Medea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Birket
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'opera

    1703150_0



    Titolo: Medea (Μήδεια, Médeia)
    Autore: Euripide
    Genere: opera teatrale, tragedia
    Anno: 431 a.C. (anno della messa in scena)
    Nazione: Grecia
    Trama: Dopo aver aiutato il marito Giasone e gli Argonauti a conquistare il vello d’oro, Medea si è trasferita a vivere a Corinto, insieme al consorte ed ai due figli, abbandonando il padre per seguire il marito. Dopo alcuni anni però Giasone decide di ripudiare Medea per sposare la figlia di Creonte, re di Corinto. Questo infatti gli darebbe diritto di successione al trono.
    La donna si lamenta col coro delle donne corinzie in modo disperato e furioso, tanto che il re Creonte, sospettando una possibile vendetta, le intima di lasciare la città. Dissimulando con abilità i propri sentimenti, però, Medea ottiene di restare ancora un giorno, che le servirà per attuare il proprio piano. Giasone si reca da Medea, che gli rinfaccia tutta la sua ipocrisia e la mancanza di coraggio, ma Giasone sa opporre solo banali ragioni di convenienza. Di fronte all'indifferenza del marito, la donna attua la sua vendetta.

    Libro sottoposto a Lettura collettiva a Giugno 2012.


    Il Film

    medea03



    Titolo: Medea
    Regia: Pier Paolo Pasolini
    Genere: drammatico
    Anno: 1969
    Nazione: Italia, Francia, Germania Ovest
    Cast:
    Interpreti e personaggi
    Luigi Barbini: Argonauta
    Maria Callas: Medea
    Annamaria Chio: Nutrice
    Margareth Clementi: Glauce
    Giuseppe Gentile: Giasone
    Massimo Girotti: Creonte
    Laurent Terzieff: Chirone
    Sergio Tramonti: Apsirto
    Maria Cumani Quasimodo: una sacerdotessa
    Piera Degli Esposti
    Trama: Il giovane Giasone, alla testa degli Argonauti, muove alla volta della remota Colchide per impadronirsi del Vello d'oro (una pelle di caprone dorata ritenuta apportatrice di potenza e fertilità), che dovrà servirgli per riscattare il trono usurpatogli dallo zio Pelia. La maga Medea, figlia del sovrano della Colchide, colpita dalla prestanza fisica di Giasone, lo aiuta a rubare il prezioso simulacro e fugge con lui. Tornato in patria, Giasone sposa Medea e ha due figli, ma, divorato dall'ambizione, abbandona la famiglia per prendere in moglie Glauce, giovane figlia del re di Corinto. Resa folle dalla gelosia, Medea mette in atto una tremenda vendetta: con le sue arti magiche provoca la morte di Glauce e del re suo padre, e successivamente uccide i propri figli, incurante delle invocazioni disperate di Giasone.

    Fonti: Wikipedia e comingsoon.it
     
    .
2 replies since 16/6/2012, 13:21   147 views
  Share  
.