Proposte Letture collettive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Orbene.
    Abbiamo le visioni collettive... che già mi girano le scatole che pochi facciano e che non c'è nessuno che le segua assiduamente. Caspita! Animo! Io sono sempre lì che aspetto. A metà mese non vedo l'ora che arrivi quello nuovo per farne un'altra. Ma non siete curiosi quantomeno di provare a vederli questi film? Abbiamo la fortuna di avere Cri che è una che ne sa, che ha visto dei film notevoli e ne ha proposti di veramente belli.
    E non venitemi a dire "eh, ma è un genere che non mi piace" perché prima di tutto ha sempre cercato di spaziare su tutti i generi e in secondo luogo, se io ho visto un musical, voi potete sbattervi per una volta a vedere un genere che non vi piace o almeno provarci. Poi, se non vi piace dite "Io non l'ho visto finire perché non mi piaceva, ma almeno l'inizio l'ho visto". Chissà. Magari invece scoprite che vi piace a discapito del genere.
    E nemmeno esiste che diciate "Ma non ho il dvd" perché, se vlad alcuni li ha visti in streaming, evidentemente sono reperibili su internet. Saranno un pò datati alcuni, ma certo non sono dell'anteguerra quindi volendo uno li trova.
    Prima che non aveste tempo per vederli tutti poteva starci, adesso però avete un mese intero.

    E non abbiamo nulla per i libri.
    Ne avevo già parlato con Cri mesi e mesi fa e lei mi aveva detto che risultava difficile organizzare qualcosa perché credeva che nessuno potesse sbattersi così tanto per una lettura. Abbiamo ripiegato sulle visioni collettive e, come volevasi dimostrare, anche queste non hanno sortito il successo che meriterebbero.
    Mi spiace dirlo, ma ogni tanto io mi dico "che cavolo ci stiamo a fare qui?"
    Abbiamo delle belle teste, un bell'ambiente, ma poi, quando si va a toccare argomenti che dovrebbero essere al centro della vita del forum, siamo flosci. A noi manca solo questo per fare l'ultimo salto di qualità e diventare il forum numero uno.
    Capisco che il forum sia l'ultimo dei pensieri e degli impegni, capisco che sia un momento di svago, però c'è anche da dire che, se siete qui, è perché vi piace leggere e/o guardare film quindi non mi è chiaro perché non ci riesce di fare delle visioni collettive.

    Basta. Smetto di farvi il caziatone. :ChunChun2:

    Dunque. Io idee per i libri ne ho. Valutate voi.
    Tempo fa è venuta fuori una cosa tra me e Cri sotto forma di battuta che poi è morta lì. Stavamo parlando e le avevo ironicamente chiesto di mandarmi dei libri. Fatto sta che io a questa cosa ci ho poi ripensato. A me francamente non dispiacerebbe fare una cosa del genere. Potremmo creare una "Catena del Libro". Uno manda per posta un libro scelto da tutti al primo della lista dopo averlo letto, il primo della lista lo legge e poi lo manda al secondo della lista...eccetera eccetera...oltre al commento sul forum se ne fa magari uno con carta e penna da allegare al libro spedito...
    a me piacerebbe...è una cosa particolare, graziosa, un pò impegnativa certo, ma il fatto è che ognuno si gestisce il libro come crede (chi ci mette una settimana, chi un mese, chi lo abbandona perché non gli piace...)
    Oppure potremmo fare una cosa più banale per cui si decide insieme un titolo e ognuno si prende quel libro per conto suo e se lo legge a 'mo di visione collettiva
    Oppure ancora potremmo buttarla sul gioco e fare una specie di gara del libro (visto che la lettura è una nostra passione ha un senso se sviluppata in un certo modo)
    voi avete idee per sviluppare il lato letterario del forum?
     
    .
  2. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok, Me ha detto tutto e non sto a ripetere.
    Ci tengo soltanto a dire che anche io sono amareggiata della poca partecipazione al progetto "Visioni collettive".
    Ho cercato di venirvi incontro sul tempo (passando da due settimane ad un mese. Sapete quanti film vedo io in un mese? Sicuramente una ventina...intendo nuovi! non quelli che rivedo perchè mi piacciono...) e sui generi (tranne Psyco e Blade Runner, che sono comunque capolavori, ho proposto soltanto film dagli anni '90 ad oggi). Non sono amareggiata per me, perchè tanto io i film li ho visti e rivederli non mi costa nulla, ma quanto per voi! Siete voi che vi perdete qualcosa di bello!

    Comunque, anche io avrei sempre voluto organizzare qualcosa con i libri, perchè sono la metà del forum, però sono sempre stata dell'idea che ognuno ha i suoi tempi per la lettura, che non puoi forzare qualcuno che ci mette due mesi a leggere un libro a mettercene solo uno, perchè sennò diventa un compito per casa come a scuola.
    Io credo che potremmo iniziare a valutare una per una le proposte di Merope solo se ci sarà da parte degli utenti un reale e motivato interesse, che non significa dire adesso "sì bello, ci sto!" e poi i libri non li legge nessuno!
    Mi rimetto a voi.
     
    .
  3. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Lei è stata più gentile, ma il concetto è quello.
    Più che altro cercate di capire che ci stiamo veramente sbattendo. Già solo per farvi trovare un ambiente sempre accogliente, caldo, bello, ricco, pieno di novità...
    La grafica sempre nuova, per dire una banalità, è un impegno...l'abbiamo sempre fatto con piacere...e credo che a voi piaccia trovarvi qualcosa di carino e nuovo...cioè...suppongo che ogni tanto vi capiti di pensare "oh che bello...è quasi inizio mese...cambia grafica...voglio vedere"
    Le iniziative...anche quelle...dagli adottini al resto...ditemi che non cerchiamo sempre di sorprendervi...
    già per cacciare fuori questi protagonisti del mese ogni tanto sembra che debba cascare il mondo...dopo un paio di rimproveri però sembra che le cose vadano meglio...e sottilineo che Dandelium che è qui da questo pomeriggio ha già fatto una proposta...
    c'è poi UNA iniziativa seria, bella, valida, originale che è quella delle visioni collettive...e appunto ribadisco: in un mese è poco credibile pensare che voi non abbiate tempo per vedere un film...
    almeno un minimo!!!
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Utente Fedele
    Posts
    73,637
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    be' ragazze io parlo per me ovviamente, e vi dico che ho partecipato ad una sola visione collettiva perchè io vedo un solo film a settimana (la domenica sera)perchè non ho altro tempo libero, e lo vedo con il mio ragazzo quindi il film si sceglie insieme e non mi va di costringerlo a vedere qualcosa che non gli piace.
    Io purtroppo ho davvero il tempo contato che ci crediate o no.. al mattino mi sveglio presto e vado ad allenarmi, e poi vado a lezione fino a sera e quando torno ho giusto il tempo di cenare e fare un salto a salutare gli amici di internet, non guardo nessun film nè la tv.. son troppo stanca.
    I giorni che non sono all'università li impiego per studiare e per mettermi al pari con lavori grafici, risposte ai topic e cose così e mi dispiace davvero tanto non poter fare di più, però non posso fare altrimenti.

    Ecco, per i libri è diverso.. quelli me li porto sempre dietro e posso leggerli in pullman, alla fermata, o alle pause delle lezioni quindi un'iniziativa sui libri sarebbe già più fattibile.
    Ma anche in questo caso, il libro deve piacere altrimenti non diventa più un piacere ma un obbligo..
    Io apprezzo tantissimo la vostra costanza e voglia di rendere questo forum perfetto, ma penso che anche i semplici dibattiti sui vari argomenti dei topic siano tanto e sono da apprezzare, non dappertutto è così.

    In ogni caso penserò un attimo ad una possibile iniziativa che vada incontro alle esigenze ed ai gusti di tutti ^^
     
    .
  5. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Va beh...di te sapevamo che hai veramente poco tempo e sei giustificata...
    suggerimento: magari prova a lanciare l'idea al tuo ragazzo "Uh...Amore...mi hanno parlato di questo film. Ti ispira?" magari anche a lui ispira XD

    ecco...questa è una nuova prospettiva...il libro lo si legge ovunque, anche nelle pause ad esempio...magari qualcuno, come ve, ha del tempo morto qua e là, ma non ce l'ha tutto insieme...

    io qualche proposta l'ho fatta e nella mia testa sarebbe già anche più elaborata...precisiamo comunque che il libro per forza di cosa deve piacere oppure lo si abbandona...si potrebbe anche pensare di proporre contemporaneamente 2 o 3 titoli in modo che ciascuno legga quello che più lo ispira e che si più si avvicina al suo gusto...tanto io li leggerei comunque tendenzialmente tutti XD
     
    .
  6. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma sì, ma se si decide di portarla avanti si può organizzare bene l'iniziativa...
    Io pensavo che potrebbero essere anche gli stessi utenti a proporre dei titoli (devono essere però libri che non hanno già letto, altrimenti che gusto c'è a far fare la fatica solo agli altri?) poi tramite un sondaggio si potrebbe arrivare a 3 titoli. Poi ognuno sceglie quello che più ispira: dovrebbero essere per ovvie ragioni di generi diversi, tipo un thriller, una storia d'amore e un fantasy, oppure un romanzo appena uscito, uno di qualche anno fa e un classico; uno italiano, uno americano e uno europeo; per dire...
    Ripeto, deve esserci partecipazione però.
     
    .
  7. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sì sì sì...quello intendevo...beh...più che non letto quantomeno uno che si rilegga volentieri...tipo...a me viene in mente che potrei proporre un libro che va più o meno incontro ai gusti di tutti proponendo Inès dell'anima mia (c'è una storia d'amore per la felicità di claire, c'è una protagonista donna per la mia felicità, c'è del truculento per la felicità di vlad xD)...insomma...se proponiamo una cosa già letta per andare sul sicuro poi ce la rileggiamo...
    maaaa...qui ha risposto solo vero...ma stiamo parlando a uno schermo per caso? O dietro c'è anche qualcuno di tanto in tanto? XD
     
    .
  8. **Claire**
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Avete più che ragione a tirarci le orecchie *_* da parte mia mi scuso per non aver partecipato a nessuna Visione collettiva.
    Non starò qui a giustificarmi perché tanto il risultato non cambia, e comunque credo che tutti noi vi apprezziamo per tutto quello che fate per il forum anche se magari non lo diciamo apertamente.
    Non ho una bella esperienza in fatto di letture collettive comunque non mi tiro indietro se vogliamo provare, io ho un ritmo tutto mio nella lettura di un libro posso impiegarci 2 giorni come una settimana dipende un pò da tante cose, dal tempo a disposizione, dal libro, dal marito, dal lavoro...




     
    .
  9. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sia claire che vero hanno espresso questa "preoccupazione" per il tempo della lettura...appunto perchè ognuno ha i suoi ritmi (e molto del tempo impoegato per leggere dipende non solo dal tempo libero, ma anche da quanto piace il libro), si potrebbe anche pensare di lascaire tempi molto dilatati...nel senso che possiamo anche pesare di volta in volta le scadenze...in base alla lunghezza del libro, in base anche al prima impatto che abbiamo con la nuova lettura anche...quello è molto relativo...nel senso che siamo noi i primi a dire che di tempo bisogna lasciarne parecchio per questo genere di cosa...
    tanto comunque con 3 proposte per volta se uno finisce tanto prima della scadenza prima di tutto può benissimo trovarsi una lettura da fare per conto suo e in secondo luogo non è detto che non voglia leggere un altro libro tra quelli indicati...insomma ci sarà molto tempo...
     
    .
  10. contevlad
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi scuso anche io,con tutte e due per aver partecipato solo alle prime visioni collettive ma comunque volevo dirvi che sto già innaffiando da ieri il film e pensavo di masterizzarlo!
    Scusate ancora.. -_-
    Per la lettura collettiva io sono pienamente d'accordo e come hanno detto gli altri avrei tutto il tempo necessario per leggere un libro(giusto oggi ne ho finito uno)! Quindi penso anzi sostengo di potermi seriamente impegnare e di partecipare attivamente alle visioni e future letture collettive ^^
     
    .
  11. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ti rendi conto che hai detto di potermi seriamente impegnarmi?
    comunque...beh...sembra che per ora vada meglio del previsto XD
     
    .
  12. contevlad
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ahahaahahahah ops modifico subito piccolo lapsus!
     
    .
  13. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vladdino, perchè non ti iscrivi ad Anobii?? Ormai è una specie di succursale del forum!XD
     
    .
  14. Lily Hume
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anch'io mi scuso per il mio poco impegno, ma sono con internet contingentato più la scrittura della tesi che mi sta impegnando più del previsto. -_-
    Comunque a me piacerebbe leggere qualcosa con voi, io ho già avuto qualche esperienza di letture collettive, con alterni risultati... si potrebbero intanto proporre un tot di libri come diceva Crispilla e se si raggiunge un numero adeguato di partecipanti, organizzare la lettura. Per i tempi chi rimane indietro poi potrebbe sempre recuperare, di solito non si corre mai velocemente nelle letture collettive, anzi secondo me si va perfino troppo lentamente. ^^
     
    .
  15. contevlad
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vero? Ma come si fa? XD
     
    .
793 replies since 11/4/2011, 18:22   6659 views
  Share  
.