La Tempesta

The Tempest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Birket
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Terzo elemento ricorrente è la riconciliazione di fazioni nemiche attraverso l'innamoramento di due giovani, presente nella più famosa tragedia del bardo, "Giulietta e Romeo", dove l'amore e in seguito la morte dei due protagonisti porta alla cessazione delle ostilità tra i Montecchi e i Capuleti. Anche ne "La Tempesta", l'unione tra Miranda e Ferdinando porta alla riconciliazione tra Prospero e coloro che lo esiliarono sull'isola, Antonio e Alonso.

    Hai ragione non ci avevo proprio pensato.. bello fare questi paralleli, è assolutamente più costruttivo, perchè come avevo detto non risulta facilmente inquadrabile secondo me..

    CITAZIONE
    L'aspetto più interessante dell'opera è, a parer mio, proprio il modo di Prospero di "pilotare" tutte le vicende, dal naufragio dei nemici, alla separazione tra Ferdinando e il padre, fino all'innamoramento della figlia con il giovane, che paradossalmente offre il presupposto per una riappacificazione, piuttosto che per una vendetta.

    Avevo notato anch'io proprio il fatto di Prospero che manipola i personaggi e poi la svolta della vicenda secondo la sua volontà.. una sorta di teatro nel teatro in cui Prospero funge da regista.


     
    .
5 replies since 16/6/2012, 11:09   136 views
  Share  
.