praticamente identico al primo episodio della trilogia originale. Su questi due punti sono d'accordo; invece non capisco il perché di tutto questo accanirsi su Rey che scopre i suoi poteri, proprio come Luke scopriva i suoi anni prima. Se il film si intitola Il risveglio della Forza e se i Sith sono estinti ed è rimasto un solo Jedi, è ovvio che la trama seguirà la nascita di una nuova generazione di adepti della Forza, del Lato Chiaro e del Lato Oscuro. Non è che possano spuntare dal nulla e proclamarsi Jedi, anche perché è molto più interessante seguire un percorso, una crescita, un addestramento, piuttosto che arrivi Abrams a dirti "Ehi, questa è Rey, è la nuova Jedi. Sa fare già tutto ed è potentissima." O sbaglio? Lo stesso dicasi per Kylo.
    Quello che io ho apprezzato meno, a livello di trama, è il fatto che lo spettatore è costantemente investito da una marea di informazioni nuove, talmente tante che arrivi ad un punto in cui sei sopraffatto, ti arrendi e dici "Ok, non ci sto capendo niente ma mi piace". Questo comunque non è un errore in sé; sicuramente se ci fossero state spiegazioni più approfondite sarebbero tutti qui a lamentarsi che c'era poca azione.

    - REGIA: non si può proprio dir nulla a J.J. Abrams: ha fatto un lavoro di regia molto valido. Il suo film non sarà innovativo, ma è solido, dignitoso (che visti i precedenti della serie è un gran complimento) e avvincente. La tensione è sempre alle stelle, le scene d'azione sono fantastiche. Un plauso alla scelta di utilizzare meno green screen e più effetti speciali tradizionali, quindi protesi, robot, costumi, eccetera. La scena nel rifugio di Maz è un chiaro omaggio alla cantina di Mos Eisley di Episodio IV e gli alieni col loro aspetto vintage sono adorabili. Vale comunque quell'appunto sul motion capture fatto prima. Completano il quadro le scenografie e tutti i set ricostruiti alla perfezione, che contribuiscono a rendere il film molto più realistico delle follie in CGI dei prequels.
    Se devo trovare qualcosa che mi ha disturbato, è la presenza un po' troppo accentuata del Deus Ex Machina; senza scomodare il teatro classico, dell'intervento del caso o del classico colpo di fortuna che risolve una situazione. Finn e Rey devono fuggire da Jakku e fatalità a dieci metri c'è il Millennium Falcon. Arrivano da Maz che fatalità ha la spada laser di Luke. Rey combatte contro Kylo Ren e fatalità la superficie del pianeta si spacca e un fiume di lava li separa. Troppe coincidenze... la fatalità la usi quando hai esaurito le idee veramente plausibili. Comunque sono sottigliezze...

    Bene, che altro dire? Cosa mi aspetto dall'Episodio VIII? Spiegazioni. Spiegazioni. Spiegazioni. Non mi interessa se rallenteranno il ritmo del film, io VOGLIO sapere cos'è successo nei precedenti 30 anni, soprattutto tra Luke e Kylo Ren.
    E adesso voglio anche sapere cosa ne pensate voi! :P
     
    .
  5. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho sproloquiato talmente tanto ieri che mi sono completamente dimenticata di commentare la spada laser di Kylo.

    Ehm ehm, vorrei far notare che io, già un anno fa, scrivevo:
    CITAZIONE
    Però poi ho pensato anche che guardia-laser e guardia-normale non avrebbero esattamente la stessa funzione: se, come si vede benissimo nel trailer, la guardia-laser è generata dallo stesso fascio di energia che genera la lama, ovviamente non parerà soltanto, ma ferirà anche (mentre ovviamente la guardia di una spada classica non ferisce, non essendo affilata). E qui bisognerà vedere se lo stile di combattimento nel film sarà stato modificato in base a questo particolare o meno... perché sfido io un Sith o un Jedi a far roteare la lama come abbiamo sempre visto (compresa l'impugnatura nel palmo della mano), con l'ingombro e il pericolo derivante dalla nuova guardia crociata!

    Di fatti, durante il combattimento Kylo/Finn, il ragazzo viene ferito proprio dalla guardia, non dalla lama. In quel momento avrei voluto saltare in piedi e gridare "L'AVEVO DETTO, IO!" ma probabilmente a quel punto il vicino ameboide mi avrebbe tirato un cazzotto.
    Comunque, dopo averla vista in azione confermo la mia idea iniziale: secondo me la guardia laser è più un impedimento che altro; lo stile di combattimento di Kylo risulta molto impacciato, non è certo fluido come quello dei Jedi con spada tradizionale.
    Oggi poi ho trovato su imgur delle informazioni interessantissime a questo proposito:
    https://i.imgur.com/P4K2dVD.jpg

    A parte il fatto che devo assolutamente scoprire da quale libro è stata tratta l'immagine, perché lo voglio... sembra proprio che le due parti della guardia siano in realtà delle valvole di sfogo per impedire che l'energia instabile del cristallo centrale arrivi a livelli critici. E si capisce anche che molto probabilmente è stato lo stesso Kylo a costruire l'arma (da qui la sua fattura approssimativa e la lama instabile), basandosi su uno stile molto antico, precedente alla classica spada laser Jedi.
    Quindi quando dicevamo (io, come molti altri) che l'aggiunta della guardia più che un upgrade sembra un downgrade, avevamo ragione, ma Abrams ce lo spiega con questa soluzione: è Kylo ad aver scelto il modello, ispirandosi ai guerrieri del passato. Quindi la sua arma è unica, dubito vedremo altri personaggi con la stessa spada, e questo secondo me è molto, molto, molto figo.
     
    .
  6. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok. Allora. Faccio solo una premessa semplice semplice. Ho fatto un logo dedicato a questo film che pare l'avessi già visto. E tanto per la cronaca io volevo mettere persino Poe al posto di Phasma. Ma si sa che io sono fantastica no?

    Ho così tante cose da dire che sicuramente me ne dimenticherò parecchie comunque la sostanza è che questa è di gran lunga la più bella soap opera che abbia mai visto.
    In generale mi è parecchio piaciuto e l'ho trovato un ottimo train d'union tra la trilogia originale e questa appena iniziata.
    Mi ha anche dato l'impressone di essere il primo tassello di una sorta di saga originale ricostruita al contrario, partendo da "Luke, sono tuo padre". Ecco dopo un epilogo del genere era necessario far riecheggiare quella scena stra-conosciuta, a volte anche abusata, in questo inizio di serie per cui sono molto contenta.
    Faccio che sbolognare in fretta il comparto tecnico dicendo che è ineccepibile, anche dal punto di vista dell'innesto su un così glorioso passato.
    Le musiche, alcune nuove alcune che si innestano sui più famosi brani delle trilogie precedenti, sono assolutamente geniali, perfette. Anche il fatto di chiudere i titoli finali accennando il giro di note più famoso di sempre è stato assolutamente delicato.
    Anche le battaglie sono state riprese sapientemente, sfruttando anche l'avanzamento tecnologico degli effetti grafici e quindi potendo fare cose prima impossibili senza però discostarsi mai dalle battaglie tipiche.
    Insomma anche sotto l'aspetto tecnico ci si è mossi si verso il rimodernamento, ma sempre accorpandolo ad una forte volontà di portare avanti il tradizionale modo di fare alla Star Wars. Onestamente, sebbene rispetto allo scontento iniziale mi fossi già un po' ricreduta vedendo come procedevano i lavori, il fatto che ci fosse Disney di mezzo mi ha sempre lasciato un po' stizzita; temevo favolizzassero un po' troppo il prodotto e invece sono rimasta contenta.
    Tornando al concetto di film al contrario, beh, la stessa cosa si può quasi dire anche per la trama. Alla fine tutte le cose assolutamente spettacolari e imprevedibili capitano all'inizio del film, cosa che va contro ogni logica di crescendo di curiosità, eppure questo è un film d'intrattenimento che mi ha completamente intrattenuta.
    La scena più imprevedibile e straniante in assoluto è quella in cui dall'assalto vissuto in maniera super partes emerge il punto di vista dello stormtrooper che poi si rivela essere Finn. Questa scena è quella che più d tutte mi ha fatta ribaltare dalla poltroncina. E' girata da dio: le carrellate utilizzate sul campo di battaglia sono assolutamente alla SW e poi, sbam!, dalle fila nemiche esce questa singolarità e, sbam!, iniziamo, inaspettatamente, ma con estrema naturalezza, a seguire questo personaggio. Bellissimo!
    Per il resto del film è bello vedere com'è girato (che non è una cosa negativa; alla fine anche gli altri SW avevano trame piuttosto afferrabili e tradizionali), ma più o meno si sa quel che accadrà. La cosa carina (punto forte di qualsiasi SW) è stata notare le perfette tempistiche con cui i fatti avvenivano e a un certo punto notare come lo scarto tra il pensiero rivolto ad un personaggio o comunque a un fatto che pare ovvio accadrà e il momento in cui questo si vede/accade non superi il minuto
    Ho pensato "Ah beh, ormai Poe lo reintrodurranno nell'episodio VIII" ed ecco la scena in cui torna.
    Sul finire dicevo "Beh, a questo punto Rei parte, va a cercare Luke per farsi allenare e il prossimo film parte col loro incontro- e subito dopo - Ah no, lo sta raggiungendo su per i bricchi"
    "Beh, lo troverà sulla cima del precipizio, primo piano su Rei illuminata dalla luce proveniente dal punto in cui si trova Luke, sorride sollevata sospirando perché fa fico e stacco sui titoli di coda
    ...
    Ah beh, l'ha inquadrato di spalle. Sì, fa fico anche quello. Adesso gli allunga la spada laser. Ah l'ha fatto, ti pareva? Ok ora carrellata attorno al personaggio e stacco prima di vedere il volto
    ...
    Uh, fico, l'ha pure inquadrata. Grazie al cielo"

    La trama appunto è piuttosto easy, ma un'ottima base per i film a seguire, se Abrams se la gioca ancora così bene.
    A proposito di Abrams mi preoccupava un po' la sua tendenza all'eccessivo citazionismo, ma, in questo caso, ho trovato assolutamente ben calcolato il suo inserimento. C'è quella componente "sbav" che strizza l'occhio ai fan di vecchia data, ma tutto viene contestualizzato perfettamente in modo che non sia mera ostentazione
    Tipo la maschera di Vader per andare sul banale, ma anche e soprattutto le cose più fini come tirare in ballo la Morte Nera confrontando le sue proporzioni a quelle dell'abnorme Starkiller. Ci sono tante di queste cosucce che non sono solo citazioni, ma hanno anche lo scopo di dare un metro di paragone, di rapportare il nuovo al vecchio per far capire quanto il nuovo valga e non solo per una banale passeggiatina tra i ricordi.

    I personaggi sono starwarsiani da matti. Questo primo film ha messo in campo una serie di nuovi personaggi per creare un nuovo coro di voci sui resti del vecchio. Non hanno tutta questa profondità psicologica (tipo Rei, ok, fichissima, ma c'è ancora tanto di non detto. Poe pure. I coprotagonisti neanche dirlo), però non lo vedo come un difetto; semplicemente è chiara la volontà di lavorare in prospettiva non di una crescita localizzata, ma di un percorso lungo un'intera trilogia (come del resto era anche per la saga originale dopo il primo film non mostrava un Vader così amabile come poi è diventato, ma lo predisponeva come un cattivo che sapeva fare il cattivo). In questo film l'obiettivo era imbastirli e questo è stato fatto benissimo. L'unica rimasta un po' indietro è forse proprio Rei, ma c'è anche da considerare da dove è partito il film e cioè non da lei. E' una cosa che capisco benissimo e che riesco ad apprezzare ragionando sulla lunga distanza
    Con Cri si sta scribacchiando una fanfic con più personaggi e si è sperimentato in prima persona questa necessità di procrastinare l'approfondimento di certi personaggi a favore di altri che è più urgente seguire. Spesso la scelta è quella di seguire un personaggio meno importante e vederlo un po' meglio addirittura di un protagonista perché capita nella trama un momento in cui quello acquisisce visibilità rapportandosi a questo e, probabilisticamente parlando, è molto più facile in futuro trovare un altro momento in cui parlare del protagonista piuttosto che affrontare con naturalezza un coprotagonista. Rei avrà tutto il tempo per crescere e sicuramente il seguirla nella prossima pellicola sarà avvantaggiato dal fatto che attorno ci sono personaggi già delineati e quindi si riesce a tirarli avanti con sforzi e attenzioni inferiori.

    Ho amato molto i nuovi personaggi e anche la resa dei vecchi. Maz mi è rimasta nel cuore. Ecco, l'unica occasione persa, come mi è capitato di commentare con Cri penso sia stata Phasma; chissà che non le si dia una seconda chance. Aveva del potenziale.
    Capitolo cattivo. Non mi azzardo a dare un parere definitivo, non so se funzionerà e molto dipende da come tornerà nel prossimo episodio. Mi è piaciuto il fatto che abbiano cercato di intraprendere il percorso inverso rispetto al Vader della trilogia originale e che parte in una sorta di parallelo con l'Anakin della seconda, si spera per finire diversamente (Maul neanche è da considerare, non aveva mordente). Mi è piaciuto che si partisse da una condizione di instabilità ed insicurezza. Kylo non ha l'immediatezza e la presenza scenica di Vader, ma per ora gli do il beneficio del dubbio perché, per quanto qui sia abbastanza negativo e strano, molto dipenderà da come Kylo tornerà nell'episodio VIII e da come chiuderanno con lui nel IX. Mi sembra un cattivo impostato su 3 episodi piuttosto che sul singolo e, se questa lungimiranza verrà accompagnata dal suo corretto sviluppo, potrebbe rivelarsi interessantissimo; mi vengono in mente un'infinità di opzioni dalle quali potrebbe uscirne distrutto, ma spero anche in qualcosa di buono.
    E tra l'altro, cavolo! Fa vedere tanto, tante belle cose nuove, spiega tanto anche (alla fine ne dice di cose; prima c'erano voluti 3 episodi per sentire "Luke, sono tuo padre" e ora in un'oretta già sappiamo che "Ehi ehi Luke, sono tuo nipote"), però è rimasto ancora così tanto da dire, sarà bello vedere colmate le immense lacune di questi 30 anni di gap narrativo.
    Bah. Alla fine credo proprio che come film in sé abbia diversi deja vù, alcuni dei quali forse evitabili, rimescola davvero tanti elementi già sfruttati nelle saghe precedenti, però come film-ponte suppongo che funzioni e che in generale andrà ricontestualizzato appunto a trilogia ultimata perché il vero successo o disastro di questo film, in sè godibilissimo e ben fatto, sarà poi dettato dalla sua funzionalità all'interno di questo più ampio progetto e da come l'intero progetto verrà chiuso. Promette bene, ma la parola definitiva la si potrà dare quando si conosceranno capo e coda della trilogia in corso.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar
    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    Io sarò più breve e concisa.
    Ho avuto gli stessi brividi di quando vidi al cinema Il ritorno delle Jedi nel lontano 1983.
    Fiducia piena a J.J Abrams per un degno continuo (perchè i tre prequel erano stati abbastanza deludenti).
     
    .
  8. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (K.E.R @ 5/1/2016, 12:53) 
    Fiducia piena a J.J Abrams per un degno continuo (perchè i tre prequel erano stati abbastanza deludenti).

    Mi spiace darti questa notizia K.E.R, ma Abrams si ferma dopo il primo... Episodio VIII e IX saranno diretti da altri due registi... :(

    CITAZIONE
    Promette bene, ma la parola definitiva la si potrà dare quando si conosceranno capo e coda della trilogia in corso.

    Non potrei essere più d'accordo. Sperando però di non rimanere fregati come con Lo Hobbit: tutti sembravano disgustati all'inizio da Un viaggio inaspettato e invece si è rivelato il migliore dei tre.

    Su Kylo:
    CITAZIONE
    Mi sembra un cattivo impostato su 3 episodi piuttosto che sul singolo e, se questa lungimiranza verrà accompagnata dal suo corretto sviluppo, potrebbe rivelarsi interessantissimo; mi vengono in mente un'infinità di opzioni dalle quali potrebbe uscirne distrutto, ma spero anche in qualcosa di buono.

    Io ci ho riflettuto parecchio e spero vivamente che non si ripeta la conversione dell'ultim'ora stile Vader. Ha già avuto la sua occasione per decidere, ha scelto il Lato Oscuro e penso che sarebbe più coerente a livello di trama concludere la sua storia facendolo rimanere cattivo (che poi lo sconfiggano o meno non è importante... insomma, diciamo che è relativamente importante).
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Credo che sia giunto il momento di commentare Star Wars! Inutile dire che anch'io farò SPOILER COME ELEFANTI AFRICANI ! :lol:

    Mi ha decisamente intrattenuta, ma non mi ha soddisfatta, almeno non tanto come voi. Da un punto di vista registico e puramente tecnico il film è fantastico: ritmo esplosivo, tensione ad ottimi livelli, scene d'azione e combattimenti avvincenti, scenografie curatissime, per non parlare delle fantasiose creature che hanno da sempre caratterizzato questa saga.
    La trama invece, pur avendo spunti interessanti, non mi ha convinta, perché si, io sono una di quelle che pensa che quest'episodio ricalchi in maniera eccessiva (e scusate, anche un po' paracula) la trama di Una nuova speranza.
    Abbiamo ancora una volta un personaggio che all'inizio del film nasconde documenti fondamentali dentro un droide (che è un R2D2 2.0), catturato, ma aiutato a fuggire, un protagonista che abita su un pianeta desertico molto simile a Tatooine, la cui vita viene sconvolta dall'arrivo di questo droide, che deve portare alla base dei ribelli con il Millenium Falcon; lo Starkiller è la Morte Nera 3.0 che viene usata per distruggere pianeti (un sistema alla volta) che verrà (di nuovo! già la situazione si era replicata ne Il ritorno dello Jedi) fatta saltare in aria più o meno allo stesso modo (anzi, con molta più facilità rispetto ai film precedenti); Han Solo come Obi-Wan riveste più o meno il ruolo della figura paterna/mentore che esce drammaticamente di scena nel confronto con suo figlio/allievo e si può scendere ancora di più nel dettaglio.
    Riallacciarsi alla vecchia trilogia non vuol dire riproporre lo stesso film con qualche variazione (perché si va bene, ce ne sono); mi sembra poco onorevole voler brillare della luce riflessa dell'Episodio IV, vuoi per fare un'operazione fanservice, vuoi per povertà di idee e mancanza di coraggio.
    Per riallacciarsi, bastava riproporre alcuni elementi, non intere situazioni: anch'io ho sussultato di piacere quando è comparso a sorpresa il Millenium Falcon, quando ho rivisto Han e Chewbe, R2D2, Luke, Leia, persino quando hanno inquadrato il complessino erede della Cantina Band... ma ho sbuffato alla comparsa della Morte Nera 3.0!

    Veniamo invece alle principali novità di questo film.
    La prima, brillante, originale, è stata l'idea di instillare una crisi di coscienza in uno Stormtrooper, farlo passare un po' per caso dalla parte dei buoni e renderlo uno dei protagonisti del film. Mi piace Finn perché è uno degli elementi di rottura più interessanti con le precedenti trilogie ed è proprio attraverso questo Stormtrooper spaesato che noi dovremmo, teoricamente, venire re-iniziati al rinnovato universo di Star Wars. Il suo genuino sconvolgimento nel trovarsi per la prima volta in luoghi a noi familiari, nell'iniziare un'avventura a noi familiare con personaggi buoni a noi familiari, ma nello stesso tempo diversi, mi ha subito fatto affezionare a lui. Poi sì, mi sta simpatico.

    Rey, invece, non mi è piaciuta per come è stata concepita: perfetta.
    CITAZIONE
    Non è che possano spuntare dal nulla e proclamarsi Jedi, anche perché è molto più interessante seguire un percorso, una crescita, un addestramento, piuttosto che arrivi Abrams a dirti "Ehi, questa è Rey, è la nuova Jedi. Sa fare già tutto ed è potentissima."

    Appunto!!! secondo me invece altro che addestramento e crescita, lei sa fare già tutto XD
    Sa pilotare alla perfezione (e far partire alla grande il Millenium Falcon dopo decenni di abbandono xD), usare la spada laser tanto da quasi battere il "cattivo" del film, sa padroneggiare perfettamente la Forza senza addestramento! Non si sono lasciati troppo prendere la mano?? anche se "la Forza scorre potente in lei". Poi va bè, è bella, coraggiosa, intelligente, astuta, perfettamente lucida e controllata, senza punti deboli, capace di riuscire bene in qualsiasi cosa. Un personaggio che ahimè per ora è troppo piatto e non trovo interessante.

    E veniamo a Kylo Ren, il nuovo "cattivo", piacevolmente diverso dal Darth Vader della vecchia trilogia. Mi piace molto il fatto che sia un cattivo non ancora pienamente tale, ma tormentato, in bilico tra la luce e l'oscurità. Mi è piaciuto anche il fatto che lui cerchi volontariamente l'oscurità, non come Anakin che ci si è ritrovato, diciamo, attraverso un percorso tortuoso. Che soffra di una sorta di complesso di inferiorità. Però, onestamente, avrebbero dovuto moderare un po' i toni per non far perdere completamente l'aura al personaggio, non esiste che già da metà film Kylo Ren passi dall'essere un cattivo "psycho", potente e misterioso a essere un ragazzino insicuro da compatire.
    Io credo che fino a quando si toglie la maschera buchi veramente lo schermo. Anche la spada "tamarra" che tanto è stata parodiata incute timore, le scene che lo vedono come protagonista sono fantastiche. Senza maschera, soggiogato da Rey (che ormai è diventata meglio di Obi-Wan), con lo sguardo spaurito, piangnucoloso, irritabile, diventa un adolescente sbandato senza alcun carisma. Non mi sono piaciute nè l'interpretazione troppo caricata di Adam Driver nè lo sviluppo del personaggio, però non voglio essere troppo drastica, perché come voi sono d'accordo sul fatto che è un cattivo che va visto nell'arco dell'intera trilogia... ha del potenziale, ma la resa per ora non è delle migliori.
    Bellissimo (da un punto di vista concettuale, ovviamente xD) il fatto di sancire il suo passaggio al Lato Oscuro con l'uccisione del padre, una scelta forte e simbolica, ma la scena non mi è piaciuta e qui veniamo ad una nota dolente del film.

    La nota dolente è che io non ho amato affatto la resa dei vecchi personaggi. È stato molto triste ritrovare Han Solo e Leia totalmente privi del loro vecchio spirito e interpretati in maniera stanca e svogliata, importanti ai fini della storia, ma allo stesso tempo trascurati, con poche e poco incisive battute. Forse mi direte che, dato tutto quello che è successo a questi personaggi, hanno ragione di essere stanchi e spenti, però... a me lo sforzo d'immaginazione non è bastato, li ho trovati troppo freddi e, metabolizzata l'emozione per la loro comparsa sullo schermo, non sono riuscita a provare empatia per due personaggi "nuovi", con cui non c'è stato tempo di familiarizzare, senza un appiglio per ritrovare i loro stessi di un tempo, per un dramma che non ho mai visto, una separazione che non ho mai visto, specie se raccontata con dialoghi anonimi e poca partecipazione (che poi a pensarci, non è neanche tanto colpa degli attori... hanno voluto semplicemente gettare tanta carne al fuoco in questo film e fare le cose di fretta...)
    La scena della morte di Han Solo poi - ecco che arriva la mia reazione - mi ha lasciato semplicemente irritata. Il concetto del figlio che uccide il proprio padre, ripeto, è bello, ma mandare Han Solo a morire come carne da macello in una scena prevedibile, cercare di renderla patetica quando in realtà quei due personaggi per noi sono come due estranei che si vedono per la prima volta.... non lo so, è stato totalmente sbagliato, e l'uscita di scena di un personaggio come Han Solo in quel modo è stata... squallida. Anche perché poi il film è ripreso a velocità incredibile e non è stato neanche dato spazio al lutto dei personaggi che l'hanno conosciuto a fondo, Chewbe sì, si lamenta un attimo e poi fine, Leia!!! Leia quasi manco reagisce! Ho capito che si era allontanata da Han, ma per me è una delle coppie cinematografiche più belle del cinema, io ci sono rimasta male di fronte alla sua freddezza.
    Poi non so ragazze, è come se facessi partire una saga con La vendetta dei Sith o con L'impero colpisce ancora... non puoi mettermi la scena devasto nel primo episodio, c'è troppa carne al fuoco in questo capitolo e momenti chiave come quello del confronto Han e Ren finiscono per risultare appiccicati e privi dell'impatto emotivo che potrebbero avere. Ok anch'io ero dispiaciuta, però l'irritazione per come hanno buttato in vacca i personaggi ha preso il sopravvento.
    Ma comunque sono lieta di constatare che è stato principalmente un mio problema.

    Molto collegata a quest'ultimo punto di Leia e Han Solo è stata la mancanza di spiegazioni. Anche qui, probabilmente memori di una generalizzata insofferenza per la macchinosità della nuova trilogia, ci si è concentrati su avventura e azione, eludendo digressioni che potessero appesantire la trama. Ma io qualche accenno di spiegazione in più l'avrei dato... su come si è arrivati a far diventare gli Jedi una leggenda e Luke una sorta di semidio, su come Kylo Ren, cresciuto in una simile famiglia, sia passato al Lato Oscuro e voglia emulare il nonno che non ha mai conosciuto. Ovvio non volevo che ci raccontassero la rava e la fava, però neanche niente... qualche input, qualche accenno... mi riservo però di tornare su questo punto dopo il prossimo episodio.


    Random ora cose che mi sono piaciute e cose che non mi sono piaciute
    Piaciute:
    - BB8! <3 lo devo mettere al primo posto, è stato sicuramente il personaggio migliore, anche dal punto di vista dell'espressività, l'ho adorato! Lui si che è stata una rivisitazione di R2D2 molto gradita... ok svolge narrativamente lo stesso ruolo, però senza BB8 questo film avrebbe perso qualcosa di bellissimo.
    - La scena iniziale in cui Rey si cala in un'immensa astronave (ora non mi ricordo se l'avevo riconosciuta/era riconoscibile, forse un pezzo di Morte Nera?)... pazzesca!
    - Tutte le scene d'azione sono state girate e montate divinamente, in particolar modo la fuga di Poe e Finn, la fuga di Finn e Rey, i duelli nella neve tra i due buoni e Kylo Ren. Non sono molto contenta per il fatto che i due si siano difesi e abbiano attaccato fin troppo bene Kylo Ren (seppur ferito), sembrava potentissimo a inizio film e invece si è lasciato ferire e quasi sconfiggere da due pivellini che mai avevano visto una spada laser in vita loro... però i due duelli in sé sono super avvincenti e secondo me raggiungono un giusto equilibrio tra le acrobazie da film wuxia della vecchia trilogia e i duelli più placidi della vecchia!
    - Luke! la scena finale ti mette in pace con il mondo (e a Mark Hamill quel barbone dona tantissimo)
    - Poe è comparso poco, ma mi è piaciuto parecchio e in lui ripongo speranze

    Non piaciute (meno importanti, rispetto a quelle già citate)
    - Gli altri "cattivi". Hux era semplicemente imbarazzante, non riuscivo a prenderlo sul serio... perché scegliere Domhall Gleeson che ha proprio una faccia da buono? il Capitano Phasma serve praticamente solo per aprire le porte ai buoni a seguito di una blanda minaccia; l'Imperatore 2.0 semplicemente adesso è molto simile al vecchio.
    - La ""drammatica"" separazione tra Rey e Finn. Che odio queste situazioni cliché, non hanno un minimo di credibilità
    - Il fatto che la spada laser di Luke fosse conservata nella cantina di un bar di un pianeta a caso in cui giungono praticamente a caso e "chiamasse" Rey...
    - La storia della mappa a me sembra assurda.. perché dovrebbe esistere una mappa con scritto dove si trovi Luke, da cui è stato tolto un pezzetto che è stato nascosto da qualche altra parte... cos'è, una caccia al tesoro?

    In sostanza, come dicevo all'inizio, un film che mi ha sostanzialmente intrattenuta, che ho visto volentieri, ma che da un certo punto (non mi ricordo se da metà o dopo) ha cominciato a infastidirmi per una serie di cose, fino a farmi uscire dal cinema completamente insoddisfatta (va bè, tranne per l'ultimissima scena in cui compare Luke)...
    Passate ormai due settimane mi sono un po' ammorbidita e sono meno drastica, ma non ritengo comunque quest'episodio brillante.
    Ci tengo a dire che nessuno degli altri film di Star Wars comunque è un film perfetto (tranne forse L'impero colpisce ancora), però almeno gli altri film erano originali (ok va bene la Morte Nera 2.0, ma nel Ritorno dello Jedi ci sono altre cose belle) e non liquidavano male vecchi personaggi, anzi, tentavano di darne un'approfondimento psicologico non indifferente (vedi nuova trilogia).

    Però si, vediamo come saranno i prossimi episodi... possiamo anche perdonargliela questa cosa del remake della Nuova speranza e come mi hanno congedato male Han e Leia (perché almeno Han non lo possono più toccare... fooorse in eventuali flashback), se riescono a convincermi con il prossimo film!
     
    .
  10. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per riallacciarsi, bastava riproporre alcuni elementi, non intere situazioni: anch'io ho sussultato di piacere quando è comparso a sorpresa il Millenium Falcon, quando ho rivisto Han e Chewbe, R2D2, Luke, Leia, persino quando hanno inquadrato il complessino erede della Cantina Band... ma ho sbuffato alla comparsa della Morte Nera 3.0!

    In effetti l'unica cosa già vista che proprio non mi sento di perdonare agli sceneggiatori (perché le altre ci possono comunque stare, anche se un po' di originalità non avrebbe guastato) è proprio la Starkiller che è un'altra Morte Nera. Se non altro sarebbe stato necessario spiegare perché il Primo Ordine si ispira al vecchio Impero (se è vero). Del Primo ordine non si è capito proprio un tubo, almeno per me è così, come ho già detto.
    CITAZIONE
    Rey, invece, non mi è piaciuta per come è stata concepita: perfetta.

    La mia migliore amica mi ha detto praticamente la stessa cosa, con le stesse argomentazioni (tira su una nave ferma da decenni, la pilota alla perfezione, e via così)... però non so, io non ho avuto affatto la sensazione che Rey fosse esageratamente potente e brava in tutto, diciamo. Sì, è potente certo, ma a me è sembrato plausibile. L'unica scena tirata per i capelli è quella in cui manipola la guardia per farsi liberare... lì sinceramente pensavo che provasse e fallisse, perché il mind-trick mi è sempre sembrato una capacità che si sviluppa ad un livello superiore. Solo per dire, in tutta la trilogia originale lo usano solo Obi Wan nel IV e Luke nel VI quando è praticamente un maestro. E nei prequels mi pare che lo usi Qui Gon nel I, Anakin sicuramente nel III quando è già passato al Lato Oscuro e Obi Wan però non da Padawan. Quindi lì mi è sembrato un po' forzato... della serie "E la Madonna!". Però nessuno ha ancora fatto le analisi del sangue a Rey, quindi non possiamo sapere quanti midi chlorean le scorrono nelle vene!xD Ci sarà una malattia Jedi equivalente al diabete per chi ne ha troppi secondo voi?
    Per quanto riguarda le scene di combattimento, come si evince dalla prima schermaglia con quelli che vogliono portar via BB-8, Rey si sa difendere molto bene. Poi, quando combatte con Kylo Ren, ricordiamoci non tanto che lui è stato ferito in maniera abbastanza importante da Finn, ma soprattutto che non è ancora completamente addestrato (infatti alla fine Snoke dice che è arrivato il momento, perché Kylo ha fatto la sua scelta), che ha una spada laser "fatta in casa" che non credo risponda come una tradizionale e che sia in grado di rivaleggiare con quella di Luke e che è emotivamente distrutto, mentre invece Rey è aiutata dalla Forza.
    Detto ciò, rimane il fatto che la provvidenziale colata lavica che li separa mi abbia parecchio infastidito... è come se avessero detto "Non sappiamo come far finire questo duello... lei probabilmente è abbastanza potente e sicura da batterlo, però non possiamo giocarci così il nuovo cattivo... quindi, lava."
    E per il fatto che sappia pilotare come una campionessa... in quel momento devo dire che pensavo ce l'avesse nel sangue essendo figlia di Han e Leia, ma non avrebbe nessun senso questa parentela. Quindi boh, vedremo se sarà spiegata questa cosa oppure rimarrà solo un talento naturale. Ricordiamo che Episodio I voleva farci credere che Anakin fosse un bravo pilota perché aveva tanti midicosi...

    CITAZIONE
    - Il fatto che la spada laser di Luke fosse conservata nella cantina di un bar di un pianeta a caso in cui giungono praticamente a caso e "chiamasse" Rey...

    L'ho detto anche io... troppe coincidenze buttate lì... questa della spada poi devono spiegarla proprio bene

    CITAZIONE
    Forse mi direte che, dato tutto quello che è successo a questi personaggi, hanno ragione di essere stanchi e spenti, però... a me lo sforzo d'immaginazione non è bastato, li ho trovati troppo freddi e, metabolizzata l'emozione per la loro comparsa sullo schermo, non sono riuscita a provare empatia per due personaggi "nuovi", con cui non c'è stato tempo di familiarizzare, senza un appiglio per ritrovare i loro stessi di un tempo, per un dramma che non ho mai visto, una separazione che non ho mai visto, specie se raccontata con dialoghi anonimi e poca partecipazione (che poi a pensarci, non è neanche tanto colpa degli attori... hanno voluto semplicemente gettare tanta carne al fuoco in questo film e fare le cose di fretta...)

    I dialoghi qui hanno tutta la colpa secondo me; in generale, si è cercato di semplificare molto, ricorrendo a battute rapide e pochi approfondimenti, per velocizzare il ritmo. Il problema è che fintanto che sono i personaggi "giovani" a parlare così ci può stare (Finn stupidotto che ad un certo punto dice "Useremo la Forza!" come se fosse una mossa di karate, a suo modo è anche adorabile) però da quelli stagionati ti aspetteresti qualcosa di più. Che poi SW non abbia mai brillato per la profondità della trama è risaputo... specialmente in Episodio IV, a rivederlo ora, gli scambi di battute tra Leia, Han e Luke sono molto stereotipati. Però non li vorrei nemmeno in un altro modo, ecco. E poi Episodio V risolve tutto. Quindi essendo questo solo il primo episodio della nuova saga mi aspetto di essere smentita.
    L'unico momento che ho sentito molto vero tra Han e Leia e che mi ha ricordato i vecchi tempi è quando lui le dice che ha cambiato pettinatura (che poi è praticamente la stessa, però sono quelle cose che dicono gli uomini tanto per far vedere che sanno notare i particolari, ed è tenero), invece lei non nota che ha una nuova giacca. Questo mi è sembrato uno scambio carino che fa emergere la personalità dei personaggi che conosco e amo. Poi vederli così divisi è veramente straziante... per non parlare poi di Luke che fa l'eremita sull'isola deserta! E' uno shock, perché l'ultima immagine che noi abbiamo del trio è quella stupenda e conciliante alla fine di Episodio VI, quando si abbracciano e sono tutti felici. Poi, che 30 anni siano un mucchio e che i rapporti si possano sfaldare è una realtà, però io VOGLIO sapere come si sia arrivati a questo. E voglio saperlo dall'episodio VIII, senza scuse.

    CITAZIONE
    Molto collegata a quest'ultimo punto di Leia e Han Solo è stata la mancanza di spiegazioni. Anche qui, probabilmente memori di una generalizzata insofferenza per la macchinosità della nuova trilogia, ci si è concentrati su avventura e azione, eludendo digressioni che potessero appesantire la trama. Ma io qualche accenno di spiegazione in più l'avrei dato... su come si è arrivati a far diventare gli Jedi una leggenda e Luke una sorta di semidio, su come Kylo Ren, cresciuto in una simile famiglia, sia passato al Lato Oscuro e voglia emulare il nonno che non ha mai conosciuto. Ovvio non volevo che ci raccontassero la rava e la fava, però neanche niente... qualche input, qualche accenno... mi riservo però di tornare su questo punto dopo il prossimo episodio.

    Ed è questo per l'appunto il difetto del film, come ho detto anch'io... ed è un problema di sceneggiatura, quindi tutti quelli che ce l'hanno a morte con Abrams non hanno ben chiara in mente la ripartizione dei ruoli su un set e fuori.
    Ti bombarda con talmente tante informazioni che devi accettare, mettere via e andare avanti, senza che te le abbiano spiegate e contestualizzate... e questo è stancante per lo spettatore, e confonde, e poi ti fa anche rimanere con l'amaro in bocca perché non hai tu il tempo di metabolizzare i colpi di scena, ma non ce l'ha nemmeno il film!!

    Però... sono d'accordo su tutta la linea, ma una parte di me continua anche a pensare a questo: se fossimo nel '77 e io avessi appena visto Episodio IV, solo quello, e se dovessi aspettare ben 3 anni prima del seguito... cos'avrei capito in pratica? Della trama, dei personaggi, dell'universo SW? E' veramente difficile separare la conoscenza che ti deriva da un singolo episodio, da tutta quella che hai appreso da fan di lunga data che conosce e ha visto tutto. E anche chi si avvicina alla saga solo ora, basta che si faccia una bella maratona, che legga qualche libro ed è a posto. E' tutto fruibile, nell'immediato. Il problema è che invece la nuova trilogia è appena all'inizio. Quindi non la possiamo valutare, possiamo stare qui a fare congetture e scervellarci per mesi, poi magari il prossimo film ce la metterà a tutti in quel posto.
    Dobbiamo solo aspettare e vedere... e sperare per il meglio.
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però nessuno ha ancora fatto le analisi del sangue a Rey, quindi non possiamo sapere quanti midi chlorean le scorrono nelle vene!xD Ci sarà una malattia Jedi equivalente al diabete per chi ne ha troppi secondo voi?

    Lol può darsi :lol: :lol: :lol:
    (non che mi piaccia la storia dei midi chlorian, ma teniamola per buona XD)

    CITAZIONE
    I dialoghi qui hanno tutta la colpa secondo me; in generale, si è cercato di semplificare molto, ricorrendo a battute rapide e pochi approfondimenti, per velocizzare il ritmo. Il problema è che fintanto che sono i personaggi "giovani" a parlare così ci può stare (Finn stupidotto che ad un certo punto dice "Useremo la Forza!" come se fosse una mossa di karate, a suo modo è anche adorabile) però da quelli stagionati ti aspetteresti qualcosa di più. Che poi SW non abbia mai brillato per la profondità della trama è risaputo... specialmente in Episodio IV, a rivederlo ora, gli scambi di battute tra Leia, Han e Luke sono molto stereotipati. Però non li vorrei nemmeno in un altro modo, ecco. E poi Episodio V risolve tutto. Quindi essendo questo solo il primo episodio della nuova saga mi aspetto di essere smentita.
    L'unico momento che ho sentito molto vero tra Han e Leia e che mi ha ricordato i vecchi tempi è quando lui le dice che ha cambiato pettinatura (che poi è praticamente la stessa, però sono quelle cose che dicono gli uomini tanto per far vedere che sanno notare i particolari, ed è tenero), invece lei non nota che ha una nuova giacca. Questo mi è sembrato uno scambio carino che fa emergere la personalità dei personaggi che conosco e amo. Poi vederli così divisi è veramente straziante... per non parlare poi di Luke che fa l'eremita sull'isola deserta! E' uno shock, perché l'ultima immagine che noi abbiamo del trio è quella stupenda e conciliante alla fine di Episodio VI, quando si abbracciano e sono tutti felici. Poi, che 30 anni siano un mucchio e che i rapporti si possano sfaldare è una realtà, però io VOGLIO sapere come si sia arrivati a questo. E voglio saperlo dall'episodio VIII, senza scuse.

    D'accordo su tutto, specialmente sulle ultime righe!!! sì qualche scambio di battute tenero c'è, ma non basta :(

    CITAZIONE
    Però... sono d'accordo su tutta la linea, ma una parte di me continua anche a pensare a questo: se fossimo nel '77 e io avessi appena visto Episodio IV, solo quello, e se dovessi aspettare ben 3 anni prima del seguito... cos'avrei capito in pratica? Della trama, dei personaggi, dell'universo SW? E' veramente difficile separare la conoscenza che ti deriva da un singolo episodio, da tutta quella che hai appreso da fan di lunga data che conosce e ha visto tutto. E anche chi si avvicina alla saga solo ora, basta che si faccia una bella maratona, che legga qualche libro ed è a posto. E' tutto fruibile, nell'immediato. Il problema è che invece la nuova trilogia è appena all'inizio. Quindi non la possiamo valutare, possiamo stare qui a fare congetture e scervellarci per mesi, poi magari il prossimo film ce la metterà a tutti in quel posto.
    Dobbiamo solo aspettare e vedere... e sperare per il meglio.

    non sono molto d'accordo su questo, Episodio IV si reggeva in piedi da solo, avrebbero potuto finire lì, se non avesse avuto il successo che ha avuto, e sarebbe stato lo stesso un bel film (che poi non è che sia per l'autoconclusività degli episodi, anzi, il finale perfettamente chiuso è secondo me un difetto del film, molto più bello quello dell'Episodio V che viene lasciato più aperto con finali in sospeso). Pure La minaccia fantasma, con tutti i suoi difetti, con tanto che sembrano due film appiccicati, ti racconta una storia coerente senza bisogno di avere tutte le spiegazioni nei capitoli successivi...
    Questo invece a mio parere è troppo legato alla vecchia trilogia, ma legato troppo male, per aver perfettamente senso da solo...
    poi io ho come l'impressione che le spiegazioni siano state saltate per avere più azione, perché faceva più comodo così, non per alimentare la suspence, perché non è che le hanno dosate e distribuite, le hanno saltate proprio xD

    Edited by ~alyps~ - 15/1/2016, 11:27
     
    .
  12. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sicuramente si reggeva sulle sue gambe, non dico di no, però secondo me un grande carico emotivo è stato poi aggiunto dagli altri film. Il racconto di Obi Wan sui Jedi e sul padre di Luke acquista un vero significato soltanto quando scopri che sta parlando proprio di Darth Vader, quindi dopo Episodio V (e i prequel, vabbé), così come Leia secondo me acquista tutto un altro spessore in relazione ai due protagonisti maschili. Certo, è tosta e determinata già nel primo, ma io non saprei immaginarmela se non fosse la sorella di Luke e la compagna di Han. Per questo dico che alcune delle cose che vedremo nei prossimi episodi potranno forse ridimensionare quello di cui ci stiamo lamentando adesso. Questo non toglie che Episodio VII sia tutto basato sull'azione a discapito della comprensione, questo rimarrà vero a prescindere.

    Comunque, ho sviluppato un paio di teorie per rispondere ad una mia domanda e a una delle tue. La mia domanda era: perché hanno sbarbato Adam Driver? La risposta che mi sono data è che, in previsione di un salto temporale tra ep. VII e VIII, lo mostreranno con la barba nel prossimo film per dare l'illusione che sia "invecchiato", oppure per renderlo definitivamente temibile anche senza maschera, elemento che rispecchierà forse il completamento del suo addestramento.
    E la domanda di aly (che adesso rileggendola non è per niente una domanda) è questa:
    CITAZIONE
    Poi non so ragazze, è come se facessi partire una saga con La vendetta dei Sith o con L'impero colpisce ancora... non puoi mettermi la scena devasto nel primo episodio, c'è troppa carne al fuoco in questo capitolo e momenti chiave come quello del confronto Han e Ren finiscono per risultare appiccicati e privi dell'impatto emotivo che potrebbero avere.

    Qui credo che in qualche modo ci sia lo zampino di Harrison Ford. E' risaputo che, durante le riprese di Episodio V, Ford ha più volte espresso agli sceneggiatori il desiderio di chiudere con la saga, quindi di far morire il suo personaggio in modo eroico, per salvare gli altri. La scena della grafite doveva essere l'ultima per Han; la procedura doveva essergli fatale (oppure avrebbero scritto un'altra scena per giustificare la sua morte, non so). Ma gli sceneggiatori, i produttori e il regista si sono opposti, dicendo che era un personaggio troppo importante e che la sua morte avrebbe destabilizzato il pubblico, quindi Ford ha firmato anche per il terzo film. Tutta questa storiella per dire che, può anche darsi che l'abbia detto anche stavolta, a distanza di 35 anni: "Fatelo morire, fatelo sparire, decidete voi, ma io un altro film non lo faccio".
    Oppure la seconda ipotesi è che, vista la cifra record che hanno dovuto pagare a Ford per tornare in scena, la produzione non se la sia sentita di impegnarsi per altri 2 film e che quindi abbia "commissionato" la fine di Han. Che di per sé non è sbagliata, però come dice aly già così nel primo film è davvero massacrante. Anche perché finora nei primi episodi sono morti sempre personaggi che conoscevamo appena, comparsi solo in quel film: Obi Wan e Qui Gon Jinn. Poi il primo torna sotto varie forme, quindi non sparisce del tutto, ma quando muore in Episodio IV, sì ti dispiace perché è un po' il mentore di Luke, e perché è l'ultimo Jedi (almeno così pensi), perché è un figo, eccetera... ma la morte di Han è tutta un'altra cosa.
     
    .
26 replies since 5/12/2014, 17:30   321 views
  Share  
.