Commenti alla grafica del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non è propriamente così, semplicemente era l'unica disposizione valida per fare in modo che seguissero la linea giuda obliqua della spada di Vader rimanendo disposti con un certo criterio (Luke e Leia centrati e Han Solo che non sparasse al nulla).
     
    .
  2. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gennaio 2016
    The Revenant Version


    Chissà come Gennaio finisce spesso per essere un mese di grafiche che si fondano sulla sovrapposizione di livelli e su una certa ampiezza visiva.
    In questo caso l'ampiezza si è poi rivelata una peculiarità non solo nostra, ma anche del film quindi viva noi.
    Come in altri casi di comprovata spettacolarità, l'idea è stata appunto quella di giocare sul modo in cui si sovrapponevano logo e sfondo. Ovviamente il logo doveva avere Di Caprio e lo sfondo doveva essere un bosco dal quale doveva quasi uscire per ritrovarsi in una distesa innevata.
    Anche il fatto di aver selezionato questa particolare scena mi ha molto soddisfatta a posteriori, una volta visto il film, perché credo che abbiamo colto lo "spirito grandangolare" di questa pellicola e l'assoluta mancanza di paura di Inarritu nel presentare Di Caprio in questo contesto, in cui a tratti ne usciva quasi deformato e gonfio. Geniale! Una regia immacolata come tutta la neve che abbiamo usato noi!
    Attorno a Di Caprio il decoro che l'avrebbe dovuto staccare dal background ho cercato di gestirlo nella maniera più naturale che mi venisse in mente e così ho cercato di ricreare la condensa che rilasciamo quando, belli caldi, ci ritroviamo all'improvviso in temperature non propriamente tropicali, anzi.
    La seconda funzione di questa grafica è apotropaica: se Di Caprio vince l'Oscar è merito nostro oltre ogni irragionevole dubbio.
    L'unica pecca è la qualità dell'immagine di Di Caprio che, anche riveduta e rattoppata, è abbastanza scadente, ma possiamo assicurarvi che NON c'era di meglio. Eh, questo è uno dei rischi del lavorare su un film di prossima uscita (anche se ormai, coi tempi che corrono, non dovrebbe esistere che rilascino delle immagini così tanto imperfette per locandine e preview del film)
    Sono contenta che abbiate apprezzato perché non ero completamente certa dell'efficacia del risultato.

    Logo e sfondo realizzati da Merope Wood
    Scritte Benvenuto/Staff, Scritte ruoli, Scritte varie ed eventuali realizzate da Crispilla



    Febbraio 2016
    The Hunchback of Notre-Dame Version


    Ok. Questo mese ci ho messo un po' per trovare la quadra e fare in modo che le cose risultassero come desideravo per cui avete visto la grafica completa solo a partire da quasi metà mese (manca ancora un piccolo dettaglio, ma tant'è, stasera ci penso e comunque Cri ha detto di dirvi che era tutto calcolato perché volevamo aggiungere qualcosa per carnevale), ma ipotizzo, o megglio spero, ne sia valsa la pena. Il fatto è che l'idea era ben chiara nella mia testa (solo nella mia), ma metà del tempo l'ho passato a far ricerche per vedere di trovare un codice che mi permettesse di fare quel che mi pareva e ad aspettare/cercare immagini dei gargoyle - ed eventualmente degli altri personaggi - adatte e l'altra metà a fare test sullo sfondo per valutare quale fosse il migliore; oltre a questo che è praticamente un'immagine presa dalla rete e riportata pari pari qui, infatti ne esistono 2 versioni cartacee realizzate a mano, che forse sarebbero state altrettanto belle una volta finite, soprattutto una secondo me che era il disegno di una vetrata centrale tipo questa e per il quale avevo predisposto che le 2 vetrate ai lati arrivassero fino a fine pagina e contenessero i personaggi. Ma sapete che lavoraccio? Una settimana a fare prove di disegno per valutare diversi incastri e ancora mi mancava la scansione ed il coloring.
    A un certo punto ho ripensato a questa immagine è ho detto "Scusa eh, ma io ho questa, ho un codice per inserirla nel forum in maniera tale che resti sempre la vetrata centrata ed è praticamente lo stesso concetto del mio lavoro salvo per i colori più scuri, ma tanto pazienza, si abbina benissimo ai colori della skin... Perché invece di dannarmi non uso questa allora?"
    Da qui poi mi sono inventata questi transetti che dovrebbero imitare la curva di un arco gotico e riprendere il concept della vetrata coi personaggi che avevo in mente et voilà. Salvo per il fatto che anche così di lavoro ce n'è stato dietro perché considerate pure che primo mi sono dovuta fare da sola l'intera forma a partire da zero e secondo ho dovuto trovare una soluzione creativa per potermi permettere di fare le cose parecchio colorate senza però che lo sembrassero molto quindi sopra ci è poi andata tutta una serie di texture e giochi di luci e ombre che non vi dico. Una volta finito ho dormito un po' sull'idea della semitrasparenza che già avevo perché, oltre alla possibilità di rendermi tutto parecchio più uniforme, come poi in effetti è stato, mi avrebbe reso anche questo simil-vetro più realistico perché con opacità massima sembrava un prodotto plastico più che vetro.
    Per restare in tema carnevalesco pur non uscendo troppo dal concept delle vetrate ho pensato a questi coriandoli grossi che, oltre ad essere di colori simili alle vetrate dell'immagine di sfondo, sembrano appunto vetri frantumati, come se Quasimodo ed i gargoyle irrompessero nella festa sfondando il rosone della cattedrale.
    A proposito di logo se lo ritenete necessario avrei valutato un'ulteriore correzione dei toni scurendoli; secondo me non è necessaria, anzi, perché comunque così resta un tocco di luce in una grafica abbastanza oscura e in ogni caso continua il gioco di punti di luce creato dalle candele nel background.
    In quanto a tema è qualcosa che più o meno abbiamo già affrontato ai tempi di Focus On Disney, ma stavolta andiamo nello specifico occupandoci appunto solo dell'epoca d'oro di questa casa di produzione, spero ci sarà modo di commentare qualcosa insieme.

    Logo, Immagini Benvenuto/Staff, Scritte Logo, Menù Laterale realizzati da Merope Wood
    Scritte Benvenuto/Staff, Scritte ruoli, Scritte varie ed eventuali realizzate da Crispilla

    Edited by Merope Wood - 27/2/2016, 11:46
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Prima cosa: la commento la grafica di Revenant o aspetto la descrizione? (so già che al momento del sondaggione 2016 rientrerà nella mia top 3)

    Seconda cosa... questa è una delle grafiche più originali, riuscite e innovative che siano mai state fatte! :woot:
    I colori innanzitutto sono splendidi, perfettamente in tema con il cartone; già l'idea dello sfondo con le vetrate della cattedrale e le candele a illuminare il tutto, con il container in trasparenza sopra, era bellissimo, ma poi l'arco della vetrata a incorniciare l'intero forum è stato il colpo di genio! Graziosissime le vetrate per come sono gotiche e carnevalesche insieme e, dopo qualche accorgimento, integrate alla perfezione con il resto della skin.
    Sappiate comunque che questa grafica la sto maledicendo silenziosamente da parecchio perché, nonostante tutto, ancora quelle vetrate mi creano problemi con alcune funzioni XD ma tanto ormai siamo agli sgoccioli...
    La sua bellezza compensa comunque ampiamente i problemi tecnici!
     
    .
  4. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Eh quella di The Revenant se l'è persa per strada... e sì che le avrò detto almeno tre volte di commentarla ancora a gennaio! <_<
    Sì. l'idea era proprio quella di sfruttare la festa dei folli per il tema carnevalesco, contrapposto al viola che è notoriamente il colore della Quaresima (poi dicono che una va a scuola dalle suore e non impara niente). Soluzione simpatica anche perché "Il gobbo di Notre Dame" è parecchio cupo come cartoon, quindi sfruttarne solo un momento in particolare, l'unico veramente festoso, è una mossa originale che non abbiamo tentato spesso.
    La skin è bellissima... poi si chiama Melanzana, voglio dire...
     
    .
  5. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Potevi dirmelo prima così avrei ficcato da qualche parte il peperone verde.
    Pardon per Revenant, la integro al messaggio di descrizione di questa.
     
    .
  6. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Marzo 2016
    The Labyrinth version


    Mese libero che si è deciso di dedicare ad un personaggio dal multiforme ingegno quale è stato David Bowie, che in vita sua ha fatto tutto, ma proprio tutto, vivendo l'arte a 360°.
    In realtà era una grafica a cui aspiravamo da molto prima di questo triste evento, ma, essendo un film di 30 anni fa - e ormai andiamo per i 40 -, le problematiche legate alla reperibilità di immagini utilizzabili sono state molte per cui tante volte ci pensavamo e altrettante demordevamo dal farla.
    Alla fine abbiamo trovato una quadra sfruttando una locandina disegnata a dir poco graziosa ed una paletta di colori che poco ha a che fare coi toni cupi del film, ma che in un certo senso ha quel qualcosa di stravagante che comunque me lo ricorda.
    Sto analizzando ancora questo sfondo perché ho l'impressione che così non sia ancora al top, ma per il resto sono soddisfatta. E voi che ne dite?

    Logo, Immagini Benvenuto/Staff realizzati da Merope Wood
    Menù laterale, Scritte Logo, Scritte Benvenuto/Staff, Scritte ruoli, Scritte varie ed eventuali realizzate da Crispilla
     
    .
  7. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Aprile 2016
    To Kill a Mockingbird version


    Grafica ispirata al libro che in Italia è stato commercializzato col nome de "Il buio oltre la siepe" e del quale esiste una trasposizione che in questo caso abbiamo tralasciato per il semplice fatto che da un po' di tempo a questa parte non trattavamo più l'aspetto letterario del forum in questo genere di cose.
    Il logo si basa su di un'immagine di copertina molto particolare che poi io ho rielaborato per un buon 50% tra completamenti di teste e colli e cancellazione di scritte.
    Avevamo in realtà 3 opzioni, ma le altre 2 facevano un po' troppo "Immagina i corvi" per cui abbiamo optato per questa trovandola più inusuale, sia per colori che per finitura.
    L'altra idea con cui siamo state combattute di fare il logo alla fine non è andata persa perché ho pensato di ottimizzarla e sfruttarla come immagine di benvenuto e staff.
    C'è ancora una cosetta che vorrei ritoccare appunto in queste immagini per correggere leggermente il punto di fuga rimasto basso, ma son dettagli e, già così, molto probabilmente ci troviamo di fronte ad una delle mie 3 grafiche preferite dell'anno perché trovo molto bello l'innestarsi di questo logo su una base abbastanza classica, sporcandola quel tanto che basta a darle un po' più di vita.
    Vi lascio a Cri che voleva spiegare qualcosa del Focus On e magari vuole aggiungere dell'altro.

    Logo, Scritte Logo, Immagini Benvenuto/Staff, Menù Laterale realizzati da Merope Wood
    Scritte Benvenuto/Staff, Scritte ruoli, Scritte varie ed eventuali realizzate da Crispilla
     
    .
  8. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Volevo spiegare un attimo il Focus On: Il buio oltre la siepe è uno dei libri che ha maggiormente influenzato la mia adolescenza, quindi ho pensato di dedicare il focus on del mese a tutti quei romanzi che ricordiamo come pilastri della nostra infanzia/adolescenza. Quei libri che ci hanno fatto sognare, crescere, che ci hanno trasformato e che periodicamente rileggiamo per provare ancora le stesse emozioni.
    Quindi le schede che trovate ora nella sezione sono le mie personalissime scelte e ora tocca a voi fare le vostre. Scorrete gli archivi alla ricerca dei vostri libri del cuore oppure aprite dei nuovi topic.
    Per chi non ha i privilegi di moderatore: se volete che una scheda esistente sia spostata nel focus on ditelo qui o in tag e sarà fatto al più presto.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Grafica deliziosa, amo il logo!

    I miei libri li li ho spostati; non ho spulciato tutto l'archivio e non ho esattamente fatto mente locale, quindi seguiranno ulteriori aggiornamenti e /o spostamenti!
     
    .
  10. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io ne ho spostati un paio, non ho più ritrovato La Freccia nera e Il visconte dimezzato, che forse già c'era. E robe a cui devo pensare ancora.
     
    .
  11. Crispilla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La freccia nera c'è in archivio, l'ho visto mentre cercavo i miei.
     
    .
  12. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sì, lo so. Era stato anche lettura collettiva.
     
    .
  13. Merope Wood
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah, non fico! Non avevo presentato la scorsa grafica. Oh beh, facciamo in fretta tanto...

    Maggio 2016
    The Queen version


    L'ispirazione di questa grafica è stata ovviamente legata alle celebrazioni per novant'anni, portati benissimo, della Regina Elisabetta.
    Quella che abbiamo voluto realizzare è stata una grafica molto british ed elisabettiana, all'insegna di un bel gioco di grigi, austero ed elegante; peraltro fa anche un po' servizio di porcellana buono per l'ora del te che, parlando di Inghilterra, non fa mai male.

    Logo, scritte logo, icon staff realizzati da Merope Wood
    Scritte staff, scritte varie ed eventuali realizzate da Crispilla



    Giugno 2016
    Billy Elliot version


    Arriva il caldo, forse, e non abbiamo voglia di colori freschi e frizzanti e cos'è più fresco e frizzante del saltare sul letto imitando passi di danza? Beh, forse un bicchiere d'acqua gasata appena uscito dal frigo e credo proprio che anche certi vini possano dire la loro, ma tant'è.
    Il tema di questo mese è ricaduto appunto su Billy Elliot, questo meraviglioso film, inno alla gioia di vivere potendo fare ciò che amiamo. Sì, forse i colori della pellicola non sono propriamente questi, ma non ci siamo volute concentrare sulla parte più leggera e lieta del film, su un bambino che ama ballare e che riesce a convincere tutti a non avere pregiudizi e a lasciarlo fare.
    Tecnicamente il motivo a pois dello sfondo era predominante nella skin e così ho deciso di appropriarmene per fondere insieme le 2 idee che avevamo in testa: quella più usuale dell'utilizzare un'immagine di copertina e quella di dedicarci alla scena di Billy che salta sul letto. Di qui ho pensato che si poteva usare l'immagine di copertina come principale non rinunciando ai salti di Billy sul letto, scena carinissima peraltro, e dunque li ho riassorbiti in queste sagome che effettivamente rappresentano le sue posizioni in questa scena estratta dal film, ok, ma anche dal musical che ne è poi stato fatto.
    E niente, devo dire che è un risultato inusuale e che mi piace molto, va bene che ci ha fatto tardare di un ulteriore giorno il cambio grafica, ma avendo fatto 30 tanto valeva far 31 e presentare una cosa carina e originale dato che l'idea già c'era. No?

    Logo, Scritte logo, Immagini staff, Icon Staff, Immagini On/Off, Immagine Benvenuto laterale realizzati da Merope Wood
    Scritte Immagini Staff, Scritte Ruoli, Scritte varie ed eventuali realizzate da Crispilla
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cinefilo doc
    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Anonymous
    Bellissimo film Billy Elliot, e anche la grafica... è allegra, perfetta per l'arrivo delle belle giornate!
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    Admin
    Posts
    3,899
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    La Queen versione era proprio una delizia, e poi la skin, lo sfondo e il logo perfetti per il tema!!!

    Billy Elliot è un film che amo tantissimo e mi fa tanto tanto piacere vedergli dedicata una grafica *-* quando ho più tempo lo commento
    graziosissima anche questa!
     
    .
719 replies since 28/8/2009, 11:01   37318 views
  Share  
.