Proposte Letture collettive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Brida ho sempre avuto in programma di leggerlo...proporrei di aspettare che esca in versione economica per farlo...visto che è un libro che comunque più di uno vorrebbe leggere tanto vale che aspettiamo...tanto più o meno...sarà questione di momenti...ormai è un pò che è uscito
     
    .
  2. **Claire**
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si anche a me piacerebbe leggere "Brida" magari come ha detto Merope lo mettiamo in lista e fra qualche tempo lo riprendiamo .
    Che ne dite potremmo iniziare con un giallo di Agatha Christie , solitamente non sono lunghissimi e appassionano che ne dite ?
     
    .
  3. contevlad
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    secondo me non è una cattiva idea..
     
    .
  4. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sì...oddio...tipo cri ed io penso che li abbiamo letti tutti o quasi, però...io tanto leggo Il profumo delle foglie di limone prima quindi...sì sì...può andare...direi che comunque facciamo partire la cosa mese prossimo...cioè...siete liberissimi di cominciare i libri non appena definiamo le 3 letture, però ufficialmente l'iniziativa parte il 15 del prossimo mese...
     
    .
  5. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza, ma cos'è Brida?

    I gialli della Christie li ho letti quasi tutti, tranne Miss Marple che non mi piace...

    Io appena finito Ivanhoe mi leggo "La donna della domenica" e poi anche io Il Profumo, ecc. e mi tengo la Versione di Barney per il mese prossimo...
     
    .
  6. **Claire**
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Aspettate un pò mi sa che mi sono persa strada facendo...
    Che titolo devo leggere allora dal 15 del mese prossimo in poi ?
    Il profumo delle foglie di limone ?
    Scusate ma sto week end in moto oltre a rendere il mio interno coscia dolorante mi sà che mi ha fatto perdere pure il senno ...*__*
     
    .
  7. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    allora Brida è un romanzo di Coelho...la protagonista, Brida appunto, sta facendo una ricerca spirituale e si rivolge a un mago eccetera eccetera...

    allora Claire...funziona così...ci sono 3 libri tra cui scegliere per fare la lettura colelttiva...e sono Il Profumo delle Foglie di Limone, La Versione di Barney e un terzo ancora da scegliere...
    tra questi tu, a seconda del tempo che hai eccetera, puoi sceglere di leggerne 1, 2 o anche tutti...l'importante per partecipare alla lettura collettiva è che tu ne legga e commenti uno...gli altri due dell'elenco sono "facoltativi"...questa scelta è stata fatta per venire incontro ai gusti di tutti e contemporaneamente per poter entrare più nello speciefico per ogni tipologia di libro...
    ad esempio...se avessimo preso un solo libro per la lettura collettiva avremmo dovuto tener conto del fatto che a me e vlad non piacciono i romanzi rosa...quindi non si sarebbe potuto leggere un libro "troppo" rosa...così come a te magari non piace la fantascienza quindi mai romanzi "troppo" di fantascienza...con 3 opzioni ovviamo al problema...
    certo...se ad esempio io propongo un libro che ho già letto, ma che a nessun altro interessa tanto vale metterlo tra i 3...però così un altro vantaggio è che tu puoi "io ho letto questo, mi è piaciuto, lo consiglio" e se qualcuno è interessato a questa lettura lo mettiamo tra i 3 senza che per questo tu debba restare esclusa dalla lettura collettiva del mese successivo per il fatto che l'hai già letto...
    ora è chiaro?
    in pratica tu potrai scegliere tra i 3 indicati quello che più ti ispira...
     
    .
  8. **Claire**
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Chiarissimo grazie ! Mi piace questa cosa di poter leggere più libri .
     
    .
  9. contevlad
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io avevo in progetto di leggere la Versione di Barney quindi sapete cosa sceglierò! ^^
     
    .
  10. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io invece non sono granché intenzionata a leggerlo...penso che lo prendero in mano solo dopo aver letto il profumo eccetera...sempre che mi resti tempo perché me lo presta un'amica, ma devo aspettare che sua madre lo finisca ^^"
     
    .
  11. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Più che altro io voglio leggere il libro prima di vedere il film...

    Dunque, oltre a questi due mi pare che le proposte per il terzo titolo finora siano state:
    - Frankenstein
    - Favole al telefono
    - Brida

    ditemi se sbaglio, bisognerebbe scegliere tra queste una sola: io opto per Frankenstein.
     
    .
  12. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anche io per stavolta opterei per frankenstein...
    favole al telefono lo propongo poi per un mese in cui non altri libri che mi ispirano così tanto visto che sono io quella che terrebbe moltissimo a leggerlo...
    e brida mi pare che siamo tutti d'accordo che lo proporremo più in là quando sarà in versione economica giusto?

    insomma...chi non vuole leggere nè Il profumo delle foglie di limone nè la versione di Barney dica la sua...e proponga qualcosa che vorrebbe leggere al massimo...
     
    .
  13. Lily Hume
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Frankestein l'ho già letto, ma lo rileggerei con piacere ^^
     
    .
  14. **Claire**
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non mi entusiasma comunque ci sto ! Lo prenoto già da ora in biblioteca così non ho problemi
     
    .
  15. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora...per fare in modo che la discussione "ufficiale" dell'inziativa resti ordinata, da questo mese in avanti le letture colelttive verranno scelte qui e poi scritte di là a scrutini utlimati...
    dunque questo mese avevamo una prima proposta che manteniamo ovvero Oceano Mare

    poi...da oggi ci sono sconti del 30% su tutte le opere della TEA che comprende libri come La cattedrale sul mare, memorie di una geisha, la bibilioteca dei morti, il dio delle piccole cose e via dicendo...quindi, visto che i soldi non crescono sugli alberi, sarebbe utile che ne approfittassimo e facessimo queste letture ora che ci sono gli sconti se ce ne sono che ci interessano...e visto che non sono stata io ad aprire le discussioni di molti dei libri sopra citati evidentemente interessano...
    ergo...aggiungo alla lista tre libri che a me interesserebbe moltisimo leggere:
    Il dio delle piccole cose
    le ragazze di Shangai
    la neve cade sui cedri

    IMPSIZIONE: quando proponete un libro scrivete giusto due righe di trama per capire se in linea di massima ci può interessare...(ovviamente non raccontando tutto nel dettaglio...recuperate le didascalie di quel sito che li vede o di anobii e siete a posto insomma)

    LA LISTA DEI LIBRI PROPOSTI

    Oceano Mare di Alessandro Baricco
    Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici.

    Le Ragazze di Shangai di Lisa See
    Nella Shanghai di fine anni Trenta, una «Parigi d’Oriente» in pieno fermento culturale, le sorelle Pearl e May vivono una vita agiata e serena. Hanno ventuno e diciotto anni e sono molto unite, pur essendo diversissime. La loro famiglia, grazie alle attività del padre, gode dei privilegi della borghesia di Shanghai: una bella casa, servitori a disposizione e denaro per comprare abiti eleganti e frequentare i locali alla moda. Le due sorelle non hanno bisogno di lavorare e fanno le modelle per hobby, posando per un giovane pittore. Fino a che tutto cambia. Fino a che, un giorno infausto, il padre perde l’intero patrimonio al gioco e si vede costretto a vendere le proprie figlie, dandole in spose a due fratelli cinesi che vivono a Los Angeles. Mentre i bombardamenti giapponesi imperversano sulla loro città, Pearl e May intraprendono un viaggio lungo e travagliato che le porterà nel Sud della Cina e poi, attraversato il Pacifico, nella Città degli Angeli. Qui, nei sobborghi di Chinatown, avrà inizio per loro un nuovo capitolo: la ricerca infaticabile dell’amore in un matrimonio con uno sconosciuto, l’insidioso richiamo di Hollywood, la lotta quotidiana contro le discriminazioni e la nascita di una nuova vita in cui riporre speranze che si credevano perdute

    Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy
    India, fine anni Sessanta: Ammu, figlia di un alto funzionario, lascia il marito, alcolizzato e violento, per tornarsene a casa con i suoi due figli. Ma, secondo la tradizione indiana, una donna divorziata è priva di qualsiasi posizione riconosciuta. Se poi questa donna commette l’inaccettabile errore di innamorarsi di un paria, un «intoccabile», per lei non vi sarà più comprensione, né perdono. Attraverso gli occhi dei due bambini, Estha e Rahel, Il dio delle piccole cose ci racconta una grande storia d’amore che entra in conflitto con le convenzioni; ci mostra un Paese, dilaniato fra tradizione e modernità, dove esistono ancora gli intoccabili e leggi non scritte continuano a governare la vita di una donna; ci fa entrare in un mondo fatto di piccoli eventi, di cose ordinarie che sembrano di nessuna importanza, ma che sono cariche di un significato più profondo e in cui sembra rispecchiarsi una verità universale.

    La neve cade sui cedri di David Guterson
    Nel passato di Ishmael Chambers e di Hatsue Miyamoto c’è un amore intenso e appassionato, vissuto in segreto nell’abbraccio di un imponente cedro cavo sullo sfondo della lussureggiante isola di San Piedro, negli Stati Uniti. Poi, la seconda guerra mondiale divide bruscamente le loro vite: Ishmael ha combattuto per il suo Paese, ha perso un braccio ed è tornato sull'isola a dirigere il giornale locale; Hatsue, invece, si è sposata con un pescatore di salmoni, di origine giapponese. Ora, nel presente dei due ex amanti, che è il 1954, c’è un delitto che incombe drammaticamente sulle loro vite divise: il marito di Hatsue è accusato di omicidio. E mentre un’eccezionale nevicata rende difficili le indagini e sulla comunità dell’isola si abbatte la bufera dei pregiudizi, delle differenze culturali ed etniche, e dei rancori, Ishmael e Hatsue si ritrovano, ancora una volta, pericolosamente vicini l’uno all’altra, fino alla scoperta di un’inquietante verità…
     
    .
793 replies since 11/4/2011, 18:22   6659 views
  Share  
.