Nicole Kidman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nicole-Kidman




    Nicole Kidman
    Nome Completo: Nicole Mary Kidman
    Data di nascita: Honolulu, 20 giugno 1967


    Nonostante sia nata alle Hawaii, e sia quindi americana a tutti gli effetti, Nicole Kidman si sente orgogliosamente australiana. Figlia di un biochimico e psicologo clinico e di un'insegnante di infermeria, la sua famiglia si è trasferita a Washington D.C. (dove suo padre poteva proseguire le sue ricerche contro il cancro), per poi tornare in Australia, a Sidney. Sorella della conduttrice televisiva Antonia Kidman, si è infatuata della danza fin da bambina, ma ha trovato nella recitazione il suo rifugio. Ha lavorato regolarmente al Philip Street Theater, dove si racconta avesse ricevuto una lettera di incoraggiamento e complimenti dalla ancora non nota regista Jane Campion che l'aveva vista recitare. Esordisce nel 1983 con il film tv Skin Deep di Mark Joffe e Chris Langman, seguito da altri film come Bush Christmans e La banda della BMX. Dopo aver recitato nella miniserie Vietnam (1987), con l'aiuto del suo agente americano cerca di sfondare negli Usa e ci riesce con il thriller Ore 10: Calma piatta con Billy Zane e Sam Neill.
    Da quel giorno la Kidman esplode cinematograficamente, conosce Tom Cruise sul set di Giorni di tuono, i due si sposano la notte del 26 dicembre 1990, determinando la ribalta dell'attrice che viene scelta per Flirting con Thandie Newton e per affiancare Dustin Hoffman in Billy Bathgate – A scuola di gangster di Robert Benton.
    Ritorna a recitare con il marito in Cuori ribelli di Ron Howard e poi diventa la moglie di un Michael Keaton affetto da cancro in My Life - Questa mia vita. Ma, accusata dalla critica di interpretare sempre ruoli da nobildonna e moglie perbene, tenta di dare una luce più piccante alla sua immagine seducendo Val Kilmer in Batman Forever di Joel Schumacher, anche se il vero risultato lo avrà nel film del regista indipendente Gus Van Sant Da morire, nel ruolo di una casalinga determinata a eliminare ogni ostacolo per raggiungere il successo. Un'immagine ai limiti della cattiveria e della perfidia che la fanno apparire anche un'ottima attrice comica. Così, nel 1996, stupisce tutto il mondo indossando corsetti e vestiti antichissimi per una donna che ne aveva notato le potenzialità già da quando era adolescente: Jane Campion, che la vorrà nella trasposizione cinematografica di Ritratto di signora di Henry James.
    Torna a dividere il set con Tom Cruise nell'ultimo film di Kubrick Eyes Wide Shut, dopo il quale si rifugerà a teatro aggiudicandosi una nomination all'Oliver Award come miglior attrice in "The Blue Room". Si alza un polverone per i temi affrontati nel film, la coppia - che nel frattempo ha adottato due figli Isabella Jane e Connor Anthony - annuncia il loro divorzio nel 2001, lo stesso anno dell'uscita di Moulin Rouge di Baz Luhrmann, la pellicola che sarà il faro della sua carriera. Nelle vesti della prima ballerina del Moulin Rouge, Satine, la Kidman balla, canta e recita, arrivando perfino a rompersi una costola, ma le offrirà la candidatura all'Oscar come Miglior Attrice protagonista e il Golden Globe nella stessa categoria. Ormai icona divina, incanta tutti nel ruolo della madre a caccia di fantasmi nell'horror The Others di Alejandro Amenabar. Finalmente arriva l'Oscar tanto inseguito e sempre e solo sfiorato, quello come miglior attrice protagonista nel ruolo di Virginia Woolf in The Hours di Stephen Daldry, per il quale accetta perfino di imbruttirsi.
    Lars von Trier, di nuovo Benton, Minghella, Oz, Pollack e Nora Ephron, la trasformano dalla figlia di un boss a una donna delle pulizie analfabeta, da una nuova Rossella O'Hara a una moglie perfetta, fino a una strega. Migliore amica di Naomi Watts, Russell Crowe, Renée Zellweger e Jim Carrey, si rifiuta di recitare in Catwoman, Mr. & Mrs. Smith e nel ruolo di Katharine Hepburn in The Aviator di Martin Scorsese. Sceglie di essere il nuovo volto di Chanel No. 5, e dopo un flirt con l'attore Hugh Jackman, nel 2006 sposa il cantante country Keith Urban.
    Nel 2007, doppia uno dei pinguini canterini nel cartone animato digitale Happy Feet assieme a Robin Williams e lavora spesso accanto a Daniel Craig. Nel suo futuro ci sono Wong Kar-Wai (che la vorrebbe trasformare nella nuova Signora di Shangai) e ancora Baz Luhrmann, entrambi i registi sanno che il punto di forza della Kidman è quello di servirsi di una recitazione tradizionale che lei perfeziona e innova di volta in volta. Incarnazione perfetta di quelle Star che brillando di luce propria ad Hollywood, è il ritratto di tutte quelle donne inquiete, che si trovano a loro agio solo nel rumore della vita.

    Filmografia:
    (rosso=imperdibile)

    (2014) Grace di Monaco
    (2013) The Man Railway
    (2012) The Paperboy
    (2012) Stoker
    (2011) Trespass
    (2011) Mia moglie per finta
    (2010) The Danish Girl
    (2010) Rabbit Hole
    (2009) Nine
    (2008) Australia
    (2007) La bussola d'oro
    (2007) Invasion
    (2006) Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus
    (2006) Happy feet - Norma Jean (voce)
    (2005) Vita da strega
    (2005) The interpreter
    (2004) Birth - Io sono Sean
    (2004) La donna perfetta
    (2003) Ritorno a Cold Mountain
    (2003) La macchia umana
    (2003) Dogville
    (2002) The hours
    (2001) Birthday Girl
    (2001) The others
    (2001) Moulin Rouge
    (1999) Eyes Wide Shut
    (1999) Amori & incantesimi
    (1997) The Peacemaker
    (1996) Ritratto di signora
    (1995) Da morire
    (1995) Batman forever
    (1993) My life - Questa mia vita
    (1993) Malice - Il sospetto
    (1992) Cuori Ribelli
    (1991) Billy Bathgate
    (1991) Flirting
    (1990) Giorni di tuono
    (1989) Ore 10: calma piatta
    (1988) Emerald City
    (1987) The Bit Part
    (1986) Watch the Shadows Dance
    (1986) Windrider
    (1985) Archer's Adventure
    (1985) Wills & Burke
    (1983) BMX Bandits
    (1983) Bush Christmas

    articolo tratto da: MyMovies.it
    filmografia tratta da: FilmUp.it


    Edited by Birket - 2/9/2012, 14:05
     
    .
  2. >Midnight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho visto solo alcuni dei suoi film ma devo dire che mi piace molto come recita! Devo dire che oltre ade essere bella sembra anche essere una donna con la testa sulle spalle! Mi sa che però dovrò vedere anche alcuni dei film che sono evdenziati dato che ho visto solo Moulin Rouge di quelli!
     
    .
1 replies since 28/9/2009, 12:09   1959 views
  Share  
.