Proposte Letture collettive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dolce stil novo forever, altro che! Dovremmo farci le magliette! :lol:
     
    .
  2. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    PROPOSTE GENNAIO - FEBBRAIO 2016






    PROPOSTE:
    - Non c'è un limite al numero di testi che potete proporre; sta a voi e al vostro buon senso valutare se proponendone troppi rischiate di non lasciare spazio ad altri utenti, oppure se sia il caso di sopperire ad una penuria di proposte rincarando la dose.

    - Prediligete il romanzo, di qualsiasi genere, dal momento che è più facile che interessi ad altri (penso confrontandolo con la poesia, la biografia, il testo storico, il saggio, ecc.). Potete proporre autori contemporanei, classici, italiani, stranieri, libri popolari o sconosciuti. Importante, se si tratta di una saga o di libri che hanno una sequenza temporale, proponete sempre il primo.

    - Fornite sempre una breve descrizione della trama di ogni testo che proponete, senza spoiler.

    - (Punto fondamentale) Proponete libri che avete intenzione di leggere, non libri che sono appena usciti oppure titoli a caso, perchè se verranno scelti mi aspetterò che siate i primi a leggerli, dal momento che li avete proposti voi! Si chiama coerenza! Potete proporre anche libri che dovete leggere (per scuola), magari potranno interessare a qualcuno. L'importante, insomma, è che ci sia coerenza tra le vostre proposte e le vostre letture.

    - L'unica motivazione per me di non accettare una proposta, sarà se essa non rispetta uno dei punti sopra riportati. Altrimenti verranno accettate tutte le proposte.

    Bene, mi pare che sulle proposte sia tutto chiaro (altrimenti domandate), perciò andiamo avanti.

    VOTAZIONE:
    - Ci sarà una lista di proposte definitiva e voi tutti potrete esprimere un massimo di 3 preferenze. I 3 libri che risulteranno i più votati saranno scelti. Ovviamente non sarà consentito votare le proprie proposte, perchè è scontato che l'utente che ha proposto il determinato libro lo voglia leggere.

    LETTURA:
    - Per partecipare alla Lettura collettiva sarà sufficiente leggere uno dei tre testi proposti.
    Nulla vi vieta di leggerli tutti però.

    - Perché la partecipazione sia considerata valida, il libro letto va commentato nell'apposito topic, impegnandosi a produrre una riflessione che vada al di là del semplice "Mi è piaciuto" "Non mi è piaciuto".
    L'obiettivo primario di questa iniziativa non è tanto quello di raccogliere pareri, bensì quello di intavolare un dibattito.

    - Una volta iniziata la lettura, nulla vi vieta di abbandonare il libro se non vi piace, spiegandone però i motivi nel topic.

    - Vi ricordo che i titoli dei mesi passati possono essere recuperati in qualsiasi momento; per chi ha problemi di tempo, faccio notare che in elenco ci sono libri con pochissime pagine, per esempio Novecento, L'amico ritrovato, La meccanica del cuore, La sovrana lettrice, ecc.


    Eccoci pronti a scegliere le prime letture collettive dell'anno prossimo!
    Al momento propongo solo un titolo, ma più in là aggiungerò sicuramente dell'altro.

    Quella sera dorata, di Peter Cameron (2009)
    Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti e amici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un'iniziativa che, in un futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solita compilazione di svarioni, congetture e voli di fantasia non autorizzati. È quindi ovvio che né la moglie, né il fratello, né l'amante del defunto Jules Gund, autore di un solo e venerato libro, desiderano che il giovane Omar Rezaghi si rechi nella tenuta di famiglia in Uruguay, e si impicci di faccende che non lo riguardano. È solo l'inizio di una commedia dove nessuna combinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza.
     
    .
  3. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Agli utenti:

    Dal momento che sono più di due mesi che nessuno propone nulla per le Letture collettive, direi che sia il caso di prendere qualche provvedimento.

    La mia idea è questa, ditemi se può andar bene oppure proponete voi altre soluzioni.
    Pensavo di ridurre le proposte ad una sola al mese, come per le visioni collettive, ma dal momento che non voglio essere sempre io ad imporre la lettura di un libro (per il solito concetto che vedere un film porta via un paio d'ore, mentre la lettura è più impegnativa), questo compito sarà affidato ogni mese ad un utente diverso. Esempio pratico: partiamo da Marzo con una mia proposta, ad Aprile toccherà a Merope, a Maggio ad alyps e via così. Per essere inseriti nella scaletta delle proposte basterà chiederlo con un post (questo rivolto specialmente agli utenti nuovi o che non sono sempre attivi) e, ogni volta che il giro sarà completato, si ripartirà da capo.
    Le proposte saranno libere fino ad un certo punto, nel senso che dovranno comunque rispettare il precedente regolamento (quindi predilezioni per i romanzi, niente biografie, testi storici, raccolte di poesie, eccetera) e, dal momento che non ci sarà più la votazione né la possibilità di scegliere tra tre titoli, direi che sarebbe il caso di presentare solo libri che la persona in questione ha già letto e apprezzato. I gusti personali poi sono un altro discorso, ma almeno non prendiamo nulla a scatola chiusa.

    Questa è la mia soluzione, se vi sembra fattibile commentate oppure, come ho già detto, proponete voi qualcos'altro.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mi sembra giusto... per lo meno in un momento come questo, in cui siamo 3 utenti fissi sostanzialmente... al di là della mancanza di proposte, c'erano problemi anche nello stabilire i 3 vincitori...
    Approvo questo cambiamento!
    Un'altra possibilità sarebbe anche che un utente proponga più di un libro, dei quali poniamo 1 già letto e 1 o 2 a scatola chiusa, però non si propone nè si vota niente, rimangono lì, giusto così per avere una piccola rosa tra cui scegliere come da tradizione e anche perché così si può proporre magari un libro che una delle altre due ha già letto, perché tanto ce ne sarebbero due di scorta (si spera) non letti. In realtà conoscendo i vostri gusti anche con un libro solo vado sulla fiducia, non ho bisogno della rosa... però comunque propongo, poi valutate...
     
    .
  5. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un'altra possibilità sarebbe anche che un utente proponga più di un libro, dei quali poniamo 1 già letto e 1 o 2 a scatola chiusa, però non si propone nè si vota niente, rimangono lì, giusto così per avere una piccola rosa tra cui scegliere come da tradizione e anche perché così si può proporre magari un libro che una delle altre due ha già letto, perché tanto ce ne sarebbero due di scorta (si spera) non letti. In realtà conoscendo i vostri gusti anche con un libro solo vado sulla fiducia, non ho bisogno della rosa... però comunque propongo, poi valutate...

    Io mi ero fermata a uno per una questione puramente pratica; nel senso che comunque per ogni proposta andrebbe aperto un topic e preferisco averne di meno, però pieni di commenti, che di più ma vuoti. Non so se mi spiego. Se non dovessi tornare al lavoro ti direi che posso impegnarmi a leggerne anche più di uno al mese (quindi saremo sempre comunque in due a commentare), però se la stagione andrà come l'anno scorso avrò ben poco tempo.
    Sentiamo comunque cosa ne pensa Merope.
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    No ma preciso che l'obiettivo delle 3 proposte alla volta è per avere una rosa di possibilità, non per spingere a leggere più libri... (che certo sarebbe comunque bello)
     
    .
  7. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 23/2/2016, 22:58) 
    No ma preciso che l'obiettivo delle 3 proposte alla volta è per avere una rosa di possibilità, non per spingere a leggere più libri... (che certo sarebbe comunque bello)

    Però con più possibilità c'è anche il "rischio" che ci si ritrovi a leggere ognuno un libro diverso, mentre se c'è solo un titolo e con un po' di impegno il dibattito è più ricco.
    Comunque la teniamo buona come proposta alternativa. Si può anche fare una prova e poi decidere.
     
    .
  8. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Contando la situazione attuale di poca affluenza all'iniziativa (io sono la prima che non legge le cose proposte o le legge, ma non le commenta; cercherò di rimediare) e considerando anche chi partecipa ed i suoi gusti (alla fine difficilmente si esula da noi 3 e, bene o male, abbiamo un po' gli stessi gusti o comunque, nel caso di stili più particolari, non è che ci disturbi in maniera eccessiva leggere questo o quel titolo), ridurre a una la scelta delle letture potrebbe essere una soluzione temporanea utile per superare questo stato di empasse. Se poi le cose cambiano e l'iniziativa torna a fiorire si può sempre ripescare il vecchio sistema a votazioni, che, dal punto di vista formale, è la cosa migliore che possa esserci.
    Alla fine conosciamo i reciproci gusti letterari e credo basterebbe fare una proposta, sì, allettante per noi, ma anche di possibile interesse per gli altri quando è il nostro turno per scegliere. Se poi per una volta un titolo non piace, va beh, male che vada lo si legge svogliatamente o non lo si riesce a finire.
    Del resto quante volte, anche con la rosa di 3 scelte, ci è capitato di far passare libri brutti o poco coinvolgenti? Tipo Il The nel deserto, bello eh, ma di un noioso... E quell'altro del Porto dei cosi incrociati come si chiamava di uno scrittore Scandinavo? Che mattone!
    D'altro canto delle volte sono uscite delle proposte inaspettatamente accattivanti dal nulla. Come quando ho scovato Mo Yan e poi Cri ha continuato proponendo praticamente tutta la sua biografia tradotta in italiano, o quando ho pescato quell'Immagina i corvi quando ancora era nella casa di self publishing, proprio appena appena sfornato.
    Poi abbiamo sempre tanti colpi sicuri proponendo cose che ci sono piaciute, com'è stato con me per Furore di Steinbeck che infatti mi pare fosse piaciuto.
    Alla fine con un po' d'attenzione nel fare la proposta, almeno per ora, quella del monolibro potrebbe essere una soluzione.
     
    .
  9. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ovvio che sarebbe una soluzione temporanea, anche perché non vorrei fare come l'anno scorso, quando per i miei impegni lavorativi tutto il forum è andato in vacanza per 4 mesi e passa... e se (tranne quando tocca a me) posso evitare di preoccuparmi per le proposte perché ci pensa qualcun altro forse la scampiamo.
    Questo non significa che rimarrà una regola fissa vita natural durante... se e quando saremo di più se ne può riparlare e magari tornare al vecchio sistema.
     
    .
  10. Francesco RS
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho letto i commenti degli ultimi giorni.
    L'iniziativa mi piace. Leggere lo stesso libro e commentarlo insieme fa tanto "salotto letterario". Io comunque odio i salotti letterari e odio anche il thè con i biscotti. Ma veniamo al dunque: secondo me leggere un libro al mese è la soluzione migliore. A me piace questa cosa e quindi ci sto. Visto che siamo a fine mese, si potrebbe iniziare a scegliere il libro per il mese di marzo. Sono d'accordo anche sul fatto di ridurre la scelta quasi esclusivamente ai romanzi (includerei anche raccolte di racconti, o magari romanzi brevi).

    Però secondo me sarebbe meglio proporre libri "a scatola chiusa", magari di autori che il proponente conosce già e ha già apprezzato. Iniziamo?
     
    .
  11. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però secondo me sarebbe meglio proporre libri "a scatola chiusa", magari di autori che il proponente conosce già e ha già apprezzato.

    Questa potrebbe rimanere una scelta a discrezione di ciascuno. Io preferisco proporre libri che ho già letto, ma voi fate come preferite.

    Allora, per decidere l'ordine delle proposte ho assegnato un numero ad ognuno di noi (1 a me, 2 a Merope, 3 ad alyps, 4 a Francesco) e ho fatto un'estrazione casuale il cui risultato è stato 3-4-2-1. Quindi la scaletta è questa:

    1. ~alyps~
    2. Francesco RS
    3. Merope Wood
    4. Crispilla

    Aly tu sei la prima a proporre, quindi ecco cosa devi fare: pensa ad un titolo, se non è già in archivio apri il topic poi però scrivi le motivazioni della proposta (o una breve presentazione del libro, vedi tu) e mandamele via MP, così i post ufficiali li faccio sempre io, almeno sono omogenei, e ho tempo di fare anche il tesserino. Come tempistiche manteniamo la prima settimana del mese, quindi hai tempo per decidere.
    Poi voglio archiviare questo topic e aprirne uno nuovo col regolamento completo e il nuovo (temporaneo) sistema di proposte.
     
    .
  12. Francesco RS
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Perdona la domanda, ma perché bisogna fare tutto questo casino? Non è più facile se lei sceglie il libro da leggere, apre un nuovo post e basta?
     
    .
  13. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non è casino è organizzazione. Questo è solo il topic delle proposte, quello riservato alla discussione (e prima anche alla votazione). Poi c'è un altro topic dove vengono presentati i libri e dati i codici per i tesserini e il link alla pagina da commentare. In ogni caso dovrei modificare il suo post per mettere il tesserino.
     
    .
  14. Francesco RS
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Infatti è proprio questa cosa dei codici, i tesserini e il link che non ho capito. Secondo me si fa prima se aly sceglie il libro, apre il topic e dice "questo è il libro che ho scelto", e ne discutiamo nello stesso topic.
     
    .
793 replies since 11/4/2011, 18:22   6659 views
  Share  
.