La Tempesta

The Tempest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Essendo questa la penultima opera di Shakespeare, è facile individuare temi già apparsi in altre delle sue commedie o tragedie; io personalmente ne ritrovo tre principali.
    Il primo è il tema del naufragio, che apre anche la commedia "La dodicesima notte"; il secondo è la presenza di creature fantastiche o sovrannaturali che intervengono nella vita dell'uomo: lo spirito dell'aria Ariel ricorda vagamente lo spiritello Puck de "Il sogno di una notte di mezz'estate", poiché sono entrambi al servizio di un'autorità superiore (Puck del re delle fate Oberon e Ariel di Prospero), anche se Ariel appare decisamente meno maldestro nell'esercitare i suoi poteri e nell'obbedire agli ordini del padrone.
    Terzo elemento ricorrente è la riconciliazione di fazioni nemiche attraverso l'innamoramento di due giovani, presente nella più famosa tragedia del bardo, "Giulietta e Romeo", dove l'amore e in seguito la morte dei due protagonisti porta alla cessazione delle ostilità tra i Montecchi e i Capuleti. Anche ne "La Tempesta", l'unione tra Miranda e Ferdinando porta alla riconciliazione tra Prospero e coloro che lo esiliarono sull'isola, Antonio e Alonso.
    L'aspetto più interessante dell'opera è, a parer mio, proprio il modo di Prospero di "pilotare" tutte le vicende, dal naufragio dei nemici, alla separazione tra Ferdinando e il padre, fino all'innamoramento della figlia con il giovane, che paradossalmente offre il presupposto per una riappacificazione, piuttosto che per una vendetta. Prospero è un uomo saggio, che "cattura" i nemici nella sua rete e li stuzzica, dosando accuratamente le sofferenze, ma alla fine perdona.
    Nel sottotesto, il messaggio che Shakespeare ci vuole trasmettere è appunto che la vendetta non è un rimedio ai torti subiti, infatti, il personaggio che sceglie il perdono, Prospero, ottiene i vantaggi, mentre colui che predilige la via della vendetta, Calibano, finisce per essere il vero perdente della storia.
     
    .
5 replies since 16/6/2012, 11:09   136 views
  Share  
.